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Ragazzi, aiutate un vecchietto ? - Airsal T6 su Jet Force 50
4590746
4590746 Inviato: 28 Mag 2008 11:30
Oggetto: Ragazzi, aiutate un vecchietto ? - Airsal T6 su Jet Force 50
 

Ciao a tutti, vi leggo da un bel pò..ma sono appena iscritto, scusate se non mi sono presentato nella sezione apposta...ma ho un urgenza...

Avrei bisogno di una mano, sto sistemando lo scooter di mio nipote (16enne) ed ho colto l'occasione per fare qualche modifica.
Il gruppo termico era da sostituire in quanto a causa di una botta aveva spaccato l'attacco della marmitta al cilindro...
Lo scooter è un Peugeot Jet-Force carburatore.

Visto che il cilindro era da cambiare e l'riginale costava come ricambio 160 euro....ne ho approfittato per montare un gruppo termico da 70cc ed ho scelto (visto il costo) un Airsal t6 da 70cc in alluminio, accoppiato ad un carb. 17,5 ed una marmitta Tecnigas next-r.

Tra l'altro...poi avrei intenzione di tenere io qs. scooter...lui sta pensando al 125....ad ogno modo, ho già montato il tutto, senza particolari difficoltà (ricordo quando lo facevo sul mio garelli.....ma lasciamo perdere...sono passati più di 25 anni).....ed a parte problemi di carburazione che risolverà piano, piano (maledetto filtro a cono) ho notato picccole perdite d'acqua da due dei prigionieri della testa.

La domanda è : potrebbe essere che un'errato serraggio dei dadi porti ad un tale schiacciamento della guarnizione da pregiudicarne la tenuta ?
Sono sicuro di averli stretti molto più del dovuto (non ho una dinamometrica così piccola....da usare li sotto) e ricordo che smollando i dadi del gr. termico originale...mi erano sembrati persino molli....
Quindi, tiro giù la testata, controllo che la quarnizione sia integra e la rimonto ?

Altra nota importante...il motore ha preso una scaldatina...per pochi secondi (uno dei tubi di portata dell'acqua era chiuso..e non girava).
Me ne sono accorto subito, ed ho spento all'istante, prima che lo strumento arrivasse sul rosso...
Potrebbe essersi bruciata la guarnzione ?

Premetto che, perde qualche goccia dai prigionieri, nulla dallo scarico ne dalla giunzione testa/cilindro...magari, potrebbe anche essersi spostata un pochino nel montaggio.
Il Kit è questo, si vede anche la guarnizione che mi interessa (quella che passa dai prigionieri), nel caso fosse da sostituire...pensate
sia "standard" per 70cc ? (impossibile trovare ricambi Airsal in Italia....).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie mille a tutti. icon_mrgreen.gif
 
4590959
4590959 Inviato: 28 Mag 2008 11:56
 

Benvenuto ne Tinga icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Sinceramente io non ho mai sentito questa marca.
Vabbè comunque i dadi della testata non vanno stretti molto altrimenti la guarnizione si spacca.
Quindi ti consiglio di smontare la testata e di vedere se la guarnizione si è rotta icon_wink.gif
Comunque quello è un cilindro in alluminio monofascia, mica sai quanti Cv sviluppa?
 
4590962
4590962 Inviato: 28 Mag 2008 11:57
 

controlli il tutto le guarnizioni sopratutto... anche i prigionieri che non siano smangiati .... come va l'airsal ???
 
4590988
4590988 Inviato: 28 Mag 2008 11:59
 

dicono che l'airsal sia il miglior gt in circolazione per blocchi peugeot e honda lo vendono quasi esclusivamente in germania ....
 
4590992
4590992 Inviato: 28 Mag 2008 12:00
 

ah, ma è un intermedio??
Quanti cavalli sviluppa icon_question.gif icon_question.gif
 
4591003
4591003 Inviato: 28 Mag 2008 12:01
 

davipower ha scritto:
Benvenuto ne Tinga icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Sinceramente io non ho mai sentito questa marca.
Vabbè comunque i dadi della testata non vanno stretti molto altrimenti la guarnizione si spacca.
Quindi ti consiglio di smontare la testata e di vedere se la guarnizione si è rotta icon_wink.gif
Comunque quello è un cilindro in alluminio monofascia, mica sai quanti Cv sviluppa?


Grazie davipower, appena riesco tiro giù la testata e verifico.
Per i cavalli, sinceramente non lo so...ma seguendo alcuni forum tedeschi (molto diffusi questi kit in germania) e confrontando alcune caratteristiche (numero travasi, disposizione, dimensione degli stessi..luce di scarico elittica), si parla di circa 15 cv...ma prendilo così...come per sentito dire.....
 
4591014
4591014 Inviato: 28 Mag 2008 12:03
 

Prego, quindi è un bel gt quello, trattalo bene icon_wink.gif
Facci sapere se la guarnizione si è rotta icon_wink.gif
 
4591027
4591027 Inviato: 28 Mag 2008 12:05
 

ALEXMJ23 ha scritto:
controlli il tutto le guarnizioni sopratutto... anche i prigionieri che non siano smangiati .... come va l'airsal ???


Grazie Alex ma ti prego dammi del tu...vado ancora in giro con la mia Tuono su una ruota...ed ho solo 41 anni.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per il motore di qs. scooter.. ho appena avuto il tempo di fare un centinaio di metri...ed è da carburare, sto scooter avrà anche i rulli del vario da buttare...però per quello che ho sentito, ha una discreta spinta e sale bello pieno...
Se sistemo il tutto vi faccio un bel report.
 
4591037
4591037 Inviato: 28 Mag 2008 12:06
 

ok, bravo.
Comunque oltre a ricarburare devi anche tarare la trasmissione cambiando i rulli, le mollette della frizione e la molla di contrasto.

Ultima modifica di davipower il 28 Mag 2008 12:10, modificato 1 volta in totale
 
4591072
4591072 Inviato: 28 Mag 2008 12:09
 

Comunque la tecnigas su quel gt tappa moltissimo icon_exclaim.gif
 
4591167
4591167 Inviato: 28 Mag 2008 12:19
 

smonta la testa e controlla lo stato della guarnizione, ala fine è un 70cc nn devi stringere moltissimo le viti.

se è danneggiata cambiala...ma nn saprei dove vendano ricambi airsal.
 
4591188
4591188 Inviato: 28 Mag 2008 12:20
 

Secondo me se vai da un meccanico ti potrà dare la guarnizione di un'altra testata che abbia la stessa forma, però bisogna vedere se c'è qualche altro gt con una testata simile icon_wink.gif
 
4591209
4591209 Inviato: 28 Mag 2008 12:22
 

Dovrebbe avere dei rulli da 5,5 devo metterli più leggeri ?
Per la marmitta, ho levato lo strozzo dentro al collettore, purtroppo non è che ci sono molte alternative per qs. scooter...e non potevo spendere cifre iperboliche...e visto che ha avuto due Leovince...sfasciate entrambe, ho scelto la Tecnigas.
L'alternativa era la Laser x-pro...ma costava troppo...
 
4591231
4591231 Inviato: 28 Mag 2008 12:24
 

già , per questo blocco ci sono poche marmitte, allora bravo, meglio delle leovince.
Comunque se hai il variatore originale secondo me dovresti appesantire i rulli.
Però per prima cosa accendilo e fatti un giro e facci sapere come và.
Ricorda che devi fare il rodaggio, quindi vai piano e fai la carburazione un pò più grassa icon_wink.gif
 
4591233
4591233 Inviato: 28 Mag 2008 12:24
 

massì la marmitta va bene comunque....l'importante è che nn sia originale.

prova a cambiare guarnizione del gt adesso!
 
4591355
4591355 Inviato: 28 Mag 2008 12:39
 

ok ergal icon_mrgreen.gif poi dicci come va quando l'hai messo a punto icon_wink.gif
 
4591613
4591613 Inviato: 28 Mag 2008 13:10
 

ho anche io questo scooter..
quanto hai pagato il gt?
 
4591707
4591707 Inviato: 28 Mag 2008 13:19
 

La guarnizione è da controllare...non credo si sia bruciata...però se il cilindro è entrato in temperatura in un tempo minimo potrebbe aver causato qualche problema...il gruppo termico sembra buonino...è un classico intermedio abbastanza spinto anche...6 travasi (se ricordo bene), scarico a luci booster e pistone monofascia a cielo bombato...Comunque tira giù la testata e dicci come sta la guarnizione... icon_wink.gif ...ah per il fatto del serraggio dei bulloni...attento perchè a me capitò la stessa cosa...la guarnizione si crepa. E dopo se sono stretti troppo per tirarli via ci vuone un po' più di tempo icon_lol.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di Adamix il 28 Mag 2008 13:33, modificato 1 volta in totale
 
4591758
4591758 Inviato: 28 Mag 2008 13:25
 

sakkejetforce50 ha scritto:
ho anche io questo scooter..
quanto hai pagato il gt?

costa sui 150 icon_wink.gif
 
4591772
4591772 Inviato: 28 Mag 2008 13:26
 

icon_eek.gif a sto punto pref un bel malossi.. ke mi pare piu affidabile!!! icon_asd.gif
 
4591834
4591834 Inviato: 28 Mag 2008 13:32
 

sakkejetforce50 ha scritto:
icon_eek.gif a sto punto pref un bel malossi.. ke mi pare piu affidabile!!! icon_asd.gif


Con 150€ ci compri un base malossi e ti rimangono 30€ in tasca....per un intermedio come il replica ci vogliono circa 200€
 
4591852
4591852 Inviato: 28 Mag 2008 13:33
 

Adamix ha scritto:
La guarnizione è da controllare...non credo si sia bruciata...però se il cilindro è entrato in temperatura in un tempo minimo potrebbe aver causato qualche problema...il gruppo termico sembra buonino...è un classico intermedio abbastanza spinto anche...5 travasi (se ricordo bene), scarico a luci booster e pistone monofascia a cielo bombato...Comunque tira giù la testata e dicci come sta la guarnizione... icon_wink.gif ...ah per il fatto del serraggio dei bulloni...attento perchè a me capitò la stessa cosa...la guarnizione si crepa. E dopo se sono stretti troppo per tirarli via ci vuone un po' più di tempo icon_lol.gif icon_wink.gif


Si, tutto corretto per GT, compreso il pistone monofascia ed a cielo bombato.
Ah...la fascia del pistone era cromata...ed i travasi se non sbaglio sono 6.
Comunque stasera tiro giù tutto, poi vi aggiorno.
 
4591862
4591862 Inviato: 28 Mag 2008 13:34
 

ERGAL67 ha scritto:
Adamix ha scritto:
La guarnizione è da controllare...non credo si sia bruciata...però se il cilindro è entrato in temperatura in un tempo minimo potrebbe aver causato qualche problema...il gruppo termico sembra buonino...è un classico intermedio abbastanza spinto anche...5 travasi (se ricordo bene), scarico a luci booster e pistone monofascia a cielo bombato...Comunque tira giù la testata e dicci come sta la guarnizione... icon_wink.gif ...ah per il fatto del serraggio dei bulloni...attento perchè a me capitò la stessa cosa...la guarnizione si crepa. E dopo se sono stretti troppo per tirarli via ci vuone un po' più di tempo icon_lol.gif icon_wink.gif


Si, tutto corretto per GT, compreso il pistone monofascia ed a cielo bombato.
Ah...la fascia del pistone era cromata...ed i travasi se non sbaglio sono 6.
Comunque stasera tiro giù tutto, poi vi aggiorno.


Sisi ora ho visto sono 6 infatti ero appena andato a correggere icon_wink.gif

Bhe dovrebbe essere buono come g.t. icon_wink.gif
 
4591875
4591875 Inviato: 28 Mag 2008 13:35
 

Adamix ha scritto:
sakkejetforce50 ha scritto:
icon_eek.gif a sto punto pref un bel malossi.. ke mi pare piu affidabile!!! icon_asd.gif


Con 150€ ci compri un base malossi e ti rimangono 30€ in tasca....per un intermedio come il replica ci vogliono circa 200€


lo so pero nn so come marca non mi ispira piu di tanto...
 
4591882
4591882 Inviato: 28 Mag 2008 13:36
 

sakkejetforce50 ha scritto:
icon_eek.gif a sto punto pref un bel malossi.. ke mi pare piu affidabile!!! icon_asd.gif


Pagato 139 Eur + 10 di corriere (dalla Germania).
Io Malossi...a 150 eur non ne ho trovati però.. icon_rolleyes.gif
 
4591893
4591893 Inviato: 28 Mag 2008 13:37
 

sakkejetforce50 ha scritto:
Adamix ha scritto:
sakkejetforce50 ha scritto:
icon_eek.gif a sto punto pref un bel malossi.. ke mi pare piu affidabile!!! icon_asd.gif


Con 150€ ci compri un base malossi e ti rimangono 30€ in tasca....per un intermedio come il replica ci vogliono circa 200€


lo so pero nn so come marca non mi ispira piu di tanto...


Solo perchè non è conosciuta non vuol dire che deve far perforza schifo icon_wink.gif

Ricordiamo che tutte le migliori marche hanno cominciato così icon_wink.gif
 
4591916
4591916 Inviato: 28 Mag 2008 13:40
 

lo so icon_asd.gif
pero preferisco aspetare ke sia piu conosciuta e sentire altri pareri!
 
4591989
4591989 Inviato: 28 Mag 2008 13:47
 

Per quel che ne capisco (in passato ho maneggiato g.t. Polini...) mi sembra ben fatto.
Unica imprecisione che ho notato, il foro di tenuta della valvola termostato sulla testata non permetteva di inserire l'anello di fermo originale perchè l'invito era molto più piccolo....ho dovuto adattarla per farcela entrare...
Per il resto il grado di rifinitura non mi è sembrato malaccio, anzi.
 
4592064
4592064 Inviato: 28 Mag 2008 13:52
 

Dalla foto non sembra male, anzi.
Inoltre è un intermedio che sviluppa 15 cv , quindi non è affatto male icon_wink.gif
 
4592479
4592479 Inviato: 28 Mag 2008 14:25
 

veramente un gruppoo termico in alluminio monofascia non credo sia un intermedio
 
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