Leggi il Topic


FZ6 - Staffe montaggio frecce originali per modello S2
5193934
5193934 Inviato: 23 Lug 2008 19:31
Oggetto: FZ6 - Staffe montaggio frecce originali per modello S2
 

Salve a tutti,

dopo innumerevoli ricerche ho realizzato che non esiste (o così sembra) un portatarga per FZ6 S2 che sia regolabile e che permetta il montaggio di frecce originali.

Per questo motivo ho realizzato delle staffe di adattamento che permettono di utilizzare le frecce originali con più diffusi portatarga per frecce aftermarket.

Nella seguente figura è mostrato lo schema della staffa destra; allo scopo è risultato utilissimo ritagliare lo schema dal cartoncino sul quale era stato disegnato, per poi ricalcarlo su una lastrina di alluminio (ho usato una lastra di spessore 1,5 mm). Sotto una delle alette c'è un tratteggio che indica una piegatura a 90°.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nelle foto seguenti mostro invece il risultato definitivo sulla mia FZ6 (scusatemi se la mostro un pò sporca icon_rolleyes.gif ); come visibile ho lasciato un pò di distanza fra le frecce e i terminali per evitare surriscaldamenti e "squagliamenti" delle frecce stesse. Non mi sono ancora trovato in una condizione di traffico (ove ovviamente l'assenza di movimento d'aria non permette dissipazione del calore) ma dopo una trentina di km sul misto non ho rilevato temperature allarmanti, ergo: la distanza con i terminali sembra adeguata.

Non ho ancora avuto modo di osservare le vibrazioni in velocità (per quello mi servirebbe qualcuno che mi corra dietro icon_asd.gif ), ma le staffe sembrano piuttosto robuste e non dovrebbero quindi esserci problemi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ultima cosa: laddove vanno messe le frecce la lastrina deve essere spessa 5 mm; nel mio caso è stato quindi necessario creare uno spessore adeguato con un'altra lastrina di alluminio.

Resto a disposizione per qualsiasi domanda, spero il mio progettino possa risultare utile a qualcuno icon_wink.gif
 
5194841
5194841 Inviato: 23 Lug 2008 21:09
 

grazie mille-...sempre utile....penso che lo faro'......non so quando ma le faro'....... saluti


geo
 
5195855
5195855 Inviato: 23 Lug 2008 23:33
 

ottimo lavoro.complimenti. cavoli ke peccato nn avere la manualità x fare sti lavori...anche a me piacciono le frecce originali. ma nn sono capace.... icon_twisted.gif
icon_question.gif ke portatarga hau preso?
 
5196643
5196643 Inviato: 24 Lug 2008 1:22
 

Paribas ha scritto:
ottimo lavoro.complimenti. cavoli ke peccato nn avere la manualità x fare sti lavori...anche a me piacciono le frecce originali. ma nn sono capace.... icon_twisted.gif
icon_question.gif ke portatarga hau preso?


Grazie per i complimenti icon_redface.gif

Il portatarga è un Barracuda, è molto "sintetico" e mi piace anche per questo, inoltre ha un peso ridicolo vista la lega di alluminio (se non sbaglio) con la quale è realizzato. Unica cosa che mi sento di sconsigliare è la luce targa Barracuda: fa una luce troppo fioca e centrale, la targa è illuminata soltanto al centro e risulta poco leggibile di notte (beh, può essere un bene o un male...dipende dai punti di vista icon_lol.gif )

Comunque penso che rivolgendosi a qualche ditta che tratta tagli e lavorazioni di alluminio la spesa possa essere piuttosto contenuta...chiedere non costa nulla icon_smile.gif
 
5197683
5197683 Inviato: 24 Lug 2008 9:33
 

Davvero ingegnoso...complimenti!!
anche io ho comprato il portatarga della barracuda e sono riuscito e montarci le freccie originali risolveldo con due semplici boccoline di diametro superiori alla boccolatura presente nelle freccie originali...Infatti le frecce originali hanno la parte filettata (per farmi capire dove si mette il controdado)con la base boccolata,non mettendoci di spessore l'intero perno entra nel foro del portatarga e non si riesce a bloccare la freccia,mentre usando uno spessore tra la freccia e il portatarga si elimina questo spessore in modo che nella parte interna del portatarga esca solo la parte filettata cosi da poter fissare le freccie.

Scusate la mia scarsa capacità descrittiva...non so se sono riuscito a farmi capire... icon_lol.gif

a presto
 
5198398
5198398 Inviato: 24 Lug 2008 10:37
 

z1m0 ha scritto:

[...] Infatti le frecce originali hanno la parte filettata [...]


Scusa ma credo di non aver capito come sei riuscito a montare le frecce originali, più che altro non mi torna il fatto che quest'ultime abbiano una parte filettata...la difficoltà maggiore sta proprio nel fatto che vanno messe "a pressione" con una "contromolletta" nella parte interna; è quindi necessario fare quella sorta di buco ovale nella maniera più precisa possibile onde evitare che le frecce possano andare a spasso.
 
5199028
5199028 Inviato: 24 Lug 2008 11:29
 

Era inevitabile che tu nn capissi, visto la mia spiegazione alquanto imprecisa... icon_sad.gif
Ti faccio una domanda,tu sulle freccie originali hai lasciato la parte finale in gomma? icon_question.gif

icon_idea.gif Appena posso comunque posterò delle foto per falicitare la comprensione...
 
5199177
5199177 Inviato: 24 Lug 2008 11:43
 

Ah ok, ora credo di aver capito icon_cool.gif ...io la parte in gomma non l'ho tolta, immagino che la zona filettata esca fuori nel momento in cui la gomma viene rimossa, ho indovinato?
 
5199548
5199548 Inviato: 24 Lug 2008 12:09
 

Bravissimo,per levare la parte di gomma devi levare il bullone che tiene insieme la parte di gomma con quella di plastica,troverai anche un piastrina sotto al bullone,l'unico inconveniente è che per far passare il connettone dal foro della piastrina bisogna tagliare il filo e ricablarlo...

Spero di esserti stato d'aiuto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©