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CONSIGLI strumentazione VFR800.............
7394990
7394990 Inviato: 16 Apr 2009 23:30
Oggetto: CONSIGLI strumentazione VFR800.............
 



ciao a tutti vuferisti!!!!


vorrei porvi un quesito!! ho da poco piu' di 3 mesi la mia bella vufera!!
ma ancora purtroppo ,mi sfuggono dei particolari importanti per conoscerla bene!!
la mia domanda................



attualmente con 24 € faccio pieno, generalmente con il pieno quanti km fate??

2-l' indicatore della benzina, quando dalla penultima linea passa all' ultima questa lampeggia subito!!! quanti km circa faccio ancora???
poi dovrebbe accendersi per caso una spia che mi indica la riserva?
scusate della mia ignoranza ma ho capito che su questo forum ci sono persone veramente ma veramente competenti , quindi ditemi tutto quello che riguarda questa questione!!! grazie



buona sgommata a tutti!!!
 
7396114
7396114 Inviato: 17 Apr 2009 9:22
Oggetto: Re: CONSIGLI strumentazione VFR800.............
 

fafaf67 ha scritto:
ciao a tutti vuferisti!!!!

buona sgommata a tutti!!!


ciao....bè io non sono dei piu esperti visto che è solo un mese 0509_banana.gif che ho il VFR (2003) ma ti posso dire la mia esperienza:

per il pieno....si anche io bene o male con 24€ faccio il pieno (compreso già una parte della riserva però)...io ci ho fatto circa 250 km proprio tutti lunedi di Pasquetta, ma su percorso molto misto (no autostrada) tipo strada semimontana tortuosa, statale veloce e un pò di cittadino...credo sia comunque la tipologia giusta per farsi un'idea sui consumi eusa_think.gif

la spia della riserva altro non è che il lampeggiare dell'ultima tacca che lampeggia sovrapposta alla tacchettina rossa (che è fissa anche a motore spento)...sull'autonomia della riserva nn saprei con certezza...io son arrivato, con la spia che lampeggiava, a percorre circa 30/35 km poi le ho dato da mangiare icon_asd.gif ...

ciao alla prox..... doppio_lamp.gif
 
7396122
7396122 Inviato: 17 Apr 2009 9:24
 

Ciao

io con un pieno ci faccio + o meno 220 Km

e il passaggio dalla penultima linea all'ultima e breve come dici tu...
ma non ce una spia di riserva quando comincia a lampeggaire l'ultima linea
significa che sei in riserva..
sinceramente non so quanti Km puoi fare ancora con la riserva ma penso una 50ina...
 
7396346
7396346 Inviato: 17 Apr 2009 10:03
 

Mi sembra che il vtec abbia circa 3 litri di riserva, per cui se usata con parsimonia quando lampeggia l'ultima tacca sì, dovresti fare circa 50 km.
Io con il pieno di solito faccio dai 250 ai 300, ma tutto sta a dove sei e come usi la moto, naturalmente

Lamps
 
7396374
7396374 Inviato: 17 Apr 2009 10:08
 

veffever ha scritto:
Mi sembra che il vtec abbia circa 3 litri di riserva, per cui se usata con parsimonia quando lampeggia l'ultima tacca sì, dovresti fare circa 50 km.
Io con il pieno di solito faccio dai 250 ai 300, ma tutto sta a dove sei e come usi la moto, naturalmente

Lamps



ringrazio anch'io per l'informazione dei 3 litri.... icon_biggrin.gif

ciao ciao
 
7401473
7401473 Inviato: 17 Apr 2009 20:51
 

Se l'ultima tacca lampeggia subito, significa che hai una 800 FI 98-01, non la Vtec.
Se e' cosi', ci sono 3 livelli di consumo e quindi di autonomia:
Livello 1) VFR 98 : da standard consuma dai 14 ai 16 km/l, quindi circa 260 km per entrare in riserva
Livello 2) VFR 99 : da standard consuma dai 15 ai 17 km/l, quindi circa 270 km per entrare in riserva
Livello 3) VFR 00-01 : da standard consuma dai 17 ai 19 km/l, quindi circa 300 km per entrare in riserva.
Sulla mia (VFR 98) la riserva e' di circa 3.5 litri, quindi devi consumare circa 17.5 litri dal pieno.
Con il costo attuale della benzina (io la trovo a 1.105 Euro/litro), 24 Euro non ci stanno nemmeno se il serbatoio e' a secco (21 litri).
 
7419277
7419277 Inviato: 20 Apr 2009 18:42
 

La mia è del 2000 e ti posso dire che in media faccio dai 16 ai 18 km al litro su percorsi extra urbani misti (no città no autostrada) . Ti posso dire che la riserva è di 3 litri e che con il lampeggiare dell'ultima tacca sono arrivato a far quasi 50 km ma non sono riuscito ad infilargli più di 20 litri in quell'occasione (serbatoio pieno raso) . Teoricamente ne avrei avuti ancora 3 ma la tacca lampeggiava già da oltre 40 km e non mi sono fidato . Comunque da serbatoio pieno raso a che inizia a lampeggiare l'ultima tacca faccio di solito 250 km. tieni presente che ho sempre usato benzina V power prima e WR 100 Tamoil ora , e che ho variato i denti della corona ; inoltre filtro aria K&N e terminale GRP . Ultimo pieno 24 euri. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7420149
7420149 Inviato: 20 Apr 2009 20:32
 

Prova a fare 2 conti: 250 km / 16 km/l = 15.6 litri.
Quindi ti inizia a lampeggiare quando mancano oltre 5 litri.
C'e' qualcosa che non torna: o non riesci a fare un pieno completo (21 litri) oppure consuma di piu'.
Tra l'altro hai anche la corona diversa, immagino piu' grande, quindi segna piu' km di quelli reali. Lo hai considerato?
Riguardo ai 24 Euro, adesso lo capisco visto che metti benzine molto piu' costose della semplice senza piombo.
 
7426350
7426350 Inviato: 21 Apr 2009 16:52
 

La mia ha fatto 2700 km in 6 mesi - Io faccio circa 17 con un litro e al massimo sono riuscito a farci stare 17,5 litri da quando ero in riserva già da una trentina di km.
Facendo due conti (considerando che il serbatoio dovrebbe essere da 22 litri) direi che dal lampeggio dell'ultima spia allo svotamento totale dovrebbero esserci circa 5 litri che a 17km/l vogliono dire 80-85 km prima di rimanere a piedi.
Devo aggiungere che quando faccio il pieno la tacca più a dx si spegne molto in fretta -dopo soli 10 12 km- quindi può anche darsi che l'indicazione sul cruscotto non sia molto precisa.

ciao
 
7427183
7427183 Inviato: 21 Apr 2009 18:37
 

Ilprofessore ha scritto:
Prova a fare 2 conti: 250 km / 16 km/l = 15.6 litri.
Quindi ti inizia a lampeggiare quando mancano oltre 5 litri.
C'e' qualcosa che non torna: o non riesci a fare un pieno completo (21 litri) oppure consuma di piu'.
Tra l'altro hai anche la corona diversa, immagino piu' grande, quindi segna piu' km di quelli reali. Lo hai considerato?
Riguardo ai 24 Euro, adesso lo capisco visto che metti benzine molto piu' costose della semplice senza piombo.

Sicuramente inizia a lampeggiare con più di 3 litri nel serbatoio .Quando faccio il pieno non raggiungo mai la quota di 20 litri. Anche se immetto piano la benzina ed agito un poco la moto alla fine , difficilmente arrivo a superare i 19 litri (quando succede ripeto non arriva comunque a 20 ) ed il serbatoio è pieno all'orlo e la moto in piano sul cavalletto centrale .A differenza di quanto dice Gio25 sulla mia la prima tacca si spegne non prima di 40/45 km.Non sono uno smanettone , ma neanche uno che va sempre piano , certo la corona se non ricordo male è di 2 o 3 denti più grande eusa_think.gif eusa_think.gif (il conta chilometri segna sempre di più di della realtà ) e se è così come dici devo dedurre che beve come una spugna? Ti dirò anche che tempo fa ho provato a fare un paio di pieni di benzina "normale" ed ha fatto ancora meno km. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7428289
7428289 Inviato: 21 Apr 2009 20:33
 

Saresti il primo con una catalizzata a consumare tanto.
Mi fai felice icon_biggrin.gif visto che devo sempre sorbirmi gli sfotto' degli amici con la 00-01 che consumano meta' della mia.
Per mettere 21 litri nel serbatoio devi praticamente restare a piedi e questo e' bene non capiti mai.
Anch'io arrivo raramente a 20 litri (molto raramente), ma i 21 litri ci stanno per davvero avendo fatto la prova dopo smontaggio del serbatoio.
Comunque i rapporti corti non favoriscono la riduzione dei consumi perche' il motore gira mediamente piu' in alto. Io ho provato con un pignone da un dente in meno e consumava esattamente come prima, ma con i km falsati. Perdevo quindi oltre il 6% sui consumi, che non e' poco.
 
7434799
7434799 Inviato: 22 Apr 2009 18:43
 

Cero il 6% non è poco !! Boh , sarei tentato di rimettere la corona originale e vedere cosa succede . Per la cronaca oggi esattamente a 230 km si è spenta la terza tacca del carburante (prime due da sinistra accese).......... eusa_think.gif eusa_think.gif In genere arrivo a metà intorno ai 180 km.
 
7441316
7441316 Inviato: 23 Apr 2009 18:26
 

Ilprofessore ha scritto:
Saresti il primo con una catalizzata a consumare tanto.
Mi fai felice icon_biggrin.gif visto che devo sempre sorbirmi gli sfotto' degli amici con la 00-01 che consumano meta' della mia.
Per mettere 21 litri nel serbatoio devi praticamente restare a piedi e questo e' bene non capiti mai.
Anch'io arrivo raramente a 20 litri (molto raramente), ma i 21 litri ci stanno per davvero avendo fatto la prova dopo smontaggio del serbatoio.
Comunque i rapporti corti non favoriscono la riduzione dei consumi perche' il motore gira mediamente piu' in alto. Io ho provato con un pignone da un dente in meno e consumava esattamente come prima, ma con i km falsati. Perdevo quindi oltre il 6% sui consumi, che non e' poco.


Comunque ho fatto il pieno proprio ora (Tamoil wr100) :
24 euro
18,5 litri
275 chilometri
inizio lampeggio ultima tacca a 260 chilometri
TOTALE 15,3 km/litro icon_eek.gif icon_eek.gif
BEVE COME UNA SPUGNA O SBAGLIO ?
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7442218
7442218 Inviato: 23 Apr 2009 20:10
 

Si, beve un po' troppo per essere una catalizzata.
In realta' hai fatto meno di 15.3 km/l.
Infatti, se ho capito bene: 275 / 18.5 = 14.86 km/l.
I 275 sono km effettivi o falsati dalla corona piu' grande?
 
7444999
7444999 Inviato: 24 Apr 2009 9:36
 

Ilprofessore ha scritto:
Si, beve un po' troppo per essere una catalizzata.
In realta' hai fatto meno di 15.3 km/l.
Infatti, se ho capito bene: 275 / 18.5 = 14.86 km/l.
I 275 sono km effettivi o falsati dalla corona piu' grande?


scusate se mi intrometto nel discorso consumi....ma ne approfitto che c'è il prof...io con il vfr vtec mi dicono che, avendo messo gli scarichi in carbonio della Leovince potrei consumare di meno a patto che tengo su il dbkiller, se li tolgo invece è peggio.....ho letto un pò di cose in altri topic ma nn è chiarissimo (forse anche a causa della mia inesperienza....)

grz . doppio_lamp.gif
 
7445031
7445031 Inviato: 24 Apr 2009 9:42
 

stegandi ha scritto:


scusate se mi intrometto nel discorso consumi....ma ne approfitto che c'è il prof...io con il vfr vtec mi dicono che, avendo messo gli scarichi in carbonio della Leovince potrei consumare di meno a patto che tengo su il dbkiller, se li tolgo invece è peggio.....ho letto un pò di cose in altri topic ma nn è chiarissimo (forse anche a causa della mia inesperienza....)

grz . doppio_lamp.gif


direi che la risposta è...no... icon_asd.gif continui a consumare quanto prima... 0510_saluto.gif
 
7445477
7445477 Inviato: 24 Apr 2009 10:57
 

Javana ha scritto:


direi che la risposta è...no... icon_asd.gif continui a consumare quanto prima... 0510_saluto.gif


ok grazie della conferma...in effetti nn capivo come potevano compromettere le marmitte su un maggior o minor consumo....appena trovo il topic che ne parlava provo a citartelo e fartelo leggere...comunque grz!! ciao ciao
 
7453066
7453066 Inviato: 25 Apr 2009 16:45
 

Ilprofessore ha scritto:
Si, beve un po' troppo per essere una catalizzata.
In realta' hai fatto meno di 15.3 km/l.
Infatti, se ho capito bene: 275 / 18.5 = 14.86 km/l.
I 275 sono km effettivi o falsati dalla corona piu' grande?

Non so , ti posso dire che da casa al lavoro ci sono 6,4 chilometri misurati con svariate auto , e 6,4 mi segna anche la moto . Sarà un paragone empirico ma sembrerebbe che la corona non sfalsi la misurazione.
Sarà che forse la uso al 70% su questo tragitto (urbano) e non entra quasi mai in temperatura? Ad esempio rientro ora da una girata in due con mio figlio e quindi velocità tranqilla (max non oltre 7000 giri) e mi si è spenta la prima tacca dopo 64 chilometri . Però ripeto a velocità quasi costante e percorso extra urbano .
Immagino che filtro K&N e scarico GPR non influiscano così drasticamente. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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