Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Pedaggio autostradale [non vi sembra sia da rivedere?]
8154
8154 Inviato: 20 Mag 2005 9:44
Oggetto: Pedaggio autostradale [non vi sembra sia da rivedere?]
 



Qualche tempo fa, un famoso sito di moto aveva organizzato una petizione in modo da convincere Autostrade S.p.a. ad abbassare il costo dei pedaggi autostradali per le moto.
Ritorno sull'argomento per chiedere anche a voi cosa ne pensate!
 
8155
8155 Inviato: 20 Mag 2005 9:54
 

Penso che sia giusto, se le tariffe vanno in base alle dimensioni, alle ruote o a quello che vuoi una moto dovrebbe pagare meno.

Io comunque di autostrada ne faccio sempre il meno possibile (per fare il più curve possibile) icon_cool.gif
 
8162
8162 Inviato: 20 Mag 2005 10:30
 

...si ma i curvoni a 230 dove li fai icon_lol.gif icon_lol.gif
...nanche io ci vado tanto, molto meglio il lago!!
comunque penso che sia come convincere ad abbassare il prezzo della benzina...tempo sprecato icon_cry.gif icon_cry.gif !!
 
8175
8175 Inviato: 20 Mag 2005 11:48
Oggetto: Pedaggi
 

Sono molto d'accordo sul fatto di abbassare le tariffe, ma soprattutto anche direi che dovrebbero attrezzare tutti i caselli con uscite solo per le due ruote, cavolo fare la coda in moto ad un casello del lago o del mare, dietro alle macchine non e' il massimo!!
E soprattutto l'idea di abilitare le moto per portare il telepass (visto che a quanto so non si puo') non sarebbe male, non so voi ma io quando entro o esco da un casello sono sempre super impacciata nel tirar fuori i soldi dalla tuta o per mettere via il biglietto.

Ciao tutti e buon week end on the road. icon_wink.gif
 
8177
8177 Inviato: 20 Mag 2005 11:55
 

per il telepass si è gia mosso qualcosa
ora alcuni caselli sono gia abilitati e credo stiano comunque testando la cosa
stasera cerco info a riguardo icon_wink.gif
 
8179
8179 Inviato: 20 Mag 2005 12:01
 

il telepass per le moto esiste, e ci sono tre sistemi di aggancio alla moto. in realtà funziona anche se lo tieni in tasca.
il problema è che solo alcuni caselli sono abilitati, e questo non facilita l'utilizzo.
mi sembrerebbe più indicato realizzare delle uscite apposta per le moto, soprattutto nelle grandi città. i costi, sarebbero notevoli e si risparmierebbe molto tempo.
 
8188
8188 Inviato: 20 Mag 2005 12:31
 

Penso che comin ceranno queste tiupo di Modifiche sull'autostrada del sole, sono soliti a fare esperimenti su quell'autostrada, perennemente in :Lavoro in corso
 
8189
8189 Inviato: 20 Mag 2005 12:36
 

Sub_Jet, se sei di Lodi iscriviti al gruppo "Uscite Milano" !!!!
 
8192
8192 Inviato: 20 Mag 2005 12:44
 

icon_evil.gif ci vengo a piedi?
 
8197
8197 Inviato: 20 Mag 2005 13:12
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

daiiiiiii!!!
qualcuno di noi potrebbe anche passarti a prendere!
 
378069
378069 Inviato: 31 Mag 2006 15:39
Oggetto: Pedaggi esosi...
 

Vedo che il tema è stato affrontato ma non è molto sentito... forse perchè, giustamente, l'uso principale che si fa della moto è per diporto.. quindi viva le statali. Però personalmente quello del pedaggio è problema che mi tocca molto da vicino. Mi spiego. Premettendo che viaggiare in autostrada non mi piace, io sono di Taranto ma vivo a Bologna, poichè per me esistono solo le due ruote (non ho la macchina) se riesco - al massimo ogni 2 mesi - vado in Puglia con la moto (eccezion fatta per la neve, altrimenti si parte!). Il pedaggio autostradale Bologna San Lazzaro-Taranto è di circa 38 euro.. io di benzina ne spendo circa 40... vi pare normale? Ovvio che anche per la qualità del viaggio, per godermelo, per farlo come paiace a me prediligo le statali ma qui subentrano deviazioni al limite dei "confini della realtà" e il concreto problema degli autovelox.... Faccio una precisazione, io i limiti li rispetto, ma spesso trovi il limite 50km/h su strade enormi e deserte e solo perchè urbanisticamente quella zona risulta "industriale" e la legge prevede quel limite. Lo zelante vigile urbano lì si colloca (****) e anche se la mia moto non è un missile ci stai poco a fare i 70/80 senza accorgertene e fare la frittata (già successo...vaff...). Tornando al discorso del pedaggio, per non annoiarmi troppo e per non sentirmi preso per i fondelli, faccio in parte statali ed in parte autostrade, ma a volte mi capita anche di avere delle scadenze in termini di tempo e fare tutta l'autostrada sarebbe certamente più comodo. A questo proposito avevo pensato, visto che chiedere all'ANAS di rinunciare a parte dei profitti mi pare inopportuno 0509_lucarelli.gif , facendo le dovute proporzioni, perchè non effettuare un ricarico sulle altre categorie di mezzi con maggior riferimento ai mezzi pesanti? Non me ne voglia la categoria dei camionisti, ma sarebbe certamente più equo visto anche l'ingombro differenti dei mezzi in questione. E magari si scoraggia ulteriormente il trasporto su gomma (costringendo al ritorno ai buoni vecchi treni...) che è diventato un problema di questo Paese... Che ve ne pare?
Ciccio.
 
378341
378341 Inviato: 31 Mag 2006 17:34
 

Io sarei per un radicale abbassamento delle tariffe autostradali per le moto......non è concepibile che un mezzo con solo due ruote debba pagare come un'auto: è un controsenzo!!!
Altrimenti facciano pagare un bollino annuo come in Svizzera per le moto, e usare tranquillamente l'uscita del telepass magari convalidandola con una tesserina magnetica personale legata al numero di targa!!!
_______________________________________________________

Mi ricordo una volta che per uscire al casello d'estate per andare al mare,
c'era gia fila dalla corsia di emergenza dell'autostrada, ed io infilata tutta la fila arrivo al casello e riesco a passare e pagare che gia dalle auto erano uscite delle persone per fare casino........che paura!!!!

Pero neanche il telepasss allora funzionava per le moto.
Questo per dirvi che considerazione ha la societa autostrade nei confronti dei motociclisti!!!!

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Lampssss by dnx71
 
378875
378875 Inviato: 31 Mag 2006 20:59
 

@sky_surfer: se si aumenta il pedaggio ai camion non si scoraggia il trasporto su gomma... si aumentano solamente i prezzi dei beni trasportati su gomma

@dnx71: a che serve la tessera? il dispositivo telepass basta ed avanza... sennò ti devi fermare lo stesso... sai che palle icon_wink.gif

i pedaggi aumenteranno: i nuovi SICVE (Tutor) faranno si che la gente vada più piano nei tratti coperti=meno incidenti(o incidenti con meno mezzi coinvolti)=meno problemi di viabilità=servizio migliore=prezzi più alti... eh si... i prezzi dei pedaggi sono direttamente proporzionati (o meglio sproporzionati) al servizio... se il servizio migliora il prezzo sale... oltre al danno... l abeffa icon_evil.gif
 
379546
379546 Inviato: 1 Giu 2006 8:53
 

Il pedaggio autostradale, il balzello sulle ricariche dei telefonini, la benzina su cui paghi l'iva 2volte,..........................e via dicendo:::::::::::::::::: icon_twisted.gif
Potremmo scrivere di tutto su tutto, ma tornando al nocciolo della discussione è concordabile che non ha senso che una moto paghi quanto una macchina.
Ma soprattutto se mi chiedi di pagarti un servizio che in teoria, ripeto solo in teoria tu mi offri, fai in modo che questo servizio sia decente.
Vogliamo soffermarci su alcuni punti??????????
-Stato manto stradale
-Sicurezza passiva per i motociclisti
-Punti assistenza in caso di anomalia alla moto
devo andare avanti?.......................... icon_twisted.gif
 
379595
379595 Inviato: 1 Giu 2006 9:19
 

Ragazzi meno male che ne faccio poca di autostrada in moto,essendo obbligato a sciropparmela in macchina non posso che quotare Ellobo,i prezzi sono troppo alti e il servizio fa schifo,e nonostante tutto ogni anno ci buttano su un pò di centesimi!!!!Siamo in Italia e ci rubano su tutto!!!!
 
379620
379620 Inviato: 1 Giu 2006 9:30
 

ellobo ha scritto:
Il pedaggio autostradale, il balzello sulle ricariche dei telefonini, la benzina su cui paghi l'iva 2volte,..........................e via dicendo:::::::::::::::::: icon_twisted.gif
Potremmo scrivere di tutto su tutto, ma tornando al nocciolo della discussione è concordabile che non ha senso che una moto paghi quanto una macchina.
Ma soprattutto se mi chiedi di pagarti un servizio che in teoria, ripeto solo in teoria tu mi offri, fai in modo che questo servizio sia decente.
Vogliamo soffermarci su alcuni punti??????????
-Stato manto stradale
-Sicurezza passiva per i motociclisti
-Punti assistenza in caso di anomalia alla moto
devo andare avanti?.......................... icon_twisted.gif


sono d'accordissimo con te ellobo....

dovremmo fare qualcosa pero' contro tutto questo....

nn possiamo restare ancora a guardare
 
383361
383361 Inviato: 3 Giu 2006 12:33
Oggetto: Per parsifal.. non la penso proprio come te
 

"Non sono d'accordo con le tue idee ma lotterò fino alla morte perchè tu possa esprimerle" ed io la penso come Voltaire. Fatta questa doverosa premessa (poichè non ci conosciamo e non parliamo guardandoci negli occhi) ti spiego il mio punto di vista: è un problema anche politico che meriterebbe di essere affrontato diversamente ma provo a spiegarti. Il trasporto su gomma, guarda caso, ha avuto la sua impennata in Italia a partire dalla nascita della Iveco, che è Fiat che è.. vabbè, lo sappiamo di chi è.. Parallelamente poi, con assoluta consapevolezza, è stato trascurato il trasporto su rotaia. Della penosità di quello "civile" ne siamo tutti a conoscenza... quello merci è rimasto - a mio avviso volutamente, ti ripeto - obsoleto. La grande quantità di merci che oggi come oggi si sposta sul territorio nazionale ha portato alla quasi saturazione del trasporto su strada. E' così quindi che, anche in virtù del fatto che non la si può fare sempre troppo sporca, la rotaia è stata rivalutata.. Non so quanti anni hai ma ho ricordi di infanzia di convogli merci enormi che non vedo da tempo e che inizio a rivedere… E ancora, ti ricordi quanto sarebbe costato trasportare una moto in treno fino a poco tempo fa? Adesso ci sono addirittura le offerte. Qualcosa sta cambiando. Di conseguenza, poiché le dinamiche commerciali si muovono per profitti, rendere meno conveniente il trasporto con i tir non farebbe aumentare il prezzo delle cose ma orienterebbe la scelta degli interessati su opzioni più economiche. Secondo me.
Ciccio.
 
384067
384067 Inviato: 3 Giu 2006 19:49
Oggetto: Re: Per parsifal.. non la penso proprio come te
 

sky_surfer ha scritto:
"Non sono d'accordo con le tue idee ma lotterò fino alla morte perchè tu possa esprimerle" ed io la penso come Voltaire. Fatta questa doverosa premessa (poichè non ci conosciamo e non parliamo guardandoci negli occhi) ti spiego il mio punto di vista: è un problema anche politico che meriterebbe di essere affrontato diversamente ma provo a spiegarti. Il trasporto su gomma, guarda caso, ha avuto la sua impennata in Italia a partire dalla nascita della Iveco, che è Fiat che è.. vabbè, lo sappiamo di chi è.. Parallelamente poi, con assoluta consapevolezza, è stato trascurato il trasporto su rotaia. Della penosità di quello "civile" ne siamo tutti a conoscenza... quello merci è rimasto - a mio avviso volutamente, ti ripeto - obsoleto. La grande quantità di merci che oggi come oggi si sposta sul territorio nazionale ha portato alla quasi saturazione del trasporto su strada. E' così quindi che, anche in virtù del fatto che non la si può fare sempre troppo sporca, la rotaia è stata rivalutata.. Non so quanti anni hai ma ho ricordi di infanzia di convogli merci enormi che non vedo da tempo e che inizio a rivedere… E ancora, ti ricordi quanto sarebbe costato trasportare una moto in treno fino a poco tempo fa? Adesso ci sono addirittura le offerte. Qualcosa sta cambiando. Di conseguenza, poiché le dinamiche commerciali si muovono per profitti, rendere meno conveniente il trasporto con i tir non farebbe aumentare il prezzo delle cose ma orienterebbe la scelta degli interessati su opzioni più economiche. Secondo me.
Ciccio.

questione di opinioni icon_wink.gif
il sistema ferroviario italiano è troppo indietro per assorbire il colpo del passaggio in massa da gomma a rotaia... quindi dovrà essere adeguata la struttura... e con quali soldi? quelli dei prezzi aumentati... quindi si torna alla gomma perchè è ancora più conveniente anche se più costosa... e come copri la differenza? i soldi che ti servono li prendi dalle tasche dei consumatori... poi tieni presente che è solo una mia opinione... non sono nè un politico (per mia fortuna) nè un economista... ho 24 anni (per rispondere alla tua domanda inespressa icon_wink.gif PS li compio domani) e un'idea di come gira l'italia a grandi linee me la sono fatta... chiaramente in base alle mie esperienze personali icon_wink.gif
 
384086
384086 Inviato: 3 Giu 2006 20:05
 

Bella la discussione! Lo dico da economista che ama la politica... quando non va in moto icon_wink.gif

Concordo sull'analisi delle ragioni che hanno portato alla spinta per il trasporto su gomma! Purtroppo da allora alcune cose son cambiate

La societa' Autostrade e' privata (Benetton, ora forse anche con gli spagnoli). Trenitalia e' una Spa Statale (cambia tutto rispetto a prima). NON SI PUO' PIU' FARE UNA POLITICA DI CONCERTAZIONE SULLE SCELTE STRUTTURALI, il che e' un bel casino!

Certo i camion devono pagare di piu'!!! Rovinano le strade di piu', sono la principale causa di traffico e soprattutto di incidenti! Ma non potranno pagare di piu' (se non ottenendo un aumento de cost del trasporto su gomma e scioperi a gogo') se non si sviluppa la rete ferroviaria di pari passo. L'intermodalità Nave-Treno-Camion e' affascinante e risolutivo, ma per per farlo bisogna fare le rotaie... E se Trenitalia e' una societa', le rotaie sono di un'altra societa' ancora, ma chi li mettera' mai d'accordo? E chi e come si paga?
E non servono grandi ponti sugli stretti o buchi di 50 chilomerti, ma semplice raddoppio delle linee esistenti!
Anche per i pendolari. Cosi' avremmo autostrade piu' sgombre e meno rovinate!

A quel punto le autostrade potrebbero anche costare MOLTO DIVERSAMENTE tra auto, moto e camion!
A proposito trovo scandaloso che i camionisti abbiano il doppio dei punti!!!

Ciao
 
384350
384350 Inviato: 3 Giu 2006 23:23
 

A proposito trovo scandaloso che i camionisti abbiano il doppio dei punti!!! /quote]

in che senso? spero di aver capito male..... icon_confused.gif
 
479150
479150 Inviato: 17 Lug 2006 13:33
 

Io non vado quasi mai in autostrada e se posso la evito volentieri!!!
Ma le moto pagano come le macchine vero? Perchè c'è qualcuno che
dice che invece pagano di più!?!? icon_confused.gif
Ma è vero secondo voi????


Ciao
 
479191
479191 Inviato: 17 Lug 2006 13:46
 

ellobo ha scritto:
Il pedaggio autostradale, il balzello sulle ricariche dei telefonini, la benzina su cui paghi l'iva 2volte,..........................e via dicendo:::::::::::::::::: icon_twisted.gif
Potremmo scrivere di tutto su tutto, ma tornando al nocciolo della discussione è concordabile che non ha senso che una moto paghi quanto una macchina.
Ma soprattutto se mi chiedi di pagarti un servizio che in teoria, ripeto solo in teoria tu mi offri, fai in modo che questo servizio sia decente.
Vogliamo soffermarci su alcuni punti??????????
-Stato manto stradale
-Sicurezza passiva per i motociclisti
-Punti assistenza in caso di anomalia alla moto
devo andare avanti?.......................... icon_twisted.gif



oh ma non ti scordare che siamo in italia!!come noi nessuno..

Ahhhh gia..... ma tanto siamo campioni del mondo!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif menomale icon_rolleyes.gif allora tutto si dimentica icon_evil.gif
 
479923
479923 Inviato: 17 Lug 2006 18:37
 

Se parliamo di tutto finisce che parliamo di niente diventando inconcludenti.
Facciamo una cosa alla volta.
Rispondo alla domanda di vetro: sono d'accordo se si vuol fare una raccolta firme per chiedere un adeguamento delle tariffe autostradali per le moto, cosi come sono adeguate in tutto il resto dell'Europa.
2 ruote che pagano come 4....solo da noi.
Poi i problemi sono tanti, proviamo a risolverne 1
 
480534
480534 Inviato: 17 Lug 2006 22:41
 

prima di dire che siamo i peggiori d'europa vi siete informati? Io so che il bollino svizzero è uguale per tutti ed anche i caselli in Francia costano uguale per auto e moto.
 
480552
480552 Inviato: 17 Lug 2006 22:46
 

spazio1969 ha scritto:
prima di dire che siamo i peggiori d'europa vi siete informati? Io so che il bollino svizzero è uguale per tutti ed anche i caselli in Francia costano uguale per auto e moto.
si, ma quanto costano?
 
482756
482756 Inviato: 18 Lug 2006 18:40
 

spazio1969 ha scritto:
prima di dire che siamo i peggiori d'europa vi siete informati? Io so che il bollino svizzero è uguale per tutti ed anche i caselli in Francia costano uguale per auto e moto.

Mi sa che ti sbagli.
In francia, ai caselli, trovi esposte le tabelle con i vari prezzi applicati ai vari veicoli e le moto hanno tariffe inferiori a quelle delle auto. ( 12 anni che vado in ferie in Francia sull'atlantico e di autostrade ne ho fatte non poche..) Ti posso garantire che le autostrade francesi sono costruite e mantenute bene.
In Austria, verificato 2 settimane fa, le moto pagano meno delle auto ( 4 € per il bollino durata 10 gg.). In svizzera non sono sicuro ma anche li dovrebbe essere una tariffa inferiore.
Riconfermo la mia disponibilità all'eventuale raccolta firme
 
482767
482767 Inviato: 18 Lug 2006 18:47
 

...e aggiungo che sempre in francia fuori dalle autostrade, in certe strade a pagamento o ponti a pedaggio a fianco del casello c'è la corsia d'uscita libera per moto e biciclette. Non pagano.
 
483702
483702 Inviato: 19 Lug 2006 9:08
 

ellobo ha scritto:
Il pedaggio autostradale, il balzello sulle ricariche dei telefonini, la benzina su cui paghi l'iva 2volte,..........................e via dicendo:::::::::::::::::: icon_twisted.gif
Potremmo scrivere di tutto su tutto, ma tornando al nocciolo della discussione è concordabile che non ha senso che una moto paghi quanto una macchina.
Ma soprattutto se mi chiedi di pagarti un servizio che in teoria, ripeto solo in teoria tu mi offri, fai in modo che questo servizio sia decente.
Vogliamo soffermarci su alcuni punti??????????
-Stato manto stradale
-Sicurezza passiva per i motociclisti
-Punti assistenza in caso di anomalia alla moto
devo andare avanti?.......................... icon_twisted.gif



Proprio ieri ho dovuto per lavoro recarmi a Milano in auto , entrata in Autostrada (A4) se così si può chiamare a Rondissone, (le altre uscite/entrate sono chiuse chi per lavori in corso chi definitivamente) per cui pedaggio calcolato da Torino € 6,80 per tratta, velocità media di percorrenza 60 km/h, limiti assurdi, strettoie, scambi di careggiata e udite udite, alcuni cartelli gialli i prossimità dei cantieri che indicavano il termine presunto di rimozione di quel cantiere 30/9/2008, si si avete letto bene 2008, in conclusione dovrebbero garantirmi la percorrenza nel pieno rispetto dei limiti imposti, con la strada libera a 3 corsie 130 km/h torino-milano in circa 1 ora, mediamente nelle condizioni attuali se ne impiegano 2/2,5 ore.


Francamente la bellezza di 13,60 euri per percorrere 250 km A/R in 5 ore mi sembrano veramente troppi per auto e moto e veicoli pesanti che siano.

non mi garantisci il servizio, non ti pago e questo è possibile farlo solo che per fretta/noie burocratiche nessuno si prende la briga di agire in merito.


scusate lo sfogo

ciao
 
485756
485756 Inviato: 19 Lug 2006 19:08
 

Da rivedere il pedaggio autostradale? Sti c***i!!! Sta salendo come la benzina...ancora un pò e ci conviene andare tutti a piedi...
 
490664
490664 Inviato: 21 Lug 2006 13:54
 

icon_lol.gif una bella discussione.
Partiamo dal telepass che funziona bene(alle volte non si apre ma la sbarra e mezza apposta), ma perchè devo pagare quanto un Suv che prendo metà posto consumo meno asfalto ?? nel resto d'europa le moto pagano molto meno se non la metà. Visto e considerato che il manto stradale e gli incidenti vari sono casusati la maggior parte delle volte dai camione mezzi pesanti ricarichiamo loro. E basta con il difendere i mezzi pesanti con la scusa che aumentano i prezzi, se si tornasse ad utilizzare il trasporto su ferro o ad migliorare le autostrade del mare ehh??non siamo forse una penisola! quanto meno smog traffico e incidenti ci sarebbero. e invece andiamo avanti con i soliti casini le kilometrike code(x le auto) ingorghi eccc..visto che siamo tanti su due ruote facciamo qualcosa o no!! icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©