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Help moto per viaggi lunghi / lunghissimi
11814125
11814125 Inviato: 11 Mag 2011 21:27
 



Beh a 3000 euro è dura trovare un BMW
 
11814128
11814128 Inviato: 11 Mag 2011 21:27
 

<<Monster, un vero mulo>>
Ho letto bene?...forse mettendolo sul carrelo ci arriva. 0509_pernacchia.gif
 
11814148
11814148 Inviato: 11 Mag 2011 21:29
 

RRA ha scritto:
Beh a 3000 euro è dura trovare un BMW


Anche una z750 se è per questo...
BMW a meno di 3000 euro: Link a pagina di Subito.it
 
11814176
11814176 Inviato: 11 Mag 2011 21:33
 

micromy ha scritto:
<<Monster, un vero mulo>>
Ho letto bene?...forse mettendolo sul carrelo ci arriva. 0509_pernacchia.gif

Il monster non è affidabile per sentito dire o perchè l'hai avuto?
 
11814255
11814255 Inviato: 11 Mag 2011 21:42
 

RRA ha scritto:
micromy ha scritto:
<<Monster, un vero mulo>>
Ho letto bene?...forse mettendolo sul carrelo ci arriva. 0509_pernacchia.gif

Il monster non è affidabile per sentito dire o perchè l'hai avuto?


Non so se sia o meno tutta st'affidabilità, certo è che molti problemi li crea, a detta di tutti, poi a 3000 ci prendi i primi modelli a carburatore solo, e quelli si che danno problemi a detta di chiunque conosca almeno un pò di moto.
Non discuto la moto ma la sua affidabilità, e poi tornando IT non ci vai a istambul nemmeno con un moster, o meglio non è la migliore moto con cui andare...
 
11814355
11814355 Inviato: 11 Mag 2011 21:51
 

Beh in fondo sono 2000 km? E che saranno mai?? E' ovvio che c'è sempre qualcosa di più comodo e affidabile di un monster o di una Z.... eusa_think.gif
 
11814465
11814465 Inviato: 11 Mag 2011 22:02
 

frone89 ha scritto:
RRA ha scritto:
Monster, un vero mulo,
Z750, meglio di un orologio svizzero.
Le altre non lo so, ma se vai su CBR600F non avrai problemi 0509_up.gif


con la z750 fino a istambul in 2 sei un folle!!!
Ti prendi un bell BMW Gs650...indistruttibile comodissimo e dalle buone prestazioni
doppio_lamp_naked.gif


Il nostro amico chiede una moto affidabile in ogni condizione (e, sinceramente, sotto questo profilo lascerei da parte la pur stimata Ducati.. icon_rolleyes.gif ) e che costi poco..

Come tipologia stare sull' enduro o simile: si trovano in giro ancora delle stagionate ma valide Africa Twin oppure ottime Transalp (queste veramente paragonabili a "muli".. icon_wink.gif ) a prezzi molto vicini a quello indicato. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11819577
11819577 Inviato: 12 Mag 2011 20:06
Oggetto: Re: Help moto per sempre / Viaggi Lunghi / Lunghissimi
 

Gt_Inside ha scritto:
Ciao a tutti...
Sto valutando un eventuale cambio moto / affiancamento alla mia Ducati Gt1000.

uso la moto praticamente tutti i giorni, e per viaggi lunghi anche 1 mese.

Ora facendo un bilancio dei soldi spesi e che ancora dovrei spendere sulla mia ducati per arrivare ad una configurazione ottimale per i viaggi lunghi sto valutando di acquistare un'altra moto piu' comoda e meno pomposa.
Viaggio sempre con zavorrina al seguito.
sono alto/basso 1,70
peso 70kg circa
non muscoloso, normale diciamo...

Attualmente sto valutando dei modelli della bmw, ma solo perche' sono quelli piu' nominati quando si parla di mototurismo..
f800Gs / R1200Gs / R1200R


Sono aperto pero' a qualsiasi consiglio icon_smile.gif

Ps : l'estetica non mi interessa! comoda e da farci 500km al giorno...


CB 600 F honda
 
11819878
11819878 Inviato: 12 Mag 2011 20:36
 

Io lascierei perdere le moto stradali e andrei sull enduro stradale... supertenere', ktm adv.,
anche il GS.... prima di tutto perche' sono piu' comode sia per chi guida che per il passeggero e poi ce possibilita' di grande carico
 
11822529
11822529 Inviato: 13 Mag 2011 12:39
 

rocky1 ha scritto:
Io lascerei perdere le moto stradali e andrei sull enduro stradale... supertenere', ktm adv.,
anche il GS.... prima di tutto perche' sono piu' comode sia per chi guida che per il passeggero e poi ce possibilita' di grande carico


Concordo in toto!
Le stradali per viaggi lunghi? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Le enduro stradali, invece, nascono per questo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11822589
11822589 Inviato: 13 Mag 2011 12:51
 

Ariadne ha scritto:


Concordo in toto!
Le stradali per viaggi lunghi? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Le enduro stradali, invece, nascono per questo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


OT

Usciamo dagli schemi per favore.. icon_rolleyes.gif

"Stradali" non adatte ai lunghi viaggi? icon_eek.gif ...naturalmente c'è "stradale" e "stradale".. icon_wink.gif .. chiaramente parlo per esperienza personale! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11824088
11824088 Inviato: 13 Mag 2011 17:48
 

Sissì, e io faccio sterrati col custom e c'è gente che ha l'hayabusa e si fa centinaia di km con lei.
Ciò però non significa che siano i mezzi da preferire per le due attività, no? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Allora visto che diciamo e puntualizziamo riformulo:
"Statisticamente, è preferibile scegliere una enduro stradale piuttosto che una stradale, in quanto nel primo segmento il comfort di guida su lunghe percorrenze del pilota e del passeggero sono ricercate, nel secondo sono spesso un optional (soprattutto quello del passeggero)".
Meglio? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11824328
11824328 Inviato: 13 Mag 2011 18:36
 

Il mezzo migliore varia in base ai gusti del viaggiatore...questo qua ad esempio usa un R1 icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11824678
11824678 Inviato: 13 Mag 2011 19:43
 

Ariadne ha scritto:

"Statisticamente, è preferibile scegliere una enduro stradale piuttosto che una stradale, in quanto nel primo segmento il comfort di guida su lunghe percorrenze del pilota e del passeggero sono ricercate, nel secondo sono spesso un optional (soprattutto quello del passeggero)".




a quali statistiche ti riferisci?

francamente, sostenere che le moto "stradali" non siano adatte a lughi viaggi,
mi pare un pochino eccessivo...

mi risulta che le sport/touring nascano proprio con questo scopo...viaggiare.



doppio_lamp.gif
 
11824711
11824711 Inviato: 13 Mag 2011 19:50
 

certo che si puo' viaggiare anche con le stradali... ma forse si e' un po' vincolati dal fatto che nn sono adatte a tutti i tipi di terreno.. poi ovvio come il tipo dell'R1 va anche nei campi...
 
11824935
11824935 Inviato: 13 Mag 2011 20:27
 

dragonfly61 ha scritto:
Ariadne ha scritto:

"Statisticamente, è preferibile scegliere una enduro stradale piuttosto che una stradale, in quanto nel primo segmento il comfort di guida su lunghe percorrenze del pilota e del passeggero sono ricercate, nel secondo sono spesso un optional (soprattutto quello del passeggero)".




a quali statistiche ti riferisci?

francamente, sostenere che le moto "stradali" non siano adatte a lughi viaggi,
mi pare un pochino eccessivo...

mi risulta che le sport/touring nascano proprio con questo scopo...viaggiare.



doppio_lamp.gif


Parole sante! 0509_up.gif Statistica? Ma quale? eusa_think.gif Mah... probabilmente si confonde il "gusto personale", incontestabile per ciascuno di noi, con la "statistica"! icon_wink.gif

Personalmente non ho nulla contro le enduro stradali, anzi! Proprio in questo topic ne ho suggerite al nostro amico che lo ha aperto.. icon_mrgreen.gif

Vabbè ragazzi, visto che la mia moto non è adatta ai lunghi viaggi, proprio domattina partirò per il Nurburgring con rientro martedì.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Un saluto a tutti 0510_saluto.gif , anche a chi non apprezza le "stradali" per i viaggi.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11825914
11825914 Inviato: 14 Mag 2011 0:03
 

bhè... direi che la scelta della tipologia della moto dipende anche da che tipo di viaggi uno intende fare...

per esempio: su strade asfaltate e veloci sono meglio moto del segmento "super-tourer" (dette anche gran turismo).... ma se, invece, capitasse di dover percorrere pure tratti più o meno lunghi di sterrato o con fondo rovinato, forse, con una enduro stradale, uno potrebbe trovarsi più a suo agio.

ed una buona parte del lavoro la fanno anche le gomme... ed è sempre meglio montare le più adatteper al tipo di percorso che si intende fare.

poi tutto è relativo e se, per cimento, scommessa o divertimento, qualcuno va a Capo Nord con la Vespa Primavera o per campi con una super-sport tipo la R1 come il tizio delle foto, hanno entrambi tutto il mio rispetto e la mia ammirazione. icon_mrgreen.gif
 
11826198
11826198 Inviato: 14 Mag 2011 7:17
 

Questo messaggio viene ritrasmesso in forma ampia e discorsiva per venire incontro agli animi feriti di gente che risponde peggio di me quando ho il ciclo e i relativi scombussolamenti ormonali gravi.

Gentile messere che ha (ri)aperto il topic, vogliate accettare un consiglio spassionato.
Benché ciascuno possa utilizzare la propria moto come più gli aggrada e come il suo cuor vien sollazzato al pensier fugace (vogliate esser conscio del fatto che io mi sollazzo per sterrati con moto custom. In sella alla custom, per amor di verità), potenzialmente sarebbe mossa intelligente e decorosa per le natiche e le spalle la scelta di moto del settore "(gran) turismo" e/o "enduro stradali". Questo perché sono studiate per i viaggi più lunghi, e soprattutto le seconde per percorsi anche accidentati (di norma). Questo non significa che Voi non possiate anche scegliere, non so, una Motom 51, sia ben chiaro, o una comodissima r1 o un triciclo a motore o ancora meglio la moto che ho io (totalmente prima di vibrazioni)... ciò nonostante mi sentirei di sconsigliarveli, e rimandarVi ai settori indicati prima, in quanto studiati per l'utilizzo che - mi par di percepire dalla sua domanda - Voi desiderate farne.


PS: io sono una fervente sostenitrice del mezzo detto "sparataponghi a dondolo". Temo però le velocità non siano le migliori, benchè l'affidabilità sia indiscussa ed i costi di gestione irrisori, addirittura inferiori a quelli dello sparataponghi a manovella (in cui la manovella si usura). Anche il confort su sterrato potrebbe non essere dei migliori, a meno che non si proceda con ampie customizzazioni del sedile. 0509_up.gif
 
11827211
11827211 Inviato: 14 Mag 2011 14:04
 

A mio modesto parere, i veri fattori limitanti o vincolanti per come è stato posto il quesito da a_longo, sono i seguenti:

icon_arrow.gif il denaro disponibile: 3000 euro per una moto comoda per 2 + bagagli ed affidabile per lunghe percorrenze (tra l'altro non so quanto le regioni considerate siano dotate di infrastrutture per eventuale assistenza tecnica in caso di necessità, salvo grossi marchi come BMW, HD ed alcuni giapponesi)

icon_arrow.gif "l'abitabilità" in generale, ed in particolare la comodità del passeggero (proprio su questo argomento circa 45 giorni orsono ho aperto un topic sul Forum generale, per chi fosse interessato ... tirando alcune conclusioni in un post del 23/4) e del pilota, oltre alla possibilità di carico indispensabile per un lungo viaggio (in particolare sella, posizionamento delle pedane del passeggero, adeguate sospensioni posteriori)

icon_arrow.gif la scelta tra le possibili tipologie di moto è, secondo me, meno vincolante dei due elementi precedenti, in quanto penso che il principale fattore limitante da questo punto di vista siano le dimensioni, che devono essere adeguate alle condizioni poste al punto precedente: tourer, sport-tourer, GT, enduro-stradali, stradali ed eventualmente custom, in entrambi i casi purchè con adeguata protezione (almeno cupolino / parabrezza) e sospensioni (soprattutto posteriori); a questo riguardo diventa vincolante soprattutto l'altezza della sella (punto dolente per i "diversamente alti" e "diversamente giovani" come me) ed in minor misura il peso, che inevitabilmente non sarà proprio leggero, ma questo nelle lunghe percorrenze può anche essere un vantaggio (maggiore stabilità, minore affaticamento, salvo traffico cittadino e stradine "impervie", maggiore protettività generale, ...)

icon_arrow.gif non trascurabili poi sono altri fattori come il tipo di trasmissione (cardano e cinghia preferibili), il tipo di gomme, il tipo di erogazione del motore (meglio "dolce con coppia")

Purtroppo, nonostante l'offerta generale del mercato veramente molto ampia ed articolata, la moto da viaggio "perfetta in tutte le circostanze e situazioni" al momento non esiste (e, credo, non potrà mai esistere).
Occorre scendere a "compromessi" in base a scelte del tutto personali, purchè si abbia coscienza di cosa ogni scelta comporterà poi all'atto pratico durante il viaggio.
Il resto poi è affidato alla sorte ... ma in fondo è anche questo il fascino dell'avventura insita proprio in un lungo viaggio ... e lo dico per esperienza vissuta ...


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11843887
11843887 Inviato: 17 Mag 2011 20:59
 

Ariadne ha scritto:
Questo messaggio viene ritrasmesso in forma ampia e discorsiva per venire incontro agli animi feriti di gente che risponde peggio di me quando ho il ciclo e i relativi scombussolamenti ormonali gravi.



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11845580
11845580 Inviato: 18 Mag 2011 10:19
 

io se dovessi farci 500km al giorno come hai scritto te prenderei senza nemmeno pensaric una gold wing..il lusso su due ruote..tutti gli optional possibili ed immaginabili, un motore di una macchina. ha pure la retromarcia, navigatore, bauloni immensi, grande autonomia, comoda come poche..cosa vuoi di più?? unica pecca è che costa un pochino.. icon_mrgreen.gif
una volta ne ho viste due in cima al san bernardino, una aveva attaccato dietro pure un carrellino tipo il carrello tenda per la macchina..
 
11850642
11850642 Inviato: 18 Mag 2011 23:25
 

Oggi siete tutti di palato fine, volete una moto che non vi faccia vibrare il posteriore, che vi protegga dall'aria, che non si rompa ecc...

Quando, più giovane, presi la Ducati Scrambler 450 andai, in più occasioni, da Busto Arsizio (VA) a Gibilterra lungo la strada costiera, poi verso nord Granada- Lisbona-Porto-Santander-Pirenei-tutta la Francia costiera e a casa.

Sono circa 6000 km, ogni giro, in 20 gg con tenda canadese e niente autostrade.

Gli unici inconvenienti: gli ammortizzatori, sostituiti a Granada e la rottura della falsa maglia della catena, a 50 km da casa. icon_eek.gif

Onestamente con la mia attuale moto, Suzuki GSR, non credo che farei dei viaggi così lunghi, non per mancanza di comodità, ma per le decine di centraline e sensori che ha la moto.

Quindi un consiglio, moto semplici e spartane, magari un po' "datate" e un pizzico di spirito di sacrificio 0509_up.gif
 
13556090
13556090 Inviato: 8 Lug 2012 17:32
 

1. Honda Africa Twin 750
2. Honda Transalp XL600 (1987-90)
3. KTM 640,990 Adventure !!!!!!!!!!!!!!!!
 
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