Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Inversione senso di marcia casello autostradale
15086702
15086702 Inviato: 7 Ago 2014 23:53
 

Io non sono neppure entrato in autostrada (ho solo superato il casello e quando mi sono reso conto che era la strada sbagliata sono tornato indietro) la strada era deserta, non c'erano strisce né cartelli (almeno io non li ho visti) e ho pensato ingenuamente che si potesse fare inversione. Se spiego tutto questo al punto blu c'è la possibilità che mi annullino l'addebito? Tra l'altro se al casello ci fossero state delle telecamere si potrebbe dimostrare che io non ho preso l'autostrada e quindi in tal caso non avrebbe senso pagare i 60€.
In ogni caso se l'addebito mi venisse recapitato, come pagarlo? Grazie delle risposte.

P.S. x glc: non so che autostrada e che casello fossero. Poco più avanti rispetto al casello c'era un bivio con due cartelli, su quello di sinistra c'era scritto Firenze e su quello di destra Rosignano, mi pare. Stavo venendo da Pisa per andare a Viareggio, mi mancavano circa una quarantina di chilometri.
 
15086992
15086992 Inviato: 8 Ago 2014 10:51
 

questo post spiega bene la situazione, era un paio di pagine indietro


darkman33 ha scritto:
Risolvo la questione dell'inversione in autostrada.
Se e solo se si esce dall'autostrada dalla stessa stazione in cui si è entrati, al casellante esce un warning! cioè il sistema da per scontato che voi abbiate fatto inversione non consentita.
Avvengono due conseguenze di default, il biglietto viene risputato dalla makkina e lo skermo si imposta su codice 999 che vuol dire pagare fino al casello piu lontano (qndi dipende da dove abitate, può essere taranto ecc...).
Per procedura, si deve annotare la targa del veicolo sul terminale e sul biglietto, semplicemente perchè è procedura che si annoti la targa d tutti gli errori, x esempio si deve annotare anche se il tempo di percorrenza tra due caselli è troppo lungo come nel caso in cui si facesse passare un'ambulanza (ovviamente senza pagare) anche in sirena. lo stesso numero si annota pure sul biglietto.
Se non avete pagato nulla vuol dire che il casellante ha vi ha compreso e ha impostato pagamento zero.
Per quanto riguarda le conseguenze legali come le multe non vi preoccupate, il casellante non è un pubblico ufficiale e spesso si guarda bene dal denunciare qualcuno solo perkè fa inversione (tant'è che nel terminale c'è la possibilità d non far pagare uno che torna indietro)...
potete fare affidamento alle cose che vi ho detto xè ho fatto il corso da casellante.



quest'altro spiega benissimo il perché non puoi fare inversione

almandithule ha scritto:
Ti ha preso la targa perchè autostrade ti manderà da pagare un pedaggio per un importo calcolato dal casello più lontano (circa 50€).

Non credo lo faccia, ma potrebbe anche segnalare il tutto alla Polizia Stradale che ti potrebbe quindi contestare la violazione dell'art. 176/19° C.d.S. per l'inversione del senso di marcia.

In questi casi il verbale è legittimo in quanto l'infrazione viene rilevata da una documentazione (biglietto d'ingresso e fotografia in uscita) e non da una dichiarazione del casellante.

Art. 176. Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali

1. Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle strade di cui all'art. 175, comma 1, e' vietato:

a) invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico anche all'altezza dei varchi,


19. Chiunque viola le disposizioni del comma 1, lettera a), quando il fatto sia commesso sulle carreggiate, sulle rampe o sugli svincoli, è punito con la sanzione amministrativa da euro 1.754 a euro 7.018 .

21. Alle violazioni di cui al comma 19 consegue la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei a ventiquattro mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, consegue la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

Inoltre potresti rischiare anche la sanzione dell'art. 176/17°.

Chiunque transita senza fermarsi in corrispondenza delle stazioni, creando pericolo per la circolazione, nonché per la sicurezza individuale e collettiva, ovvero ponga in essere qualsiasi atto al fine di eludere in tutto o in parte il pagamento del pedaggio, è soggetto, salvo che il fatto costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

L'unico consiglio che posso darti è quello di recarti ad un punto blu e chiedere informazioni in merito.




ti ripeto, solitamente quando ho avuto problemi al punto blu li hanno sempre risolti in un attimo, senza complicazioni.
però parliamo di situazioni in cui avevo ragione, tipo il casello guasto o un errore di lettura, cose così.
non credo che al punto blu vogliano perdere tempo a segnalare la cosa alle autorità, ma mai dire mai.
la possibilità che annullino tutto ovviamente c'è, ma non sono nella loro testa.

vai al punto blu e chiedi a loro come comportarti, se ti confermano il pagamento puoi effettuarlo direttamente a loro.
 
15087076
15087076 Inviato: 8 Ago 2014 11:51
 

Ok vedremo grazie.
 
15087108
15087108 Inviato: 8 Ago 2014 12:20
 

Wolfie ha scritto:
Io non sono neppure entrato in autostrada (ho solo superato il casello)

Il casello fa già parte dell'autostrada, quindi in autostrada c'eri eccome... quello che ti "salva" è il fatto che l'inversione deve essere contestata immediatamente. Essendo però un'infrazione al cds non può essere contestata dal casellante, ma solo dalle fdo.
 
15087194
15087194 Inviato: 8 Ago 2014 13:53
 

Lo so 42 l'ho appreso oggi grazie ai vostri post.
A questo punto spero mi annullino il pedaggio visto che non ha senso farmi pagare per un'autostrada che non ho percorso.
 
15124223
15124223 Inviato: 13 Set 2014 22:03
Oggetto: Anche io ne ho commessa una e ora sono agitatissimo...
 

Anche io ne ho commessa una e ora sono agitatissimo...
Dovevo tornare a casa, in piena notte e a dir vero insonnolito, dall'aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci e prendere la direzione verso Roma. In autostrada mi sono "ingarbugliato" e ho preso il ticket a Firenze Ovest non sapendo che sarei arrivato a Prato est allungando così la strada. Appena arrivato all'area del casello di Prato Est, (ma non proprio vicino al casello) ho visto sulla sinistra la segnalazione per il raccordo Bologna-Roma e, guidato dall'istinto, una volta assicuratomi che non c'era nessuna macchina, ho subito svoltato a sinistra prendendo quella direzione.
Solo dopo averlo fatto mi sono reso conto di aver fatto una grande ca**ata, ma alla fine era troppo tardi. Avrei dovuto uscire a Prato Est e rifare poi il biglietto, ma sono stato un c******e.
Quando mi sono reso conto avevo paura anche ad uscire al casello autostradale per vedere se dal ticket potevano intuire la mia inversione. Il risultato è stato che non mi hanno detto niente e che il sistema mi ha calcolato circa 43 euro di biglietto (rispetto ai regolari 7,80 spesi all'andata).
Questa spesa è il calcolo della tratta massima a seguito del mio errore? Sarà fine a se stessa oppure pensate che tramite le telecamere presenti nell'area del casello possano risalire a me e mandarmi il verbale a casa?
Le telecamere che sono poste nell'area del casello, in alto, sui pali della luce, servono per fare sanzioni?
Casomai, è possibile non comunicare i dati del conducente anche in caso di revoca?
Scusate per le varie domande ma se mi rispondete ve ne sono particolarmente grato!!!
 
15124477
15124477 Inviato: 14 Set 2014 11:37
 

42 ha scritto:
[...]l'inversione deve essere contestata immediatamente. Essendo però un'infrazione al cds non può essere contestata dal casellante, ma solo dalle fdo.
 
15124505
15124505 Inviato: 14 Set 2014 12:28
 

davidsnow ha scritto:
42 ha scritto:
[...]l'inversione deve essere contestata immediatamente. Essendo però un'infrazione al cds non può essere contestata dal casellante, ma solo dalle fdo.


Ok...ma mi potreste rispondere alle mie domande del messaggio sopra please?
Le telecamere le controllano sempre? Possono essere delle fdo?
E poi al casello in uscita, nonostante non mi abbiano detto niente, abbia pagato regolarmente la tariffa piu alta, non mi abbiano chiesto nè targa nè nominativi, è possibile che mi abbiano fatto una foto in automatico sulla macchina non appena il sistema ha calcolato una tariffa non consona per il tratto di strada che avevo fatto?
 
15124686
15124686 Inviato: 14 Set 2014 17:12
Oggetto: Re: Anche io ne ho commessa una e ora sono agitatissimo...
 

bertins85 ha scritto:

Questa spesa è il calcolo della tratta massima a seguito del mio errore? Sarà fine a se stessa oppure pensate che tramite le telecamere presenti nell'area del casello possano risalire a me e mandarmi il verbale a casa?
Le telecamere che sono poste nell'area del casello, in alto, sui pali della luce, servono per fare sanzioni?
Casomai, è possibile non comunicare i dati del conducente anche in caso di revoca?
Scusate per le varie domande ma se mi rispondete ve ne sono particolarmente grato!!!
 
15125361
15125361 Inviato: 15 Set 2014 12:29
 

Se dai una letta al topic troverai risposte più esaustive alle tue domande. Comunque, in sintesi:

Citazione:
Questa spesa è il calcolo della tratta massima a seguito del mio errore?
Direi di si
Citazione:
Sarà fine a se stessa oppure pensate che tramite le telecamere presenti nell'area del casello possano risalire a me e mandarmi il verbale a casa?
Possono risalire a te ma difficilmente ti arriverà qualcosa
Citazione:
Le telecamere che sono poste nell'area del casello, in alto, sui pali della luce, servono per fare sanzioni?
No, non è il loro compito principale: servono per sorvegliare l'area. Tuttavia possono essere usate a supporto per le contestazioni
Citazione:
Casomai, è possibile non comunicare i dati del conducente anche in caso di revoca?
Si, è possibile
 
15223725
15223725 Inviato: 4 Gen 2015 20:19
Oggetto: stessa ca***ta
 

Buonasera a tutti, giusto oggi mi è capitata la stessa cosa successa ad altri utenti.

Entro in autostrada e prendo il biglietto, successivamente prendo un'uscita sbagliata e prima di arrivare al casello faccio inversione (per intenderci ho fatto inversione poco prima dei caselli); al ritorno decido quindi di tornare a casa e di uscire proprio da dove sono entrato con lo stesso biglietto (giustamente sbagliato perchè era quello di entrata),

Risultato : il casellante ha segnato su quel biglietto la mia targa e addebitato l'importo totale della tratta di 88,88€ dicendomi di recarmi in un punto blu. (come causale risulta scritto "transito dopo inversione di marcia")

Quindi se ho capito bene, mal che vada pago l'importo della tratta totale dato che il casellante non può inviare la situazione alle fdo e dato che nessuna pattuglia di polizia stradale mi ha visto compiere tale infrazione. Sbaglio?

Non succede nulla nemmeno se la causale dice appunto "transito dopo inversione di marcia"?

Grazie a chi risponderà icon_biggrin.gif

P.s. sono proprio un idiota!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15240175
15240175 Inviato: 25 Gen 2015 0:19
 

Ritornando a chi ha scritto il primo post:la moto aveva problemi decide di tornare indietro e di seguito descrive quello che ha fatto,e abbiamo capito che ha fatto una cosa sbagliata perseguibile dal codice!
Poniamo ora il caso che faccia inversione,spegne la moto e a mano la spinge e riattraversa il casello : avrebbe più chaces di non incorrere in un infrazione grave?
doppio_lamp_naked.gif
 
15415145
15415145 Inviato: 28 Lug 2015 22:25
 

scusate ma se uno paga il biglietto esce e poi rientra in autostrada facendo inversione dopo il casello e subito dopo il casello inizia un entrata in una superstrada è applicabile sempre l articolo 176 con revoca patente?
 
16009450
16009450 Inviato: 16 Set 2018 11:22
Oggetto: Re: stessa ca***ta
 

daniele2910 ha scritto:
Buonasera a tutti, giusto oggi mi è capitata la stessa cosa successa ad altri utenti.

Entro in autostrada e prendo il biglietto, successivamente prendo un'uscita sbagliata e prima di arrivare al casello faccio inversione (per intenderci ho fatto inversione poco prima dei caselli); al ritorno decido quindi di tornare a casa e di uscire proprio da dove sono entrato con lo stesso biglietto (giustamente sbagliato perchè era quello di entrata),

Risultato : il casellante ha segnato su quel biglietto la mia targa e addebitato l'importo totale della tratta di 88,88€ dicendomi di recarmi in un punto blu. (come causale risulta scritto "transito dopo inversione di marcia")

Quindi se ho capito bene, mal che vada pago l'importo della tratta totale dato che il casellante non può inviare la situazione alle fdo e dato che nessuna pattuglia di polizia stradale mi ha visto compiere tale infrazione. Sbaglio?

Non succede nulla nemmeno se la causale dice appunto "transito dopo inversione di marcia"?

Grazie a chi risponderà icon_biggrin.gif

P.s. sono proprio un idiota!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ciao Daniele,

So che hai scritto questo post ormai molto tempo fa ma ieri sera ho commesso la stessa ca***ta
Adesso ho timore della multa con la causale “transito dopo inversione di marcia” se la pago mi devo poi aspettare una successiva multa (molto più salata) per inversione di marcia (con relativo sequestro e t?).

Spero tanto che tu possa rispondermi in base alla tua precedente esperienza.

Ti ringrazio in anticipo.
 
16209529
16209529 Inviato: 18 Feb 2021 10:57
 

Buongiorno alla fine con questa inversione come e andata e arrivato qualche multa o revoca della patente? Mi poi rispo dere grazie mille sono interessato dalla tua risposata
 
16210028
16210028 Inviato: 21 Feb 2021 14:14
 

Ciao come e andata alla fine?che casello era?
 
16210186
16210186 Inviato: 22 Feb 2021 12:54
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©