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Cos'è meglio? CV o KG?modifiche e constatazioni dinamiche
4459672
4459672 Inviato: 15 Mag 2008 13:50
 

spostare lo scarico sotto sella è stato per anni un must per cercare di alzare il baricentro e rendere le moto più facili da inserire in curva,ma questa applicazione aveva il limite di spostare il baricentro molto lontano dall'azione delle forze che portano la moto in piega,infatti ora si sta cercando di riposizionare il più possibile le masse verso l'anteriore (centralizzazione delle masse) per rendere le moto sempre più guidabili in quanto queste permette di avere una minore inerzia nel momento in cui tentiamo di curvare...porto l'esempio di una station wagon e della sua rispettiva berlina,ovviamente questa non avendo il portellone e relativa stiva risultera più stabile in curva e facile spostare,così avviene per una moto...te ne accorgi quando porti qualcuno,la moto sembra essere più lunga le reazioni,per la legge di allontanamento dei pesi dal centro di applicazione delle forze,sembrano leggermente posticipate!!!ovvio che ciò dipende anche dal maggior peso ma se la sella del passeggero fosse sulla ruota anteriore sarebbe molto più agevole girare,anzi di sicuro ti si chiuderebbe lo sterzo
 
4461363
4461363 Inviato: 15 Mag 2008 16:15
 

comunque...

tornando in pieno tema di topic...

la domanda era:
MEGLIO KG O CV????


la risposta è:
togliere saggiamente i kg che non servono, e successivamente aggiungere cavalli!!!
 
4462816
4462816 Inviato: 15 Mag 2008 18:04
 

giusto, tornando alla domanda iniziale:

togliere kg o aggiungere cv?

dipende da cosa si vuole dalla moto.

se si cerca accelerazione, ripresa ecc, allora aggiungere cv o togliere kg è indifferente dal punto di vista dei tempi.

se non sei contento di come vada la moto e vuoi più velocità massima, allora ti conviene puntare sui cv, perchè i cv fanno velocità, il peso incide assai poco su questo.

l'ideale è proseguire CONTEMPORANEAMENTE con entrambe gli sviluppi.
questo per delle semplicissime questioni economiche, perchè modificare un motore può essere moooolto costoso e portare a dei guadagni relativamente piccoli,mentre togliere 10 kg e arrivare agli stessi risultati potrebbe costare assai meno.

così come è vero il contrario (anche se è molto meno comune...)
 
4462948
4462948 Inviato: 15 Mag 2008 18:13
 

AndreaNSR125 ha scritto:
giusto, tornando alla domanda iniziale:

togliere kg o aggiungere cv?

dipende da cosa si vuole dalla moto.

se si cerca accelerazione, ripresa ecc, allora aggiungere cv o togliere kg è indifferente dal punto di vista dei tempi.

se non sei contento di come vada la moto e vuoi più velocità massima, allora ti conviene puntare sui cv, perchè i cv fanno velocità, il peso incide assai poco su questo.

l'ideale è proseguire CONTEMPORANEAMENTE con entrambe gli sviluppi.
questo per delle semplicissime questioni economiche, perchè modificare un motore può essere moooolto costoso e portare a dei guadagni relativamente piccoli,mentre togliere 10 kg e arrivare agli stessi risultati potrebbe costare assai meno.

così come è vero il contrario (anche se è molto meno comune...)


giusto...come nn quotarti!!!

poi c'è sempre l'opzione dieta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4465599
4465599 Inviato: 15 Mag 2008 21:24
 

infatti quoto,ma dopo lo scarico e i cerchi i kg da dove li togli?
P.S. hai già speso tra l'uno e l'altro 3/4/5 mila euro...
 
4466874
4466874 Inviato: 15 Mag 2008 22:53
 

tuttunaparola ha scritto:
infatti quoto,ma dopo lo scarico e i cerchi i kg da dove li togli?
P.S. hai già speso tra l'uno e l'altro 3/4/5 mila euro...


insomma...
personalmente sulla mia:

albero a camme + pistone alta compressione + molle valvole ho speso sui 500€ (anche tra guarnizioni, rettifica ecc)

cerchi in magnesio sui 400-500€ si trovano.

lo scarico ce l'avevo già sulla moto, ma comunque usato si trova qualcosa a abbastanza poco.

poi da alleggerire c'è solo da sbizzarrirsi e farsi due maroni cubici!!!
in due parole si tratta di smontare dalla moto tutto ciò che non è ciclistica e motore e iniziare a riorganizzare tutto in maniera FUNZIONALE E LOGICA (non quelle cagate che ci sono sulle moto originali).
si eliminano vaschette varie, si toglie questo quello, e qualche kg va via.
si prendono delle carene in vtr che pesano qualcosa meno delle originali e non hanno fronzoli inutili.
si ricreano i telaietti in lega leggera

sostituisci la strumentazione con una digitale (ovvero leggera) e il grosso dovrebbe esserci...
poi volendo sbizzarrirsi, dal motore c'è parechcio da togliere, io eliminando il motorino d'avviamento in cambio della pedivella dovrei perdere una cosa come 5-6 kg...

con tutte queste modifiche siamo nell'ordine di alleggerire la moto di un 20 kg abbondanti...

il che tradotto diciamo in termini "utili" (faccio i conti sulla mia moto e sul mio peso) si parte da un rapporto peso potenza (in ordine di marcia e potenza alla ruota) di 240/45 = 5,3 kg per cv
arrivando a 220/55 = 4 kg per cv..
in termini invertiti si passa da 0,1875 a 0,25.. il 33% in più...non è per nulla poco!!
 
4467850
4467850 Inviato: 16 Mag 2008 1:27
 

vuoi mettere i costi di un 125 e di una sportiva/naked?non c'è paragone come costi,per tutto il resto ok,ma ci sono moto tipo monster s4rs che già di serie hanno molto in carbonio e carene non ne ha da alleggerire!!!prova a comprare un radiatore racing e poi dimmi il prezzo!!!prova a comprare un mono in ergal dal pieno e poi dimmi il prezzo!!!prova a trovare i marchesini in magnesio e poi dimmi il prezzo,4 asse a camme,quanto possono costare per un testastretta...
 
4476550
4476550 Inviato: 16 Mag 2008 21:34
 

tuttunaparola ha scritto:
vuoi mettere i costi di un 125 e di una sportiva/naked?non c'è paragone come costi,per tutto il resto ok,ma ci sono moto tipo monster s4rs che già di serie hanno molto in carbonio e carene non ne ha da alleggerire!!!prova a comprare un radiatore racing e poi dimmi il prezzo!!!prova a comprare un mono in ergal dal pieno e poi dimmi il prezzo!!!prova a trovare i marchesini in magnesio e poi dimmi il prezzo,4 asse a camme,quanto possono costare per un testastretta...


ehm, se il mio 125 pesasse 240 kg (me compreso) avrei dei seri problemi!!!

stavo parlando dell'szr...

per i cerchi si trovano a cifre basse senza problemi, per il resto... è chiaro che se si parte da una moto che ha di suo già molto (ovvero "ha poco"), le cose si fanno più costose...

idem per il motore.
resta comunque che si deve scegliere su cosa sia più conveniente intervenire...
anche sulla tua moto ce n'è da alleggerire, si va però sempre più in cose piccole e "raffinate", e assai costose.

per gli alberi a camme non ho bene idea, ma posso immaginare che si parli diciamo di almeno 500€ e meno di 1000 occhio e croce... poi è chiaro che se le compri da ducati hanno un costo e se le compri da un altra marca (se ce ne sono) costano chiaramente meno.
in ogni caso, sinceramente per la tua moto c'è poco da fare, ti conviene evitare di spendere in elaborazioni e spendere in gomme e pista e benzina...!!!

i cv ci sono, bisogna solo saperli usare diversamente dal rettilineo icon_wink.gif
 
4478176
4478176 Inviato: 17 Mag 2008 0:25
 

tuttunaparola ha scritto:
infatti quoto,ma dopo lo scarico e i cerchi i kg da dove li togli?
P.S. hai già speso tra l'uno e l'altro 3/4/5 mila euro...

con 5000 euro ti prepari una moto da pista...
 
4479572
4479572 Inviato: 17 Mag 2008 12:08
 

Citazione:
con 5000 euro ti prepari una moto da pista...

6 sicuro?
va bene che si può scendere anke originali in pista ma già di sospensioni e pneumatici se ne va na bella cifra,comunque si!con 5000 euri ti diverti abbastanza!!!
ma per la pista seria si va ben oltre!!!appena finisco il mostro vi faccio un piccolo reso conto di costi e foto
spesso voi non contate la manodopera
 
4479828
4479828 Inviato: 17 Mag 2008 12:45
 

tuttunaparola ha scritto:

6 sicuro?
va bene che si può scendere anke originali in pista ma già di sospensioni e pneumatici se ne va na bella cifra,comunque si!con 5000 euri ti diverti abbastanza!!!
ma per la pista seria si va ben oltre!!!appena finisco il mostro vi faccio un piccolo reso conto di costi e foto
spesso voi non contate la manodopera



per forza... la faccio io icon_razz.gif icon_razz.gif
ed è un gran bel risparmio, in genere si può togliere metà del costo...
 
4480482
4480482 Inviato: 17 Mag 2008 14:04
 

anche la centralina?comunque complimenti,ma addio garanzia
 
4481111
4481111 Inviato: 17 Mag 2008 14:59
 

tuttunaparola ha scritto:

6 sicuro?
va bene che si può scendere anke originali in pista ma già di sospensioni e pneumatici se ne va na bella cifra,comunque si!con 5000 euri ti diverti abbastanza!!!
ma per la pista seria si va ben oltre!!!appena finisco il mostro vi faccio un piccolo reso conto di costi e foto
spesso voi non contate la manodopera

non parlo di moto per agonismo....
parlo di elaborazioni stradali, piu adatte alla pista, anche la mia auto con 15000euro me la trasformano in un bolide, un mostriciattolo da strada e pista, ma non da agonismo...
con 4000 ti fai il motore compresa manodopera(lavorazione testa e condotti+pistoni e bielle+camme+rimappa+contorni), altri 1000 per gomme e cerchi, e altri 500 per forcelle, manubrio e cavolatine varie...
5500 euro hai una moto direi molto molto molto aggressiva...
 
4481840
4481840 Inviato: 17 Mag 2008 16:31
 

se si vuole anche conmeno di 2000 euro si prende tutto usato ma quanto dura?e poi dove vai?alla pista kart,se vai a staccare a monza dopo 2 giri hai finito le pasticche dei freni
credo che questo sia il min per andare sicuro in pista

tubi freno 80
pastiglie sint 80
dischi freno nuovi 500
mono post 800
kit cartuccia forcelle 600
scarico (slo terminali) 500
questo è il min per la pista e non hai guadagnato nemmeno 1 cv se non minime variazioni al max 2cv e non hai alleggerito un kg!!!quindi per fare quello di cui parliamo o prendi il meglio e spendi 5000 euro per mantenerti amatoriale o ne spendi 10000 e iniziamo a ragionare
dalla lista ke ho fatto mancano pinze radiali,collettori,centralina e mappatura e soprattutto la manodopera...credo che nessuno di noi si possa montare le sospensioni da solo a meno di non avere la chiave dinamometrica e le coppie di serraggio o per la regolazione della molla del mono e poi la centralina?o sei ingegnere meccanico o ignori completamente cosa possa significare un diagramma di distribuzione
 
4483056
4483056 Inviato: 17 Mag 2008 19:30
 

tuttunaparola ha scritto:
se si vuole anche conmeno di 2000 euro si prende tutto usato ma quanto dura?e poi dove vai?alla pista kart,se vai a staccare a monza dopo 2 giri hai finito le pasticche dei freni
credo che questo sia il min per andare sicuro in pista

tubi freno 80
pastiglie sint 80
dischi freno nuovi 500
mono post 800
kit cartuccia forcelle 600
scarico (slo terminali) 500
questo è il min per la pista e non hai guadagnato nemmeno 1 cv se non minime variazioni al max 2cv e non hai alleggerito un kg!!!quindi per fare quello di cui parliamo o prendi il meglio e spendi 5000 euro per mantenerti amatoriale o ne spendi 10000 e iniziamo a ragionare
dalla lista ke ho fatto mancano pinze radiali,collettori,centralina e mappatura e soprattutto la manodopera...credo che nessuno di noi si possa montare le sospensioni da solo a meno di non avere la chiave dinamometrica e le coppie di serraggio o per la regolazione della molla del mono e poi la centralina?o sei ingegnere meccanico o ignori completamente cosa possa significare un diagramma di distribuzione

beh io sto facendo ingegneria meccanica icon_smile.gif , ma non ho comunque gli attrezzi...

comunque i prezzi che mhai dato sono altini, ma va beh poi varia da preparatore a preparatore e da negozio a negozio...i prezzi che tho detto io sono quelli del mio preparatore e i lavori alla testa li fa fare a lumini special heads(il migliore qui in italia), le camme e albero da colombo&bariani(i migliori), il resto lo fa lui...
 
4483075
4483075 Inviato: 17 Mag 2008 19:33
 

x kelichi
guarda che vengo dal tuo preparatore!!!ma che moto hai?magari...
 
4485178
4485178 Inviato: 18 Mag 2008 0:27
 

Keiichi28 ha scritto:

beh io sto facendo ingegneria meccanica icon_smile.gif , ma non ho comunque gli attrezzi...

comunque i prezzi che mhai dato sono altini, ma va beh poi varia da preparatore a preparatore e da negozio a negozio...i prezzi che tho detto io sono quelli del mio preparatore e i lavori alla testa li fa fare a lumini special heads(il migliore qui in italia), le camme e albero da colombo&bariani(i migliori), il resto lo fa lui...


scusami, non vorrei sembrare scortese, ma...

che preparatore è, se fa fare i lavori agli altri? mi sembra una parola un po grossa "preparatore"... al massimo meccanico...

inoltre, considerando quello che c'è in un motore a 4 tempi, se la messa a punto della testa e la realizzazione dell'albero a camme li fanno gli altri.... lkui cosa fa???
smonta e rimonta...
a questo punto sono più "preparatore" io di lui icon_asd.gif icon_asd.gif (senza offesa sia chiaro, è solo una mia osservazione...)

per tuttunaparola:
sinceramente...
per andare in pista non serve nulla di tutto ciò che hai detto....
se vuoi andare forte, ciò che conta è il tuo polso, la moto viene dopo.
ho visto gente andare in pista con moto originali e sverniciare letteralmente tizi con moto strapreparate,straluccicanti,con kit di qua kit di là....

certo, alcune delle spese che hai nominato (pastiglie,tubi) sono fondamentali perchè i componenti originali non reggono lo stress della pista, ai quali ci aggiungerei le gomme.
per il resto le ipersportive di ora hanno dotazioni di serie che sono assai valide, che di certo non limitano l'abilità del pilota, almeno all'inizio.
io non sono un "anziano" e conosco il mondo delle moto in maniera abbastanza limitata, ma -giusto per fare un esempio- i 125 hanno ciclistiche che non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle delle ipersportive di ora, eppure in pista ci vanno e fanno anche dei tempi tutt'altro che disprezzabili...
le moto di ora hanno ciclistiche paragonabili a quelle delle gp di un po di anni fa... e anni indietro ancora, le gp e le moto in generale avevano ciclistiche assai "peggiori", però in pista ci andavano e facevano tempi da record.

con 2000€ prendi un cbr600 vecchiotto e con già qualche componente (tubi freno, scarico per esempio), spendi tipo 500€ (che è già una cifra esorbitante) per rigenerare il mono o la forcella, o magari prendere un mono migliore usato e comunque rigenerare la forcella.
i restanti 2500€ li spendi in pista, gomme,pastiglie, benzina.

stai certo che dopo andrai molto più veloce che non ad aver speso gli stessi soldi per far andare la tua moto di più...
 
4485665
4485665 Inviato: 18 Mag 2008 1:46
 

tuttunaparola ha scritto:
x kelichi
guarda che vengo dal tuo preparatore!!!ma che moto hai?magari...

io non ho moto, da lui porto lauto, lui ha un cbr 600 del 2004, e laltra è un 1000 ma cavolo non mi ricordo, è di milano...

x andrea
scusa tu credi che quando vai da un preparatore faccia tutto lui??
non esiste un meccanico preparatore specializzato su tutto, ce un tecnico addetto al tornio per lavorazioni, laltro per assemblaggio, laltro per recupero pezzi, laltro per lelettronica....non troverai mai quello che ti fa tutto, magari lo farà per la sua auto, ma se alla settimana ha 10 auto da preparare non credo le faccia tutte lui, anche perche non finisce piu...

per farti un esempio io ho scelto ingegneria meccanica con specializzazione autoveicoli, ma credi che andro a specializzarmi su ogni parte del motore??affatto...ce chi sceglierà fluidodinamica, chi aerodinamica, chi struttura ecc ecc....ogni componente ha il suo specialista come anche ogni lavoro...
ti faccio un secondo esempio, pensi che se chiedi ad un preparatore di farti uno scarico artigianale ci stia lui in fonderia a realizzarlo??credimi che prendono le misure, curve e misure flange poi spediscono i dati al marmittaio...
icon_wink.gif
 
4494191
4494191 Inviato: 18 Mag 2008 23:17
 

Keiichi28 ha scritto:

io non ho moto, da lui porto lauto, lui ha un cbr 600 del 2004, e laltra è un 1000 ma cavolo non mi ricordo, è di milano...

x andrea
scusa tu credi che quando vai da un preparatore faccia tutto lui??
non esiste un meccanico preparatore specializzato su tutto, ce un tecnico addetto al tornio per lavorazioni, laltro per assemblaggio, laltro per recupero pezzi, laltro per lelettronica....non troverai mai quello che ti fa tutto, magari lo farà per la sua auto, ma se alla settimana ha 10 auto da preparare non credo le faccia tutte lui, anche perche non finisce piu...

per farti un esempio io ho scelto ingegneria meccanica con specializzazione autoveicoli, ma credi che andro a specializzarmi su ogni parte del motore??affatto...ce chi sceglierà fluidodinamica, chi aerodinamica, chi struttura ecc ecc....ogni componente ha il suo specialista come anche ogni lavoro...
ti faccio un secondo esempio, pensi che se chiedi ad un preparatore di farti uno scarico artigianale ci stia lui in fonderia a realizzarlo??credimi che prendono le misure, curve e misure flange poi spediscono i dati al marmittaio...
icon_wink.gif


in breve che ho un sonno porcello:

un preparatore differisce dal meccanico perchè deve andare OLTRE a quello che è lo smontaggio/rimontaggio dei pezzi e dei componenti.

scusami, ma se uno fa fare tutto agli altri e poi lui rimonta soltanto, non lo considero un preparatore,ma un normale meccanico (magari un ottimo meccanico senza nulla togliere eh icon_smile.gif )

personalmente ritengo che la parola "preparatore" venga usata molte volte a sproposito...travisandone quello che è il concetto, e lo stesso vale per la parola "elaborazione" che nel 90% dei casi... non si elabora nulla, il risultato finale è più scadente (a livello di significato intrinseco della parola) da definirsi "grezzo".

sia chiaro, non ce l'ho con te, in effetti è uno sfogo personale molto OT...
 
4709441
4709441 Inviato: 9 Giu 2008 3:45
 

comunque credo che preparatore sia colui che vada ad intervenire per migliorare le prestazioni del mezzo,poi è ovvio che non sia lui a costruire materialmente la marmitta,ma di sicuro sarà quello che setterà la centralina con l'ingegnere,luciderà i condotti e ti cambierà l'olio...per cui
 
4712781
4712781 Inviato: 9 Giu 2008 12:47
 

tuttunaparola ha scritto:
comunque credo che preparatore sia colui che vada ad intervenire per migliorare le prestazioni del mezzo,poi è ovvio che non sia lui a costruire materialmente la marmitta,ma di sicuro sarà quello che setterà la centralina con l'ingegnere,luciderà i condotti e ti cambierà l'olio...per cui

esatto..i pezzi li monta, ma non li produce lui, al max li migliora per quel tipo di auto, settandoli al meglio...
 
4713316
4713316 Inviato: 9 Giu 2008 13:21
 

il mio meccanico ha una moto da pista e solo di componentistica ha su 25000 euro di roba icon_rolleyes.gif
solo i cerchi costano più di 3000 euro e 2000 lo scarico ,mettici il resto sospensioni ecc.. ed il prezzo sale parecchio icon_rolleyes.gif
 
4721333
4721333 Inviato: 10 Giu 2008 1:27
 

gsrteo ha scritto:
il mio meccanico ha una moto da pista e solo di componentistica ha su 25000 euro di roba icon_rolleyes.gif
solo i cerchi costano più di 3000 euro e 2000 lo scarico ,mettici il resto sospensioni ecc.. ed il prezzo sale parecchio icon_rolleyes.gif

il prezzo che farà a te sarà 25000, ma reali sono si e no 7-8k...
poi parlavo una preparazione stradale completa, che da la base per la pista...non preparazioni estreme!
 
4721812
4721812 Inviato: 10 Giu 2008 8:55
 

come in tutte le cose dove si cerca la perfezione e l'armonia ci dev'essere il giusto equilibrio tra tutte le cose che compongono l'insieme..una moto troppo potente ma pesante e come un carro armato avrà si 400 cv ma peserà anche 500 tonnellate...una moto leggerissima con 3 cv alla prima salita o alla prima forza contraria che gli si parerà contro risulterebbe nulla..ecco perche co dev'essere un equilibrio costante tra le due cose...
 
4723479
4723479 Inviato: 10 Giu 2008 11:34
 

Per risponderti meglio dovrei sapere che moto hai??

Comunque,se la moto devi usarla in strada lascia stare il motore,per i Cv bastano scarico completo,filtro e centralina con una buona mappatura....per il peso le carene in vetroresina aiutano a togliere kg,viti in ergal o titanio,trasmissione completa(passo 520),cerchi forgiati e poi ci sono una infinità di particolari che puoi cambiare con componenti più leggeri.

Se vuoi il massimo o comunque un buon lavoro, preparati ad una bella spesa, per cui fai due conti e pensa se è veramente necessario. icon_cool.gif
 
4724952
4724952 Inviato: 10 Giu 2008 13:01
 

alla fine più hai soldi in tasca da spendere più potrai rendere leggera e con più cv icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4728783
4728783 Inviato: 10 Giu 2008 18:13
 

Keiichi28 ha scritto:
tuttunaparola ha scritto:
comunque credo che preparatore sia colui che vada ad intervenire per migliorare le prestazioni del mezzo,poi è ovvio che non sia lui a costruire materialmente la marmitta,ma di sicuro sarà quello che setterà la centralina con l'ingegnere,luciderà i condotti e ti cambierà l'olio...per cui

esatto..i pezzi li monta, ma non li produce lui, al max li migliora per quel tipo di auto, settandoli al meglio...


non so voi, ma io non farei mai preparare la mia moto per una gara da uno che monta i pezzi e li setta al meglio...(che è ripeto, quanto DOVREBBE fare un QUALSIASI meccanico... che poi non succeda è un altro conto, ma questo è compito del meccanico, in collaborazione comunque con il preparatore.)

un lavoro da preparatore?
prendiamo per esempio il mio motore 660cc 5 valvole:
alesaggio originale 100 mm potenza 45 cv dichiarati.

le varie preparazioni che sono state effettuate da vari team:
maggiorazione fino a 105 mm di alesaggio, con naturalmente cambio della canna
pistoni realizzati su misura (e su molte prove e successive modifiche) con rdc variabili da 11,5 a 12,5-13
sostituzione biella con una carrillo più lunga e conseguente adattamento del cilindro interponendo una soletta distanziatrice
sostituzione della catena di distribuzione silenziosa con una a rulli
naturalmente riequilibratura completa dell'albero nemmeno da dire, sostituzione cuscinetti con altri più performanti e a rulli (uno dei due di banco)
sostituzione dei rapporti del cambio
sostituzione della campana frizione con una realizzata su misura, più leggera e con 6 molle anzichè 5.
molle naturalmente in titanio.
albero a camme realizzato su loro specifiche con determinate leggi di alzata
valvole ridisegnate da loro con tale maggiorazione da avere le sedi compenetranti le une nelle altre.
naturalmente sedi e guide valvole sostituite con esecuzioni speciali in bronzo
molle realizzate su misura con rigidezze diverse a seconda dei preparatori (titanio)
riempimento delle zone morte della testa e riprofilazione della stessa per raggiungere il rdc desiderato e mantenere la forma migliore possibile
scarico realizzato su loro specifiche
condotti di aspirazione quasi completamente riempiti e rifatti, più dritti, più grossi e uguali tra le 3 valvole (in realtà le misure variano a seconda della dimensione delle valvole), il tutto naturalmente realizzato su macchine a controllo numerico
intera accensione sostituita con quella del tt600 se non ricordo male, con conseguente piastra di adattamento.

risultato finale? potenze fino a 90 cv A BANCO....

dopo questo voglio vedere se definite ancora i vostri meccanici dei preparatori....
 
4729159
4729159 Inviato: 10 Giu 2008 18:54
 

AndreaNSR125 ha scritto:


non so voi, ma io non farei mai preparare la mia moto per una gara da uno che monta i pezzi e li setta al meglio...(che è ripeto, quanto DOVREBBE fare un QUALSIASI meccanico... che poi non succeda è un altro conto, ma questo è compito del meccanico, in collaborazione comunque con il preparatore.)

un lavoro da preparatore?
prendiamo per esempio il mio motore 660cc 5 valvole:
alesaggio originale 100 mm potenza 45 cv dichiarati.

le varie preparazioni che sono state effettuate da vari team:
maggiorazione fino a 105 mm di alesaggio, con naturalmente cambio della canna
pistoni realizzati su misura (e su molte prove e successive modifiche) con rdc variabili da 11,5 a 12,5-13
sostituzione biella con una carrillo più lunga e conseguente adattamento del cilindro interponendo una soletta distanziatrice
sostituzione della catena di distribuzione silenziosa con una a rulli
naturalmente riequilibratura completa dell'albero nemmeno da dire, sostituzione cuscinetti con altri più performanti e a rulli (uno dei due di banco)
sostituzione dei rapporti del cambio
sostituzione della campana frizione con una realizzata su misura, più leggera e con 6 molle anzichè 5.
molle naturalmente in titanio.
albero a camme realizzato su loro specifiche con determinate leggi di alzata
valvole ridisegnate da loro con tale maggiorazione da avere le sedi compenetranti le une nelle altre.
naturalmente sedi e guide valvole sostituite con esecuzioni speciali in bronzo
molle realizzate su misura con rigidezze diverse a seconda dei preparatori (titanio)
riempimento delle zone morte della testa e riprofilazione della stessa per raggiungere il rdc desiderato e mantenere la forma migliore possibile
scarico realizzato su loro specifiche
condotti di aspirazione quasi completamente riempiti e rifatti, più dritti, più grossi e uguali tra le 3 valvole (in realtà le misure variano a seconda della dimensione delle valvole), il tutto naturalmente realizzato su macchine a controllo numerico
intera accensione sostituita con quella del tt600 se non ricordo male, con conseguente piastra di adattamento.

risultato finale? potenze fino a 90 cv A BANCO....

dopo questo voglio vedere se definite ancora i vostri meccanici dei preparatori....

con tutto sto ambaradam su un 660cc arrivi solo a 90cv??comunque qui parli di team, il che significa che ci lavorano come minimo 10 persone con specializzazioni diverse..
comunque ritornando al discorso di prima, non so i vostri preparatori di moto, ma se andrea credi che un preparatore debba anche costruirli i pezzi, misa che ti sbagli...
almeno in automobili, poi in moto non so...
se vado da un preparatore e chiedo una turbina maggiorata, non penso proprio che me la costruisca lui, la prende da quello che le fa e poi la monta settandola al meglio...lo stesso per tutti gli altri pezzi..
 
4729567
4729567 Inviato: 10 Giu 2008 19:28
 

però nel caso in cui ci sia da realizzare un pezzo artigianalmente, o comunque modificarlo, è il preparatore che lo fa o che dà indicazioni all'artigiano.
 
4729923
4729923 Inviato: 10 Giu 2008 19:57
 

fabio91lc ha scritto:
però nel caso in cui ci sia da realizzare un pezzo artigianalmente, o comunque modificarlo, è il preparatore che lo fa o che dà indicazioni all'artigiano.

quoto!
ma nessuno riporta la sua esperienza con relative sensazioni e differenze dall'originale?
è questo il titolo deltopic!!!ci perdiamo in discorsi tanto lunghi quanto senza soluzione
 
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