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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Consumo medio CBR 600 F ( o RR ) [Info]
7752589
7752589 Inviato: 4 Giu 2009 9:38
 



E' rinomato che la F abbia dei problemi con l'indicatore della riserva. Stando a quando è scritto sul libretto dovrebbero essere 3-4 i litri di riserva. Andando ad un'andatura molto parca e senza tirare le marce arrivi a 70km di autonomia. Mi son trovato in una situazione di emergenza l'anno scorso sulla Torino-Piacenza. Feci rifornimento a Torino e arrivai a fermarmi in emergenza a Piacenza con la spia che lampeggiava da circa 50km (avevo appena passato un distributore). Con un pieno pieno, senza contare la riserva confermo che si arriva a toccare anche i 300km andando ad una media di 100km/h
 
7760166
7760166 Inviato: 4 Giu 2009 22:06
 

a ma quindi dopo che lampeggiano le tacche sono veramente in riserva??e ci sono dunque 3-4 litri di benzina nel serbatoio??ho capito bene??pensavo che quelle tacche rappresentassero tipo i litri rimanenti..(scusate ma non ho mai avtuo il manuale d'uso..ho solo quello d'officina)
 
7764410
7764410 Inviato: 5 Giu 2009 13:40
 

Luca87PR ha scritto:
a ma quindi dopo che lampeggiano le tacche sono veramente in riserva??e ci sono dunque 3-4 litri di benzina nel serbatoio??ho capito bene??pensavo che quelle tacche rappresentassero tipo i litri rimanenti..(scusate ma non ho mai avtuo il manuale d'uso..ho solo quello d'officina)

Io parlo della mia rr 2007-2008, l'ultima tacca inizia a lampeggiare e da quel momento rimangono circa 3 litri di brodo
 
7764774
7764774 Inviato: 5 Giu 2009 14:12
 

Luca87PR ha scritto:
a ma quindi dopo che lampeggiano le tacche sono veramente in riserva??e ci sono dunque 3-4 litri di benzina nel serbatoio??ho capito bene??pensavo che quelle tacche rappresentassero tipo i litri rimanenti..(scusate ma non ho mai avtuo il manuale d'uso..ho solo quello d'officina)


La riserva inizia quando le quattro tacche si accendono e rimangono fisse. Da quel momento inizieranno, una ad una, a lampeggiare a seconda dei litri che rimangono nella riserva. Se ci son 4 tacche fisse vuol dire che ci sono 4 litri di riserva, se 1 lampeggia vuol dire che ce ne son 3 e così via. Quando lampeggiano tutte quante inizia a pregare che la moto non ti si spenga. In ogni caso l'indicatore è molto ma molto relativo. Ho calcolato che una volta è entrato in riserva quando ancora aveov 6 litri di benzina. Diciamo che sarebbe buona usanza, quando si accendono le tacche, rallentare a circa 80-90km/h per garantirsi la massima autonomia e recarsi al primo distributore.
 
7765267
7765267 Inviato: 5 Giu 2009 14:48
 

net_phantom ha scritto:


La riserva inizia quando le quattro tacche si accendono e rimangono fisse. Da quel momento inizieranno, una ad una, a lampeggiare a seconda dei litri che rimangono nella riserva. Se ci son 4 tacche fisse vuol dire che ci sono 4 litri di riserva, se 1 lampeggia vuol dire che ce ne son 3 e così via. Quando lampeggiano tutte quante inizia a pregare che la moto non ti si spenga. In ogni caso l'indicatore è molto ma molto relativo. Ho calcolato che una volta è entrato in riserva quando ancora aveov 6 litri di benzina. Diciamo che sarebbe buona usanza, quando si accendono le tacche, rallentare a circa 80-90km/h per garantirsi la massima autonomia e recarsi al primo distributore.


eusa_naughty.gif A me risulta - e nel forum spesso se ne è parlato - che la moto faccia una sorta di calcolo su come hai usato la moto negli ultimi km, e ti dica entro quanto la benzina dovrebbe finire. Per questo capita che a volte le 4 tacche si accendano dopo 10 km e a volte dopo 60. icon_wink.gif
 
7765451
7765451 Inviato: 5 Giu 2009 15:03
 

highground ha scritto:


eusa_naughty.gif A me risulta - e nel forum spesso se ne è parlato - che la moto faccia una sorta di calcolo su come hai usato la moto negli ultimi km, e ti dica entro quanto la benzina dovrebbe finire. Per questo capita che a volte le 4 tacche si accendano dopo 10 km e a volte dopo 60. icon_wink.gif

yes !!!! "tu TIENNNI raGGGione !!! "
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7765594
7765594 Inviato: 5 Giu 2009 15:15
 

peppe77k ha scritto:
highground ha scritto:


eusa_naughty.gif A me risulta - e nel forum spesso se ne è parlato - che la moto faccia una sorta di calcolo su come hai usato la moto negli ultimi km, e ti dica entro quanto la benzina dovrebbe finire. Per questo capita che a volte le 4 tacche si accendano dopo 10 km e a volte dopo 60. icon_wink.gif

yes !!!! "tu TIENNNI raGGGione !!! "
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E se ho dalla mia il favore dei mod... icon_wink.gif ..chi mi potrà contrastare? icon_cool.gif
 
7765695
7765695 Inviato: 5 Giu 2009 15:23
 

Questa non la sapevo. Questo però non spiega perchè quando la uso in città, da riserva piena a riserva vuota ci passino circa 4km (sempre in città) icon_eek.gif
 
7766168
7766168 Inviato: 5 Giu 2009 15:59
 

highground ha scritto:


E se ho dalla mia il favore dei mod... icon_wink.gif ..chi mi potrà contrastare? icon_cool.gif

un Global Mod ti può bastare ???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque si è vero, sul CBR600F la segnalazione della riserva è molto fantasiosa....io andavo dai 30Km ai 60Km... ...e comunque anche quando erano tutte lampeggianti, restava sempre almeno 1 litro abbondante di benzina......con l'RR ancora non ho provato....
 
7766211
7766211 Inviato: 5 Giu 2009 16:03
 

net_phantom ha scritto:
Questa non la sapevo. Questo però non spiega perchè quando la uso in città, da riserva piena a riserva vuota ci passino circa 4km (sempre in città) icon_eek.gif

questo invece mi sembra molto ma molto strano......i 4 km dove li vedi, sul contachilometri e per caso hai cambiato pignone/corona????
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7766244
7766244 Inviato: 5 Giu 2009 16:06
 

No tutto originale. Tieni conto che per percorrere quei 4km ho impiegato circa 1h tra semafori e traffico. Quando andai a riempire scoprii che avevo ancora 3l circa (diciamo tra i 3 e i 2,5).
 
7767769
7767769 Inviato: 5 Giu 2009 18:43
 

peppe77k ha scritto:
highground ha scritto:


E se ho dalla mia il favore dei mod... icon_wink.gif ..chi mi potrà contrastare? icon_cool.gif

un Global Mod ti può bastare ???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque si è vero, sul CBR600F la segnalazione della riserva è molto fantasiosa....io andavo dai 30Km ai 60Km... ...e comunque anche quando erano tutte lampeggianti, restava sempre almeno 1 litro abbondante di benzina......con l'RR ancora non ho provato....


Azz...i global mod... icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque...allora, io sono entrato oggi in riserva a 340km segnati, e adesso ne ha 370 e lampeggiano solo due tacche....fantasy rulez!! icon_mrgreen.gif
 
7768260
7768260 Inviato: 5 Giu 2009 19:28
 

Mistero il consumo eh....? Io ho un "F" del 2002...ho fatto 19..poi ho fatto 12..con pignone -1 e corona a +1...quello cche fotte e' sicuramente la citta',dove stai parecchio sottocoppia o al minimo (1300 g/min!!!).
Tenendo conto della rapportatura finale diciamo che e' accettabile.....e' chiaro che con il parziale starato non ho mai la sicurezza precisa,ma credo che i 19 alla fine siano in realta' 16km/l...poi,moto con 45000 km (va' che e' un missile comunque!) non consuma olio e la carburazione e' ottimale...penso che sia bene cosi' 0509_up.gif

Figuratevi..abbiamo un mezzo con 110 cavalli con su' tutto quello che umanamente e' possibile installare e discutiamo di queste cifre : la mia Fiat Punto 1.2 8v del 2001 fa (da sempre) max 14 KM/L !!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif ...vi rendete conto??? doppio_lamp.gif

Ciao belli
 
8029336
8029336 Inviato: 6 Lug 2009 15:34
 

Vorrei spezzare una lancia a favore del famigerato pignone -1, che farebbe alzare i consumi.

Sempre con gli stessi 14 litri circa di benza (19 euri al prezzo attuale), con 10 pieni (5 con ogni combinazione), ho ottenuto questi valori:

- rapporti originali: 14,77 Km/l, spia della riserva dopo 209 Km
- pignone -1: 15,45 Km/l, spia della riserva dopo 220 Km

Ovviamente nella configurazione con pignone -1 ho ridotto i Km misurati del 6,25%, per bilanciare l'errore introdotto dalla rapportatura corta; in pratica se il tachimetro mi diceva 240 Km io ne conteggiavo 225. icon_wink.gif

Probabilmente dipende dal fatto che con i rapporti più corti si può tenere un'andatura più tranquilla nel traffico, dovendo dare molto meno gas per ottenere lo stesso effetto e potendo viaggiare con i giri parecchio più bassi.

Ultima modifica di Zorck il 8 Lug 2009 19:23, modificato 1 volta in totale
 
8031227
8031227 Inviato: 6 Lug 2009 19:36
 

Quoto Zorck,
anche secondo i miei conti è così. Sulla mia i consumi sono circa gli stessi di quando non avevo il pignone -1. La differenza l'ho notata solo quando la tiro di più per i giretti nei weekend. In questo casi consuma circa 0.5 km/l aggiuntivi, rispetto a quando la uso per andare al lavoro (e non sono in ritardo...) in cui faccio circa 30 km ma quasi tutti in pianura e rettilinei.
La mia oscilla tra i 16,2 e i 15,5 circa in base all'utilizzo.
Un'altra cosa che ho notato e che sulla mia ha influito molto è stato il cambio del cupolino. Appena presa faceva quasi i 19, ma da quando l'ho cambiato (doppia bolla fabbri) consuma 2 km/l in più. Ho fatto anche la controprova con quello originale e, almeno sulla mia, cambia parecchio.

doppio_lamp.gif
 
8044340
8044340 Inviato: 8 Lug 2009 10:28
 

soffoco ha scritto:
Un'altra cosa che ho notato e che sulla mia ha influito molto è stato il cambio del cupolino. Appena presa faceva quasi i 19, ma da quando l'ho cambiato (doppia bolla fabbri) consuma 2 km/l in più. Ho fatto anche la controprova con quello originale e, almeno sulla mia, cambia parecchio.

doppio_lamp.gif


Interessante... anche io monto lo stesso cupolino, ma l'ho messo quasi subito, quindi non ho mai fatto caso alla differenza. Però c'è da dire che aumenta parecchio il comfort di guida, perché riduce moltissimo l'aria che ti arriva addosso.
 
8044413
8044413 Inviato: 8 Lug 2009 10:39
 

soffoco ha scritto:
Quoto Zorck,
anche secondo i miei conti è così. Sulla mia i consumi sono circa gli stessi di quando non avevo il pignone -1. La differenza l'ho notata solo quando la tiro di più per i giretti nei weekend. In questo casi consuma circa 0.5 km/l aggiuntivi, rispetto a quando la uso per andare al lavoro (e non sono in ritardo...) in cui faccio circa 30 km ma quasi tutti in pianura e rettilinei.
La mia oscilla tra i 16,2 e i 15,5 circa in base all'utilizzo.
Un'altra cosa che ho notato e che sulla mia ha influito molto è stato il cambio del cupolino. Appena presa faceva quasi i 19, ma da quando l'ho cambiato (doppia bolla fabbri) consuma 2 km/l in più. Ho fatto anche la controprova con quello originale e, almeno sulla mia, cambia parecchio.

doppio_lamp.gif



maddai non ci credo che il cupolino influisca cosi tanto, dai è impossibile.....l'ho appena ordinato azz!!! icon_eek.gif

no vabbe apparte gli scherzi sono molto scettico, 2 km mi sembrano un po troppi eusa_think.gif
 
8049460
8049460 Inviato: 8 Lug 2009 19:21
 

Quel dato non sono in grado di dire se sia corretto o meno, ma ti assicuro che il cupolino (almeno il nostro modello) influisce tantissimo sull'aereodinamica, tanto che i flussi d'aria che arrivano sul corpo a velocità sostenute sono totalmente differenti (molto più lievi). Probabilmente quindi fa parecchia resistenza all'aria in più, rendendo plausibile un aumento di consumi.
 
8049463
8049463 Inviato: 8 Lug 2009 19:22
 

Anch'io ero molto scettico a riguardo. Ti dico che l'ho rimontato per vedere se era vero e ti assicuro che è così, almeno sulla mia. Tieni conto che nei miei tragitti, ahimè, ci sono parecchi rettilinei a velocità costante, nei quali viaggio a velocità costante..
Magari la tua è aerodinamicamente più efficiente, e non c'è differenza, quindi facci sapere se noti la differenza o no.

@Zorck: concordo in ogni caso che il cupolino doppia bolla sia di gran lunga migliore, sia come estetica che come livello di protezione dall'aria (fino ai 140-160 non ci sono troppi problemi di aria addosso).
 
8070664
8070664 Inviato: 10 Lug 2009 23:56
 

Ieri per curiosità ho dato una occhiata ai consumi...
27km di strada di montagna in discesa + 77km di autostrada (totale 104km) con 5,31litri di benzina.
Andatura: tranquilla ma con varie accellerate in montagna, costante in autostrada sui 110/120, due borse laterali morbide, cupolino con doppia bolla, borsa da serbaotio con all'interno un prosciutto di qualche kg... icon_asd.gif
Sono a 19,5km/l
Ma mediamente viaggio sui 15....
 
8146100
8146100 Inviato: 21 Lug 2009 11:35
 

Questo weekend con 16 euro di benzina, ovvero 12,5 lt. ho fatto 240 KM.

CONSUMO MEDIO: 19,2 KM/lt

Andatura MOLTO tranquilla in due senza bagagli, con una media di 100Km/h su strada statale e poi passeggiatina panoramica sulle strade del Gargano.
Direi che questa CBR non consuma un cavolo, ma come è facile prevedere quando si apre l'acceleratore i consumi salgono vertiginosamente... (si arriva anche a 9-10 Km/lt) ed è giusto che sia così su una moto sportiva 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

P-S: (vado OT... volevo condividere con voi le mie impressioni di guida)
...non so voi, ma me l'aspettavo più "comoda" questa CBR.... sento sempre un certo indolensimento a polsi e avanbracci, fatsidiose vibrazioni su pedane e manubri intorno ai 3-4000 giri, il calore del propulsore tende a fondere i "gioielli di famiglia" anche in velocità e risulta un po fastidioso.
Provengo da una Kawasaki Ninja (03-04) e questa Honda certamente è MOLTO più comoda, tantè che dopo 100 Km non arrivo spezzato in due come prima, tuttavia non è una moto dalla vocazione turistica....
Il motore è un po pigro sotto i 6000 giri, gli manca quella rabbia sportiva da far galleggiare l'avantreno in accelerata o a scodare di potenza, tuttavia è molto regolare e diventa entusiasmente in allungo icon_twisted.gif .
La ciclistica è OTTIMA, le sospensioni nella configurazione standard sono confortevoli e trasmettono la strada con sincerità; la moto scende in piega molto dolcemente e trasmette sempre una notevole sensazione di sicurezza avvisando con anticipo quando ci si sta avvicinando al limite, digerisce bene le correzioni ma rende meglio con una guida pulita.
Insomma una ottima moto per chi si vuole divertire ma anche per i principianti!
 
8169681
8169681 Inviato: 23 Lug 2009 22:43
 

a me c'è il pignone, e il tipo mi ha detto q.ti giorni che c'era pure la centralina nn so se è vero comunque.. consuma dai 20 al litro in giù, mediamente ci faccio 240Km circa prima che si accende la riserva. (ci ho fatto 2000Km + o - finora)

la riserva a me le 4 tacche partono subito, tipo in pochi minuti andando in statale tranquillo, poi il resto dura parecchio, + dei 25Km che faccio x andare a lavoro sicuramente ma nn la ho ancora mai finita del tutto.

dal mio punto di vista consuma poco! considerando che la mia macchina fa media poco + degli 8 e non ha neanche lontanamente quella accelerazione icon_biggrin.gif
 
8174225
8174225 Inviato: 24 Lug 2009 14:35
 

Vi dico anche la mia...

Sono arrivato a consumi che variano da 160 a 200 km (fino all'accensione della riserva). Logicamente dipende tutto dai giri a cui si porta la moto. Quando la spemo per benino e la tengo sempre su di giri arrivo a 150/160 km. Se la uso in città o velocità di crociera fino ai 200 max (220 solo quando era nuova e tutta originale).
Attualmente con filtro bmc e terminale leovince stappato portandola in modo normale con qualche tirata ogni tanto...arrivo mediamente a 180 km.
Chi dice che fa i 300km è quasi assurdo...posso solo pensare che abbia riempito il serbatoio fino al livello del tappo e che abbia consumato TUTTA la benza compresa l'ultima goccia della riserva...in pratica fin quando la moto non si spegne. 0509_doppio_ok.gif
 
8174592
8174592 Inviato: 24 Lug 2009 15:12
 

wizy80 ha scritto:
.....
Chi dice che fa i 300km è quasi assurdo...posso solo pensare che abbia riempito il serbatoio fino al livello del tappo e che abbia consumato TUTTA la benza compresa l'ultima goccia della riserva...in pratica fin quando la moto non si spegne. 0509_doppio_ok.gif


neanche più di tanto....300Km / (consumo al km di 18Km/L) = 16.67 L consumati.

riempendo tutti i 18 litri te ne avanzano circa poco meno di 1.5L.
Quindi andando davvero tranquillo tranquillo....i 300Km con un pieno puoi farli !!!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
8174764
8174764 Inviato: 24 Lug 2009 15:29
 

Dici? Ma tu li hai mai fatti i 300km? Io anche andando tranquillissimo non ho superato i 250 ma solo una volta... mah...secondo me ci sono tanti fattori che influenzano questi consumi...magari dipendono anche dal clima e da tanti altri fattori. Resta comunque il fatto che io non sono mai riuscito a fare i 300km.
Prima con la kawasaki er5 i 300km con un pieno li riuscivo a fare... 0509_doppio_ok.gif
 
8175235
8175235 Inviato: 24 Lug 2009 16:29
 

wizy80 ha scritto:
Dici? Ma tu li hai mai fatti i 300km? Io anche andando tranquillissimo non ho superato i 250 ma solo una volta... mah...secondo me ci sono tanti fattori che influenzano questi consumi...magari dipendono anche dal clima e da tanti altri fattori. Resta comunque il fatto che io non sono mai riuscito a fare i 300km.
Prima con la kawasaki er5 i 300km con un pieno li riuscivo a fare... 0509_doppio_ok.gif

concordo con te sul fatto che ci siano un sacco di fattori...primo fra tutti il tipo di strada ed anche il polso....i li ho fatti con il 600F'05...con l'RR'09 ancora non ho provato l'intera autonomia.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8177340
8177340 Inviato: 24 Lug 2009 21:46
 

peppe77k ha scritto:

concordo con te sul fatto che ci siano un sacco di fattori...primo fra tutti il tipo di strada ed anche il polso....i li ho fatti con il 600F'05...con l'RR'09 ancora non ho provato l'intera autonomia.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Andando tranquilli si fanno anche con l'rr 09 0509_up.gif io con la mia li ho fatti 0509_doppio_ok.gif
 
8181053
8181053 Inviato: 25 Lug 2009 16:34
Oggetto: dipende tutto dalla manina destra!
 

Ciao, allora io posso dire che se tiro forte arrivo a 14km/l mentre quando esco con la mia ragazza, facciamo percorso misto con anche strade di montagna andando ad una andatura da codice senza strafare arrivo tranquillamente a superare i 20km/l con punte di 23km/l.
Chilometraggio e litri verificati, quindi sono valori reali.
La moto è un cbr 600f del 2003
 
8200804
8200804 Inviato: 28 Lug 2009 17:14
 

Io dal pieno alla riserva su un percorso con prevalenza di strade di montagna faccio 200km. Per pieno intendo la benzina al livello dell'asticina con la moto dritta e per riserva il momento in cui compaiono le 4 tacche nel display (la differenza è circa 13 litri). La moto è tutta originale. A conti fatti mi fa 200 km con 13 litri che è poco più di 15 al litro. Non so su percorsi più rettilinei da percorrere ad andatura costante, ma credo che 18 al litro li faccia.
I consumi sono migliorati un po' dopo una serie di interventi (candele, filtro aria, olio e pneumatici).
 
10812114
10812114 Inviato: 22 Ott 2010 11:38
 

Allora, io ho un CBR600F del 2001 (quindi ad iniezione), completamente originale e con 28.000 km in questo momento.

La uso per andare al lavoro tutti i giorni e faccio 110 km al giorno. Il percorso è un misto tra: strada statale veloce (Tiberina), GRA (socrrimento veloce) ed un pezzo nella città.

Faccio solitamente i 18 al litro, usando una guida consona alla strada (sul GRA faccio anche punte a 160).

Per ridurre ulteriormente i consumi (spero) stavo pensando di allungare i rapporti finali. Credo che, se riesco a scendere di 1000 giri in 6° forse riesco a superare anche i 20 al litro. 0509_up.gif
 
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