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aiuto montaggio paracarena evotech
3612960
3612960 Inviato: 7 Feb 2008 14:47
Oggetto: aiuto montaggio paracarena evotech
 

ciao a tutti..ho comprato i paracarena della evotech e mi sono arrivati qualche ora fa..vado in garage per montarli,ma scopro con mio grande stupore che sul lato destro della moto,in corrispondenza del perno dove va messo il paracarena c'è una sorta di dado a forma di ghiera..
ho provato con la chiave inglese a svitare il dado,ma niente,non c'è verso è proprio duro..
dipende dal fatto che c'è la ghiera dietro?
come avete fatto voi per montare il paracarena?
inoltre per montare il sinistro,si può smontare solo la fiancata ,senza togliere la vasca?
grazie a tutti e scusate per le tante domande icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
3613033
3613033 Inviato: 7 Feb 2008 14:54
 

Io purtroppo non ho ancora questa moto quindi non sò aiutarti... però per levare la ghiera senza l'attrezzo apposta ti conviene usare dello svitol...e poi con le pinse viene via.. icon_wink.gif
 
3613111
3613111 Inviato: 7 Feb 2008 15:04
 

Purtroppo devi smontare per forza la vasca, perchè ha degli incastri con la fiancata laterale! Però ti basta smontarne mezza, devi solo fare pressione sul centro di quei fermi in plastica e vedrai che si divide subito in 2! icon_wink.gif
Per la ghiera..dopo vado a controllare!
 
3613211
3613211 Inviato: 7 Feb 2008 15:15
 

grazie mattia!infatti è la prima volta che smonto le carene e avevo visto il "gancio" che si crea tra la vasca e la fiancata,ma pensavo che con un po' di pressione venisse via..ho capito che mi sbagliavo icon_biggrin.gif

per il discorso del bullone a forma di ghiera,mi sembra strano che ci voglia la chiave adatta...tutti i ragazzi che li hanno montati da soli come hanno fatto? icon_question.gif illuminatemi..



ps:mattia per gli adesivi dobbiamo aspettare un attimo,mi hanno soffiato le carene in vtr un giorno prima di quando le avrei prese icon_twisted.gif
 
3613688
3613688 Inviato: 7 Feb 2008 15:50
 

nooooooooo che sfiga!!! comunque per il dado a ghiera è un perno motore giusto? ricordati solo che deve essere tirato con un peso specifico anche se non mi ricordo più quanti kili sono...devo controllare icon_mrgreen.gif comunque è solo dura, nulla di più!
 
3613721
3613721 Inviato: 7 Feb 2008 15:53
 

icon_confused.gif ma x paracarena intendi i tamponi???
Se si...sulla mia motina icon_biggrin.gif ho fatto molta fatica a montare il tampone destro,infatti la vite originale non riuscivo a svitarla,era troppo dura...Poi ho aspettato un pò(30min) e sono riuscito a montare il tutto;Il non riuscito iniziale montaggio era dovuto poichè la moto era calda e quindi le viti e i dadi si erano dilatati quindi ho aspettato un 30ina mi min affinchè si faffreddassero....
 
3613771
3613771 Inviato: 7 Feb 2008 15:56
 

Vai tranquillo jet! icon_wink.gif
Quello è un perno motore, quindi è normale che sia molto duro..nel dubbio metti sotto al motore qualcosa che faccia spessore col pavimento, così lo tiene sollevato e fai meno fatica a svitare! icon_wink.gif
 
3614137
3614137 Inviato: 7 Feb 2008 16:29
 

quindi quella ghiera che scopo ha?e il perno poi lo sostituisco con quello del paratelaio giusto?
riassumendo devo semplicemente svitare il dado a forma di chiave esagonale?è proprio duro cavolo! icon_twisted.gif tolgo pure la fiancata destra,così lavoro meglio! icon_wink.gif
 
3614949
3614949 Inviato: 7 Feb 2008 17:45
 

ragazzi è letteralmente impossibile da svitare!ci ho provato fino ad ora,niente!rischio solo di rovinare la sede icon_confused.gif ma non è che sto sbagliando io??è un perno filettato con dietro una ghiera con 4 scanalature?per intenderci quello che si vede in una qualsiasi foto di ninja ???

ho appena controllato guardando le foto di coloro che li hanno montati,ed è quello il bullone..ma come avete fatto?con le semplici chiavi esagonali?io ho provato anche con una chiave a T,ma niente,rischio di allargare la sede icon_confused.gif
che faccio adesso?lascio stare e lo faccio fare dal meccanico?

Ultima modifica di jetbyke il 7 Feb 2008 17:51, modificato 1 volta in totale
 
3615002
3615002 Inviato: 7 Feb 2008 17:51
 

jetbyke ha scritto:
ragazzi è letteralmente impossibile da svitare!ci ho provato fino ad ora,niente!rischio solo di rovinare la sede icon_confused.gif ma non è che sto sbagliando io??è un perno filettato con dietro una ghiera con 4 scanalature?per intenderci quello che si vede in una qualsiasi foto di ninja ???


Considerato che ti servirà la dinamometrica per serrarlo di nuovo alla giusta coppia (mi raccomando!!!) e che la dinamometrica ha un braccio di leva molto lungo, ti serve un inserto esagonale per il perno da applicare alla dinamometrica e svitare il perno con quella. Fidati, solo così viene via.
 
3615019
3615019 Inviato: 7 Feb 2008 17:53
 

l'inserto esagonale ce l'ho,la dinamometrica no..quindi che faccio,desisto?
 
3615962
3615962 Inviato: 7 Feb 2008 19:11
 

Ho controllato sulla mia ma essendoci il tampone montato si vede solo da fuori..
Prova ad usare un tubo di ferro dove infilarci dentro la chiave, così hai una leva più lunga!
Dopo con quale dado devi richiudere?
 
3616557
3616557 Inviato: 7 Feb 2008 19:59
 

Se posso sempre esserti di aiuto, io ho fatto così: ho comprato una chiave esagonale con un lato più lungo in modo d'avere più leva poi mi sono aiutato con un martello e con piccoli colpi sono riuscito a svitare il perno.
Nella fese di montaggio del paratelaio, non avendo una dinamometrica, mi sono affidato ad una goccia di loctite blu, in modo da essere sicuro che il tutto non si allentasse e dopo sei mesi non ho ancora riscontrato problemi.
Spero di esserti stato di aiuto icon_biggrin.gif
 
3616733
3616733 Inviato: 7 Feb 2008 20:33
 

jetbyke....se può consolarti nemmeno io sono riuscito a montare i tamponi...ho provato con un una specie di tubo ma niente da fare...prima di fare dei danni ho lasciato perdere anche perche se sforzavo di più spannavo tutto!!!Alla fine appena faccio il tagliando gli lascio i tamponi al mio meccanico e poi sono caxxi suoi!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3619333
3619333 Inviato: 8 Feb 2008 0:54
 

ragazzi buone notizie,ho risolto!!! icon_biggrin.gif in pratica bastava svitare la ghiera,per intenderci quel dado con 4 scanalature che è avvitato sul dado con chiave esagonale...basta svitare la ghiera e poi il dado viene via facilmente icon_biggrin.gif
per svitare la ghiera vi consiglio di prendere un martello e uno scalpello e mettendo a contrasto lo scalpello in una delle 4 scanalature,date un leggero colpo di martello..si sblocca e il gioco è fatto! icon_biggrin.gif
per avvitarli non ho usato la dinamometrica,speriamo che tengano icon_rolleyes.gif
 
3619579
3619579 Inviato: 8 Feb 2008 2:00
 

salve ragazzi...a giorni dovrebbero arrivarmi anke a me sti tamponi...volevo sapere se te lo ricordi jetbyke il numero delle chiavi che c vogliono per smontare sti perni...perkè so che dovrò fare bile in partenza...
 
3619899
3619899 Inviato: 8 Feb 2008 9:45
 

allora..l'unica chiave che occorre è una chiave inglese normale,de(no ricordo la grandezza)l tipo a L,che se non sbaglio c'è anche nel set di chiavi incluso nella moto..
in tutti i casi,nella parte destra della moto,c'è un perno con chiave esagonale e subito dietro c'è una ghiera avvittata..il perno esagonale sarà molto molto duro da togliere se non togli prima la ghiera..quindi:
prendi uno scalpello oppure una cacciavite e lo poni in contrasto in una delle scanalature della ghiera,in maniera tale che,dando un colpo di martello,ti si giri dalla parte per svitare..basta un colpo,si svita e poi il perno esagonale viene via con una leggera forza icon_wink.gif
nella parte sinistra non ci sono problemi,il perno è forte,ma si fa tranquillamente..
un consiglio:
-metti bene la chiave esagonale all'interno della sede,perchè se la inserisci male potresti rischiare di allargare il foro e poi sono problemi
-aiutati con un po' di svitol,non fa mai male icon_biggrin.gif
buon lavoro icon_wink.gif
 
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