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Luci e strumentazione andata..
4236486
4236486 Inviato: 21 Apr 2008 10:09
Oggetto: Luci e strumentazione andata..
 

Ciao ...
ieri di colpo mi si sono spente le luci e tutta la strumentazione sulla mia VFR VTEC... e mi si è accesa la spia rossa sul contagiri...

la moto va ma mi funzionano solo le frecce e lo stop posteriore...

potrebbe essere un fusibile??...

Ho controllato quello principale vicino alla batteria ma sembra buono..

qualcuno mi sa dire dove si trovano gl'altri??... per vedre se sono bruciati?

grazie a tutti anticipatamente...
 
4236601
4236601 Inviato: 21 Apr 2008 10:28
 

Praticamente sotto il semi-manubrio di sx.
Sviti il coperchio, è un pezzo di carena, e trovi il blocchetto dei fusibili.
 
4236836
4236836 Inviato: 21 Apr 2008 11:01
 

grazie Mao...

spero proprio che sia un fusibile..
 
4237287
4237287 Inviato: 21 Apr 2008 11:53
 

Di solito..... NON è MAI un fusibile......
Mi spiego meglio...... i fusibili sono stati creati e montati come "protezione" per non fare danni esagerati e, nei casi peggiori, per non fare andare a fuoco la moto.

Di solito, se brucia un fusibile, il problema e il difetto NON è il fusibile, ma qualcos'altro..... devi trovare COSA ha causato la bruciatura del fusibile.....

I fusibili non "bruciano" così a caso...... ma si "fondono" perchè l'assorbimento è stato di molto superiore a quello previsto dal normale utilizzo (lampadina bruciata, corto, filo pelato in corto, ecc.)

ciauz...
 
4237308
4237308 Inviato: 21 Apr 2008 11:57
 

Ottima spiegazione BMAx, il fusibile non e' altro che una protezione.......e non un interruttore, se salta un motivo ce' ..... di sicuro icon_cry.gif
 
4237592
4237592 Inviato: 21 Apr 2008 12:31
 

grazie...

mi sono accorto che ho un filo scoperto ora provo a isolarlo con un po di nastro...
speriamo bene...
comunque la devo portare per fare un tagliando e gia che ci sono gli faccio fare un controllino all'impianto elettrico..

grazie
 
4237707
4237707 Inviato: 21 Apr 2008 12:44
 

ok, allo stesso tempo però, proprio perché il fusibile è una protezione da una corrente troppo elevata, è possibile che
1- si tratti di un evento eccezzionale, e quindi non succederà più
2- un problema evidente, allora mettendo il fusibile, si squaglierà subito, e sai di dover andare dal mecca per forza, oltretutto in questo caso la causa dovrebbe essere più evidente
3- si tratta di un problema non evidente (i più noiosi) tipo un filo lievemente pelato; in questo caso, se l'impianto elettrico è stato progettato a regola d'arte, nel momento in cui si scioglie d nuovo, il fusibile protegge la parte di impianto elettrico dalla corrente deleteria

riporto un esempio di cosa mi era successo con la macchina:
un fusibile si bruciava (mi sembra che saltassero le luci)
lo cambiavo e durava senza problemi, poi si bruciava ancora senza un (sembrava) apparente motivo
morale: si bruciava ogni tanto quando usavo le frecce a destra!
l'ho portata dall'elettrauto ed in un quarto d'ora, con un'indicazione precisa, mi ha trovato il filo pelato icon_asd.gif

intanto io potevo muovermi, e l'elettrauto stesso mi ha confermato che con problemi non costanti a volte ci vuole un mucchio di tempo per capire cosa li causano eusa_wall.gif

in ogni caso okkio, perché l'elettricità può fare anche danni grossi, e non essendo lì non posso prendermi responsabilità 0510_confused.gif
 
4237717
4237717 Inviato: 21 Apr 2008 12:46
 

eusa_doh.gif hai postato 13 secondi prima di me icon_asd.gif

meno male che hai trovato la causa icon_wink.gif
 
4238149
4238149 Inviato: 21 Apr 2008 13:39
 

grazie
vufero...
ma che dici sarà un fusibile??...
perchè ancora devo smontare la carena e vedere se si sono bruciati..
e ho una paura che potrebbe essere qualcosa di + grave..

praticamente ho la strumentazione morta... il folle, il contagiri, tranne l'orologio e le frecce..
 
4238231
4238231 Inviato: 21 Apr 2008 13:47
 

probabile icon_biggrin.gif
oppure il filo fa interruzione 0510_grattacapo.gif

comunque è probabile appunto che il filo scoperto, toccando su qualche parte metallica, abbia fatto corto, con conseguente passaggio eccessivo di corrente e fusione del fusibile (se non era fusibile non si fondeva icon_rolleyes.gif )

dai un occhio all'impianto elettrico sul libretto di uso e manutenzione, dovrebbero esserci i colori dei fili, dove vanno e a che fusibile fanno capo, per essere un po' più sicuro icon_wink.gif
 
4238527
4238527 Inviato: 21 Apr 2008 14:16
 

E si, fai un controllo per capire a che fusibile fa capo il filo "incriminato", sistema il suddetto filo e se serve cambia il fusibile.
Prova e se si ribrucia allora, se sei al mio livello, passa dal mecca icon_wink.gif , altrimenti.... BUON LAVORO!! 0509_doppio_ok.gif

Speriamo sia solo questo e non uno di quei problemi che si presentano quando meno te li aspetti e soprattutto mai quando hai davanti un meccanico!
 
4239308
4239308 Inviato: 21 Apr 2008 15:15
 

Allora ragazzi...
intanto nella pausa pranzo ho isolato i due fili che erano scoperti..
trattasi della luce del portatarga..

ho prvato nel frattempo... anche se sapevo che non era bruciato a cambiare il fusibile principale che si trova vicino alla batteria...

ma niente...

quando esco dall'uff provo a vedere nella scatola dei fusibili...

quindi devo smontare un pezzo della carena sx e trovo la scatola magica?..


grazie
 
4240121
4240121 Inviato: 21 Apr 2008 16:20
 

Guarda, la memoria non è il mio forte e non ho mai aperto la carena per cambiare i fusibili ma sul libretto, se non ricordo male, parla del lato sx.
Purtroppo qui a milano piove che Dio la manda, quindi sono in uff in macchina, e non posso andare a controllare sulla mia per aiutarti.
Non disperare, io sono sicuro al 100%, nel caso riavvita (sono 2 viti) e smonta quella di dx. icon_wink.gif
 
4240866
4240866 Inviato: 21 Apr 2008 17:28
 

Dave72 ha scritto:

ho prvato nel frattempo... anche se sapevo che non era bruciato a cambiare il fusibile principale che si trova vicino alla batteria...
grazie

icon_mrgreen.gif quello lì è quello massiccio, se si squaglia lui non va più niente icon_wink.gif

non ho a portata di mano il libretto di uso e manutenzione, ma dovrebbe esserci indicato tutto eusa_think.gif

poi seguendo, sullo schema elettrico, dal portatarga, trovi il fusibile... a conferma della tua analisi, lo stesso fusibile dovrebbe essere adibito a proteggere le altre cose che non vanno 0510_sorriso.gif

comunque stasera ci do un occhio (male non mi fa icon_mrgreen.gif )
 
4241004
4241004 Inviato: 21 Apr 2008 17:42
 

Dave72 ha scritto:
ho isolato i due fili che erano scoperti..
trattasi della luce del portatarga..cambiare il fusibile principale che si trova vicino alla batteria...

Schema impianto elettrico...... devi guardare le "utenze" che ti interessano e verificare cosa le "accomuna". A quel punto capire dov'è e cos'è che "comanda" quella parte di strumentazione....
Non ti dimenticare di verificare le masse !!! Una lampadina ha sempre due fili..... una 12V ed una massa!!!
Ah Dave...... una cosa MOLTO IMPORTANTE...... nel tuo profilo compila meglio i tuoi dati..... di dove sei, cosa fai, che moto HAI.... ecc.
Aiuteranno chi ti legge.... come me... a capire di che moto stiamo parlando e con chi sto parlando.... icon_wink.gif
Ciao e buona caccia.....

Ultima modifica di Bmax il 21 Apr 2008 17:44, modificato 1 volta in totale
 
4241018
4241018 Inviato: 21 Apr 2008 17:43
 

Bmax ha scritto:
buona caccia.....
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4243871
4243871 Inviato: 21 Apr 2008 21:27
Oggetto: Fianco destro
 

La scatola dei fusibili sulla Vtec si trova a destra, sotto il pezzo di carena che congiunge la strumentazione con la fiancata.
Basta togliere la clip posteriore del cruscotto (appena davanti la piastra di sterzo superiore) e tirare con forza.
Questo pezzo di carena e' fatto in modo disgraziato in quanto bloccato su 3 lati e guidato da un pernetto di plastica sul davanti.
Finche' non si capisce come toglierlo c'e' sempre la paura di rompere qualcosa. Io non l'ho mai fatto perche' preferisco dare la responsabilita' dell'operazione al proprietario della moto.
 
4246342
4246342 Inviato: 22 Apr 2008 9:22
 

Ok ...

per info la scatola magica si trova sulla dx
e per fortuna era solo il fusibile bruciato..

ma come ha detto il professore l'impresa è stata togliere quel pezzetto di carena perchè incastrato proprio a dovere e per paura di non rompere qualche aletta ci avrò messo una mezz'ora solo per levarlo...

grazie a tutti

per Bmax ora aggiorno il mio profilo
 
4246451
4246451 Inviato: 22 Apr 2008 9:41
 

Te l'avevo detto che la memoria non è il mio forte!! icon_mrgreen.gif
Ho controllato ieri sera la moto, la scatola è a dx, solo il vfr abs ne ha una a dx e una a sx.

In ogni caso son contento che tu sia riuscito a risolvere.

P.s.
Mi sono portato il libretto di uso e man in ufficio.... dalla prox sarò più preciso. icon_wink.gif
 
4246916
4246916 Inviato: 22 Apr 2008 10:43
 

comunque mi sono esercitato a smontare quei pezzi di carena maledetti.. icon_asd.gif

adesso aspetto per vedere se ho risolto veramente isolando quel filo ..
se mi si ribrucia il fusibile mi tocca andare per forza dal mecc.. icon_cry.gif

speriamo di no..

un saluto a tutti
 
4249496
4249496 Inviato: 22 Apr 2008 15:09
 

Dave72 ha scritto:
se mi si ribrucia il fusibile mi tocca andare per forza dal mecc.. icon_cry.gif


Ehhh.... per forza..... icon_biggrin.gif Basta applicarsi un pochino, spendere 5 euro per un tester, schema elettrico ed un pò di tempo......
Non ti arrendere !!!! icon_biggrin.gif
 
4250322
4250322 Inviato: 22 Apr 2008 16:09
 

Bmax ha scritto:


un pò di tempo......


è proprio quello il problema bmax.... il tempo, porcamiseria! icon_evil.gif

La maggior parte dei nostri problemi motoristici si possono risolvere perdendo un po' di tempo e con un minimo di attrezzatura..... per la seconda ce la possiamo fare, è la prima che ci mette in crisi..... almeno per me, ma credo anche per buona parte di noi.

Non mi rispondere "volere è potere", lo so ma a volte non basta.
 
4251440
4251440 Inviato: 22 Apr 2008 17:40
 

Mao6 ha scritto:
è la prima che ci mette in crisi..... almeno per me, ma credo anche per buona parte di noi.


Io la ragiono così.... quanto prendo all'ora, "pulite", "nette", quando vado a lavorare ??? (ognuno si faccia questa domanda o controlli nel proprio stipendio!!!) icon_sad.gif

...... adesso pensate a quanto vi prende il meccanico..... 30... 35 euro all'ora + iva!!!!! 0510_sad.gif

Penso sia facile arrivare alla conclusione che Vi conviene, per quanto possibile, farveli da soli i lavori sulla moto !!!!! icon_mrgreen.gif

O no ???? eusa_think.gif
 
4251532
4251532 Inviato: 22 Apr 2008 17:50
 

Per me avete ragione entrambi...

purtroppo come dice Mao il tempo non basta mai...

e se le cose te fai da te sicuramente risparmi e sai come sono state fatte.(BMAX)

ma ce chi non può prendersi ore di permesso perchè ha già troppo lavoro
e gli tocca pagare il mecc come me...

comunque appena trovo il tempo me lo compro il TESTER e ci provo.. icon_asd.gif
 
4257331
4257331 Inviato: 23 Apr 2008 10:11
 

Dave72 ha scritto:

ma ce chi non può prendersi ore di permesso perchè ha già troppo lavoro
e gli tocca pagare il mecc come me...


Sicuramente il tuo ragionamento non fa una grinza Bmax ma, come dice Dave72, a volte non è proprio possibile prendersi dei permessi o delle ferie... ah, se mi assumessero in qualche ente statale!!! icon_wink.gif

Vabbè, non flagelliamoci.... l'importante che il suo vufero vada, finalmente c'è un raggio di sole ed i ponti del 25 e 1 sono sempre più vicini....
Buoni motogiri a tutti. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif 0509_banana.gif
 
12179391
12179391 Inviato: 25 Lug 2011 9:22
 

SCUSATEEEEEEE....chiedo a DAVE72 e chiunque altro come abbia risolto la questione del fusibile delle luci-strumentazione......ho lo stesso problema....ho cambiato il fusibile e me lo ha ribruciato!!!

gentilmente aiutatemi!!!
 
12198685
12198685 Inviato: 28 Lug 2011 15:32
 

a me è successo giusto ieri: tornavo a casa in moto e ho preso un diluvio di proporzioni bibliche...d'improvviso la strumentazione, le luci...tutto morto.....sono passato in officina prima di rientrare in casa ed abbiamo risolto sostituendo il fusibile rotto. Per ora tutto bene.
Il meccanico diceva"sarà l'acqua!", ma di acqua nella scatola dei fusibili neanche l'ombra...speriamo bene. Se si ripresenta mi tocca scandagliare per benino l'impianto elettrico...
 
12200841
12200841 Inviato: 28 Lug 2011 22:45
 

é il solito connettore blu posto dietro il fianchetto sinistro, c'è qualche faston che sta sfiammando
 
12215843
12215843 Inviato: 1 Ago 2011 9:32
 

mi è successo di nuovo sabato mattina mentre andavo in Honda per prendere un po' di clip di plastica, di quelle che chiudono alcune parti di carena. Una sconnessione dell'asfalto, vibrazioni a non finire, e strumentazione e luci fuori gioco.
Il capo officina mi ha rimesso il fusibile dicendomi però di controllare per benino il cablaggio delle luci targa: gli è già capitato e mi ha detto di controllare per bene in quella direzione. Al momento, non avendo tempo per smontare il codone ed il faro posteriore ho staccato il faston della luce targa: se il problema non si presenta più allora devo controllare quel cablaggio, altrimenti vado a vedere quali utenze sono collegate al fusibile e le seguo una per una....per chi è più esperto di me: può andare come procedura ? Lo so, è un po' andare alla cieca, ma non mi viene in mente nulla di diverso.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12221758
12221758 Inviato: 2 Ago 2011 11:33
 

per Gommando:

a te è successa la stessa cosa quindi?? bruciava il fusibile ed era questo faston??

come devo intervenire?? devo sostituire tale connettore o tale faston???
 
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