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enduro 4 tempi consigli ripresa
9450285
9450285 Inviato: 8 Mar 2010 21:21
Oggetto: enduro 4 tempi consigli ripresa
 



ragazzi ho un honda xl,la sto restaurando...xo essendo 4 tempi mi rende molto a lungo....x avere piu ripresa devo mettere un pignone più piccolo???gia ho montato carb da 24 ora credo ke rettificherò il motore 180 se posso....
 
9450347
9450347 Inviato: 8 Mar 2010 21:28
 

come hai detto tu, la cosa più redditizia in fatto di ripresa è un pignone con un dente in meno...Potresti anche mettere uno scarico più aperto, che migliora il tiro ai bassi
 
9450400
9450400 Inviato: 8 Mar 2010 21:35
 

ma cambiando il pignone dovro cambiare anke la corona?
 
9450470
9450470 Inviato: 8 Mar 2010 21:43
 

no, se ne metti uno più piccolo devi solo tendere la catena, invece se ne metti uno con 2-3 denti in + devi aggiungere qualche maglia icon_wink.gif
 
9450471
9450471 Inviato: 8 Mar 2010 21:43
 

O togli al pignone o aggiungi alla corona,un dente di pignone equivalgono a 3 di corona.
Ovviamente se togli un dente al pignone ti tocca allungare la catena quindi ti consiglirei di sotituire la corona.
 
9450486
9450486 Inviato: 8 Mar 2010 21:44
 

Sposto in enduro
 
9450526
9450526 Inviato: 8 Mar 2010 21:49
 

sostituire la corona è molto più complicato e noioso rispetto a cambiare pignone, poi la corona costa di più. Per un pignone con 10€ max te la cavi



la cosa migliore da fare se proprio si vogliono fare le cose fatte bene è cambiare catena pignone e corona in modo da non avere differenze di usura tra i vari componenti
 
9450550
9450550 Inviato: 8 Mar 2010 21:51
 

e quanto mi verrebbe a costare tutto cio?
 
9450562
9450562 Inviato: 8 Mar 2010 21:53
 

zazzyman ha scritto:
sostituire la corona è molto più complicato e noioso rispetto a cambiare pignone, poi la corona costa di più. Per un pignone con 10€ max te la cavi



la cosa migliore da fare se proprio si vogliono fare le cose fatte bene è cambiare catena pignone e corona in modo da non avere differenze di usura tra i vari componenti


Non è che sia tutta questa difficoltà,sono un perno e 5 viti.Il pignone rischi di romper il seger se proprio vogliamo essere puntigliosi icon_asd.gif

La cosa che hai detto è giusta,l'ideale è cambiare tutto icon_wink.gif
 
9450570
9450570 Inviato: 8 Mar 2010 21:54
 

scarab94 ha scritto:
e quanto mi verrebbe a costare tutto cio?


Tutto il Kit dalle 80 euro in su.
Dipende anche dalla marca,dalla corona (se in ergal o acciaio),dove la prendi ecc icon_wink.gif
 
9450601
9450601 Inviato: 8 Mar 2010 21:58
 

ma col pignone con un dente mancante spinge di più???ho bisogno di cambiare la catena se cambio il pignone?
 
9451003
9451003 Inviato: 8 Mar 2010 22:38
 

scarab94 ha scritto:
ma col pignone con un dente mancante spinge di più???ho bisogno di cambiare la catena se cambio il pignone?


Con un dente in meno accorci i rapporti, quindi hai più ripresa e meno velocità massima. icon_wink.gif
 
9451347
9451347 Inviato: 8 Mar 2010 23:09
 

ti faccio un esempio con la mia moto (ho un xt 4t quindi la cosa dovrebbe essere pressochè simile):

di serie monta un pignone da 14 denti. Prima ho messo un 15 (senza dover cambiare catena), la moto aveva perso un pò di accelerazione ma la velocità di crociera era aumentata di 10 km/h circa e l'allungo era migliorato. Poi decisi di mettere un pignone da 12, l'accelerazione era diventata mostruosa, 1°, 2° e 3° le mettevi in un baleno, solo che l'allungo era calato drasticamente: dai 131 di velocità massima col 15, a circa 98 km/h scarsi al limitatore col 12
 
9451406
9451406 Inviato: 8 Mar 2010 23:14
 

zazzyman ha scritto:
Potresti anche mettere uno scarico più aperto, che migliora il tiro ai bassi

direi di evitare queste uscite icon_rolleyes.gif ...uno scarico + aperto migliora agli alti...è per questo che si monta poi anche il filtro + aperto nell'airbox... 0509_up.gif comunque come hanno detto loro se prendi un pignone o una corona + grande accorci i rapporti (un dente di pignone che corrispondono a 2,83 denti di corona tolgono 8-10 km/h di velocità max 0509_up.gif ) se fai il contrario invece allunghi 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
9451466
9451466 Inviato: 8 Mar 2010 23:20
 

riguardo all'xt i guadagni sono solo in basso....sul sito della giannelli c'è il grafico con la curva di potenza della moto prima con lo scarico originale, poi con lo scarico giannelli....come vedi i guadagni sono tutti in basso...in alto c'è poco o niente

Link a pagina di Giannelli.com Yamaha XTX 125 05 x sito.jpg
 
9451572
9451572 Inviato: 8 Mar 2010 23:28
 

sono andato sul sito della giannelli perchè il link che mi hai passato non si vedeva 0509_up.gif e la cosa non è molto chiara comunque sembra che tu abbia ragione...strano...di solito le marmitte danno in alto (per la mia infatti è stato così) eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9453233
9453233 Inviato: 9 Mar 2010 12:33
 

il regime a cui uno scarico migliora il rendimento dipende dalla progettazione dello scarico stesso.

non esiste "rettificare" un 125 fino a 180, è necessario montare un kit bigbore (alesaggio maggiorato), posto che esista.

tra parentesi, aumentare la cilindrata "crescendo" in alesaggio comporta ovviamente un incremento di potenza, ma anche un'erogazione più "appuntita".

V
 
9456128
9456128 Inviato: 9 Mar 2010 20:04
 

nerowolfe79 ha scritto:
il regime a cui uno scarico migliora il rendimento dipende dalla progettazione dello scarico stesso.

non esiste "rettificare" un 125 fino a 180, è necessario montare un kit bigbore (alesaggio maggiorato), posto che esista.

tra parentesi, aumentare la cilindrata "crescendo" in alesaggio comporta ovviamente un incremento di potenza, ma anche un'erogazione più "appuntita".

V

senza contare l'illegalità di questa modifica per circolare su strada 0509_up.gif
 
9555398
9555398 Inviato: 25 Mar 2010 22:02
 

per la ripresa devi cambiare il pignone ( un dente in meno ed è aposto) la catena nn la devi cambiare ma la devi solo tendere. inoltre puoi mettere uno scarico aperto per esempio un akrapovic... ricorda che però lo scarico più di tanto non fa cambia sopratutto il rumore 0509_doppio_ok.gif
 
9676015
9676015 Inviato: 14 Apr 2010 16:48
 

Raga, qualsiasi cosa vogliate fare... aumentare a 180, dare ripresa o allungo, mettere terminali da paura 0509_mitra.gif ... date retta a nerowolfe 79 0509_doppio_ok.gif

Lui ne sa e mi sta aiutando con un XT600 dell'89 0509_campione.gif

Se posso dire la mia, a parte il fatto che montare il 180 non è assolutamente legale (poi ognuno fa ciò che crede eusa_whistle.gif ), bisogna capire se su questa XL si vuole:
- avere più spinta ai semafori per stracciare i bulli sulle moto stradali, con conseguenze su consumi e stile di guida (quindi anche pneumatici, usura, ecc.)
- avere maggior versatilità sui tratti lunghi e magari più freschezza per una gita fuori porta (fin dove si può con un 125 ovvio)

Scusate il disturbo e buona serata icon_xd_2.gif
 
9676254
9676254 Inviato: 14 Apr 2010 17:23
 

non è vero che ne so, vengo sul forum tutti i giorni per cercare di imparare qualcosa...

tornando in topic, questa XL di che anno è?

perchè se è di quelle anni '80 dovrebbero esserci in giro anche i modelli da 250 e 350 cc, e se gli attacchi del motore non sono troppo diversi...

...io non ho detto nulla, eh? eusa_whistle.gif

V
 
9677494
9677494 Inviato: 14 Apr 2010 20:02
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

direi di evitare queste uscite icon_rolleyes.gif ...uno scarico + aperto migliora agli alti...è per questo che si monta poi anche il filtro + aperto nell'airbox... 0509_up.gif comunque come hanno detto loro se prendi un pignone o una corona + grande accorci i rapporti (un dente di pignone che corrispondono a 2,83 denti di corona tolgono 8-10 km/h di velocità max 0509_up.gif ) se fai il contrario invece allunghi 0509_up.gif


doppio_lamp.gif


quoto.


lo scarico più chiuso rallenta l'uscita dei gas e quindi aumenta i bassi,viceversa uno più aperto!
la generalizzazione che volevi fare è sbagliata,probabilmente il tuo scarico oltre ad essere più aperto è progettato in maniera da aumentare i bassi. icon_wink.gif
 
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