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Difetto bandit 1250 traveller [evidente problema on-off]
4616069
4616069 Inviato: 30 Mag 2008 16:26
Oggetto: Difetto bandit 1250 traveller [evidente problema on-off]
 



Nuova bandit traveller 1250, dopo tiratona in montagna con circa 2000 km fatti, improvviso buco di erogazione tra i 2000 e i 2500/2600 giri motore. Inizialmente entusiasta per prestazioni ai bassi regimi....ora questo effetto on/off guasta il piacere di guida. Il meccanico si e' impegnato a fondo variando anche i parametri dell'ignezione rendendola piu' "grassa", con il risultato di ridurre leggermente il problema ma aime' aumentando di molto i consumi. Suzuki risponde di non aver a tuttora riscontrati problemi analoghi!?!... Cosigli o esperienze simili che possano risolvere il problema in via tecnica o anche legale?
 
4617657
4617657 Inviato: 30 Mag 2008 18:45
 

L'effetto on/off è abbastanza normale in una moto, alla fine non vedo cosa ci sia di particolarmente grave, il bandit non è fatto per tirare!
 
4619311
4619311 Inviato: 30 Mag 2008 20:55
 

Mah, sinceramente l'altro giorno leggevo in questo forum di un utente che eloggiava la sua bandit 1250 proprio per l'assenza dell'effetto on-off.

Prova a cambiare meccanico, non si sa mai.

Lampsss
 
4619387
4619387 Inviato: 30 Mag 2008 21:01
 

Strano, finora è la prima volta che sento di questo difetto sul 1250, quelli che ho provato assolutamente non hanno buchi di erogazione, specialmente nel regime che hai detto.Se fosse un sacs direi che hai un carburatore sporco o mal allineato, ma sull'iniezione sono totalmente ignorante, forse un'iniettore difettoso o sporco?
 
4620817
4620817 Inviato: 30 Mag 2008 22:55
 

....comunque dopo una discreta tirata lo ha fatto anche a me e non si e' piu' ripresa icon_eek.gif ....piu' che altro e' come se il motore a basso regime ...tossisca....cosa impensabile per il 1250 che in 5^ a 1000 giri va' fluida come uno scooter,l'ho portata dal mecca e mi ha detto che ci avrebbe attaccato la diagnosi poi per vari motivi che non sto' a dirvi l'ho cambiata (questa settimana) quindi non so' che possa essere....comunque il problema c'e' icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4622668
4622668 Inviato: 31 Mag 2008 11:35
 

pippo167 ha scritto:
....comunque dopo una discreta tirata lo ha fatto anche a me e non si e' piu' ripresa icon_eek.gif ....piu' che altro e' come se il motore a basso regime ...tossisca....cosa impensabile per il 1250 che in 5^ a 1000 giri va' fluida come uno scooter,l'ho portata dal mecca e mi ha detto che ci avrebbe attaccato la diagnosi poi per vari motivi che non sto' a dirvi l'ho cambiata (questa settimana) quindi non so' che possa essere....comunque il problema c'e' icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Scusa ma come fai ad aver cambiato il Bandit dopo soli 6 mesi? Non mi dire che aveva problemi di affidabilità!
 
4624088
4624088 Inviato: 31 Mag 2008 14:55
 

Blueyes ha scritto:
L'effetto on/off è abbastanza normale in una moto, alla fine non vedo cosa ci sia di particolarmente grave, il bandit non è fatto per tirare!

Beh, sulla piccola sicuramente è più normale, ma la 1250 ti garantisco che sale senza vuoti... sicuramente ha qualcosa che non va, così come quella di Pippo. Mi interessa molto il discorso, tienici informati sugli sviluppi, non vorrei che il problema derivasse da un difetto congenito e si potesse presentare prima o dopo anche sulla mia. Anche se mi pare di capire che tenda a manifestarsi nei primi km.
 
4625346
4625346 Inviato: 31 Mag 2008 19:03
 

A titolo di statistica vi dico che il mio k6 650 con 9000 km gira come un orologio in tiro,rilascio,da caldo,da freddo e dopo una bella tirata ancora meglio.

un lampeggio
 
4728634
4728634 Inviato: 10 Giu 2008 17:58
Oggetto: Re: Difetto bandit 1250 traveller
 

isaca2003 ha scritto:
Nuova bandit traveller 1250, dopo tiratona in montagna con circa 2000 km fatti, improvviso buco di erogazione tra i 2000 e i 2500/2600 giri motore. Inizialmente entusiasta per prestazioni ai bassi regimi....ora questo effetto on/off guasta il piacere di guida. Il meccanico si e' impegnato a fondo variando anche i parametri dell'ignezione rendendola piu' "grassa", con il risultato di ridurre leggermente il problema ma aime' aumentando di molto i consumi. Suzuki risponde di non aver a tuttora riscontrati problemi analoghi!?!... Cosigli o esperienze simili che possano risolvere il problema in via tecnica o anche legale?

Novità in merito al tuo problema? Scusa se insisto nel chiedere, ma mi ha un po' scosso vedere che in due avete avuto lo stesso difetto... Leggo che sia a te che a Pippo il problema è emerso dopo una tirata... non so cosa intendiate esattamente voi con "tiratona" e "discreta tirata", ma immagino niente di fuori dal normale. Confesso che da quando ho letto dei vostri problemi sono meno tranquillo, anche se di tirate ne ho fatte parecchie e non è mai successo niente di anomalo...
 
4766983
4766983 Inviato: 13 Giu 2008 15:43
Oggetto: Re: Difetto bandit 1250 traveller
 

[quote="isaca2003"#4616069]Nuova bandit traveller 1250, dopo tiratona in montagna con circa 2000 km fatti, improvviso buco di erogazione tra i 2000 e i 2500/2600 giri motore. Inizialmente entusiasta per prestazioni ai ........
Ciao, non ci sono ancora buoni sviluppi, il meccanico ha contattato dopo oppurtune pressioni un ispettore della Suzuki e dopo breve trattazione del guasto lo hanno sommariamente imputato alla Centralina.
Aspetto che l'ispettore sia in citta' per un verifica piu' obbiettiva del problema. Alcuni amici centauri mi hanno riportato la notizia poco consolante che "in genere" la Suzuki ha sfornato modelli con centraline difettose. Suppongo si dovra' arrivare a rimappare con adeguato software e strumentazione la centralina o sostituire il pezzo.
Per concludere i meccanico ha nel salone una 1250 nuova che ha lo stesso difetto.....!? Mal comune mezzo gaudio!
 
4923628
4923628 Inviato: 27 Giu 2008 14:59
 

Non so se si tratta dello stesso problema.
La mia con un filo di gas sui 90/100 kmh sembra che non sia costante nella erogazione. Non è fluidissima e dà l'impressione di essere dietro ad un autocarro che ti fa un pò di risucchio e poi ti molla.
Ovviamente è una impressione perchè giri e km sono costanti.
Da fermo ed in folle con lo stesso filo di gas il contagiri va verso i 2000/2500 giri ma non riesce a stabilizzarsi ovvero oscilla di 200/300 giri.
Ho fatto il tagliando questa settimana e il conce ha provato la moto dicendomi che qualche cosa ha sentito anche lui ma non gli pareva un problema considerando anche che con EURO3 il settaggio è sul magro quindi una certa ruvidità con poco gas c'è.
Avrebbe contattato l'ispettore in attesa di ulteriori sviluppi ovvero di fare ancora dei km per vedere se peggiora.
Ora ho 1600 km, la moto va molto bene se non fosse per questa strana cosa che non so se è una caratteristica di motori EURO o se c'è qualche cosa che non va. L'Hornet che avevo in precedenza (a carburatori) non mi dava quasta sensazione.
 
5037378
5037378 Inviato: 8 Lug 2008 17:34
 

anch'io ho riscontrato qualche cosa di simile, in autostrada a velocità costante ho l'impressione che la moto "singhiozzi" leggermente , che il bandito sia soggetto alla forza d'inerzia? icon_eek.gif come le onde del mare???
Scherzi a parte la moto a cominciato solo ora a viaggiare in modo "irregolare", con solo 3000 Km.
Penso di portarla alla Suzuki, prima di affrontare la moto-vacanza con gli amici... dopo una regolata all'iniezione sarà perfetta come prima icon_wink.gif spero.
 
5134711
5134711 Inviato: 17 Lug 2008 16:32
Oggetto: Pompa della benzina
 

Io invece con la mia Bandit 1250 ho fatto solo 3200 Km,si è daneggiata la pompa della benzina ora sto aspettando che la Suzuki la spedisca in officina,il problema che aveva è,in 1 o in marcia alta non andava oltre i 6500 giri sembra che abbia su un limitatore,tuttora sto apettando la moto.
 
5136302
5136302 Inviato: 17 Lug 2008 18:42
 

Citazione:
Io invece con la mia Bandit 1250 ho fatto solo 3200 Km,si è daneggiata la pompa della benzina ora sto aspettando che la Suzuki la spedisca in officina,il problema che aveva è,in 1 o in marcia alta non andava oltre i 6500 giri sembra che abbia su un limitatore,tuttora sto apettando la moto.

ma il difetto ti è passato in garanzia immagino giusto? comunque mi disp dell'accaduto icon_confused.gif
 
8342306
8342306 Inviato: 24 Ago 2009 8:53
Oggetto: Re: Pompa della benzina
 

stracioto ha scritto:
Io invece con la mia Bandit 1250 ho fatto solo 3200 Km,si è daneggiata la pompa della benzina ora sto aspettando che la Suzuki la spedisca in officina,il problema che aveva è,in 1 o in marcia alta non andava oltre i 6500 giri sembra che abbia su un limitatore,tuttora sto apettando la moto.

Ci siamo, anche la mia ha dato un problema, alla fine... eusa_doh.gif
Più o meno si tratta dello stesso difetto di quella di stracioto, domani riapre il concessionario e gliela porto. Ha iniziato a farmelo la scorsa settimana mentre ero in Ungheria, dopo un giro itinerante per l'Europa dell'est. In un primo tempo credevo che il problema fosse da imputare alle pessime benzine che si trovano da quelle parti, a 91 ottani e probabilmente poco filtrate. Invece dopo diversi pieni e centinaia di km in Italia, il problema è rimasto costante. Appare proprio come un buco nell'alimentazione. Fino a 6 mila giri va senza esitazioni, poi si pianta. Ho notato che si aggrava quando nel serbatoio restano pochi litri di benzina, quando la moto è in riserva, infatti, dà qualche buco anche più in basso se si spalanca il gas in modo repentino. Quando ha il serbatoio pieno, invece, fino a 6mila giri si comporta in modo normalissimo.
Domani sentirò cosa mi dice il concessionario, in ogni caso la moto è ancora in garanzia, nonostante abbia i suoi 60mila km.
 
8343149
8343149 Inviato: 24 Ago 2009 11:26
 

Sara' un problema di elettronica o della pompa elettrica o magari hai solo qualche filtro della benzina sporco (piu' probabile), sono curioso di sapere quello che ti dicono..,
 
8343333
8343333 Inviato: 24 Ago 2009 11:48
 

father_torque ha scritto:
sono curioso di sapere quello che ti dicono

Sapessi io... è che ci tengo ad andare nell'officina che l'ha sempre seguita, quella del concessionario in cui l'ho comprata, quindi mi tocca aspettare che riaprano. Il fatto è che prima di firmare il contratto d'acquisto, ho preteso che mi consentissero di mantenere la garanzia della casa anche facendo i tagliandi ogni 10mila e non ogni 6mila km, quindi preferisco rivolgermi a loro e non ad un altro autorizzato, nel caso fosse necessario sostituire qualcue pezzo in garanzia. Su un motore del genere il cambio olio ogni 6mila mi sembra assurdo, non ha senso trattarlo come se fosse un GSX-R... ad ascoltare mamma Suzuki, dopo 21 mesi sarei alla vigilia dell'undicesimo tagliando, mentre in realtà sto per entrare in officina per farle il settimo.
Penso anche io che si possa trattare di una cosa banale come sporco nel filtro (nelle ultime settimane ho fatti pieni "strani" in Bosnia, Serbia, Bulgaria, Romania e Ungheria, niente di più facile che aver incamerato benzina sporca), anche se trovo strano il modo in cui lo strozzamento avviene, puntuale, poco dopo i 6mila giri, anche salendo progressivamente con gas costante. In un primo momento non avevo escluso anche un problema elettrico, ma da come si soffoca sembra proprio che non le arrivi benzina. Vedremo, domattina li chiamo appena aprono e in serata spero di potergliela lasciare.
 
8343372
8343372 Inviato: 24 Ago 2009 11:53
 

Premesso che ho un 650 a carburatori (và benissimo che te lo dico a fà!) mi ha incuriosito quest'anomalia e ho chiesto a due miei amici che hanno il traveller.
Tutti e due hanno riscontrato lo stesso problema e uno dei due è riuscito a risolverlo staccando la batteria (o il fusibile principale) per 30/40 minuti. Riattaccando la batteria, la centralina perde tutti quei dati "autoappresi" e si resetta sulle condizioni di esercizio attuali (umidità, temperatura aria, ecc...).
Inoltre, entrambi hanno notato comunque un miglioramento nel montare un filtro aria più aperto come BMC o K&N prima di ridare corrente al banditone.
Questo per dovere di cronaca! 0510_saluto.gif
 
8343646
8343646 Inviato: 24 Ago 2009 12:27
 

FilippoCaliari ha scritto:

Sapessi io... è che ci tengo ad andare nell'officina che l'ha sempre seguita, quella del concessionario in cui l'ho comprata, quindi mi tocca aspettare che riaprano. Il fatto è che prima di firmare il contratto d'acquisto, ho preteso che mi consentissero di mantenere la garanzia della casa anche facendo i tagliandi ogni 10mila e non ogni 6mila km, quindi preferisco rivolgermi a loro e non ad un altro autorizzato, nel caso fosse necessario sostituire qualcue pezzo in garanzia. Su un motore del genere il cambio olio ogni 6mila mi sembra assurdo, non ha senso trattarlo come se fosse un GSX-R... ad ascoltare mamma Suzuki, dopo 21 mesi sarei alla vigilia dell'undicesimo tagliando, mentre in realtà sto per entrare in officina per farle il settimo.
Penso anche io che si possa trattare di una cosa banale come sporco nel filtro (nelle ultime settimane ho fatti pieni "strani" in Bosnia, Serbia, Bulgaria, Romania e Ungheria, niente di più facile che aver incamerato benzina sporca), anche se trovo strano il modo in cui lo strozzamento avviene, puntuale, poco dopo i 6mila giri, anche salendo progressivamente con gas costante. In un primo momento non avevo escluso anche un problema elettrico, ma da come si soffoca sembra proprio che non le arrivi benzina. Vedremo, domattina li chiamo appena aprono e in serata spero di potergliela lasciare.


Pensa che ho scoperto da poco, leggendo le tabelle di manutenzione nel manuale di officina della mia kawasaki, che nella tabella per USA, Canada e Taiwan e' previsto il cambio olio ogni 10.000 km (anche se i tagliandi in quei paesi sono fatti ogni 5000 km), invece nella tabella per il resto del mondo e' previsto il cambio olio ogni 6000 km (quindi ad ogni tagliando).... Non so il perche', ho ipotizzato qualche legge di quei paesi legata allo smaltimento dell'olio o qualche convenzione con i concessionari 0510_confused.gif

Il fatto che dopo un certo numero di giri la moto soffoca puo' essere dovuto al fatto che il filtro sporco riesce a far passare una certa quantita' di benzina, e da un certo numero di giri in poi non riesce a far passare una quantita' sufficiente alla maggiore richiesta. Come un rubinetto mezzo aperto. A serbatoio pieno magari la pressione maggiore data dal peso della benzina aiuta un po' il passaggio di piu' benzina rispetto che in riserva.

Puo' capitare una cosa del genere anche se si ostruisce il buchino dello sfiato aria del serbatoio creando una depressione al suo interno, in questo caso piu' cala la benzina piu' si forma depressione se non si apre il tappo benzina.
 
8343989
8343989 Inviato: 24 Ago 2009 13:18
 

Gianbandito ha scritto:
uno dei due è riuscito a risolverlo staccando la batteria (o il fusibile principale) per 30/40 minuti. Riattaccando la batteria, la centralina perde tutti quei dati "autoappresi" e si resetta sulle condizioni di esercizio attuali (umidità, temperatura aria, ecc...).
Inoltre, entrambi hanno notato comunque un miglioramento nel montare un filtro aria più aperto come BMC o K&N prima di ridare corrente al banditone

Grazie per le dritte, ora sentirò cosa mi dicono domani in officina, poi vedremo. Per quanto riguarda il reset della centralina, potrei provare anche stasera e riallacciare la batteria domattina. Tuttavia penso che il problema sia più del tipo che ipotizza father_torque. Infatti mi auguro che si tratti semplicemente di un filtro ostruito, speriamo.
Per il discorso tagliandi, non so quale logica ci sia dietro. Sta di fatto che su una moto che viene venduta come turistica, pianificare il tagliando ogni 6mila km mi pare assurdo. Ammetto che è stata la cosa che mi ha frenato di più al momento dell'acquisto, se non mi avessero permesso di mantenere la garanzia allungando le percorrenze gliel'avrei lasciata lì.
 
8344154
8344154 Inviato: 24 Ago 2009 13:38
 

FilippoCaliari ha scritto:

Grazie per le dritte, ora sentirò cosa mi dicono domani in officina, poi vedremo. Per quanto riguarda il reset della centralina, potrei provare anche stasera e riallacciare la batteria domattina. Tuttavia penso che il problema sia più del tipo che ipotizza father_torque. Infatti mi auguro che si tratti semplicemente di un filtro ostruito, speriamo.
Per il discorso tagliandi, non so quale logica ci sia dietro. Sta di fatto che su una moto che viene venduta come turistica, pianificare il tagliando ogni 6mila km mi pare assurdo. Ammetto che è stata la cosa che mi ha frenato di più al momento dell'acquisto, se non mi avessero permesso di mantenere la garanzia allungando le percorrenze gliel'avrei lasciata lì.


rimango "in ascolto" perchè la cosa mi incuriosisce parecchio. Per favore non dimenticatevi di riportare chi/come/quando vi hanno risolto il problema (così posso fare il "maestrino" con gli amici icon_mrgreen.gif ......... 0509_vergognati.gif ).

doppio_lamp_naked.gif
 
8344240
8344240 Inviato: 24 Ago 2009 13:49
 

Gianbandito ha scritto:
Per favore non dimenticatevi di riportare chi/come/quando vi hanno risolto il problema (così posso fare il "maestrino" con gli amici icon_mrgreen.gif ......... 0509_vergognati.gif ).

doppio_lamp_naked.gif

Non dimenticherò, stai tranquillo! icon_biggrin.gif
Domani sera porterò la moto, poi fino a Venerdì sarò in Bulgaria, quindi presumibilmente il responso non ce l'avrò prima della prossima settimana. In ogni caso, appena mi diranno qualcosa, aggiornerò il topic. 0509_up.gif
Fil
 
8384121
8384121 Inviato: 31 Ago 2009 9:53
 

La pompa della benzina è stata sostituita (in garanzia), ora la moto è tornata perfetta. Secondo il capo officina il problema potrebbe anche essere derivato dall'impiego di carburanti poco puliti, con conseguente intasamento della pompa. In ogni caso l'intervento è stato coperto da garanzia, per cui non posso certo lamentarmi.
 
8395927
8395927 Inviato: 1 Set 2009 16:25
 

strano che la pompa si sia sporcata con anche il filtro della benza installato nel serbatoio ... pero' vabbuo' diamo fiducia al meccanico e alla banditona 0509_doppio_ok.gif

Grazie Filippo per le news

doppio_lamp.gif
 
8396019
8396019 Inviato: 1 Set 2009 16:35
 

unodi40 ha scritto:
strano che la pompa si sia sporcata con anche il filtro della benza installato nel serbatoio ... pero' vabbuo' diamo fiducia al meccanico e alla banditona 0509_doppio_ok.gif

Grazie Filippo per le news

doppio_lamp.gif

Come dicevo, non mi sono soffermato più di tanto ad indagare...
Il capo officina mi ha mostrato la vecchia pompa e mi ha detto che ha dovuto sostituirla perché sono sigillate e non si poteva aprirla e pulirla, ma che in ogni caso, qualunque fosse la causa dell'intasamento, la sostituzione era coperta da garanzia. A quel punto, dopo aver provato la moto e verificato che funzionasse bene come prima, non ho sentito la necessità di approfondire la questione.
Mi basterebbe che anche la nuova pompa durasse per altri 60mila km... icon_biggrin.gif
 
8396300
8396300 Inviato: 1 Set 2009 17:12
 

FilippoCaliari ha scritto:


Mi basterebbe che anche la nuova pompa durasse per altri 60mila km... icon_biggrin.gif



SOLO 60.000 ??? ti si e' rotta proprio a meta' rodaggio 0509_up.gif

quella moto mi rimane nel cuore ... sigh

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8396392
8396392 Inviato: 1 Set 2009 17:25
 

unodi40 ha scritto:
quella moto mi rimane nel cuore ... sigh

Se hai pazienza di aspettare, credo che tra un paio d'anni la venderò... potrò farti un buon prezzo, pure! Diciamo che sarà... ben collaudata! icon_asd.gif
Comunque io continuo ad esserne soddisfatto, visto che l'unico problema avuto finora (peraltro forse imputabile all'uso di carburanti mal filtrati) è stato risolto in garanzia... finora il motore gira come un orologio, non mangia un filo d'olio. Ancora nessun rumorino dalla distribuzione, magari verso gli 80mila vedrò di rifarla comunque.
Speriamo continui così, questa moto vorrei portarla ad almeno 130/140mila km prima di cambiarla...
 
8396563
8396563 Inviato: 1 Set 2009 17:47
 

Una stupidata dovuta a benzina sporca altro che difetto. icon_asd.gif
Comunque qualcuno, soprattutto viaggiando in paesi a rischio benzina sporca, usa mettere un filtro a vista a meta' del tubicino di uscita dal serbatoio, come questo:

Link a pagina di Solomotobmw.it

(tagli il tubo e lo inserisci).
Questo permette di avere un filtro aggiuntivo in piu' per non richiare di restare a piedi, costa pochi euro e lo sostituisci in un attimo se serve.
 
8398504
8398504 Inviato: 1 Set 2009 22:13
Oggetto: Interno al serbatoio
 

Il tuo filtro e' a valle della pompa, quindi non serve a niente.
E' utile su quelle moto che hanno la pompa esterna e quindi si puo' mettere sull'aspirazione, ma la Banditona ce l'ha all'interno del serbatoio, quindi non si puo' fare.
Piuttosto, il filtro in aspirazione (quello originale) mi sembra abbastanza "misero" ed e' piu' che probabile che un pieno di benzina sporca metta in crisi prima il filtro e poi la pompa.
 
8399628
8399628 Inviato: 2 Set 2009 7:27
 

Ah, non sapevo avesse la pompa all'interno del serbatoio... eusa_think.gif
Si infatti mi sembra strano che il filtro non abbia trattenuto lo sporco, spero lo abbiano pulito prima di sostituire la pompa....
 
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