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Elaborazione Vespa 50 3 M [consigli]
4224985
4224985 Inviato: 19 Apr 2008 12:16
Oggetto: Elaborazione Vespa 50 3 M [consigli]
 

ciao raga
avendo una vespa special la vorrei elaborare un pò con un gt polini con alessaggio da 50 mm (84cc) 19, polini a banana e carter originali.
volevo sapere se con la campana 18/65 e cambio a 4 marce faccio 80-85 km/h con il cambio a 3 marce quanto faccio?
grazie
 
4282141
4282141 Inviato: 26 Apr 2008 12:54
Oggetto: Re: cambio a tre marce vespa
 

nessuno lo sà
 
4409393
4409393 Inviato: 10 Mag 2008 10:26
Oggetto: Re: cambio a tre marce vespa
 

vabbè ho trovato che con la 18-67 con tre marce di terza fa circa 76 km/h a 8000 giri mentre con quattro marce di quarta ne fa 78 quindi la velocità max è quasi la stessa

potete chiudere
lamps
 
9930617
9930617 Inviato: 26 Mag 2010 19:54
Oggetto: vespa 102 pinasco km/h ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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elaborazione :
102 pinasco travasi,luci di scaro lavorati + 2 unghiate per la raccordatura
rapporti 22/63 dischi rinforzati
volano hp
marmitta ad espansione simonini Z
albero anticipato corsa corta mazzuchelli
21 dell'orto adattato
pacco lamellare non sò quale montare ????????
gas rapido tommaselli
ruote da 9" e pneumatici dunloap

quanto farei? i 100 spero di riuscire a farlo (:
 
9930667
9930667 Inviato: 26 Mag 2010 20:00
 

i 100 non credo magari i 90 al max con quei rapporti
 
9930694
9930694 Inviato: 26 Mag 2010 20:03
 

manuel1993 ha scritto:
i 100 non credo magari i 90 al max con quei rapporti

troppo lunghi dici?
io ho una 50 L 3 marce
 
9930734
9930734 Inviato: 26 Mag 2010 20:07
 

a è una 3 marce allora è molto difficile che prenderà i 100 magari in discesa
 
9930755
9930755 Inviato: 26 Mag 2010 20:09
 

manuel1993 ha scritto:
a è una 3 marce allora è molto difficile che prenderà i 100 magari in discesa

comunque pensavo di farlo diventare un 110,il mio meccanico aveva detto sui 105 se lo lavoravo arrivavo fino ai 115
 
9946869
9946869 Inviato: 29 Mag 2010 15:29
 

Ai 100 km/h sicuramente non ci arrivi, per i seguenti motivi:

La 22/63 è un pò lunghetta per una 3 marce...
Il volano è molto leggero...
Non riesci a sfruttare un'espansione con quel motore...
Le ruote da 9 pollici penalizzano la vel. max...

La prima cosa da fare è montare delle ruote da 10"... recuperi 6-7 km/h!!! E poi non ho capito la storia del pacco lamellare... che collettore monti???

P.S.: Se vuoi portare un 102 a 112 devi portarlo in rettifica, altro che "lavorarlo"!!!
 
9964286
9964286 Inviato: 1 Giu 2010 20:02
Oggetto: MOTORE 85 Dr per vESPA 50 help!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono venuto in possesso di un motore dr 85cc il cilindro ha tre luci, e una luce sul pistone, quanto potrebbe fare la vespa con questo, premetto k il vespino ha:
marmitta polini
carburatore originale
rapporti leggermente allungati
cosa mi dite? ce la fa a superare gli 80kmh?
 
9964306
9964306 Inviato: 1 Giu 2010 20:05
 

metti come carburatore il 19.19 dell' orto e rapporti 90....avrai un allungo che supera i 90...che vespa è???????
 
9964449
9964449 Inviato: 1 Giu 2010 20:31
 

è una vespa 50r del 1980, pero il carburatore è il suo originale, il 16.10
 
9964461
9964461 Inviato: 1 Giu 2010 20:34
 

Caiolz ha scritto:
è una vespa 50r del 1980, pero il carburatore è il suo originale, il 16.10
metti il 19.19dell' orto o il 16.16mi sembra e rapporti 90......farai circa 95km/h...
 
9964506
9964506 Inviato: 1 Giu 2010 20:40
 

Caiolz ha scritto:
è una vespa 50r del 1980, pero il carburatore è il suo originale, il 16.10


Cos'è una 3 marce ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9966954
9966954 Inviato: 2 Giu 2010 12:32
 

Il dr 85 è un cilindro da ape, fasato molto basso... se metti un'shbc 19/19 come carbu al massimo puoi mettere una rapportatura 24/72, ma se metti il 16/16 farà + fatica!!! Lascia perdere la campana da 90...
 
9970601
9970601 Inviato: 2 Giu 2010 23:33
 

putroppo nn posso cambiare nulla, quindi li supera i 90???
 
9971838
9971838 Inviato: 3 Giu 2010 11:43
 

Caiolz ha scritto:
putroppo nn posso cambiare nulla, quindi li supera i 90???


No, i 90 non riesci a prenderli... ci vorrebbe un 102cc!!! Ma se metti la 24/72 dovresti passare senza problemi gli 80... però almeno un 19 di carbu glielo devi mettere, il 16/10 strozza moltissimo e hai il rischio di avere problemi di "sotto alimentazione"!!! Se proprio non puoi mettere il 19 almeno porta il tuo originale a 16/16 col trapano a colonna... un'operazione semplice quanto utile!!!

Se la lasci come adesso gli 80 li vedi col binocolo..
 
10130371
10130371 Inviato: 29 Giu 2010 14:58
Oggetto: come si fa ad allungare i rapporti ad una vespa
 

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la mia è una vespa v a 3 marcie
 
10617017
10617017 Inviato: 20 Set 2010 21:26
 

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salve a tutti io ed un mio amico dobbiamo modificare la sua vespa a tre marce una 50l per intenderci, pensavamo di metterci un gt 102polini con carburatore 19.19 e una campana a denti dritti 24/72 solo che abbiamo visto che si trova di due tipi: una con i parastrappi e in acciaio o, in alluminio senza parastrappi... qual'è la meglio? spesa massima che vuole fare è intorno i 200€ visto che mio cugino è meccanico gli permette di risparmiare qualche cosa solo che lui tempo per modificare il vespino non ne ha e visto che io ho restaurato il mio vespino voglio modificare la sua dato che di vespe qualche trucchetto lo conosco. per quanto riguarda la frizione va bene 4 dischi con molla rinforzata?
per allargare travasi, carter e anticipare il suo albero motore originale va bene se utilizzo un trapanino e poi per lucidare utilizzo tampone e pasta abrasiva? mi mandate (se possibile) anche qualche foto per vedere come fare? Grazie!!! la marmitta mi sembra che sia un'abarth dato che di forma è come il padellino ma ha due scarichi diretti penalizza la vespa ? secondo me è meglio mettergli una bella sito a siluro della 125 è giusta la mia supposizione?
 
10621481
10621481 Inviato: 21 Set 2010 16:17
 

Comunque se prendi tutto nuovo spendi più di 200€...

Beh a parte quello io farei così:

102 polini o malossi (per cambiare un pò)

Come carburatore invece del solito e vecchio shbc un bel phbg 19 o 21 moderno... carburazione più precisa, prestazioni superiori e consumi inferiori!!! 0509_up.gif Per montarlo però ti servirà un gommotto con 2 fascette che ti puoi procurare da un qualsiasi ferramenta... e comunque non dovreste avere problemi a montarlo e adattarlo con un meccanico che vi fa i lavori!!!

La 24/72 va benissimo come campana... prendi quella in acciaio con i parastrappi, perchè non mi risulta che ci sia in produzione una 24/72 in alluminio!!! L'unica che fa le campane così senza parastrappi è la polini, ma ha delle rapportature diverse...

Come frizione va bene una qualsiasi, l'importante è che abbia la molla rinforzata!!!

Per lavorare i carter se quello che tu chiami "trapanino" è qualcosa di simile a un dremel allora va bene.... per rifinire il tutto potresti sabbiare i carter, migloirando anche la fluidodinamica!!!

Se la marmitta abarth è quella che penso io sarà pur bella, ma dovrebbe fare davvero schifo come rendimento... prendete direttamente una proma e otterrete i risultati migliori!!!

Inoltre ti consiglio di montare le ruote da 10 pollici (come quelle della special) che ti permettono di ottenere circa 7-8 km/h in più e rendono più sicura la guida soprattutto in curva e alle alte velocità... e siccome apri il blocco potresti mettere un cambio a 4 marce che almeno non senti lo stacco fra la 2^ e la 3^ perchè le marce sono meglio ripartite fra di loro!!!
 
10629933
10629933 Inviato: 22 Set 2010 21:00
 

ciao grazie del tuo consiglio comunque da quello che ho visto la pinasco la faceva in alluminio senza parastrappi e non vuole modificare marce o roba varia vuole soltanto avere una bella vespa grintosa e il 102 sò che è uno di quei motori favolosi che può portare la vespa fino a 110 km/h adesso comincia col comprare solo il gruppo termico poi l'estate che verra parleremo di carburatore campana e forse anche di marmitta vorrei saper siccome dobbiamo abbassare la testata allargare i carter, travasi e anticipare anche l'albero motore visto che è quello originale cosa posso fare?
 
10634561
10634561 Inviato: 23 Set 2010 16:59
 

Angus93 ha scritto:
Comunque se prendi tutto nuovo spendi più di 200€...

Beh a parte quello io farei così:

102 polini o malossi (per cambiare un pò)

Come carburatore invece del solito e vecchio shbc un bel phbg 19 o 21 moderno... carburazione più precisa, prestazioni superiori e consumi inferiori!!! 0509_up.gif Per montarlo però ti servirà un gommotto con 2 fascette che ti puoi procurare da un qualsiasi ferramenta... e comunque non dovreste avere problemi a montarlo e adattarlo con un meccanico che vi fa i lavori!!!

La 24/72 va benissimo come campana... prendi quella in acciaio con i parastrappi, perchè non mi risulta che ci sia in produzione una 24/72 in alluminio!!! L'unica che fa le campane così senza parastrappi è la polini, ma ha delle rapportature diverse...

Come frizione va bene una qualsiasi, l'importante è che abbia la molla rinforzata!!!

Per lavorare i carter se quello che tu chiami "trapanino" è qualcosa di simile a un dremel allora va bene.... per rifinire il tutto potresti sabbiare i carter, migloirando anche la fluidodinamica!!!

Se la marmitta abarth è quella che penso io sarà pur bella, ma dovrebbe fare davvero schifo come rendimento... prendete direttamente una proma e otterrete i risultati migliori!!!

Inoltre ti consiglio di montare le ruote da 10 pollici (come quelle della special) che ti permettono di ottenere circa 7-8 km/h in più e rendono più sicura la guida soprattutto in curva e alle alte velocità... e siccome apri il blocco potresti mettere un cambio a 4 marce che almeno non senti lo stacco fra la 2^ e la 3^ perchè le marce sono meglio ripartite fra di loro!!!
grazie del tuo consiglio, mio cugino mi ha detto che la 24/72 in acciaio con i parastrappi anche se pur con un 102 risulta un pò lunghina in terza visto che le marce sono un pò più lunghine di quella a 4 è vero? e comunque non vuole cambiare ne le ruote ne il cambio la lascia a tre marce come posso inoltre allargare le fasi del cilindro senza fare tanti errori devo inoltre allargare anche i travasi e i carter mio cugino inoltre mi ha detto che per anticipare l'albero motore occore sapere i giusti gradi da togliere è vero?
 
10636410
10636410 Inviato: 23 Set 2010 21:03
 

Purtroppo il cambio a 3 marce con le elaborazioni è un vero schifo... c'è un salto dalla 2^ alla 3^ che si nota abbastanza!!! Un mio amico ha una special prima serie con cambio a 3m e un 75cc con un buco di potenza incredibile... col 102cc dovrebbe notarsi sicuramente di meno, ma sarà comunque percettibile!!! Però non vedo grandi alternative... le rapportature più corte della 24/72 sono più adatte ai 75cc!!! Per questo ho consigliato vivamente di mettere il cambio a 4 marce (usato non lo paghi chissà che cosa) e non vedo perchè non farlo quando avrete il blocco aperto sotto i vostri occhi...

E peggio ancora è tenere le ruote da 9 pollici... quelle da 10" oltre ad essere + belle da vedere sono molto utili sul piano delle prestazioni e della sicurezza, perchè un conto è andare a 40 km/h ma più la velocità cresce più la vespa diventa instabile!!!

Se non hai un'adeguata esperienza non toccare le fasi del cilindro piuttosto limitati ad allargare un pochettino lo scarico ai lati (intorno ai 2mm per parte), abbassare un pò la testa (anche qui poca roba, squish a 0,9) e allargare leggermente i travasi alla base... poi ovviamente raccorda tutto ai carter!!! Per l'anticipo dell'albero puoi usare le misure consigliate dalla polini...
 
10648029
10648029 Inviato: 25 Set 2010 17:17
 

Angus93 ha scritto:
Purtroppo il cambio a 3 marce con le elaborazioni è un vero schifo... c'è un salto dalla 2^ alla 3^ che si nota abbastanza!!! Un mio amico ha una special prima serie con cambio a 3m e un 75cc con un buco di potenza incredibile... col 102cc dovrebbe notarsi sicuramente di meno, ma sarà comunque percettibile!!! Però non vedo grandi alternative... le rapportature più corte della 24/72 sono più adatte ai 75cc!!! Per questo ho consigliato vivamente di mettere il cambio a 4 marce (usato non lo paghi chissà che cosa) e non vedo perchè non farlo quando avrete il blocco aperto sotto i vostri occhi...

E peggio ancora è tenere le ruote da 9 pollici... quelle da 10" oltre ad essere + belle da vedere sono molto utili sul piano delle prestazioni e della sicurezza, perchè un conto è andare a 40 km/h ma più la velocità cresce più la vespa diventa instabile!!!

Se non hai un'adeguata esperienza non toccare le fasi del cilindro piuttosto limitati ad allargare un pochettino lo scarico ai lati (intorno ai 2mm per parte), abbassare un pò la testa (anche qui poca roba, squish a 0,9) e allargare leggermente i travasi alla base... poi ovviamente raccorda tutto ai carter!!! Per l'anticipo dell'albero puoi usare le misure consigliate dalla polini...
e se io voglio lasciar stare cambio e ruote va bene la 24/72 o è meglio la 22/72?
 
10652485
10652485 Inviato: 26 Set 2010 15:07
 

102polini ha scritto:
e se io voglio lasciar stare cambio e ruote va bene la 24/72 o è meglio la 22/72?


Su un 102 va sempre bene la 24/72 purchè ci sia almeno un 19 (possibilmente phbg)...

Posso capire il cambio, ma con quelle ruotine minuscole non farai molta strada!!! Cavolo, ma invece di pensare ad accorciare la rapportatura con un pignone che costa 40€ perchè non ti prendi queste benedette ruote da 10 pollici??? E un cambio usato quanto costerà??? Forse 10-20€... è questo il problema???
 
10875262
10875262 Inviato: 2 Nov 2010 20:12
Oggetto: che faccio??? [vespa 50 grippata]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi io ho una z750 (un missile terra aria ) che man mano divesta un aereo, proiettile sciattol e poi sparisce perchè inizia ad andare dietro nel tempo tanta è la velocita.
e poi ho una vesparella 50 che si è appena grippata ora vi chiedo un modo per preparare la mia vesparella senza spendere tanti soldi e per non morire di vecchiaia mentre cerco di arrivare a 50 kmh a la vespa è a 3 marce faro tondo. vi ringrazio anticipatamente e piu o meno quanto mi costa?????
 
10875297
10875297 Inviato: 2 Nov 2010 20:16
 
 
10875340
10875340 Inviato: 2 Nov 2010 20:21
 

intanto metti dei titoli sensati, e poi non mettere dettagli non pertinenti, se puoi (il atto che tu abbia una Z, nulla ha a che vedere). E poi usa i forum corretti.

mi pare di capire che la tua vespa sia piuttosto vecchia... d'epoca direi.

mio parere, se cerchi fi darne uno scooter con quelli moderni, la rovini.
se non ti interessa, proponi uno scambio a un appassionato (con uno scooter moderno), darà più soddisfazioni ad entrambi icon_smile.gif

(vale dei soldi, non la rovinare)
 
10875382
10875382 Inviato: 2 Nov 2010 20:26
 

lo so la vespa è perfetta in ogni sua parte ma purtroppo c'è quest'inconveniente fare uno scambio nn è il caso anche perchè ci sono affezionato però è una tortur camminare così lentamente
 
10875560
10875560 Inviato: 2 Nov 2010 20:52
 

e che devi fare,rimettila a posto,lo sai fare da solo il lavoro???
 
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