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Primi km in moto [difficoltà nel traffico]
4729426
4729426 Inviato: 10 Giu 2008 19:16
Oggetto: Primi km in moto [difficoltà nel traffico]
 



Salve ragazzi,
premetto che ho la moto, una hornet 600 del 2007 da solo una settimana e che la mia pratica nelle due ruote era limitata agli scooter solamente.
Allora, tutto bene finchè mi trovo in strade poco trafficate, gestisco la creatura con la disinvoltura con cui utilizzavo lo scooter ... Ma quando mi trovo in circostanze quali le file che si trovano sulla tangenziale a Roma, beh, devvo ammettere, perdo lucidità e comincio a cappellare ...
Insomma, la vicinanza delle automobili, gli scooter e le moto che nonostante il blocco riescono a svicolare tra macchina e macchina mi fanno perdere lucidità e devo dire che la mia tecnica di guida della mia creatura qui è molto scarsa ...
Fra l'altro spesso, queste manovre le devo effettuare in salita o in discesa, il che mi porta un aggravio di difficoltà ...
Sapete darmi qualche dritta in proposito?
Inoltre, ho come l'impressione di essere come postura, caricato in avanti sul manubrio, il che, mi sembra di irrigidirmi nel'effetture tutte queste manovre.
Grazie e
Salute tutto il Tinga
 
4732613
4732613 Inviato: 10 Giu 2008 23:32
 

Guarda ti posso dire che capita anche a me la stassa cosa alle volte e la paura di andare contro le macchine, basta avere abitudine con la moto e sulle strade... ed essere rilassati... il tutto ci vuole un po di tempo icon_wink.gif
 
4732823
4732823 Inviato: 10 Giu 2008 23:57
 

Rilassati mentre guidi.
Mi è stato riferito che il grande Meoni diceva:
"mentre guidi la tua motocicletta pensa di avere tra le mani un paio di uova"
Per alleggerire il peso sulle braccia prova a non stare troppo attaccato al serbatoio quindi prova a sederti leggermente più indietro sulla sella e a tenere un po' "duri" gli addominali.
In ogni caso non preoccuparti, vedrai che con il tempo e soprattutto con i kilometri sarà tutto più naturale!

V
 
4733465
4733465 Inviato: 11 Giu 2008 8:04
 

macina km e km ci vuole tempo
 
4735026
4735026 Inviato: 11 Giu 2008 11:10
 

Per muoverti con disinvoltura nel traffico della sopraelevata della Tangenziale Est

[per chi non la conoscesse è una strada a "scorrimento veloce" (ma quando? icon_mrgreen.gif ) a senso unico con due corsie piuttosto strette con automobilisti stressati e rassegnati + scooteristi e motociclisti con fretta del diavolo = necessità di mantenere buon ritmo con frequenti cambi di direzione per passare tra le due file ed evitare loro movimenti imprevisti]

devi usare ancor più che nelle altre situazioni il controsterzo, senza inclinare il peso corporeo da una parte all'altra per spostare il baricentro, ma piuttosto (semplifico i termini della questione ma il concetto è quello) girando il manubrio brevemente verso sinistra per sterzare a destra, e viceversa, lasciando inoltre che la moto pieghi "sotto di te". E' quello che in inglese si chiama "swerving" (scartare, cambiare direzione rapidamente).
Come già altri ti hanno consigliato, le braccia sul manubrio ti servono per sterzare e per sentire cosa succede sotto all'avantreno. Il peso del corpo invece lo devi tenere con dorsali e addominali.

In questo forum trovi molti topic dove se ne è già parlato.

Qui un approfondimento su Wikipedia (in inglese):
Link a pagina di En.wikipedia.org

Non vorrei sbagliare, ma mi sa che ti ho incontrato lunedì pomeriggio intorno alle 18... avevo molta fretta e c'era quella dannata Hornet piantata... icon_asd.gif
 
4735508
4735508 Inviato: 11 Giu 2008 11:48
 

Grazie a tutti gli intervenuti!
Voglio impare subito a districarmi in queste condizioni, perchè a Roma di norma le strade libere si trovano solo a ferragosto.
Hei Yamatricker, se mi incontri fatti riconoscere, di solito sono sulla tangenziale in direzione monte mario verso le 17.15 17.20 - se me lo permetti, ti vengo dietro così apprendo direttamente cercando di emularti ... se ci riesco icon_rolleyes.gif
V
 
4735686
4735686 Inviato: 11 Giu 2008 12:01
 

torredellorso ha scritto:
Grazie a tutti gli intervenuti!
Voglio impare subito a districarmi in queste condizioni, perchè a Roma di norma le strade libere si trovano solo a ferragosto.
Hei Yamatricker, se mi incontri fatti riconoscere, di solito sono sulla tangenziale in direzione monte mario verso le 17.15 17.20 - se me lo permetti, ti vengo dietro così apprendo direttamente cercando di emularti ... se ci riesco icon_rolleyes.gif
V


icon_mrgreen.gif Per carità, riesci tranquillamente ad imparare da solo! Fai la prova in un (grande) parcheggio o in tratto di strada ampio e miracolosamente libero, vai a 50-60 all'ora e prova a muovere leggermente lo sterzo verso sinistra o destra. Guarda un po' che succede? Il segreto è tutto lì!

Comunque se ci incrociamo, fai prima tu a riconoscermi -- la Hornet non è proprio una moto di nicchia icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps - mi scuso col moderatore per queste info di interesse... poco pubblico icon_confused.gif
 
4735930
4735930 Inviato: 11 Giu 2008 12:18
 

E' una questione di abitudine a guidare la moto. Tieni presente che nessuno ti obbliga a zigzagare fra le macchine, io per esempio non lo faccio mai, mi metto in mezzo alle file e vado avanti piano piano finchè riesco. E' una questione di abitudine a farlo, oltre a questo l'agilità di uno scooter con la moto te la sogni, e hai spazi di ingombro che sono quasi a livello di una piccola auto, per cui nel traffico vai meglio ma è inutile pensare di fare quello che facevi con lo scooter.

Passando alla posizione di guida, la posizione caricata in avanti, dei due ti agevola nelle manovre non il contrario, è che con un peso maggiore a cui ti devi abituare e con la paura insita nei primi momenti in cui guidi una moto nuova (perchè è potente, scattante, costosa e ti senti quasi come se fosse la tua fidanzata) più di farle un danno che altro che ti fa irrigidire ancora di più, fare manovre in agilità diventa molto difficile. Col tempo scoprirai che stando rilassato tutto ti verrà più naturale.

Un lamp in monoruota.
 
4736182
4736182 Inviato: 11 Giu 2008 12:39
 

gtdesmo ha scritto:
[...] oltre a questo l'agilità di uno scooter con la moto te la sogni, e hai spazi di ingombro che sono quasi a livello di una piccola auto, per cui nel traffico vai meglio ma è inutile pensare di fare quello che facevi con lo scooter.[...]

Un lamp in monoruota.


Stai scherzando, spero icon_lol.gif Dipende dalla moto, sia per gli spazi di ingombro (specchietti e manubrio / semimanubri compresi) sia per l'agilità!

Per lo zigzagare o il restare in fila, beato te.

Però capisco:

gtdesmo ha scritto:

Ho una catena con O-ring per cui le faccio manutenzione ogni 1000-2000 km (che per me significa una o due volte l'anno)


icon_eek.gif Io li faccio in 10 giorni icon_cool.gif

You don't wanna know com'è il traffico in certe metropoli. Tieni conto che occorre circa un'ora, se non vuoi zigzagare, per fare tre km di tangenziale a Roma. Oltre al fatto che lì i cambi di direzione sono in realtà contenuti a un paio di decimetri o poco più.

Però... proprio oggi ti stai vendendo la moto, gtdesmo! Non vorrai mica passare allo scooter??? icon_mrgreen.gif Mia moglie ha ancora un vecchio PK50 se vuoi.
 
4736415
4736415 Inviato: 11 Giu 2008 12:58
 

OK GTDESMO,
quello che hai detto è per me vero, ma se non svicoli nel traffico di Roma a fare 15 km. tutti i giorni impieghi non so quanto ...
Amen, vuol dire che dovrò portare più pazienza e abituarmi pian piano purtoppo ... icon_cry.gif
Però hai ragione, la moto è come la fidanzata, cerco di essere delicato quando invece dovrei essere più scafato (smaliziato, se mi passi il termine).
 
4737230
4737230 Inviato: 11 Giu 2008 13:43
 

Ciao, come dicono anche gli altri tutto dipende dal fatto che non sei ancora in perfetta sintonia con il mezzo.

Fidati che appena farai un po' più di esperienza....un mesetto per capire bene anche come risponde la moto dopo non avrai più problemi.

LAAAAMPS!!!!
 
4746148
4746148 Inviato: 12 Giu 2008 9:07
 

Yamatricker ha scritto:


icon_eek.gif Io li faccio in 10 giorni icon_cool.gif

You don't wanna know com'è il traffico in certe metropoli. Tieni conto che occorre circa un'ora, se non vuoi zigzagare, per fare tre km di tangenziale a Roma. Oltre al fatto che lì i cambi di direzione sono in realtà contenuti a un paio di decimetri o poco più.

Però... proprio oggi ti stai vendendo la moto, gtdesmo! Non vorrai mica passare allo scooter??? icon_mrgreen.gif Mia moglie ha ancora un vecchio PK50 se vuoi.


Veramente vorrei passare a una fra le seguenti:

GSXR 1000 k5 o k7
ZX 10 R anno 2004-05
Z1000 primo modello
FZ1000 (la naked non la cupolino-gigante-fazer)

possono andare?

Per la catena il vero problema è uno solo, le intemperie e la polvere/sabbia che si attacca alla stessa. Va tolta perchè se si toglie il grasso protettivo o se peggio lo sporco si deposita sul grasso potrebbe diventare tipo carta vetrata e rovinartela. Ora non ti dico di metterti li ogni 1000 km a fare una pulizia + ingrassaggio catena, come ti consigliano i costruttori, ma almeno ogni 1500 2000 pensa a farlo.
 
4746864
4746864 Inviato: 12 Giu 2008 10:21
 

gtdesmo ha scritto:


Veramente vorrei passare a una fra le seguenti:

GSXR 1000 k5 o k7
ZX 10 R anno 2004-05
Z1000 primo modello
FZ1000 (la naked non la cupolino-gigante-fazer)

possono andare?


Lo so, ho visto i tuoi messaggi, per questo scherzavo icon_wink.gif
Anche se appartengono a due tipologie talmente diverse che... icon_rolleyes.gif


gtdesmo ha scritto:

Per la catena il vero problema è uno solo, le intemperie e la polvere/sabbia che si attacca alla stessa. Va tolta perchè se si toglie il grasso protettivo o se peggio lo sporco si deposita sul grasso potrebbe diventare tipo carta vetrata e rovinartela. Ora non ti dico di metterti li ogni 1000 km a fare una pulizia + ingrassaggio catena, come ti consigliano i costruttori, ma almeno ogni 1500 2000 pensa a farlo.


Veramente io la pulisco e ingrasso ogni 700-800 km (una volta a settimana), mi rilasso io e si rilassa la catena.
 
4750737
4750737 Inviato: 12 Giu 2008 14:27
 

quoto....intorno ai 1000 va ingrassata
 
4751629
4751629 Inviato: 12 Giu 2008 15:30
 

Beh il vero problema è che sono alto 185 e faccio palestra con regolarità, per cui vorrei una sportiva, ma non so se ci sto sopra perfettamente.

Per farti capire meglio. Quest'anno sono stato all'EICMA, beh a dire il vero l'anno scorso, ad ogni modo, sono salito su diverse moto e a parte l'harley che da guidare è un mezzo catafalco ma è comoda, sulla GSXR 750 e 600 non ci sto, sulla 1000 appena appena, ma potevo ancora giostrarmi con una regolazione delle pedane. Sulla R1 un po' più scomodo che sulla GSXR, e la ZX 10 R non l'ho ancora provata, ma mi piace un casino, per cui...
 
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