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[Carburazione] Morini 350 Sport
3803343
3803343 Inviato: 29 Feb 2008 17:48
Oggetto: [Carburazione] Morini 350 Sport
 

ciao ragazzi,chiedo aiuto per un problema, ho una morini 350 sport prima serie, per capirci quella con i freni a tamburo 4 ganasce e i cerchi borrani, non riesco propio a carburarla. ho pensato di sostituire i collettori in gomma ,non so dove trovarli[/b]
 
4495519
4495519 Inviato: 19 Mag 2008 10:08
 

Ciao caro fratello morinista! Cosa intendi per "non riuscire a carburarla"? La moto và in moto (scusa il gioco di parole...!)? I collettori montati sono i suoi originali in alluminio filettati? Hai il vacuometro per la carburazione?

Beh, direi che ho fatto abbastanza domande! comunque cerca di descrivere al meglio i problemi riscontrati...così ti posso aiutare con più facilità!

Saluti...!
 
4497430
4497430 Inviato: 19 Mag 2008 13:25
 

Azz, ma quanti colleghi! icon_mrgreen.gif

Spiegaci bene il problema e magari riusciremo ad aiutarti.
A proposito, ne approfitto per fare io una domanda:

Qual'è il miglior vacuometro che potrei comprare?
Quello a mercurio, quello con le lancette?

Per i collettori in gomma, so dove poterli acquistare.
Devi chiamare il negozio Luzzi di Siena.

Se vuoi posso lasciarti anche il numero di telefono icon_wink.gif
 
4503037
4503037 Inviato: 19 Mag 2008 19:56
 

come sono i carburatori puliti revisionati dammi delle notizie e le boccole di gomma sono crepiate rotte
 
4510351
4510351 Inviato: 20 Mag 2008 14:31
 

Kimera84 ha scritto:
Azz, ma quanti colleghi! icon_mrgreen.gif


...che dire, una grande famiglia! icon_biggrin.gif

Comunque, dovessi averne bisogno, questo è un indirizzo dal quale puoi trarre il manuale d'officina delle nostre morini. C'è proprio tutto, anche la procedura per tarare i carburatori, gli schemi, i codici dei getti...

da Morinispecial.it, passi poi nella sezione "Angolo tecnico"->manuali...

Ma esattamente cosa intendi come "problema nel carburarla?"

Per provare la resistenza dei collettori d'aspirazione in gomma potresti fare una semplicissima ed efficacissima prova: dopo averli smontati dovresti soffiarci dentro da un lato tenendo l'estremità opposta tappata, magari con una mano icon_arrow.gif in questo modo saresti sicuro dell'efficienza e della resistenza dei tuoi collettori in modo sicuro! icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile! icon_biggrin.gif
 
4519445
4519445 Inviato: 21 Mag 2008 8:27
 

Kimera84 ha scritto:
Azz, ma quanti colleghi! icon_mrgreen.gif

Spiegaci bene il problema e magari riusciremo ad aiutarti.
A proposito, ne approfitto per fare io una domanda:

Qual'è il miglior vacuometro che potrei comprare?
Quello a mercurio, quello con le lancette?

Per i collettori in gomma, so dove poterli acquistare.
Devi chiamare il negozio Luzzi di Siena.

Se vuoi posso lasciarti anche il numero di telefono icon_wink.gif


Io ho un vacuometro a mercurio con cui mi trovo bene...probabilmente è più ballerino di uno a lancette però penso costi anche molto meno! Qualche annetto fà l' ho comprato in negozio di attrezzatura da officina...

Un lampeggio a tutti i morinisti e non...!! icon_asd.gif
 
4520607
4520607 Inviato: 21 Mag 2008 11:06
 

supermorini83 ha scritto:


Io ho un vacuometro a mercurio con cui mi trovo bene...probabilmente è più ballerino di uno a lancette però penso costi anche molto meno! Qualche annetto fà l' ho comprato in negozio di attrezzatura da officina...

Un lampeggio a tutti i morinisti e non...!! icon_asd.gif


Beato te!
In questi giorni ho girato nei negozi di ricambi moto della mia zona, e nessuno ce l'ha.
O meglio, tutti mi hanno detto che posso ordinare quello a lancette( manometri ) e mi hanno chiesto poco più di 120€ icon_eek.gif icon_confused.gif

Me ne rimane ancora un altro, e non posso che incrociare le dita.
Ah, quanto lo pagasti quello a mercurio?
Te lo ricordi?
 
4522492
4522492 Inviato: 21 Mag 2008 14:18
 

Kimera84 ha scritto:


Beato te!
In questi giorni ho girato nei negozi di ricambi moto della mia zona, e nessuno ce l'ha.
O meglio, tutti mi hanno detto che posso ordinare quello a lancette( manometri ) e mi hanno chiesto poco più di 120€ icon_eek.gif icon_confused.gif

Me ne rimane ancora un altro, e non posso che incrociare le dita.
Ah, quanto lo pagasti quello a mercurio?
Te lo ricordi?

Caspita che sfortuna...e chissà poi perchè i negozianti se hanno solo un tipo di articolo...è quello che costa di più!!!!!
Mi disp ma non mi ricordo quanto lo pagai...ma non penso più di 50 euro, dopotutto son due colonnine di vetro e un pò di plastica...! Un mio caro amico (ha 71 anni e guida un morini 500..ed un 350 da almeno 30anni!) se l' he fatto da se e funzionava a meraviglia dato che prima di comprarmelo lo usavo anch' io; se hai la fortuna di conoscere qualcuno che lavora in un qualche laboratorio chimico e che ti può procurare i tubi di vetro ed il mercurio...il gioco è fatto!
Altrimenti, comprandoti i manometri giusti, potresti autocostruirti anche il vacuometro a lancette... icon_lol.gif
 
4522650
4522650 Inviato: 21 Mag 2008 14:27
 

qui li trovi più o menoi alla stessa cifra
Link a pagina di Shop.ebay.it
ma qui vedo dei tubicini piccoli, mi spiegate dove vanno messi, anch'io devo revisionare i carburatori della mia honda, e vorrei cominciare a capirci qualcosa, anche se il concetto l'ho capito
 
4522801
4522801 Inviato: 21 Mag 2008 14:36
 

eolo ha scritto:
qui li trovi più o menoi alla stessa cifra
Link a pagina di Shop.ebay.it
ma qui vedo dei tubicini piccoli, mi spiegate dove vanno messi, anch'io devo revisionare i carburatori della mia honda, e vorrei cominciare a capirci qualcosa, anche se il concetto l'ho capito

Eccezzionali!
A che tubicini ti riferisci; ai due di ottone o ai flessibili di gomma?
 
4522834
4522834 Inviato: 21 Mag 2008 14:38
 
 
4522879
4522879 Inviato: 21 Mag 2008 14:41
 

eolo ha scritto:
ai quelli di gomma, ma ho capito adesso dove vanno, vai qui
questo tizio se le fatto artigianale
Link a pagina di Bmwgsclub.com

Eolo, sei il re dei link!!
 
4522925
4522925 Inviato: 21 Mag 2008 14:44
 

secondo me (per uno che ha capito adesso)
questo vacuometro fai da te è formidabile, sia per il risparmio che per la precisione.
gli esperti che ne pensano?
 
4524244
4524244 Inviato: 21 Mag 2008 16:23
 

Sì, ho letto molti articoli interessanti per la costruzione fai-da-te del vacuometro, soprattutto quello spiegato in un sito dedicato alla moto Guzzi, ma preferisco acquistarlo perché c'è il rischio che i carburatori risucchiano il liquido che si troverebbe nelle colonnine.

Il sito dice che non c'è rischio se si riesce a spegnere il motore in tempo, ma personalmente, non avendo affatto praticità con il vacuometro( l'ho solo visto in funzione, non l'ho mai usato personalmente ) il rischio sarebbe alto di fare danni, e vorrei vivamente evitarlo.

Purtroppo non ho nessun amico/a che sia in campo chimico o anche fisico, quindi non mi rimane che aspettare, che magari in ebay uscirà qualcosa, speriamo!!

Ah, stamattina sono andato anche nell'ultimo negozio di ricambi moto e.........non ce l'ha icon_rolleyes.gif

Comunque è vero, chissà perché hanno a disposizione soltanto le cose più costose. icon_sad.gif
 
4524350
4524350 Inviato: 21 Mag 2008 16:32
 

scusa ma se dentro i tubi ce olio del motore, al massimo devi cambiere la candela imbrattata, sbaglio?
e poi penso che basterebbe fare i tubi più lunghi, così hai tempo di spegnere.
 
4524604
4524604 Inviato: 21 Mag 2008 16:57
 

eolo ha scritto:
scusa ma se dentro i tubi ce olio del motore, al massimo devi cambiere la candela imbrattata, sbaglio?
e poi penso che basterebbe fare i tubi più lunghi, così hai tempo di spegnere.


Su questo non ti so proprio rispondere, ignoro il meccanismo di depressione formato all'interno dello sfiato del carburatore, quindi se l'olio, o qualsiasi altro liquido contenuto nel vacuometro, entrasse nel carburatore, proprio non so dove andrebbe a finire, ne riesco a prevedere i possibili danni che esso comporta.

So solo che ho letto il commento dell'utente che ha suggerito di spegnere in tempo il motore, e lo stesso dice che altrimenti si farebbero dei danni non indifferente se entrasse olio.

Ecco perché mi sono preoccupato, però se alla fine l'olio andrebbe a imbrattare soltanto le candele, beh, a questo punto si potrebbe anche rischiare icon_mrgreen.gif

Ah, vi do una grande dritta!!!

Ho contattato un'utente di ebay, e mi ha detto che il kit del vacuometro con due manometri( per bicilindrici ) mi viene a costare 36€ COMPRESE DI SPESE DI SPEDIZIONI!
E per di più accetta paypal!

Insomma, finalmente penso di aver risolto il problema icon_mrgreen.gif

Per maggiori informazioni, contattami in mp che vi scrivo tutti i dati necessari per acquistare il kit, e magari vi invio anche la foto del kit inviatami dal rivenditore icon_wink.gif
 
4526614
4526614 Inviato: 21 Mag 2008 19:43
 

Kimera84 ha scritto:


Su questo non ti so proprio rispondere, ignoro il meccanismo di depressione formato all'interno dello sfiato del carburatore, quindi se l'olio, o qualsiasi altro liquido contenuto nel vacuometro, entrasse nel carburatore, proprio non so dove andrebbe a finire, ne riesco a prevedere i possibili danni che esso comporta.

So solo che ho letto il commento dell'utente che ha suggerito di spegnere in tempo il motore, e lo stesso dice che altrimenti si farebbero dei danni non indifferente se entrasse olio..............


La presa del carburatore nella quale và innestato il tubicino del vacuometro è solo e semplicemente in diretta comunicazione con il collettore di aspirazione, a valle quindi del complesso del carburatore (getti, ghigliottina, ecc..), tant' è che in molte moto la presa per il vacuometro è posta direttamente sul collettore (vedi morini 350 prima e seconda serie, kawa z350 e z400, guzzi V850, eccc..).
Detto questo, se dalla presa si aspira qualcosa, che sia olio o mercurio, questo và direttamente in camera di combustione....beh..se fosse olio nonfarebbe poi così male ma io, vacuometri ad olio, NON NE HO MAI SENTITI!!! Anche perche l' olio se scorre entro un tubo trasparente lascia una scia...come una lumaca!
 
13381706
13381706 Inviato: 22 Mag 2012 22:07
Oggetto: HELP problemi a freddo e minimo alto 350 sport 77
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, mi presento sono Domenico! icon_smile.gif
Sono appassionato di Vespe e Morini!

Con la mia 350 sport del 77 che ho preso da poco,ho dei piccoli problemi e volevo chiedervi un parere..

Il morini deve scaldare davvero tanto prima di poter togliere l'aria senza avere strappi o che si spenga e in ogni caso rimane davvero alto di giri al minimo (3000 rpm) anche dopo tolta l'aria. Quando provo ad abbassare il minimo ai 2000 rpm si affoga e si spegne e poi fa fatica a ripartire, ma riparte sempre.
Inoltre non regisce alla vite del minimo del carburatore destro.
A volte alza da sola i giri del minimo..per poi riabbassarli.
La moto va e cammina bene a caldo,senza vuoti o anomalie, ma volevo risolvere questi problemi..perchè non posso scaldare la moto mezzora prima di andare abbastanza bene..

tenete conto che ho ZERO esperienza su questi motori e poca su due tempi vespa.

Cosa posso fare secondo voi? cosa potrebbe essere? La carburazione?

Non c'è nessuno a Milano che può venire a farmela (pagando)?
Ho paura a muovermi per troppi km..non mi fido ancora eusa_whistle.gif


GRAZIE A TUTTI!! 0509_campione.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
13447046
13447046 Inviato: 9 Giu 2012 20:11
 

aggiornamento:

Ciao ragazzi!
allora vi spiego un po, vediamo se rieuscite ad aiutarmi!

sono andato dal meccanico (perfetti moto) ho revisionato completamente i carburatori e pulizia, cambiato il rotorino di accensione, regolato e allineato i carburatori, regolato il gioco delle valvole, cambiato gli spilli con sede galleggiante carburatore, cambiati tubetti benzina, guarnizioni coperchi valvole le guarnizioni dei carburatori, boccole teflon carburatori.

Ora la moto ha eliminato i problemi che aveva(stava alta di giri e dovevo tenere l'aria tirata per mezzora), parte con una pedalata, tiene il minimo a circa 1600 e l'aria la posso tirare giu molto presto.

questo a freddo..

A caldo però succede che la moto in movimento va bene, ma quando mi fermo a motore acceso, sta sui 2000 giri, dopo poco che sono fermo scende di giri, ma dopo qualche secondo in più, continua a scendere di giri fino a che sento che si affoga e si spegne.

La moto presenta questo problema anche se:
apro il tappo della benzina, chiudo un rubinetto benzina o l'altro, li tengo aperti insieme, li tengo chiusi insieme.
Succede anche se tiro l'aria.

L'unico modo è sgasare un po ai semafori, non appena vedo scendere i giri.

I problemi li noto solo se mi fermo, ripeto che se la moto invece cammina, non presneta vuoti o problemi, anzi va bene direi.

La moto quando si spegne riparte con una pedalata normalmente.

Cosa potrebbe essere ragazzi? uff mi sto un po demoralizzando.

ps. ho notato che se tengo i rubinetti aperti tutta la notte (per esempio) la mattina trovo il rubinetto bagnato di benzina può centrare?


nessuno mi aiuta?? icon_sad.gif
 
13447558
13447558 Inviato: 9 Giu 2012 23:39
 

Scusa, ma in quanti Topic fai la stessa domanda ? icon_wink.gif

Mi sembra che questo qui basti, l'altro l'ho cestinato.

Solo un po' di pazienza, vediamo se passa qualche esperto di Morini a darti una mano.....

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13448175
13448175 Inviato: 10 Giu 2012 11:09
 

Prova a smontare le vaschette dei carburatori e guarda se ci sono depositi che potrebbero provenire da serbatoio sporco o arruginito internamente.
Questi depositi potrebbero intasare il getto del minimo.
Controlla pure, se smonti i carburatori, il livello dei galleggianti e la tenuta dello spillo conico in gomma che controlla il livello delle vaschette.
Controlla anche gli o-ring delle viti aria e, qui non ricordo bene, perchè l'ultimo Morini l'ho avuto nel '90, nelle viti del minimo.
Se i rubinetti ti si bagnano se lasciti aperti vuol dire che non tengono le loro guarnizioni ma gli spilli della vaschetta si
Altro non mi viene in mente, solo un consiglio: sono motori semplici e i carburatori Dell'Orto sono molto facili d smontare, quindi attrezzati per il fai da te perchè su moto di una certa età si può ancora fare tutto in casa.
 
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