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uscita terrificante!! [anteriore che scivola]
3896662
3896662 Inviato: 12 Mar 2008 3:02
 

Ciao io quest'estate sono stato in sardegna e al ritorno ero a pieno carico tra bauletto 50 litri maxia givi, borse laterali semirigide da 38 litri ciascuna e zavorrina (io sono 1.72 x 80 kg. e mia mogli 1.59 x 49 kg.) e non ho avuto nessun problema con le gomme originali con circa 4500km di uso, e tiassicuro che da Cagliari a Olbia ci sono delle belle curve e anche veloci. Solitamente la versys e' propio divertente da guidare perche' nelle curve scende dasola senza accorgesene e con cambi di direzzione veloci. Sai il perche' e' stata venduta dal vecchio propetario con appena 1300 o 1500 Km? Dove l'hai presa se e' un concessionario Kawasaki, fatti un giretto con una di prova e vedi la differenza perche' comunque quello che ti capita per me' e' un po' troppo strano, anche se con assetti non propio azzeccati.
 
3897536
3897536 Inviato: 12 Mar 2008 11:37
 

Concordo in pieno con "IL MORO" anch'io quest'estate e la sorsa primavera mi sono fatto vacanze in 2 con baule 52 litri + 2 laterali rigide da 42 (tot 100 Lt) e la moto non ha fatto una piega sia tra le colline torscane che sull'autostrada Mi-Ge (per chi la conosce ci sono dei bei curvoni)che sulla cisa (Autostrada purtroppo).
Io monto all'anteriore le michelin pilot power 2ct (gomma per uso sportivo anche in pista) e non si muove nemmeno con le cannonate e dietro ho la Michelin Pilot Road 2 (entrambe sono bi-mescola) considerato il peso aggiuntivo al posteriore. Devo dire che rispetto alle gomme di serie stiamo parlando di un altro pianeta ma i problemi da te elencati non devono proprio esistere... Fai verificare bene i serraggi delle forcelle ecc e cambia gomme...magari la tua gomma ant. è difettosa (es. trattamento termico non riuscito bene). Indurisci il posteriore alla terzultima o penultima tacca (Le piu "alte") e piega tranquillo! Ciao.
 
3898342
3898342 Inviato: 12 Mar 2008 13:31
 

dalpez ha scritto:
Concordo in pieno con "IL MORO" anch'io quest'estate e la sorsa primavera mi sono fatto vacanze in 2 con baule 52 litri + 2 laterali rigide da 42 (tot 100 Lt) e la moto non ha fatto una piega ....................


Azzz e come hai fatto con tutte le curve (parola italiana e non slava..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) che ci saranno state? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Spiritosaggini a parte ripeto quanto al mio precedente post, nessuno ha incappato nei problemi che hai evidenziato Jumpmad, quindi si tratta di un caso specifico della tua moto.

Lamps

Ultima modifica di giomi61 il 12 Mar 2008 13:32, modificato 1 volta in totale
 
3898343
3898343 Inviato: 12 Mar 2008 13:31
 

Sono sempre più convinto che sia solo una questione di gomma, probabile che non sia riuscita proprio ad andare in temperatura, nonostante la giornata non fosse rigida, e comunque sono al sud, le temperature che abbiamo qui sono comunque sempre accettabili. Magari andando da solo l'anteriore era meno scarico e nonostante la gomma non mi ha dato problemi, in due (pesanti) scaricando al massimo l'anteriore e con la gomma comunque dura e non eccezionale mi ha dato tutti questi problemi. Penso che cambiando la gomma e mettendone una molto più morbida dovrei risolvere.

Vi pongo una domanda da inesperto di gomme: dato che il consumo delle due gomme è sempre diverso, so che l'anteriore dura almeno il doppio della posteriore e avendo un carico notevole sulla posteriore, quindi maggiore tenuta e maggiore consumo, posso mettere una gomma quasi da pista all'anteriore ed una gomma turistica, quindi molto dura al posteriore? dovrei risolvere il problema dell'aderenza e le gomme si dovrebbero consumare in modo più uniforme, forse cambierò ogni volta entrambe le gomme, ma dovrei risolvere. Che ne pensate?
 
3898353
3898353 Inviato: 12 Mar 2008 13:34
 

jumpmad ha scritto:
Sono sempre più convinto che sia solo una questione di gomma, probabile che non sia riuscita proprio ad andare in temperatura, nonostante la giornata non fosse rigida, e comunque sono al sud, le temperature che abbiamo qui sono comunque sempre accettabili. Magari andando da solo l'anteriore era meno scarico e nonostante la gomma non mi ha dato problemi, in due (pesanti) scaricando al massimo l'anteriore e con la gomma comunque dura e non eccezionale mi ha dato tutti questi problemi. Penso che cambiando la gomma e mettendone una molto più morbida dovrei risolvere.

Vi pongo una domanda da inesperto di gomme: dato che il consumo delle due gomme è sempre diverso, so che l'anteriore dura almeno il doppio della posteriore e avendo un carico notevole sulla posteriore, quindi maggiore tenuta e maggiore consumo, posso mettere una gomma quasi da pista all'anteriore ed una gomma turistica, quindi molto dura al posteriore? dovrei risolvere il problema dell'aderenza e le gomme si dovrebbero consumare in modo più uniforme, forse cambierò ogni volta entrambe le gomme, ma dovrei risolvere. Che ne pensate?


Si c'è chi lo ha già fatto con le Pirelli, Diablo all'ant. e Diablo strada al post. ora potresti fare Diablo rosso all'ant. e Diablo strada al post., se la usi carica come dici la durata è comunque bassina, eventualmente punta su gomme più turistiche ma a fronte di un minor grip

Lamps
 
3898574
3898574 Inviato: 12 Mar 2008 14:08
 

Potrei mettere gomma molto dura al posteriore per la durata, tanto così caricata non si muove un mm e comunque dovesse accennare a qualcosa, sempre meglio che l'anteriore, magari all'anteriore ci metto una buona gomma morbida tanto per stare tranquillo e così dovrei risolvere. Perfetto, mi sa che farò così, sentirò comunque il concessionario per dare un'occhiata alla moto, comunque mi regolerò così per le gomme, magari l'originale finirò di consumarla in estate che con l'asfalto a 150° penso vada quasi a temperatura di fusione hehehe
 
3898893
3898893 Inviato: 12 Mar 2008 14:58
 

L'accoppiata di gomme "by Dalpez" credo sia ben ponderata; del resto credo già replicata da almeno un altro soddisfatto utente, se non sbaglio.
 
3899159
3899159 Inviato: 12 Mar 2008 15:31
 

Ho visto le gomme sul sito Michelin, mi pare che si possa fare, al massimo cambierò solo la gomma d'avanti, visto che hanno 1500km e sono nuove, quella posteriore comunque tiene bene.
Una domanda, mi è sembrato di capire da altri post che le gomme sportive o racing, comunque a mescola morbida siano più difficili da mandare in temperatura, mi spiego meglio, più "racing" sono e più bisogna metterle alle corde per avere il massimo delle prestazioni, non vorrei che per una guida comunque tranquilla non vadano bene, e' una balla?
 
3900467
3900467 Inviato: 12 Mar 2008 17:38
 

jumpmad ha scritto:
............... temperatura, mi spiego meglio, più "racing" sono e più bisogna metterle alle corde per avere il massimo delle prestazioni, non vorrei che per una guida comunque tranquilla non vadano bene, e' una balla?


Confermo 110%, infatti mi fa un po "ridere" chi usa gomme racing, pastiglie racing, olio racing, grasso per catene racing......e poi al max. si fa una sparata in collina ma MAI PISTA.
I materiali racing sono pensati per dare il massimo sotto sforzo e per un lasso di tempo ridotto, in quanto la prestazione è il fattore preponderante rispetto al costo ed alla vita del componente....poi chiaramente ognuno fa come meglio crede....

Lamps
 
3901541
3901541 Inviato: 12 Mar 2008 19:45
 

si le gomme racing impiegano più tempo ad andare in temperatura, spesso la loro tenuta da fredde è comunque maggiore di gomme turistiche ben riscaldate.
non è sempre vero che l'anteriore abbia una durata molto maggiore del posteriore, dipende molto dallo stile di guida, dalla potenza in gioco sulla ruota motrice e dal peso a pieno carico (turismo con passeggero e bagagli).
ad ogni modo avere l'anteriore "incollato a terra" è sempre rassicurante icon_asd.gif
 
3901880
3901880 Inviato: 12 Mar 2008 20:25
 

Infatti, è proprio l'effetto che gradirei avere icon_biggrin.gif

Purtroppo l'esperienza vissuta mi ha fatto riflettere molto sull'importanza della buona aderenza dell'anteriore, in fondo è una ruota sola e se non tiene sò kakki
 
3902427
3902427 Inviato: 12 Mar 2008 21:15
 

Ciao a tutti, purtroppo succede anche a mè di provare quella brutta esperienza di sentir scivolare l'anteriore!!.
Bisogna dire che la versis è la mia prima moto e non vorrei che per i primi 2/3000 km, avendo avuto paura di piegare abbia spiattellato le gomme creando uno scalino, calcolando anche che la uso al 90% in città per andare al lavoro.
Ora che oso un pò di più, a volte ho la sensazione che l'anteriore scivoli, ma non completamente ( fortunatamente)
Potrebbe essere che la gomma non essendo più rotonda faccia questo scherzo???
Ora sono a 8000km e settimana prossima cambio le gomme, vi dirò se la senzazione rimane o meno.

Ciao Milko
 
3905155
3905155 Inviato: 13 Mar 2008 9:29
 

Ragazzi se l'avete piallata al centro la sensazione è +/- quella che descrivete (provata personalmente). Infatti fintanto che la gomma lavora nella zona "piallata" ok, se andate oltre , dovrete superare la "resistenza" offerta dalla nuova forma poco arrotondata della gomma, ma superato tale gradino la gomma continua ad avere appoggio. La sensazione è appunto quella che la gomma scivoli, ma solitametne capita al pos. e non all'ant.....le uniche 2 soluzioni che conosco sono, la sostituzione delle gomme oppure, da un buon gommista, potreste "limare" la gomma per ridurre lo scalino che si è formato....


Lamps
 
3921863
3921863 Inviato: 15 Mar 2008 8:14
 

Credo che la sostituzione delle gomme originali sia un'operazione necessaria e produttiva di buoni risultati.
A parte ciò, la mia esperienza di set-up, dopo molteplici prove fatte, sia nella direzione dell'aumento che della diminuzione del precarico molle forcella e ammortizzatore, portano al risultato che, almeno per me (che viaggio da solo e sono sui 75 kg) la migliore guidabilità e sicurezza si ottengono mandando al minimo il precarico dell'ammortizzatore e a -10 giri dal totale serraggio le molle della forcella.
Ovviamente anche il freno idraulico va adeguato di conseguenza.
Consiglio anche di fissare il manubrio il più indietro possibile, compatibilmente con la sua interferenza con le fiancatine del serbatoio.
Ciao ciao icon_wink.gif
 
3928526
3928526 Inviato: 16 Mar 2008 14:37
 

ieri, con questo tempo non proprio ottimale e con l' asfalto non certo caldo, mi sono fatto un 60 km di strada, con qualche curvetta. essendo le prime uscite e visto il meteo non ho certo fatto curve da GP (anche perche' non sono proprio il tipo), ma in ogni caso nessuna sensazione negativa all' anteriore. anzi mi è sembrata molto piacevole e facile nella guida. non vorrei mai che le tue sensazioni siano per la pressione delle gomme, oppure per le gomme rovesce come ho letto in qualche topic, oppure peggio ancora per moto incidentata!! verificherei le prime due e poi dal concessionario a verificare in officina. Falla anche provare ad un amico cosi' se in due avete la stessa sensazione allora ...
 
3930397
3930397 Inviato: 16 Mar 2008 19:51
 

Penso piuttosto sia stata l'unione di due cose, gomme originali che non sono un gran che ed il nostro peso che è quasi il limite di carico della moto che ha notevolmente alleggerito l'anteriore. Ne è risultata naturalmente una sensazione di scarsa aderenza che spero a questo punto di risolvere con una gomma più morbida, proprio per compensare l'alleggerimento con una maggiore aderenza.
 
3946380
3946380 Inviato: 18 Mar 2008 16:34
 

Ciao a tutti in primo luogo, penso che i pneumatici originali siano al limite della denuncia, sono plasticosi e la loro aderenza oltre la semplice guida a passeggiatina o in città (sull'asciutto) è nulla. Li ricordo come un incubo, cambiati gli stessi e sostituiti i tubi dei freni con quelli aeronautici, la situazione muta notevolmente facendoti sentire molto più tranquillo sia in frenata che in piega. Sono molto soddisfatto della nostra motina, ma con la guida sportiva non centra nulla, appena chiedi un pò di piu al cambio ed all'iniezione ne capisci i limiti immediatamente, non risponde proprio a cambiate veloci come a chiusure e aperture serrate di gas, ma va bene così l'utilizzo deve essere un altro. Essendo stato diverse volte in pista con il motardone che avevo prima vi garantisco che potremmo distruggerla con una sola sessione la nostra utile e piacevole motina, comunque saremmo costretti a rifare freni, sospensioni, pneumatici e chissà cosa altro, solo per girare 15 o 20 minuti effettivi nella scomodità più totale.
Per il resto è un piacere guidarla in tranquillità.............

Saluti
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3948707
3948707 Inviato: 18 Mar 2008 20:27
 

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3948885
3948885 Inviato: 18 Mar 2008 20:44
 

Santana ha scritto:
vi garantisco che potremmo distruggerla con una sola sessione la nostra utile e piacevole motina,

Per la mia forse basta un tombino un po' profondo.
 
3952171
3952171 Inviato: 19 Mar 2008 7:56
 

Prova a allentare un giro il precerico delle forcelle così la moto si accuccia un po piu sull'anteriore quando pieghi e trasferisci piu peso avanti e poi prova a posizionare il manubrio 2 o 3 mm piu avanti (Verso il faro) così ti farà coricare leggermente il busto sull'anteriore e quindi altro trasferimento di peso...

Ciao.
 
3952432
3952432 Inviato: 19 Mar 2008 9:58
 

dalpez ha scritto:
Prova a allentare un giro il precerico delle forcelle così la moto si accuccia un po piu sull'anteriore quando pieghi e trasferisci piu peso avanti e poi prova a posizionare il manubrio 2 o 3 mm piu avanti (Verso il faro) così ti farà coricare leggermente il busto sull'anteriore e quindi altro trasferimento di peso...

Ciao.


Grazie per i consigli, mi sembrano corretti, ci proverò nel fine settimana
 
4149157
4149157 Inviato: 10 Apr 2008 18:41
 

Ragazzi, risolto!!

Evidentemente il precedente proprietario aveva fatto solo giretti a 30 kmh (mi era venuto il dubbio vedendo le gomme consumate solo nei 3 cm centrali) evidentemente nel resto del battistrada la cera originale si era cristallizzata e mi scivolava come se andassi sul sapone, adesso, dopo altri 1500km fatti in un mese le gomme si sono normalizzate, difati nelle stesse condizioni di carico le ho praticamente chiuse...miracolo!! ed io che stavo parlando male della piccola, più la guido e più mi piace, peccato che sia un po piccola per noi ed alla fine la dovrò cambiare lo stesso, peccato.
 
4153069
4153069 Inviato: 11 Apr 2008 1:22
 

Tutto è bene ciò che finisce bene, d'altro canto saresti stato davvero un'eccezione...meglio così e finalmente benvenuto sul pianeta Versys!! icon_wink.gif
 
4153854
4153854 Inviato: 11 Apr 2008 9:46
 

Meno male che alla fine tutto si e' normalizzato senza problemi!!!
 
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