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SHIVER devo preoccuparmi? [problema guarnizione olio motore]
4702912
4702912 Inviato: 8 Giu 2008 14:34
Oggetto: SHIVER devo preoccuparmi? [problema guarnizione olio motore]
 



ciao a tutti

oggi mi sono messo a guardare un po il libretto di manutenzione della mia shiver dopo che sono evidente diverse perdite di liquidi dalla parte destra del motore


guardo l'occhiello dell'olio motore...ed è al di sotto della soglia min...ma nel libretto leggo che è normale se la moto è fredda...e che comunque se ci sono porblemi per l'olio motore comparirebbe una spia che indica che c'è poca pressione nel circuito dellìolio motore...

poi guardo il livello del liquido di raffreddamento (una perdita è proprio nella zona dove si aggancia la parte con il tubo del liquido) e....e....non vedo niente...nel senso che il serbatoio sembra competamente vuoto!!!

guardo sotto e vedo che dentro c'è del liquido rosa...ma pochissimo...

apro la plastica a destra della moto...apro il tappo del liquido...guardo dentro...e orrore...è completamente vuoto!!

c'è solo pochissimo di questo liquido rosa..che è molto al di sotto della scritta min pero

ovviamente immagino che non sia affatto un buon segno...ma mi chiedo...la moto non avrebbe dovuto darmi qualche segnale di errore?

voglio dire...nel cruscotto la temperatura sta stabile a 3 tacchette...a volte va a 4 (qunado sono in coda ai semafori con il caldo rovente), partono le ventole e popo poco torna a 3.

se non ci fosse cosi poco liquido la temperatura dovrebbe schizzare mentre il cruscotto segna per la maggior parte del tempo 3 tacchette...

che dite?

la moto finora non ha fatto neanche 300 km....cominciamo bene...
 
4702997
4702997 Inviato: 8 Giu 2008 14:46
 

bhe vai subito dal meccanico aprilia lunedi !!! e sappici dire
 
4703025
4703025 Inviato: 8 Giu 2008 14:49
 

a freddo i fluidi sono più contenuti nel volume.... per questi liquidi, visto che sei solo a 300 km, puoi benissimo rabboccare.... se ci sono perdite ancora, devi ricorrere alle riparazioni....

io, mi preoccuperei prima dell'olio ingranaggi che del liquido raffreddamento....
 
4703439
4703439 Inviato: 8 Giu 2008 15:22
 

si si domani la porto subito!!!

fortuna che ho gabrielli moto a 3 minuti di strada da casa mia...


cosi gli faccio controllare sia liquido di refreddamento che olio motore

non mi preoccupo troppo perche da quanto ho capito se la moto avesse rilevato qualche problema me lo avrebbe segnalato mentre finora niente...quindi non dovrebbe essere successo alcun porblema ancora


spero sia una cavolata da sistemare...un sacco di miei amici mi sconsigliava di prendere moto italiane perche non sono affidabili come le jappe...spero di non dovergli dare ragione...
 
4703495
4703495 Inviato: 8 Giu 2008 15:25
 

bastard92 ha scritto:
io, mi preoccuperei prima dell'olio ingranaggi che del liquido raffreddamento....



anche io all'inizio ero preoccupatissimo per l'olio...ma poi ho letto nel manuale che a motore freddo è normale che il liquido sia sotto la soglia min...e che ci vogliono circa 10 minuti di strada per portare l'olio in temperatura e quindi avere una stima affidabile..

in ogni caso c'è scritto che anche se è sotto la soglia minima finche non appare l'allarme sul cruscotto non ci sono problemi



vabbè...immagino sia solo una guarnizione il problema...meglio trovarle subio ste cose...il rodaggio è fatto anche per questo immagino...
 
4703508
4703508 Inviato: 8 Giu 2008 15:25
 

non ti preoccuoare vai tranquillo..
e di hai tuoi amici che non è vero.. io ho avutosia moto italiane che japp e i problemi anche piccoli ci sono sempre dappertutto!!!!
 
4703642
4703642 Inviato: 8 Giu 2008 15:35
 

marziar6 ha scritto:
non ti preoccuoare vai tranquillo..
e di hai tuoi amici che non è vero.. io ho avutosia moto italiane che japp e i problemi anche piccoli ci sono sempre dappertutto!!!!



si si...la cosa che mi rompe è che oggi c'è una giornata fantastica dopo una settimana di pioggia...e non posso usare la moto!!!

che palle

per le guarnizioni so che non sono un problema, si cambiano in poco tempo e comunque è un difetto che si riscontra in moltisisme moto...anche jappiche...ma apputno...una volta cambiate non ci sono più problemi...basta accorgersene la prima vota, poi si è a posto

le farò cambiare poi monitorerò costrantemente i vari liquidi (ma quanti ce ne sono!?!?!?)

fortuna vuole che la shiver ha sensori ovunque quindi se fosse un problema grave mi avrebbe già avvisato!!!


e poi la moto è in garanzia...se si danneggia qualcosa non è certo un mio problema...ma di aprilia!!!
 
4706360
4706360 Inviato: 8 Giu 2008 21:00
 

CIAO fiamma... tutto normale dico io visto che un rodaggio si tratta il consumo il dilatamento dell'impianto di raffreddamento fanno si che i liquidi calino di conseguenza ,e l'olio che tu vedi sull'oblo di controllo se e a metà non è il minimo e la normalità naturalmente da moto calda e non con il cavalletto ma diritta lo devi controllare .
Comunque domani porto la motazza per il tagliando di fine rodaggio e chiederò al mecca qualche delucidazione in merito ...
Altrettanto farai tu cosi poi faremo il punto cosa dici ??? .
 
4706685
4706685 Inviato: 8 Giu 2008 21:26
 

massi71 ha scritto:
CIAO fiamma... tutto normale dico io visto che un rodaggio si tratta il consumo il dilatamento dell'impianto di raffreddamento fanno si che i liquidi calino di conseguenza ,e l'olio che tu vedi sull'oblo di controllo se e a metà non è il minimo e la normalità naturalmente da moto calda e non con il cavalletto ma diritta lo devi controllare .
Comunque domani porto la motazza per il tagliando di fine rodaggio e chiederò al mecca qualche delucidazione in merito ...
Altrettanto farai tu cosi poi faremo il punto cosa dici ??? .



ok...io andro li il pomeriggio(sulle 4/5)...se vedi una shiver grigia (e uno con un casco SHARK nero e rosso) sono io icon_wink.gif
 
4706896
4706896 Inviato: 8 Giu 2008 21:41
 

fiamma_82 ha scritto:



ok...io andro li il pomeriggio(sulle 4/5)...se vedi una shiver grigia (e uno con un casco SHARK nero e rosso) sono io icon_wink.gif

Io causa lavoro sarò dal conce alle 19:00 ,ma da SPAMOTO però visto che l'ho presa la . icon_wink.gif
 
4711633
4711633 Inviato: 9 Giu 2008 11:40
 

allora io avevo fatto 700 km e avevo riscontrato le perdite... poi l'ho pulita bene, ho finito il rodaggio ieri e ho le perdite negli stessi punti.

DOmani la porto per il tagliando... loro pensano ad un problema di serraggi... essendo la moto in assestamento.

Vedremo, comunque no problem, tutto in garanzia
 
4711887
4711887 Inviato: 9 Giu 2008 11:55
 

alexdelli ha scritto:
allora io avevo fatto 700 km e avevo riscontrato le perdite... poi l'ho pulita bene, ho finito il rodaggio ieri e ho le perdite negli stessi punti.

DOmani la porto per il tagliando... loro pensano ad un problema di serraggi... essendo la moto in assestamento.

Vedremo, comunque no problem, tutto in garanzia


ma ha tante perdite?

la mia ha leggerisisme perdite...pero non mi spiego come è possibile che si sia svuotata quasi completamente la vaschetta del liquidi di reffreddamento

ok ci sta che il motore è in assestamento...ma se continua a farlo bisogna intervenire...ma tanto è tutto in garanzia quindi no problem icon_wink.gif

non credo sia un difetto di progettazione altrimenti dovrebbero riscontrarlo tutti
 
4711939
4711939 Inviato: 9 Giu 2008 11:58
 

non tante perdite... sono dei trafilamenti
però non li voglio icon_smile.gif mi rovinano la moto icon_wink.gif

poi è meglio sistemare queste cose subito senza aspettare che poi magari fanno storie

Dai ci aggiorniamo allora
 
4712170
4712170 Inviato: 9 Giu 2008 12:10
 

alexdelli ha scritto:
non tante perdite... sono dei trafilamenti
però non li voglio icon_smile.gif mi rovinano la moto icon_wink.gif

poi è meglio sistemare queste cose subito senza aspettare che poi magari fanno storie

Dai ci aggiorniamo allora


si beh..ovvio...considerando poi che l'intervento è assolutamente gratuito non vedo cperche non lo si dovrebbe fare

la moto deve essere perfetta...non avere laminima perdita altrimenti vuoldire che la moto ha qualche porblema (per quanto piccolo sia)

ma ti vendono una moto che deve essere al 100% della forma e cosi deve essere...
 
4712498
4712498 Inviato: 9 Giu 2008 12:28
 

ciao a tutti.
letto tutti i messaggi del topic, mi sto preoccupando. icon_confused.gif
Moto da poco più di una settimana con 260 km fatti, ma ho controllato solo se c'era qualche perdita a terra nel garage e dove la parcheggio al lavoro:niente.
Poi ho controllato eventuali trafilazioni d'olio dal carter sul lato destro in basso del motore, ma niente di evidente.
Stasera controllerò tutti i liquidi. Così sto più tranquillo.
icon_asd.gif
 
4712603
4712603 Inviato: 9 Giu 2008 12:35
 

madix ha scritto:
ciao a tutti.
letto tutti i messaggi del topic, mi sto preoccupando. icon_confused.gif
Moto da poco più di una settimana con 260 km fatti, ma ho controllato solo se c'era qualche perdita a terra nel garage e dove la parcheggio al lavoro:niente.
Poi ho controllato eventuali trafilazioni d'olio dal carter sul lato destro in basso del motore, ma niente di evidente.
Stasera controllerò tutti i liquidi. Così sto più tranquillo.
icon_asd.gif



ma non ti preoccupare...i trafilamenti non sonon niente di grave...e il fatto che solo certe moto lo hanno significa che non è un porblema di progettazione..ma solo magari da serrare i bulloni o cambiare la guarnizione

ovviamnete controla il livello dei liquidi per essere sicuro al 100%

ps. io ho un po meno di 300 km
 
4713945
4713945 Inviato: 9 Giu 2008 14:05
 

anch'io ho il livello del liquido refrigerante a zero..ma non ho perdite..
 
4714108
4714108 Inviato: 9 Giu 2008 14:17
 

in pausa pranzo non ho resistito e ho verificato la moto e ho trovato:
2 aloni in corrispondenza delle viti di fissaggio del carter lato destro in basso (dove si rabbocca olio motore);

un alone sulla parte bassa del collettore pomba liquido raffreddamento (lato destro poco sopra il tappo rabbocco olio).
Comunque niente di eccessivo, a terra non si vedono liquidi. Stasera pulisco e domani sera provo a ricontrollare.

Il liquido di raffreddamento mi sembra al min, ma a motore fermo e non caldo. Quindi dovrò provare appena arrivo a casa.
Così come per l'olio.
Poi vi aggiorno. Ciao
 
4718107
4718107 Inviato: 9 Giu 2008 19:11
 

eccomi di ritorno..allora


cominciamo con il dire che se la shiver rileva qualche tipo di problema vi avvisa tempestivamente...sia per quanto riguarda l'olio sia per la temperatura...se non sono apparsi questi segnali sul cruscotto significa che la moto fionra è andata benissimo

per quanto riguarda le macchie di liquido (le perdite) che si vedevano sulla parte destra del motore...le ha guardate...ha chiamato in aprilia...ed è ritornato

risultato: pare che quelle macchia non siano altro che il grasso che usano per serrare le varie parti del motore...e che a moto nuove si scalda (con il riscaldamento del motore) e fuoriesce dalle giunture finche non si assestano...questo per quanto riguarda le macchie piu grosse...per quelle piu piccole mi ha detto che è meglio aspettare almeno 1000 km in modo da verificare meglio...e comunque non c'è nessunissimo problema.

per quanto riguarda il liquido ha detto che effettivamente ce n'è molto poco...domani devo ritornare dato che al moemnto non aveva il liquido...ma per ora posso usare la moto senza nessunissimo problema dato che comunque in caso ce ne fosse uno la shiver me lo direbbe immediatamente...e comunque potrebbe anche essere...che quando mi è stata consegnata aveva già poco liquido...a volte capita

per quanto riguarda il liquido...lui mi ha detto che bisogna usare un liquido speciale (di colore rosa) che appunto oggi non aveva e mi fa il rabbocco domani visto che lo va a prendere


quindi tutti tranquilli...se ci sono porblemi la moto ci avvisa...una controllata al concessionario fa sempre bene...ma pssiamo dormire sonni tranquilli icon_wink.gif
 
4718770
4718770 Inviato: 9 Giu 2008 20:21
 

oggi dopo una 30ina di km in andatura allegra ho spento la moto e tutt'ok,poi dopo un oretta l ho ripresa in mano e qndo l'accesa mi si è acceso iul SERVICE e la ventola con una tacca di temperatura.
ho subito spento,ho controllato il liquido refrigerante e se ben poco c'è n'era.
dopo un pò un altra oretta ho riacceso la moto e nessun problema.
boh,comunque domani andrò all'agip a vedere quanto mi sparano per il liquido.
il tipo è:agip permanent spezial

vedremo..
 
4718929
4718929 Inviato: 9 Giu 2008 20:38
 

daiquiri ha scritto:
oggi dopo una 30ina di km in andatura allegra ho spento la moto e tutt'ok,poi dopo un oretta l ho ripresa in mano e qndo l'accesa mi si è acceso iul SERVICE e la ventola con una tacca di temperatura.
ho subito spento,ho controllato il liquido refrigerante e se ben poco c'è n'era.
dopo un pò un altra oretta ho riacceso la moto e nessun problema.
boh,comunque domani andrò all'agip a vedere quanto mi sparano per il liquido.
il tipo è:agip permanent spezial

vedremo..



la ventola andava anche se avevi una sola tacca di temperatura?

per caso quando l'hai presa nuova hai guardato se la moto che ti hanno dato aveva abbastanza liquidi di raffedadmento? che magari ne aveva pochissimo già dall'inizio
 
4719927
4719927 Inviato: 9 Giu 2008 22:46
 

ragazzi cerchiamo di non andare ot dal topic, eventualmente se ne apre uno nuovo o si cerca se ve ne sono di simili e si continua lì icon_wink.gif
 
4719953
4719953 Inviato: 9 Giu 2008 22:48
 

CIAO ragazzi ... allora oggi ho portato la motazza per il suo tagliando di fine rodaggio è ho avuto occasione per fare alcune domande al mecca della conce dove l'ho acquistata ...
Vi riferisco quello che sono riuscito a carpire su uso e consumo della nostra shiver ,per quello che riguarda il liquido di raffreddamento (rosa speciale per questo motore) che i riferimenti del min e max si vanno osservati ma che quando lo si vede in fondo alla vaschetta questa misura va ancora bene per il buon raffreddamento del nostro motore , comunque il consumo viene dato anche dalla stagione calda e tutto normale poi si rabbocca e via ... nessun problema .
Per quanto riguarda la lieve (sottolineo lieve) trafilatura di olio o grasso delle guarnizioni di tenuta questo e il normale assestamento ... nessun problema .
Poi per il cambio andateci di brutto ... cioè mi spiego ... il cambio che adotta la nostra shiver e composto da ingranaggi di grossa sezione e per essere spostati senza creare sbavature sulla cambiata e meglio adottare una cambiata energica senza paura ... e anche per questo nessun problema ... cosa dite ???.
 
4720741
4720741 Inviato: 9 Giu 2008 23:45
 

massi71 ha scritto:
CIAO ragazzi ... allora oggi ho portato la motazza per il suo tagliando di fine rodaggio è ho avuto occasione per fare alcune domande al mecca della conce dove l'ho acquistata ...
Vi riferisco quello che sono riuscito a carpire su uso e consumo della nostra shiver ,per quello che riguarda il liquido di raffreddamento (rosa speciale per questo motore) che i riferimenti del min e max si vanno osservati ma che quando lo si vede in fondo alla vaschetta questa misura va ancora bene per il buon raffreddamento del nostro motore , comunque il consumo viene dato anche dalla stagione calda e tutto normale poi si rabbocca e via ... nessun problema .
Per quanto riguarda la lieve (sottolineo lieve) trafilatura di olio o grasso delle guarnizioni di tenuta questo e il normale assestamento ... nessun problema .
Poi per il cambio andateci di brutto ... cioè mi spiego ... il cambio che adotta la nostra shiver e composto da ingranaggi di grossa sezione e per essere spostati senza creare sbavature sulla cambiata e meglio adottare una cambiata energica senza paura ... e anche per questo nessun problema ... cosa dite ???.



praticamente quello che ha detto a me il mio concessionario...di non preoccuparmi del livello del liquido raffreddamento...e che comunque me lo rabbocca con del liquido rosa...e che gli aloni attorno al blocco motore sono il grasso che si espande con il caldo(hi chiamato in aprilia apposta per chiederlo) dato che il motore è in rodaggio...

comunque al tagliando dei 1000 controlla tutto

credo che ora siamo tutti più tranquilli no?
 
4721026
4721026 Inviato: 10 Giu 2008 0:16
 

Ragazzi si si tutto ok.... non vi preoccupare a meno che non si trovano vere e proprie perdite a terra non è il caso di allarmarsi!
Io l'unica cosa che periodicamente controllo il liquido del raffreddamento... per stare tranquillo, tanto sono solo 4 viti da svitare.
 
4721154
4721154 Inviato: 10 Giu 2008 0:38
 

si tutt'ok...ma la cosa del cambio mi rompe,ormai ho il terrore qndo metto la moto in folle!
ieri mi è partita di nuova appena l'ho accesa,ed era sul cavalletto!!
il fatto vuole ke ha toccato una makkina che era poco davanti fermandosi e son riuscito a tenerla.
nessun danno x moto ed auto.
 
4721181
4721181 Inviato: 10 Giu 2008 0:46
 

Lo so è una rottura.
Io da quando mi è successa quella cosa accendo sempre con leva frizione tirata e frendo davanti pinzato!
 
4721575
4721575 Inviato: 10 Giu 2008 8:15
 

daiquiri ha scritto:
si tutt'ok...ma la cosa del cambio mi rompe,ormai ho il terrore qndo metto la moto in folle!
ieri mi è partita di nuova appena l'ho accesa,ed era sul cavalletto!!
il fatto vuole ke ha toccato una makkina che era poco davanti fermandosi e son riuscito a tenerla.
nessun danno x moto ed auto.



scusa...ma che ti successo al cambio?
 
4721926
4721926 Inviato: 10 Giu 2008 9:09
 

allora. io prima di spegnere la moto, metto sempre in folle e lascio la frizione.

Una volta fatto questo alla riaccensione sarà sicuramente in folle la moto e quindi nessun problema.

In caso di insicurezza è meglio tirare la leva della frizione e lasciarla piano piano una volta accesa. Non serve nanche il freno

Secondo me la cosa migliorerà dopo il tagliando dei 1000
 
4722239
4722239 Inviato: 10 Giu 2008 9:44
 

nessun miglioramento dopo il tagliando.
comunque faccio anch'io come hai detto,rilascio piano la frizione dopo l'accensione...xò comunque è una palla...se mi scappa d accendere la moto sul cavaletto mentre io non son in sella rischio che mi parta,beh dai,forse son io che nn ho ancora capito come si mette la folle icon_asd.gif
 
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