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Una maglia della catena di trasmissione grippata??
4386824
4386824 Inviato: 7 Mag 2008 22:02
Oggetto: Una maglia della catena di trasmissione grippata??
 

Ciao a tutti.

volevo sapere se per voi è possibile che mi si sia grippata una maglia della catena.. perchè vi spiego andando piano ogni 1/2 secondi sento un tack con relativa vibrazione..

secondo voi è possibile???

che si deve fare??

ps: la moto ha 20.000 km e sinceramente è la prima volta che mi succede icon_confused.gif

Ultima modifica di shakeman il 7 Mag 2008 22:12, modificato 1 volta in totale
 
4386874
4386874 Inviato: 7 Mag 2008 22:06
 

controlla subito, perchè se si spacca può "portarsi all'inferno" anche il pignone con relativo cuscinetto!!! è successo ad un mio amico: la catena si è spezzata in alto ed è andata ad ammucchiarsi tra il pignone e il carter frizione....risultato: pignone distrutto e cuscinetto anche icon_rolleyes.gif
 
4387759
4387759 Inviato: 7 Mag 2008 23:14
 

si che si può essere grippata, come qualsiasi organo meccanico con scorrimento icon_wink.gif

e no, il risultato non è il tuo, semplicemente fa più resistenza, ma non dovrebbe portare a risultati del genere...

piuttosto sembra più qualcosa di tensionamento della catena (possibile corona ovalizzata o catena con allungamenti non omogenei)

non ho visto che moto hai, ma io con il mio supermono nelle marce alte se non sto sopra i 4000 giri e apro un pochino la catena inizia a fare quel "STAC STAC STAC" orrendo...
 
4387936
4387936 Inviato: 7 Mag 2008 23:31
 

Se le maglie cominciano a gripparsi, la catena è alla frutta..... carenza di manutenzione!!

Luca
 
5739806
5739806 Inviato: 20 Set 2008 14:28
 

Resuscito questo topic perchè molto affine alla mia domanda.

Oggi, ingrassando la catena, ho notato un paio di maglie che sembrano un po' più dure delle altre. Mentre le altre si allineano sempre belle dritte nel tratto di catena fra corona e pignone, queste due tendono a conservare la posizione leggermente angolata che hanno naturalmente in uscita dal pignone.
Toccandole con le mani, si vede che le maglie non sono bloccate (schiacciandole con le dita riesco a farle muovere), sono semplicemente un po' più dure delle altre... secondo voi sono da considerarsi grippate o solo un po' "stagionate"? icon_lol.gif
La moto l'ho presa usata, ha 37000km, non ho idea se la catena sia mai stata cambiata... ma le condizioni generali di corona e pignone sembrano buone (i denti non sono troppo consumati).
 
5751274
5751274 Inviato: 21 Set 2008 23:38
 

Consiglierei di fare un attento controllo della catena, le maglie più dure sono da considerarsi parzialmente grippate, ciò potrebbe essere dovuto anche ad una manutenzione non troppo frequente. Se al controllo la cateena non risulta particolarmente usurata, con una bella ripulita tutto potrebbe rientrare nella normalità.
Lamps.
 
5754285
5754285 Inviato: 22 Set 2008 13:19
 

dovresti provare a dare una bella pulizia a fondo e solo dopo potrai verificare se la catena è a posto icon_wink.gif
certo che 37000 km per una catena penso che sia durata abbastanza da prevedere un eventuale cambio (questo è un parere personale ma non ho esperienza diretta)
 
5754330
5754330 Inviato: 22 Set 2008 13:25
 

Prossimamente farò una bella pulizia col petrolio bianco, così vedo se la situazione migliora... in caso queste maglie restassero così, è proprio necessaria la sostituzione della catena? Ripeto, le maglie non sono bloccate, quando passano la corona si adattano alla sua forma. Sono solo durette...
 
5758789
5758789 Inviato: 22 Set 2008 18:57
 

se son durette vuol dire che non lavorano comunque bene quindi secondo me come qualcuno ha già detto son parzialmente grippate e non aspetterei il grippaggio totale .
un cambio di tutti gli elementi non è così esoso (catena pignone e corona)
e dormi sonni tranquilli icon_wink.gif
 
5760290
5760290 Inviato: 22 Set 2008 20:47
 

Quanto può costare la sostituzione della catena, manodopera inclusa?
La corona (il pignone non so, non ho smontato la plastica per ispezionarlo) mi sembra ancora messa bene, i denti non sono eccessivamente appuntiti nè consumati asimmetricamente, per cui sarei orientato alla sola sostituzione della catena (comunque chiederò consiglio al meccanico).
 
5761891
5761891 Inviato: 22 Set 2008 22:10
 

un mio amico aveva trovato in offerta la corona della hornet a 20 euro e naturalmente l'ha presa al volo icon_eek.gif
per farti un'idea cerca su ebay e poi contatta il tuo meccanico.
un'altra cosa che potresti guardare sullo stato della catena è il registro della tensione che dovrebbe avere un'indicatore per verificare l'allungamento della catena icon_rolleyes.gif
chiedi nel subforum hornet trovarai sicuramente qualcuno che ha già fatto la sostituzione icon_wink.gif
 
5789896
5789896 Inviato: 25 Set 2008 12:00
 

io rimango dell'idea che quando si smonta la catena, conviene sostituire tutto, anche se corona e pignone sono in buono stato, quello che costa di più è la catena, con corona e pignone nuovo sicuramente dura di più.
 
5790439
5790439 Inviato: 25 Set 2008 13:02
 

Per sgrippare le maglie la catena va mollata e spruzzata di svitol accuratamente, poi pulita e successivamente ingrassata.
Non sempre vale la pena, se delle maglie son grippate cnviene cambiarla.

Non è detto che pignone e corona vadano fatti, se i denti non sono usurati non ha senso cambiarli.
 
5798538
5798538 Inviato: 25 Set 2008 22:18
 

anche io penso sia giusto cambiare tutta la trasmissione
 
5799138
5799138 Inviato: 25 Set 2008 22:54
 

A 37.000km cambiare catena corona e pignone secondo me non si sbaglia...sulla mia il kit completo l ho pagato mi pare 170 euro e l ho cambiato al tuo chhilometraggio...
Cambiare solo la catena a quel chilometraggio mi pare assurdo...


Casomai se vuoi tirare avanti un altro po prima di cambiare tutto, potresti provare come fanno certi a dargli un bel po di vaselina e lasciarla sgocciolare per terra per qualche giorno, oppure insistere con gli spray che sono piuttosto penetranti sulle maglie dure...a me fece effeto questo secondo metodo.....avevo un asola maglia dura e ando a posto a forza di insistere "su di lei".

Infine sarebbe bene, la prima volta che te la trovi sul cavalletto centrrale, verificare che la tensione della catena sia uniforme...in genere quando è alla frutta, magari giri mezza ruota ed ha un certa tensione perfetta e magari l altro mezzo giro la catena ha troppo gioco

ciao
 
5800721
5800721 Inviato: 26 Set 2008 8:45
 

Grazie, farò tutti questi controlli!
Comunque ribadisco che la moto ce l'ho da soli 3000 km, e purtroppo non ho idea se la trasmissione sia mai stata cambiata.... per cui non sono sicuro che abbia 37000km all'attivo.
 
5817304
5817304 Inviato: 27 Set 2008 22:39
 

prova a vedere che sul tendicatena ci son delle tacche che fanno da riferimento con due tacche che sono il riferimento massimo dell'allungamento della catena.se le tacche sono sovrapposte o molto vicine a quel punto può voler dire che la catena è vecchia icon_wink.gif
 
5818482
5818482 Inviato: 28 Set 2008 10:20
 

gsrteo ha scritto:
prova a vedere che sul tendicatena ci son delle tacche che fanno da riferimento con due tacche che sono il riferimento massimo dell'allungamento della catena.se le tacche sono sovrapposte o molto vicine a quel punto può voler dire che la catena è vecchia icon_wink.gif


Attualmente la tacca del tendicatena è proprio sopra la tacca di riferimento che separa la zona verde di "catena nuova" da qulla rossa di "catena da sostituire". Il mio meccanico mi dice che comunque la catena è ancora buona, certamente non nuova, ma non ancora da sostituire...
Comunque l'anno prossimo ci farò un pensierino per la sostituzione! icon_wink.gif
Appena mi arriva il cavalletto posteriore, le do una bella lavata col petrolio bianco e una bella ingrassata, vediamo se migliora...
 
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