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uscita terrificante!! [anteriore che scivola]
3880502
3880502 Inviato: 10 Mar 2008 13:20
Oggetto: uscita terrificante!! [anteriore che scivola]
 

Ciao a tutti, sono un nuovo versysta da un paio di settimane, ieri per la prima volta dopo pochissimi km fatti per lo più in città, ho fatto la prima uscita in Versys con il mio motoclub...Panico, mi sembrava di vivere un'incubo, avevo la sensazione di camminare sull'olio, ho dovuto evitare di frenare, ho tagliato tutte le curve e sono andato a velocità ridicole per chè avevo la sensazione di non controllare la moto, in almeno una decina di occasioni, anche a bassissima velocità mi ha dato cenno di perdere l'anteriore. Non riesco a capire assolutamente come sia possibile, le gomme non sono nuove, l'ho presa con 1500km e comunque la moto è del 2007 per cui non sono nemmeno vecchie, qualche altro ha avuto esperienza simile? adesso ho paura ad azzardare una curva perchè ho l'impressione di cadere, pensare che ho lasciato un CBF che andava una bomba.
 
3880542
3880542 Inviato: 10 Mar 2008 13:26
 

La cosa non è assolutamente normale... inutile chiedere se la pressione delle gomme sia a posto vero??

P.S. Ti consiglio di andare da un bravo meccanico e controllare che non sia incidentata e mal riparata!! Poi da un gommista a vedere come sono messe le gomme..
 
3880611
3880611 Inviato: 10 Mar 2008 13:35
 

hai su le bt014?
 
3880795
3880795 Inviato: 10 Mar 2008 13:59
 

Ho su le gomme originali, mi sembra siano Dunlop, la moto è nuova, l'ho presa con appena 1300km ed è di luglio 2007, che sia incidentata lo ritengo impossibile, il concessionario è un amico e conosce bene il proprietario della moto, quindi...
La pressione delle gomme l'ho cotrollata come al solito prima di partire, ho avuto subito la sensazione di qualcosa di strano quando camminando nel traffico a passo d'uomo, in un paio di occasioni ha slittato la ruota in frenata, ho dato la colpa a possibile olio o asfalto liscio tipoco delle vie molto trafficate, quando poi sulla strada ho cominciato a sentire che accennava a perdere aderenza anche a bassa velocità è cominciato l'incubo, fatevi 400km in queste condizioni. L'unica cosa che ho pensato è che sia io che mia moglie non siamo esattamente pesi piuma, per cui magari si alleggerisce un po l'anteriore, ma non dovrebbe essere comunque normale visto che con il mio vecchio CBF questo non accadeva, anzi, lo buttavo giù fino alle pedaline anche con le gomme originali..
Non so che fare.
 
3880863
3880863 Inviato: 10 Mar 2008 14:08
 

Ma te lo fa solo quando siete in due oppure anche da solo??

Perchè se il problema si presenta solo in due allora devi rivedere il setup degli ammortizzatori altrimenti c'e' un'altro problema da qualche parte...

Ma la slittata da quasi fermo e stata sulla ruota anteriore o posteriore??
 
3880867
3880867 Inviato: 10 Mar 2008 14:08
 

in 2 l'anteriore si alleggerisce per il fatto che c'è + peso sull'asse posteriore.
verifica al volo la presssione ruote,.... magari dove hai gonfiato le ruote il manometro è difettoso e segna pressioni non reali.
 
3880887
3880887 Inviato: 10 Mar 2008 14:11
 

jumpmad ha scritto:
.........fino alle pedaline anche con le gomme originali..
Non so che fare.


Sinceramente è la prima vola che leggo una cosa di questo tipo per la Versys........ l'unico consiglio che mi sento di darti è che se hai 1 amico di cui ti fidi, fagli provare la moto MA SENZA DIRGLI cosa vuoi verificare...... a fine prova chiedigli le impressioni.......
Oppure ....vai dal conce e chiedi spiegazioni.......
Le Dunlop originali mi slittavano al post. se le strapazzavo troppo o se piegavo appena partito, per il resto decisamente "comunicative" e prevedibili, ma con la mia guida durata inesistente.....cambiate a 4000....

Lamps
 
3881244
3881244 Inviato: 10 Mar 2008 14:58
 

Se il settaggio è a posto, fai qualche test con la postura... una impressione simile alla tua l'ho sperimentata anch'io... in particolare facendo tornanti in salita. Spostando un po' di più il peso in avanti (caricando un po' di più l'anteriore, insomma) non ho più avuto problemi. Adesso che ho anche cambiato gomme, è addirittura tutt'un altro andare...

Ciao e benvenuto tra i versysti

Ale
 
3881649
3881649 Inviato: 10 Mar 2008 15:36
 

Sicuramente non ho avuto molto tempo e km per sperimentare, di certo ieri, prima uscita, avevo il passeggero e comunque avevo il problema, nei pochi km fatti da solo non mi è sembrato di avere problemi, ma magari non me ne sono accorto. Sicuramente sentirò il concessionario, comunque devo assolutamente risolvere, poiché la moto la uso esclusivamente per turismo e siamo di conseguenza sempre in due.
Per chi mi chiedeva dello slittamento, naturalmente a slittare è stata la ruota anteriore, se fosse stato il posteriore non mi sarei posto nemmeno il problema, anzi, il posteriore sembra tenere fin troppo bene, d'altronde tutto il peso è li.
Ragazzi, non avevo mai sperimentato una cosa simile, è una sensazione terribile, mi sono fatto 400km a 70-80 km/h per paura di piegare...se ci penso...
 
3882160
3882160 Inviato: 10 Mar 2008 16:14
 

il problema si è manifestato in qualsiasi tipo di curva (tornante, stretta, media, veloce)o in un tipo preciso ?
 
3882229
3882229 Inviato: 10 Mar 2008 16:19
 

Non ci ho fatto caso, non saprei dirti, comunque posso assicurare che, avendo mia moglie dietro, ho una guida fin troppo rilassata e comunque mi ha dato la sensazione di slittare in momenti che non mi sarei mai aspettato, cioè con asfalto buono, pulito e con piega lieve. Se avessi forzato, magari con strada non al 100%, non mi sarei posto il problema, c'è da aspettarsi qualche reazione.
 
3882266
3882266 Inviato: 10 Mar 2008 16:22
 

ale67 ha scritto:
Se il settaggio è a posto, fai qualche test con la postura... una impressione simile alla tua l'ho sperimentata anch'io... in particolare facendo tornanti in salita. Spostando un po' di più il peso in avanti (caricando un po' di più l'anteriore, insomma) non ho più avuto problemi. Adesso che ho anche cambiato gomme, è addirittura tutt'un altro andare...

Ciao e benvenuto tra i versysti

Ale


In effetti quello che ho notato della Versys è che con il manubrio così alto e la seduta che ha, ti impedisce di fatto lo spostamento verso avanti per portare il peso sull'anteriore.
 
3882418
3882418 Inviato: 10 Mar 2008 16:34
 

La sensazione di perdere aderenza l'avevo anch'io, devo dire soprattutto sul posteriore, non avevo sicurezza ed ad ogni curva pensavo:

"adesso scivolo ... adesso scivolo .... adesso scivolo .....".
ed ogni tanto:
"adesso mi sdraio .... adesso mi sdraio .... adesso mi sdraio ....."

A circa 3000 Km ho sostituito le gomme originali con le pilot road II, ho indurito il mono posteriore e mi sono goduto una splendida estate ... icon_smile.gif

Fai controllare la taratura degli ammo e cambia le gomme ...... anche se sono quasi nuove e poi divertiti !!!

Ciao
 
3883272
3883272 Inviato: 10 Mar 2008 17:55
 

rasoio ha scritto:
La sensazione di perdere aderenza l'avevo anch'io, devo dire soprattutto sul posteriore, non avevo sicurezza ed ad ogni curva pensavo:

"adesso scivolo ... adesso scivolo .... adesso scivolo .....".
ed ogni tanto:
"adesso mi sdraio .... adesso mi sdraio .... adesso mi sdraio ....."

A circa 3000 Km ho sostituito le gomme originali con le pilot road II, ho indurito il mono posteriore e mi sono goduto una splendida estate ... icon_smile.gif

Fai controllare la taratura degli ammo e cambia le gomme ...... anche se sono quasi nuove e poi divertiti !!!

Ciao


Mah, ti prendo in parola, vedrò di cambiare al più presto le gomme sperando che la cosa si sistemi, altrimenti non so come ma cambierò la moto, nonn ce la faccio a viaggiare con la sensazione di sdraiarmi da un momento all'altro, soprattutto con moglie a seguito.
 
3883620
3883620 Inviato: 10 Mar 2008 18:39
 

che le gomme originali non siano da qualifica icon_lol.gif è un dato di fatto ma secondo mè il tuo è un problema di assetto, prova a caricare maggiormente la ruota anteriore indurendo l'ammortizzatore ed eventualmente sfilando le canne della forcella dalla piastra di sterzo (da 0,5mm ad al massimo 1,5mm).
inizialmente estremizza un pò le regolazioni per sentire la differenza dopodiche trova un tuo equilibrio.
se non ti senti sicuro fatti aiutare dal tuo meccanico o da un tuo amico esperto icon_wink.gif
 
3883872
3883872 Inviato: 10 Mar 2008 19:02
 

Che stranezza... io in 6000km nessun problema...

Falla provare ad un amico un pò esperto o portala a far vedere, a me anche con le gomme di serie, non ha mai dato di queste sensazioni di eccessivo scivolamento! Sarà che magari essendo alto 196 cm riesco a spingere bene sull'anteriore...
 
3884249
3884249 Inviato: 10 Mar 2008 19:32
 

Proverò a far caricare un po l'anteriore sfilando un po la forcella, mi sa che è l'unico modo, infatti la sensazione è che con il nostro peso la moto dia troppo carica indietro e l'avanti si alleggerisca troppo, evidentemente la moto non è per niente adatta ad un certo caricom cosa che la CBF non faceva una grinza.
Io vorrei proprio sentire il parere di qualcuno un po in carne come me che porta una bela zavorra dietro per sentire quali sono le sue impressioni, perchè mi sa che da soli e leggerini non potrete mai sentire nulla, la moto va benissimo in quelle condizioni.
Vorrei solo capire se il problema è l'alleggerimento avanti, come può la regolazione delle sospensioni risolvere il problema? mi sembra irrisolvibile, o sbaglio
 
3884557
3884557 Inviato: 10 Mar 2008 19:59
 

intanto non sfilare nulla(consiglio non imposizione icon_razz.gif ) Poi ci hai detto di sto anteriore poco sicuro per via del peso che graverebbe sul posteriore ma non ci hai detto quanto pesi in totale tu e tua moglie io viaggio spesso in due (sia con moglie o con figlia e con bauletto da 46 litri bello pieno) ma nessun problema tranne un normale alleggerimento dell'avantreno e manco noi siamo pesi piuma.La moto e' omologata per portare 180 kg in totale e immagino tu stia dentro questo perso( in due intendo eh)Devo dire che sulla mi ho irrigidito un po' l'ammortizzatore posreriore e frenato il ritorno sull'anteriore,ma non credo che sia per questo motivo che sulla tua ci si sto problema.
CONSIGLI: verifica che il pneumatico e cerchio anteriore siano montati nel corretto senso di rotazione( vedi la freccia impressa sulla spalla del pneumatico perche' molte erano montate al contrario).
Le gomme seppure recenti potrebbero essersi indurite o vetrificate( anche se lo escluderei), come forse potrebbe avere preso un colpo il telaio della moto.Dico forse perche bisognerebbe provarla.Facci sapere eh icon_confused.gif
 
3885223
3885223 Inviato: 10 Mar 2008 20:51
 

Allora, ti rispondo per gradi, io e mia moglie siamo (purtroppo) pesanti, comunque di poco al di sotto dei 180 in due, gli pneumatici sono montati bene, avevo già verificato la cosa. Quello che posso dirvi come indizio per capire è che anche in velocità la moto è stabile e non sbacchetta se non lievemente ma oltre i 160-170 i problemi di slittamento me li ha dati in frenata anche lieve e a bassa velocità in paese e in qualche curva anche a bassa velocità. Per il resto durante il ritorno ieri abbiamo preso un mare di acqua e quindi siamo andati piano, durante gli spostamenti in zona dove eravamo invece, anche con strada asciutta e a bassa velocità mi ha fatto diverse volte lo scherzo di sentire qualche scatto a chiudere manubrio e tendere alla scivolata.
 
3885267
3885267 Inviato: 10 Mar 2008 20:56
 

prima di sfilare le forcelle anteriori, cosa che stravolge l'assetto della moto, prova ad indurire al massimo l'ammortizzatore posteriore( ma sto problema lo riscontri anche con il pieno di benzina?)
 
3885384
3885384 Inviato: 10 Mar 2008 21:07
 

Se ti può essere di aiuto: 85 Kg altezza 1,75 ( non dite nulla )

da solo: mono posteriore sulla penultima tacca
con moglie o figlio: circa 55 kg mono sull'ultima tacca ma qui vado prudentissimo .. ovviamente. e non posso fare considerazioni

non ho toccato le forche

Con le Pilot Road II la moto è meno reattiva nei cambi di direzione ma decisamente più stabile sia in inserimento che in uscita.
 
3885826
3885826 Inviato: 10 Mar 2008 21:40
 

E io che devo dire, ti stai lamentando dei tuoi 85kg io dovrei perderne almeno 20 e mia moglie pure per andare bene e sono alto 1.80 icon_wink.gif il mono posteriore è sulla penultima tacca. Con il CBF non h mai avuto problemi, anche in due ci ho dato di brutto senza fare mai una grinza ed avevo le gomme originali del 2004. Bisognerà vedere con le gomme a questo punto, non vorrei sia solo una questione di pneumatici duri. A questo punto consigliatemi pneumatici, sempre turistici, ma con buona tenuta, che ne pensate dei bimescola?
 
3886102
3886102 Inviato: 10 Mar 2008 21:55
Oggetto: mmmmmm
 

prova da solo.
la versys va in crisi se caricata.
si scarica l'anteriore e il gusto non ne guadagna
 
3886141
3886141 Inviato: 10 Mar 2008 21:58
Oggetto: Re: mmmmmm
 

iowabob1965 ha scritto:
prova da solo.
la versys va in crisi se caricata.
si scarica l'anteriore e il gusto non ne guadagna


Beh allora mi stai dando ragione, non sono impazzito io, sotto carico ha dato letteralmente i numeri, ora spero solo che la cosa sia in qualche modo risolvibile, altrimenti ho speso una barca di soldi a vuoto.
 
3887121
3887121 Inviato: 10 Mar 2008 23:10
 

Non ho dubbi nel credere alla sensazione provata dall'amico, certo è che si tratta di un fatto anomalo! Io con le gomme Dunlop originalissime mi sono trovato fin troppo bene e per la prima volta anche sul bagnato, sia da solo che in coppia, anzi fino a sentirmi bussare sulla spalla dalla moglie per evitare di correre come sull'asciutto come stavo effettivamente facendo. Credo quindi che senza "smanettare" tanto in proprio non gli resti che correre dal conce, visto poi che n'è proprietario solo da due settimane e ha preso la moto a 1.300 km (praticamente vergine!). Set up, molle, forcelle, cuscinetti, perni allentati, gomma difettosa....qualsiasi cosa sia è chi gli ha venduto il prodotto deve risolverlo!! La bicicletta Versys non è afflitta da questi problemi quindi...non arrovelliamoci il cervello dando consigli in buona fede e soprattutto per corrispondenza che possono rappresentare la cura "fai da te" peggiore del male. icon_wink.gif
 
3889014
3889014 Inviato: 11 Mar 2008 11:02
 

devo spezzare una lancia in favore dell'opinione di soloperte
sfilare la forcella dalla piastra di sterzo è una regolazione abbastanza "sportiva", di solito lo si fa per aumentare la maneggevolezza (carica maggiormente l'anteriore e chiude l'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo).
negli ultimi messaggi hai però scritto che in frenata ti scivola l'anteriore e tende chiudersi lo sterzo quindi il tuo problema non è una distribuzione dei pesi sbilanciata sul posteriore che fra l'altro ti porterebbe ad allargare le traiettorie in uscita ma non ne hai mai fatto cenno.
io cambierei le gomme (non più dunlop perchè hanno una guida un pò nervosetta che non piace a tutti, forse anche al tuo stile di guida)
 
3889310
3889310 Inviato: 11 Mar 2008 11:40
 

Certo, in effetti ora che mi ci fai pensare mi ha dato problemi di scarsa aderenza anche in frenata, dove il peso è necessariamente tutto sbilanciato in avanti, in questo caso è solo una questione di gomma, anche se le frenate in cui ha inchiodato erano a gomma fredda, comunque durante l'attraversamento dei paesi nel traffico, per cui non ci ho dato nemmeno troppo peso, visto che poteva essere anche l'asfalto liscio e sporco oltre alla gomma raffreddata. Il pesomaggiore l'ho dato alla sensazione di scivolamento in curva, durante pieghe anche lievi ed a bassa velocità, ho sentito la gomma saltellare leggermente ed allargarsi, come se toccasse poco per terra. Con il vecchio CBF, a gomma fredda al massimo mi scivolava leggermente il posteriore, ma l'anteriore era ben caricato e stabilissimo, proprio in virtù del fatto che la moto aveva un diverso bilanciamento e propensione al carico in avanti, La versys, mi è sembrata troppo alta d'avanti e quindi con la propensione a caricare più il posteriore che l'anteriore, metteteci anche il peso maggiore...
 
3890309
3890309 Inviato: 11 Mar 2008 13:58
 

Ciao, secondo me non devi fare paragoni fra la moto che avevi prima e quella attuale....concordo con chi dice che le dunlop di primo equipaggiamento sono un po' nervose e a freddo tendono a scivolare un bel po'....anche a caldo, pero' sono abbastanza comunicative .
Dovresti controllare bene la pressione, l'allineamento ed il serraggio dei perni ruota( non si sa mai)... delle gomme( tempo fa sentivo di versys nuove che uscivano con la gomma anteriore montata al contrario rispetto al battistrada....chissa'....) e probabilmente anche caricare un po' il precarico del mono( specie se giri spesso in due) ... io personalmente ho anche cercato di lavorare sul precarico delle forcelle e sul freno in estensione ed ho trovato un setup abbastanza soddisfacente sia da solo che in coppia( anche se in due l'anteriore si scarica parecchio e da una brutta sensazione di "galleggiamento").

Bye
 
3890574
3890574 Inviato: 11 Mar 2008 14:35
 

Ciao, guarda, anche a me qualche volta ha perso l'anteriore, però non così tanto o in frenata... Mi è sempre successo (2-3volte al max in 1200km) però piegando abbastanza, quindi l'ho attribuito a un pò di umidità sull'asfalto che, unita a temperature un pò più rigide e a una gomma (l' originale) che sembra un radiatore da come dissipa il calore prima di scaldarsi, non mi hanno fatto trovare il giusto grip...

è una sensazione molto sgradevole, lo so e lo immagino, però io sto aspettando una giornata calda e asciutta per fare un pò di test...

Quello che riporti sembra preoccupante e mi riesce addirittura difficile attribuirlo totalmente a un errato assetto...
comunque, come consigliato da Soloperte non smontare nulla e prova con le regolazioni (grazie mamma Kawa che sei stata così buona da regalarci forcella e mono regolabili) e rivolgiti presso un concessionario o officina con i co***oni per farti aiutare in questo ostico problema...
 
3891154
3891154 Inviato: 11 Mar 2008 15:30
 

Grazie a tutti ragazzi per i consigli, già parlarne con altri ti chiarisce le idee e ti fa considerare meglio le cose, sabato mattina andrò al concessionario per esporgli il problema e vedrò innanzi tutto cosa dice lui, poi, dipendentemente da quello che mi dice, proverò a sistemarla seguendo anche i vostri consigli, magari cambiando le gomme che comunque mi sembra una cosa da fare a prescindere da tutto. Comunque appena avrò novità vi farò sapere.
 
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