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Italjet Buccaneer 125 [problemi da risolvere]
4923562
4923562 Inviato: 27 Giu 2008 14:54
Oggetto: Italjet Buccaneer 125 [problemi da risolvere]
 



ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e possiedo un italjet buccaneer 125 quella con il freno a disco avanti e la vorrei restaurare poichè era di mio padre ed è stata ferma un casino di tempo, ho provato ad accenderla e ci sono riuscito solo che la moto non va per nulla bene; sembra proprio che funziona un cilindro solo!! l'ho portata da un meccanico e dopo essersela tenuta la bellezza di 1 anno icon_eek.gif non è riuscito a risolvermi il problema; mi sapete aiutare per favore?
se avete schede tecniche o qualcosa che può tornarmi utile fatemi sapere icon_question.gif
 
4923911
4923911 Inviato: 27 Giu 2008 15:17
 

posta una foto, credo che il meccanico se dice così non l'ha nemmeno aperta, potrebbe essere tutto, di che anno è?
hai cambiato le candele?
prova a invertire i fili sia in entrata che in uscita delle bobbine(se ho capito ha due cilindri)
se va quello che non andava allora è la bobbina, altrimenti andiamo a ritroso.
tanto qui pigliati i dati tecnici sulle immagini, la moto è molto bella, e merita un restauro.
Link a pagina di Motoclub Tingavert
qui invece potresti con 4 euri comprare la prova, ci sono altri dati
Link a pagina di E01.edisport.it
poi dicci come è andata, comunque cambia l'olio è se l'accendi non la far andare su di giri, se è tanto che è ferma potresti rompere qualcosa.
se ha due carburaturi 1 potrenne essere troppo sporco(comunque li devi pulire entrambi per bene)
ti riposto delle cose che in generale devi fare su una moto ferma da parecchio
devi fare
olio e filtri e candele, dai una pulita al carburatore, verifichi i tubi della benza, verifichi l'interno del serbatoio se è arrugginito, poi controlla i freni, i ferodi, , verifichi l'olio e le perdite agli ammortizzatori e in caso cambi i paraoli, ingrassi la catena e verifichi la tensione, controlli tutto cio che si muove,verifichi l'impianti elettrico.
come primi passi, tanto per rimetterla in strada, ovviamente se hai i fili dentro le guaine arrugginiti devi cambiare anche quelli
ciao ciao
 
4926850
4926850 Inviato: 27 Giu 2008 19:18
 

Ciao, se non sbaglio la Buccaner monta un motore Yamaha , non so che modello però, quindi se riesci a risalire al tipo puoi trovare qualche manuale.

La Italjet montava motori di tantissime marche. Addirittura clonava motori di produzione Piaggio, come quello del Ciao e della Vespa e li faceva fare in estremo oriente.
 
4927066
4927066 Inviato: 27 Giu 2008 19:39
 

io ti posso agliutare pero dobbiamo tenerci in contatto caMBIA olio e le candele. pulisci il serbatoio e il rubinetto e i scarichi che sono smontabili come il malanca in via una foto i carburatori soffiali co l'aria compressa dal tubo della benzina se il caso li puoi smontare pero devi fare molta attenzione a non perdere o rovinare niente
 
4927789
4927789 Inviato: 27 Giu 2008 20:34
 

innanzitutto grazie a tutti perchè mi avete risposto, avevo già provato a cambiiare le candele, pulire i carburatori ma niente, mio padre mi ha detto che una volta aveva provato a montargli delle freccie ma non ci è riuscito; è da allora che ha questo problema quindi potrebbe essere un problema di corrente.....
 
4933347
4933347 Inviato: 28 Giu 2008 13:58
 

fammi sapere se la corrente ariva alle candele
 
4934219
4934219 Inviato: 28 Giu 2008 15:44
 

Ciao, prova a contattare gli elettrauto della tua zona, spesso ci sanno fare anche su moto dagli impianti semplici come la tua.

Personalmente stavo impazzendo per un problema elettrico su di una Honda , e mi sono deciso a portala da un vecchio elettrauto della mia zona, il quale in 10 minuti ha trovato la soluzione al guasto.
 
5014326
5014326 Inviato: 6 Lug 2008 17:28
 
 
5014585
5014585 Inviato: 6 Lug 2008 18:10
 

Ciao, se tenti di farla funzionare senza batteria, hai buone probabilità o di non farla funzionare, oppure anche di danneggiare qualcosa per esempio il raddrizzatore.

Metti la batteria.
 
5016064
5016064 Inviato: 6 Lug 2008 21:14
 

allora ora provo a montare una batteria e se non riesco vedrò di farla riparare da qualcuno.....mi sapete dire che tipo di batteria devo montare?
 
5019816
5019816 Inviato: 7 Lug 2008 11:03
 

guarda che se ci metti le mani non sapendo dove metterle, fai più danni che altro, portala da un elettrauto.
ti avevo consigliato nel mio primo post di comprare la prova di motociclismo, in casi in cui non si trovano notizie, rimane l'ultima spiaggia.
 
5029855
5029855 Inviato: 8 Lug 2008 1:19
 

Mi hai fatto luccicare gli occhi ! icon_cry.gif
L'Italjet Buccaneer è stata la mia prima Moto con la "M" maiuscola !
Avevo 16 anni quando, risparmiando l'impossibile e sostenendo massacranti lavori estivi ero riuscito, spendendo fino alla mia ultima lira, ad acquistarne una usta, versione con entrambi i freni a tamburo.
Invidio tuo padre perchè lui è riuscito a tenersela, io la vendetti dopo tre anni per acquistare un 350 (MV Ipotesi).

Bando ai sentimentalismi.
L'Italjet Buccaneer montava un motore Yamaha ad aspirazione lamellare.
Era una novità assoluta per l'epoca: mai vista su un 125 !
Credo fosse montata perchè quel motore era la fotocopia "in piccolo" del motore della Yamaha RD 350, lamellare pure quello.
Se nel cilindro che non ti funziona la candela da regolarmente la scintilla, prova a quardare che le lamelle non siano "incollate" per via dell'ossido e del tanto tempo di moto ferma.
E' sufficiente staccare il carburatore dal cilindro e te le trovi subito li, le estrai e dai una bella pulita.

NON DESISTERE !
DEVI TASSATIVAMENTE RIMETTERLA IN STRADA !
 
5033330
5033330 Inviato: 8 Lug 2008 13:04
 

avevo già provato ma le lamelle non erano attaccate....ora devo provare a montare una batteria...sai quale ci vuole?
 
5066263
5066263 Inviato: 11 Lug 2008 0:37
 

non si attacca niente e non e ac contatto con l'aria stacca l'impianto e lascia il motore e poi un a volta sisemsato il campo magnetico magari una pulitina capita ce il volano siaun po sprco e smagetizato
 
5268877
5268877 Inviato: 31 Lug 2008 15:36
 

icon_biggrin.gif

Il problema che va ad un cilindro è dovuto alla batteria scarica, deve essere ben carica essendo quel motore derivato direttamente dalle gare (confrontalo con la yamaha 125 TA) se non ha abbastanza energia che arriva alle bobine va a 1 pistone.

Te lo posso dire per esperienza...

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[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=183&i=img1574bp4.jpg][IMG]Link a pagina di Img183.imageshack.us
 
5494486
5494486 Inviato: 29 Ago 2008 14:09
 

ciao anche io come te ho iniziato a restaurare un buccaneer 125 italjet............dopo hanni che era stato fermo.......lo usava mio padre da giovane,.........e ho il tuo stesso problema.....nn gira sempre a 2 pistoni ma gira il piu delle volte a 1.........sei riuscito a risolvere il problema tu???????.........e un probl elettrico............ma nn riesco a capire cosa possa essere...............potete aiutarmi......la meccanica della moto lo gia rivista tutta..........................se potete darmi una mano perché mi dispiace e una gran moto..................grazie,................
 
5535073
5535073 Inviato: 2 Set 2008 18:42
 

valle91 ha scritto:
ciao anche io come te ho iniziato a restaurare un buccaneer 125 italjet............dopo hanni che era stato fermo.......lo usava mio padre da giovane,.........e ho il tuo stesso problema.....nn gira sempre a 2 pistoni ma gira il piu delle volte a 1.........sei riuscito a risolvere il problema tu???????.........e un probl elettrico............ma nn riesco a capire cosa possa essere...............potete aiutarmi......la meccanica della moto lo gia rivista tutta..........................se potete darmi una mano perché mi dispiace e una gran moto..................grazie,................


Guarda, l'unica soluzione è avere la batteria ben carica, altrimenti non va. Raccontami del tuo progetto... che hai fatto? Restaurato per portarla originale oppure per renderla una special? ********* canc dal moderatore (scovolix)
 
5538480
5538480 Inviato: 2 Set 2008 23:29
 

eusa_naughty.gif signori invitare un utente ad un contatto esterno al forum è vietato
 
5550086
5550086 Inviato: 3 Set 2008 19:45
Oggetto: Italjet Buccaneer 125 2 cilindri del 1974
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tt.........sn un ragazzo di 17 anni....dopo alcuni anni ho tirato fuori lA VECCHIA MOTO DI MIO PADRE.....un italjet buccaneer 125 2 cilindri..........o rettificato i cilindri e messo 2 pistoni nuovi.........la moto va ma dopo alcuni minuti che gira inizia a girare ad un pistone.........il difetto e che mi si scarica la batteria.......il motore nn mi ricarica la batteria e ad un certo punto si scarica e nn riesce piu a fare funzionare tt e 2 i cilindri...............dovrebbe esserci un regolatore di carica..........ma nn so come è il funzionamento di esso e di tt l'impianto elettrico.............nn ce mica qualcuno che a delle schede tecniche.........o che mi sa dire come funziona il regolatore?? e l'impianto elettrico??????la moto e del 1974 con il freno anteriore a tamburo.........datemi una mano perché nn so piu cosa fare!!!!!!!!!!!!!!! icon_confused.gif mi dispiace nn riuscire a metterla in sesto dopo che lo smontata tt a pezzi e che gli o verniciato il telaio...........aspetto vostri consigli......grazie........... icon_smile.gif icon_smile.gif
 
5550246
5550246 Inviato: 3 Set 2008 19:57
 

io prima di investire icon_mrgreen.gif l'anno scorso ho avuto un italjet formula 50 ..posso dire che sono moto che spingono però uno dei tanti difetti e che quando riscaldono non rendono più..
non posso aiutarti più di tanto..posso dirti solo che ai fatto un enorme sbaglio ad andare a spendere soldi per quei tipi di motori.
 
5554875
5554875 Inviato: 4 Set 2008 10:15
 
 
5556749
5556749 Inviato: 4 Set 2008 12:16
 

saro000 ha scritto:
io prima di investire icon_mrgreen.gif l'anno scorso ho avuto un italjet formula 50 ..posso dire che sono moto che spingono però uno dei tanti difetti e che quando riscaldono non rendono più..
non posso aiutarti più di tanto..posso dirti solo che ai fatto un enorme sbaglio ad andare a spendere soldi per quei tipi di motori.


forse non hai ben chiaro che tipo di moto sia. Il motore è uno yamaha bicilindrico con 2 carb. mikuni da 18 ed è il primo motore ad essere stato messo sul mercato con i pacchi lamellari. Il motore è una bomba, se sei capace di elaborarlo vedrai che i 12000 li prendi...

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[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=183&i=img1574bp4.jpg][IMG]Link a pagina di Img183.imageshack.us
 
5556815
5556815 Inviato: 4 Set 2008 12:20
 

il problema della corrente ce l'ha anche la mia, è un difetto in quanto quel motore era concepito per le competizioni e non avevano tenuto conto dell'assorbimento dell'impianto elettrico di una moto stradale. Io l'ho trasformata in una special e a breve comincerò ad andare a rievocazioni d'epoca, almeno mi diverto, basta caricare bene la batteria e i problemi sono risolti.

Se hai bisogno chiedi pure che ormai sono mesi che sono sopra a quella moto...
 
5557161
5557161 Inviato: 4 Set 2008 12:38
 
 
5557264
5557264 Inviato: 4 Set 2008 12:44
 

ciao geodiego.......hoi l tuo contatto msn.....sentiamoci li cosi ne parliamo con calma...........comunque ho gia provato a ricaricare bene la batteria ma nn e quello il problema,.......se l'hanno costruita con la batteria ci deve essere qualcosa che la ricarichi........se no nn poteva funzionare............comunque fatti sentire su msn......
 
5558409
5558409 Inviato: 4 Set 2008 14:02
 

se risolvi scrivilo sul forum, servira ad altri
 
5684063
5684063 Inviato: 15 Set 2008 20:06
Oggetto: mi ricordo, si, mi ricordo
 

Ho avuto quella moto, e anche quei problemi. Quella moto non ha un vero e proprio alternatore, ma una piastra ai diodi che serve a caricare la batteria. Alla tua età sono rimasto appiedato in quanto non riuscivano ad aggiustarla... Ma tornò mio fratello (era militare) diplomato elettrotecnico, che comprò in un negozio di elettronica i diodi (in realtà dovette intervenire 2 volte) e collegandoli in modo appropriato riuscì nell'intento di caricare la batteria, con lo stupore dell'elettrauto che non ha capito nulla. I diodi devono essere ben potenti, il costo è basso.
Questa è la storia, mentre il consiglio è di rivolgerti ad un elettrauto appassionato, dandogli però l'input dei diodi (se non sà cosa sono lascia perdere). In alternativa trova un elettrotecnico....
Ciao e stai attento. I freni non erano un granchè !
 
5815659
5815659 Inviato: 27 Set 2008 18:57
 
 
6230438
6230438 Inviato: 6 Nov 2008 18:30
 

Hai risolto il problema? Semmai dicci come hai fatto. Grazie, ciao
 
6231520
6231520 Inviato: 6 Nov 2008 20:14
 

Se la vuoi vendere io la prendo al volo, altro che "non spendere soldi per quelle moto li"... diffida dei pareri di chi non la conosce. Con la mia che era gia' piuttosto vecchiotta aprivo regolarmente il culo ad un mio amico con il "Malanca E2C Sport" nuovo di pacca, per non parlare poi dei vari benelli 125, Laverda Zundapp e compagnia cantante.
(......per fortuna non ho mai incontrato sulla mia strada un Aspes Juma, in quel caso sarebbero stati dolori icon_rolleyes.gif .....)

Purtroppo il difetto della carica della batteria lo aveva avuto anche la mia (era proprio il modello col freno anteriore a tamburo come la tua).
Potrebbe effettivamente trattarsi del radrizzatore e fai anche presto a verificarlo.
Stacca quello che hai (dovrebbe essere fissato al telaio con un bullone, sotto al serbatoio (se non ricordo male... da quando avevo quella moto sono passati 30'anni.... icon_cry.gif ) e prova i 4 diodi che lo compongono con un semplice tester (se non sai come si fa chiama un tuo amico che sappia qualcosa di elettronica).
Lo schema interno del ponte e' questo :

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Se concludi che e' guasto devi andare in un comune negozio di componenti elettronici ed acquistare un raddrizzatore a ponte di diodi di quelli belli "robusti".
Questi sono diversi tipi di raddrizzatori che trovi in commercio, a te serve quello quadrato piu' grosso.

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