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Certificato omologazione scarichi [multati anche con]
14603173
14603173 Inviato: 30 Ago 2013 0:23
 

Saluti, riprendo la discussione perché ho ancora un dubbio a riguardo.
Andando a leggere questa interessantissima discussione

Terminale di scarico after-market: cosa si può montare?

purtroppo credo di far parte del caso numero 7 ovvero:

"CASO 7:
modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 2010, euro 3
numero pezzo identificativo scarico after market: 4567
certificato di omologazione per il modello di scarico: 4567
direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: nessuna: c'è solo scritto che il modello è omologato
modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: XY, 2010, euro 3
valutazione: lo scarico non può essere montato poichè il certificato di omologazione, non riportando le direttive di riferimento, non è valido: cercate quello giusto! Se non lo trovate:
conseguenze: sanzione da €398,00 a €1.596,00, ritiro della carta di circolazione, revisione straordinaria obbligatoria (con obbligo di ripristino di componenti omologati e dotati di regolare documentazione) (Art.78 CdS)."

In pratica sul mio monster 695 del 2007 ho montato degli scarichi omologati della Termignoni ed ho:
il numero identificativo inciso sullo scarico;
lo stesso numero identificativo riportato nel talloncino-certificato della Termignoni;
il modello e marca della moto riportato nel talloncino-certificato della Temignoni;
se non ricordo male questo talloncino-certificato della Termignoni non riporta la direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione che da quello che ho capito io deve essere uguale alla direttiva/e riportata nel libretto di circolazione.
Vi chiedo quindi sono fuori regola?
Grazie, saluti.
 
14603265
14603265 Inviato: 30 Ago 2013 1:35
 

E' abbastanza strano perchè la direttiva di riferimento se non ricordo male è parte del codice di omologazione.
Se hai possibilità di postare una scansione del documento potrebbe esserci di aiuto a capire...
 
14605868
14605868 Inviato: 31 Ago 2013 11:16
 

davidsnow ha scritto:
Se hai possibilità di postare una scansione del documento potrebbe esserci di aiuto a capire...


Grazie per l'interessamento.
Il documento in questione è un piccolo cartoncino, come i bigliettini da visita.
Fuori riporta la dicitura che sono in regola montando gli scarichi Termignoni in tutta Europa e nelle varie lingue.
Aprendolo riporta un talloncino stampato che riporta:
la marca e il modello della moto, in questo caso Ducati Monster 695;
il codice stampigliato nel silenziatore, in questo caso e1 dm004 (se non ricordo male);
e un altro codice.
Non ho trovato altro.
Ho contattato la Termignoni, ma non avevo ancora letto il tuo intervento, se mi rispondono gli chiedo la cosa della direttiva che dovrebbe essere riportata nel talloncino.
Comunque faccio una foto e la inserisco.
Scusatemi mi sono dimenticato di dirvi che provando a fare la revisione il responsabile mi ha fatto notare che i decibel con questi scarichi sono superiori a quelli riportati nel libretto di circolazione.
Tuttavia gli scarichi originali che montavo prima rispettano la normativa euro 3, mentre i Termignoni dovrebbero essere euro 1, non so se ho capito male io.
Ciao.
 
14605881
14605881 Inviato: 31 Ago 2013 11:25
 

ermete74 ha scritto:
Tuttavia gli scarichi originali che montavo prima rispettano la normativa euro 3, mentre i Termignoni dovrebbero essere euro 1, non so se ho capito male io.

In tal caso gli scarichi non potrebbero essere montati e quindi sei a rischio sanzioni. Posta comunque una foto/scansione così lo vediamo per bene.
 
14606673
14606673 Inviato: 31 Ago 2013 21:44
 

davidsnow ha scritto:
In tal caso gli scarichi non potrebbero essere montati e quindi sei a rischio sanzioni. Posta comunque una foto/scansione così lo vediamo per bene.


Scusami, anch'io leggendo il tuo intervento mi ero reso conto che qualcosa non andava.
Ma ti chiedo come fa la Termignoni a vendere uno scarico come omologato se poi non lo è?
Come mai nessuno gli ha fatto una bella denuncia?
Infine anche con per gli ultimi modelli di moto continua a vendere alcuni scarichi come omologati, può essere che gli utilizzatori non se ne siano accorti?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusami cercando su google TUV SUD, ditta che è riportata nel mio talloncino, che indica come quella che ne attesta l'omologazione, guarda cosa ho trovato?

Link a pagina di Akrapovic.de
 
14607282
14607282 Inviato: 1 Set 2013 12:53
 

E' veramente strano come certificato di omologazione... Inoltre, essendo post 2005, non potrebbe essere omologato senza rispettare anche la direttiva inquinamento (se prevista dalla moto). Il sospetto che mi viene è che, non essendo specificato il modello esatto, il certificato sia relativo ad un modello più vecchio.
 
14610465
14610465 Inviato: 2 Set 2013 23:08
 

davidsnow ha scritto:
E' veramente strano come certificato di omologazione... Inoltre, essendo post 2005, non potrebbe essere omologato senza rispettare anche la direttiva inquinamento (se prevista dalla moto). Il sospetto che mi viene è che, non essendo specificato il modello esatto, il certificato sia relativo ad un modello più vecchio.


Scusami, per non essendo specificato il modello esatto cosa intendi?
Perché il modello della moto è specificato, ovvero monster 695.
Potrebbe invece essere il kit che è ante 2005 e quindi non rispetta le normative per l'inquinamento?
Grazie, ciao.
 
14611191
14611191 Inviato: 3 Set 2013 11:07
 

Non viene specificato l'anno di produzione. Mancando la direttiva europea di riferimento non si riesce quindi a capire se lo scarico va bene per la tua moto o meno!

Potrebbe dirci qualche cosa di più il codice di omologazione che deve essere presente sullo scarico. Cerca di fargli una foto.
 
14612652
14612652 Inviato: 3 Set 2013 21:06
 

davidsnow ha scritto:
Non viene specificato l'anno di produzione. Mancando la direttiva europea di riferimento non si riesce quindi a capire se lo scarico va bene per la tua moto o meno!

Potrebbe dirci qualche cosa di più il codice di omologazione che deve essere presente sullo scarico. Cerca di fargli una foto.


L'anno di produzione per te è quello della moto?
Che mancasse la direttiva europea me ne ero accorto anche io, cosa che avevo evidenziato nel primo messaggio.
Per quanto riguarda il codice di omologazione riportato nello scarico è lo stesso del cartoncino, ovvero e1 0444, se non ricordo male solo questi due codici.
Domani se lo ricordo ti faccio una foto.
Grazie per la pazienza, ciao.
 
14648206
14648206 Inviato: 20 Set 2013 20:49
 

Scusate, ho acquistato delle marmitte usate confidando che nel certificato di omologazione fosse indicato espressamente il mio modello di moto.

Si tratta di leovince k 02 per intruder m 800 del 2005

Ad un esame più attento ho constatato che la normativa indicata nel modulo di certificazione della marmitta ( directive 97/24/capter 9) differisce dalla normativa 2003/77 CE indicata nel libretto della moto.
Tutto ciò è molto strano perchè nel sito leovince si dichiara espressamente che queste marmitte sono specifiche per la mia moto, si rispetta anche la sigla di produzione.

Sono in regola?
 
14648407
14648407 Inviato: 20 Set 2013 23:10
 

In teoria no perchè lo scarico dovrebbe essere omologato anche per le emissioni inquinanti. Per caso però hai il catalizzatore a parte?
 
14649281
14649281 Inviato: 21 Set 2013 19:37
 

Non so se il catalizzatore è a parte, ho visto che la sonda lambda si inserisce nel collettore... A me pare strano che una ditta come Leovince dichiari cose false..
 
14649584
14649584 Inviato: 22 Set 2013 1:50
 

Tieni presente che fino al 2005 si potevano omologare scarichi per le sole emissioni acustiche indipendentemente dalla classificazione inquinamento. Probabilmente il tuo è uno scarico vecchio (come omologazione intendo)...
 
14649688
14649688 Inviato: 22 Set 2013 9:39
 

No perchè questa marmitta è ancora in produzione, è presente come articolo nel sito leovince ed il certificato l'ho scaricato dal sito.

La data della certificazione della marmitta è 10 ottobre 2007, ente SNCH del LUSSEMBURGO.

Credo che la certificazione non sia completa, un utente di un altro forum che possiede stessa moto e stessa marmitta mi ha parlato di un libricino con normativa e talloncino adesivo.

Dal 2013 la suzuki intruder m 800 è passata ad euro 3, questo spiega perchè la marmitta è compatibile per i modelli 2005/2012.


Grazie per le informazioni che mi stai fornendo.
 
14649906
14649906 Inviato: 22 Set 2013 13:27
 

doctorwho ha scritto:
No perchè questa marmitta è ancora in produzione, è presente come articolo nel sito leovince ed il certificato l'ho scaricato dal sito.

La data della certificazione della marmitta è 10 ottobre 2007, ente SNCH del LUSSEMBURGO.

Credo che la certificazione non sia completa, un utente di un altro forum che possiede stessa moto e stessa marmitta mi ha parlato di un libricino con normativa e talloncino adesivo.

Dal 2013 la suzuki intruder m 800 è passata ad euro 3, questo spiega perchè la marmitta è compatibile per i modelli 2005/2012.


Grazie per le informazioni che mi stai fornendo.


Se vuoi essere in regola devi avere con te anche il libretto a cui fa riferimento la normnativa ed il talloncino adesivo. Richiedili alla Leovince l'ho fatto pure io, non ti costa nulla. Ti basta mandare una mail al servizio clienti o li chiami direttamente.
 
14650388
14650388 Inviato: 22 Set 2013 21:02
 

Ok grazie. Spero che non mi facciano storie dal momento che li ho acquistati usati.
 
14653684
14653684 Inviato: 24 Set 2013 15:49
 

Si ma tu con chi hai parlato?

Io li ho chiamati per telefono, mi hanno riferito che inviano soltanto il certificato già presente nel sito, che quello è sufficiente per circolare ( SIC!) e ad una mia domanda specifica sulla non corrispondenza tra normativa riportata nel certificato e quella nel libretto della moto l'addetta è rimasta praticamente a bocca aperta!

Il libretto completo con l'adesivo non è possibile averlo in quanto viene messo nella confezione della marmitta direttamente nel sito di produzione in Polonia.

Ad ogni modo o provato a porre la stessa domanda per email al servizio tecnico LEOVINCE, stiamo avedere se risponderanno, se non mi risponderanno non so a che santo attaccarmi... eusa_think.gif
 
14653934
14653934 Inviato: 24 Set 2013 18:04
 

doctorwho ha scritto:
Si ma tu con chi hai parlato?

Io li ho chiamati per telefono, mi hanno riferito che inviano soltanto il certificato già presente nel sito, che quello è sufficiente per circolare ( SIC!) e ad una mia domanda specifica sulla non corrispondenza tra normativa riportata nel certificato e quella nel libretto della moto l'addetta è rimasta praticamente a bocca aperta!

Il libretto completo con l'adesivo non è possibile averlo in quanto viene messo nella confezione della marmitta direttamente nel sito di produzione in Polonia.

Ad ogni modo o provato a porre la stessa domanda per email al servizio tecnico LEOVINCE, stiamo avedere se risponderanno, se non mi risponderanno non so a che santo attaccarmi... eusa_think.gif

Io ho parlato direttamente al telefono con il servizio clienti a marzo di quest'anno dove ho chiesto loro di fornirmi la certificazione di omologazione ed il libretto, mi hanno dato l'indirizzo e-mail a cui inoltrare la richiesta specificando il tipo di moto, l'anno di fabbricazione della moto ed il tipo di terminale montato e nel giro di una settimana mi hanno spedito tutto via posta. Ora il perchè a te stiano facendo tutte queste storie non te lo saprei dire. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14654137
14654137 Inviato: 24 Set 2013 19:29
 

Potresti darmi in privato quell'indirizzo mail? Grazie!
 
14656163
14656163 Inviato: 25 Set 2013 17:45
 

Scusate dal codice omologazione stampato sulla marmitta SGI 2201 C13 0133 9 si desume qualcosa in merito alle emissioni?
 
14656216
14656216 Inviato: 25 Set 2013 18:08
 

Sicuro del codice? Non è che quel c13 in realtà è un e13? Il 9 in fondo è cerchiato?
 
14656283
14656283 Inviato: 25 Set 2013 18:49
 

doctorwho ha scritto:
Scusate dal codice omologazione stampato sulla marmitta SGI 2201 C13 0133 9 si desume qualcosa in merito alle emissioni?


Concordo con davidsnow il C13 in realtà dovrebbe essere un e13 poi il 0133 è il numero di omologazione dello scarico nel paese indicato (e13 indica il Lussemburgo) il 9 dovrebbe essere cerchiato e ti dice che lo scarico è omologato ma solo come silenziatore e che il catalizzatore non è dentro al terminale o che nel tuo veicolo non è nemmeno predisposto per la normativa a cui fa riferimento; infine SGI 2201 è il modello di terminale della Leovince. Spero di essere stato abbastanza delucidatore. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Luke-R1 il 25 Set 2013 18:53, modificato 1 volta in totale
 
14656292
14656292 Inviato: 25 Set 2013 18:53
 

si ho sbagliato a trascrivere

sgi 2201 e 13 0133 9 cerchiato

nello stesso foglio dichiarano modello 2401 specifico per suzuki m 800
 
14656301
14656301 Inviato: 25 Set 2013 18:56
 

doctorwho ha scritto:
Potresti darmi in privato quell'indirizzo mail? Grazie!


In mp trovi l'indirizzo che mi hai chiesto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14656307
14656307 Inviato: 25 Set 2013 18:59
 

doctorwho ha scritto:
si ho sbagliato a trascrivere

sgi 2201 e 13 0133 9 cerchiato

nello stesso foglio dichiarano modello 2401 specifico per suzuki m 800



Scusa ho commesso un errore SGI 2201 non indica il modello ma la ditta di produzione dello scarico, pardon... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif La Leovince infatti fa parte del gruppo SGI.
Ed il modello 2401 è il modello di scarico specifico per la suzuki M800 come hai detto tu.

Ultima modifica di Luke-R1 il 25 Set 2013 19:00, modificato 1 volta in totale
 
14656311
14656311 Inviato: 25 Set 2013 18:59
 

Ok grazie, li ho tempestati di mail ma non mi hanno mai risposto.

Ma come faccio a capire dove si trova il catalizzatore nella mia moto?

Ho visto che la marmitta leovince ha l'attacco per la sonda lambda, mentre la normativa anti inquinamento della mia moto è 2003/77/ce
 
14656317
14656317 Inviato: 25 Set 2013 19:01
 

Ok... ciò significa che il silenziatore è sprovvisto di catalizzatore e quindi il terminale non andrebbe bene... MA:
generalmente il terminale viene venduto assieme ad un raccordo che dovrebbe essere catalizzato: per controllare che lo sia deve esserci un 5 cerchiato stampato
Inoltre potrebbe anche essere che il catalizzatore sia a monte.
 
14656324
14656324 Inviato: 25 Set 2013 19:03
 

davidsnow ha scritto:
Ok... ciò significa che il silenziatore è sprovvisto di catalizzatore e quindi il terminale non andrebbe bene... MA:
generalmente il terminale viene venduto assieme ad un raccordo che dovrebbe essere catalizzato: per controllare che lo sia deve esserci un 5 cerchiato stampato
Inoltre potrebbe anche essere che il catalizzatore sia a monte.


Esatto davidsnow 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14656349
14656349 Inviato: 25 Set 2013 19:13
 

Il raccordo cosa è il collettore?

Ed il terminale di scarico è dove si infilano i DB KILLER ?

Non credo che il catalizzatore possa essere a monte, visto che questo kit sostituisce tutto l'impianto collettori compresi
 
14656361
14656361 Inviato: 25 Set 2013 19:21
 

Momento qui il problema è un altro:
cambiare il terminale di scarico è un conto, cambiare tutto l'impianto è un altro!
Cambiare i collettori di scarico non si può a meno di montare un pezzo identico all'originale!
 
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