331493
Inviato: 5 Mag 2006 11:06 Oggetto: Le Moto del Futuro
E' uscita! la Moto che segnerà il prossimo futuro è finalmente entrata in produzione... il suo nome è:
Yamaha FJR 1300 AS
Ebbene niente + leva della frizione ma solamente un cambio robotizzato, veramente geniale, io lo trovo molto valido sopratutto vedendo il video e leggendo la recensione che trovate qui:
"Non è un altro mondo, è semplicemente un modo differente di cambiare marcia su una motocicletta. Va dato atto a Yamaha di riuscire ad innovare senza però turbare i sonni dei motociclisti più conservatori. Perché la FJR alla fine è una normalissima moto con un normalissimo cambio ma con in più un paio di elettroattuatori che ti semplificano la vita. Quando sali a bordo l'assenza della frizione pare un vuoto incolmabile e per qualche minuto l'automatismo di andare a prendere la leva per partire o cambiare c'è ancora. Basta davvero poco, però, per entrare nell'ottica che della leva della frizione ne puoi fare tranquillamente a meno."
Ultima modifica di murdorr il 5 Mag 2006 12:20, modificato 2 volte in totale
murdorr
Ginocchio a Terra
Ranking: 206
331548
331548
Inviato: 5 Mag 2006 11:39
Ho votato SI xkè so che volente o nolente prima o poi arriverà....
Però io continuo ad amare la tradizionale frizione!!
De gustibus...
Lamps!!
BurnOut
Very Important Tinga
Ranking: 9568
331580
331580
Inviato: 5 Mag 2006 11:53
gran bella moto (lo era anche prima, adesso è ancora più interessante)
solo qualche appunto:
- il cambio robotizzato di cui si vantano non è altro che quello che una volta si chiamava "semiautomatico" (es.: applicazione Simca 1100 anni '70)
ma si sà, i giapponesi sono bravissimi a perfezionare e popolarizzare le idee geniali degli europei.
- il cambio con tutte le marce in alto e il folle sotto è un deja-vu delle vecchie Kawasaki a due tempi: se non eri sicuro della marcia inserita ti trovavi a percorrere i tornanti a folle!
infatti su questa hanno messo l'indicatore!
- la frizione automatica potrebbe non consentire lo slittamento dovuto in determinate situazioni in cui è necessario un dosaggio PERFETTO della stessa, esente da giochi di trasmissione: manovre da fermo, parcheggi, salita di pedane (traghetti, furgoni, ponti di fortuna, ecc)
- bisogna vedere come funziona la stessa frizione in scalata: col cambio automatico in genere e con le frizioni automatiche è difficilissimo avere un corretto e fluido innesto in scalata soprattutto in situazioni delicate (affrontando curve, a moto piegata, in discesa, ecc)
de_corsa
Motociclista DOC
Ranking: 4421
331641
331641
Inviato: 5 Mag 2006 12:22
HO fatto un casino con il sondaggio , chiedo ai moderatori di togliere il SI e il NO in +, e prego gli utenti di votare su quelli con già i voti.
murdorr
Ginocchio a Terra
Ranking: 206
331687
331687
Inviato: 5 Mag 2006 12:38
raga io amo il progresso e le novita ma la moto e bella con il cambio normale.(manuale),perke senza di questo non si possono fare sfollate impennare e poi non puoi sfruttare la moto al massimo.per il cambio automatico ti cambia sempre prima della zona rossa invece il bello e ke quanto lo vuoi tu cambi.
fullpower
Ospite
Ranking: -
331697
331697
Inviato: 5 Mag 2006 12:40
fullpower ha scritto:
raga io amo il progresso e le novita ma la moto e bella con il cambio normale.(manuale),perke senza di questo non si possono fare sfollate impennare e poi non puoi sfruttare la moto al massimo.per il cambio automatico ti cambia sempre prima della zona rossa invece il bello e ke quanto lo vuoi tu cambi.
Ma hai letto la recenzione? non è un "cambio automatico" ma è Robotizzato! cioè cambi quando decidi tu, ma non devi perdere tempo a tirare la frizione, ne guadagna il piacere di guida, ma se vuoi guidare sportivo puoi farlo benissimo.
murdorr
Ginocchio a Terra
Ranking: 206
331720
331720
Inviato: 5 Mag 2006 12:48
scusate !!! allora ho votato male,calcolate un voto in meno a no!!! e subitoooo,se lo fanno e meglio,le moto ke vengono usate per la motogp ce l'anno,ho sentito "meda" ke diceva ke hanno questo sistema,certe volte cambiano senza ke premono la frizione
fullpower
Ospite
Ranking: -
331734
331734
Inviato: 5 Mag 2006 12:52
murdorr ha scritto:
fullpower ha scritto:
raga io amo il progresso e le novita ma la moto e bella con il cambio normale.(manuale),perke senza di questo non si possono fare sfollate impennare e poi non puoi sfruttare la moto al massimo.per il cambio automatico ti cambia sempre prima della zona rossa invece il bello e ke quanto lo vuoi tu cambi.
Ma hai letto la recenzione? non è un "cambio automatico" ma è Robotizzato! cioè cambi quando decidi tu, ma non devi perdere tempo a tirare la frizione, ne guadagna il piacere di guida, ma se vuoi guidare sportivo puoi farlo benissimo.
si, ma in effetti si dovrebbe parlare di FRIZIONE AUTOMATICA e non cambio, per quanto riguarda questa moto.
il cambio è normalmente comandato a pedale o a mano e si vede benissimo anche nel video.
la definizione "CAMBIO ROBOTIZZATO" è solo un espediente pubblicitario per riproporci il cambio semiautomatico, che esiste da circa 30anni.
de_corsa
Motociclista DOC
Ranking: 4421
331745
331745
Inviato: 5 Mag 2006 12:55
fullpower ha scritto:
le moto ke vengono usate per la motogp ce l'anno,ho sentito "meda" ke diceva ke hanno questo sistema,certe volte cambiano senza ke premono la frizione
è diverso, fullpower: quello è un cambio normale con un dispositivo che toglie corrente al motore nel momento in cui si preme sul pedalino del cambio.
cioè: la frizione normale nelle moto da corsa c'è ma NON si usa per mettere le marce. si usa solo per partire e scalare rapporto.
de_corsa
Motociclista DOC
Ranking: 4421
331757
331757
Inviato: 5 Mag 2006 12:58
lo sai che hai raggione de-corsa mi e venuto in mente ,ne hanno parlato nella prima gara della motogp quando gibernau ha avuto un problema al cambio (mi sà) quindi si può scalare senza ke premi la frizione??
fullpower
Ospite
Ranking: -
331770
331770
Inviato: 5 Mag 2006 13:04
fullpower ha scritto:
lo sai che hai raggione de-corsa mi e venuto in mente ,ne hanno parlato nella prima gara della motogp quando gibernau ha avuto un problema al cambio (mi sà) quindi si può scalare senza ke premi la frizione??
Esatto, la frizione è gestita dalla centralina, o una cosa del genere .
murdorr
Ginocchio a Terra
Ranking: 206
331778
331778
Inviato: 5 Mag 2006 13:07
fullpower ha scritto:
... quindi si può scalare senza ke premi la frizione??
si, si può fare ma andando piano e con molta attenzione.
in velocità non è assolutamente utile perché l'innesto sarebbe repentino e pericoloso anche per il cambio e poi per gestire il freno motore è necessario l'uso della frizione.
si può vedere da alcune inquadrature della camera-car come i piloti dosino con estrema dolcezza la frizione in staccata.
de_corsa
Motociclista DOC
Ranking: 4421
331779
331779
Inviato: 5 Mag 2006 13:07
allora deve essere uno sballo,speriamo che le faranno delle moto del genere dovrebbe essere un passo avanti nel mondo delle moto,ma il prezzo poi lieviterà.
a me piace proprio tanto...solo una cosa...ve la immaginate in città???così bassa e in mezzo al traffico...un disastro!!!
La posizione sembra anke comoda...poi quelle calamite alle ruote...spettacolari...
ciauzzzzzz
Rabber
Impennata
Ranking: 353
331793
331793
Inviato: 5 Mag 2006 13:11
murdorr ha scritto:
fullpower ha scritto:
lo sai che hai raggione de-corsa mi e venuto in mente ,ne hanno parlato nella prima gara della motogp quando gibernau ha avuto un problema al cambio (mi sà) quindi si può scalare senza ke premi la frizione??
Esatto, la frizione è gestita dalla centralina, o una cosa del genere .
no, le frizioni delle motoGP sono gestite solo dalle dita dei piloti...
ma possono avere dei sistemi anti-saltellamento (limitatori di coppia in staccata)
quello che è gestito elettronicamente sono le modalità di iniezione/accensione:
nel primo GP Gibernau si è dovuto fermare perché avendo rotto uno stupido sensore, la corrente in cambiata non s'interrompeva più ma il problema vero era che così la centralina "credeva" di essere sempre nelle marce basse, costringendo il motore ad erogare solo metà della potenza!
de_corsa
Motociclista DOC
Ranking: 4421
331800
331800
Inviato: 5 Mag 2006 13:13
rabber nulla togliere ai tuoi gusti e quella specie di makkina di 50 anni fà sarebbe la moto del futuro .... fa proprio ca***e,io su una moto devo stare sulla sella e non come una makkina
La posizione sembra anke comoda...poi quelle calamite alle ruote...spettacolari...
questo (bel) prototipo sfrutta delle idee già viste:
- le ruote senza mozzo, disegnate a suo tempo dal tedesco Luigi Colani
- il sistema delle tre (o più) ruote ad inclinazione, vecchio di quasi un secolo
1) le ruote senza mozzo non funzionano certo con delle calamite ma sono costituite da un binario continuo (il cerchio) obbligato a scorrere nella pista costituita dal braccio oscillante che lo regge.
danno qualche vantaggio dinamico dovuto alla libertà di determinare gli angoli d'incidenza delle sospensioni rispetto alla strada.
2) il sistema ad inclinazione è perfetto fino a che tutto va bene: se il veicolo parte in sovrasterzo (scoda) e quindi si è costretti a controsterzare, s'inclina automaticamente dal lato sbagliato favorendo il capottamento.
per questo motivo, questo sistema, già sperimentato agli inizi del secolo XX (1925 o giù di lì) fu abbandonato.
però oggi c'è l'elettronica che ci può mettere una pezza...
de_corsa
Motociclista DOC
Ranking: 4421
331839
331839
Inviato: 5 Mag 2006 13:26
de_corsa parliamoci chiaro a te ti ispira più un r1 o quel koso,e una specie di macchina anni "60,bhoooooo poi son gusti sinceramente io spero che in futore le moto non le faranno come quel sgorbio
fullpower
Ospite
Ranking: -
331893
331893
Inviato: 5 Mag 2006 13:43
fullpower ha scritto:
de_corsa parliamoci chiaro a te ti ispira più un r1 o quel koso,e una specie di macchina anni "60,bhoooooo poi son gusti sinceramente io spero che in futore le moto non le faranno come quel sgorbio
ok, se la metti così sono costretto a risponderti chiaramente:
- ogni idea nuova è da valutare obiettivamente che piaccia o no.
- non si tratta di una moto, venendo a mancare la prerogativa stessa dei veicoli a due ruote: l'instabilità statica (ovvero il fatto che da fermo sei costretto a mettere i piedi per terra!)
- i veicoli a tre ruote in genere sono criticabili sotto l'aspetto della sicurezza in quanto:
1) quelli con ruota singola davanti (Ape, ecc) ribaltano con estrema facilità;
2) quelli con ruota singola posteriore sono molto molto più stabili ma non devono assolutamente partire in testa-coda perché ribalterebbero immediatamente.
questi due gruppi hanno poi il grande difetto di lasciare a terra tre tracce!
ovvero: le tre ruote percorrono tre traiettorie diverse, cosa che rende impossibile, ad esempio, scansare una buca nell'asfalto. con una delle tre ruote sei costretto a prenderla!!!
se ciò può essere (non tanto) trascurabile per un'Ape che va a 25Km/h
diventa inaccettabile per un veicolo che potrebbe marciare a 250!!!
3) quelli con due ruote allineate (i sidecar) per quanto affascinanti residui evolutivi di un'epoca passata, hanno il loro limite dinamico nella loro asimmetria: nelle curve a sinistra vanno in un modo, in quelle a destra in un altro, in frenata ed in accelerazione... non si sà!
(...)
per concludere:
ma lo sai m'ispira più quel koso che l'R1?
l'R1 la conosco bene ed è solo una moto come un'altra: provata una le hai provate tutte*
*) questo però lo sostiene solo chi ne ha provata una sola.
...parlavo delle moto, eh
de_corsa
Motociclista DOC
Ranking: 4421
331909
331909
Inviato: 5 Mag 2006 13:50
ce ti ispira più quel carrozzino non ci credo
fullpower
Ospite
Ranking: -
331923
331923
Inviato: 5 Mag 2006 13:57
Voto No!
Cioè.. prima o poi entrerà sul mercato questo genere di moto.. con cambio automatico, etc etc.. la cosa non mi ispirà ma è il futuro.. io non le comprerei.. se dovessi svegliarmi fra 200 anni vorrei fare come Will Smith in IO ROBOT, che, circondato da 5Milioni di auto Elettriche, Robot etc.. si tira fuori la sua MV F4 dal garage e spacca i maroni a tutti!
Saluti
Leso46
Esperto di Meccanica
Ranking: 1722
331935
331935
Inviato: 5 Mag 2006 14:03
grande leso,piccolo ot e bello io-robot, ma la moto non era un kawasaki siii mi sa disi perke nel fil lo dice,cmq anke lui aveva una audi del futoro kon comando di guida automatiko/manuale ,ma hai visto il film bene
fullpower
Ospite
Ranking: -
331957
331957
Inviato: 5 Mag 2006 14:15
Leso46 ha scritto:
Voto No!
Cioè.. prima o poi entrerà sul mercato questo genere di moto.. con cambio automatico, etc etc.. la cosa non mi ispirà ma è il futuro.. io non le comprerei.. se dovessi svegliarmi fra 200 anni vorrei fare come Will Smith in IO ROBOT, che, circondato da 5Milioni di auto Elettriche, Robot etc.. si tira fuori la sua MV F4 dal garage e spacca i maroni a tutti!
Saluti
Bella lì .
Sono decisamente d'accordo con te .
BlackEagle
Senza Targa
Ranking: 43
331964
331964
Inviato: 5 Mag 2006 14:18
evvero troppa tecnologia deve finere per rovinare tutte le cose sopratutto le moto kon questi euro 1,2,3 stanno rovinando le moto "bisogna rispettare l'ambiente" ma andassero e fan***o a vedere le industrie.
fullpower
Ospite
Ranking: -
331970
331970
Inviato: 5 Mag 2006 14:22
fullpower ha scritto:
grande leso,piccolo ot e bello io-robot, ma la moto non era un kawasaki siii mi sa disi perke nel fil lo dice,cmq anke lui aveva una audi del futoro kon comando di guida automatiko/manuale ,ma hai visto il film bene
Si in effetti anche l'Audi non era mica Male
A me, guardandola così sembrava una F4.. riguarderò il film e vi farò sapere!!
Saluti
Leso46
Esperto di Meccanica
Ranking: 1722
331978
331978
Inviato: 5 Mag 2006 14:28
cmq mi sa ke era una kawasaki perke la donna li kiede "tu giri ankora kon queste mezzi incendiabbili" e lui ha detto questo e un kawasaki moto molto bella
fullpower
Ospite
Ranking: -
332765
332765
Inviato: 5 Mag 2006 20:24
Io sono scettico nei confronti del cambio robotizzato.
Va bene su una touring, ma su una sportiva come la mettiamo?
E poi secondo me non avrà successo.
La Saab aveva fatto una cosa del genere su un'auto e il risultato è stato negativo.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7871
332931
332931
Inviato: 5 Mag 2006 21:31
molto interessante la frizione automatica ho votato si perche sicuramente questa idea avra un futuro e poi nel traffico evita i calli alle mani che ormai ho anche io col mio 50ino
per quanto riguarda la moto di io robo era un mv f4 e nn una kawa
robby90
Ginocchio a Terra
Ranking: 201
333161
333161
Inviato: 6 Mag 2006 0:53
Certo.....frizione automatica...............poi tireranno fuori anche il cambio robotizzato..........E SE SO' INVENTATI LO SCOOTERONE SCARENATO.......ma fateme 'r piacere
ps.....ho votato no
merry
Ginocchio a Terra
Ranking: 286
335903
335903
Inviato: 8 Mag 2006 9:34
Mamma mia come siete tradizionalisti guardate che l apossibilità di cambiare come, dove, quando vi pare a voi rimane, sia a pedale, che sul manubrio .
Chissà se avranno il coraggio di metterla però su una moto "umana" tipo 160/180 KG e non + di 9.000 Euro .
La FJR è bellissima ma per i miei gusti pesa un pochino troppo (sopra i 200 KG) e costa troppo (anche se per la categoria a cui appartiene diciamo che è allineato, e poi si sà le novità appena uscite si pagano) oltre 17.000 Euro .
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi