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CBR 600rr 03/04 in pista [Consigli su possibili modifiche]
3591856
3591856 Inviato: 5 Feb 2008 12:30
Oggetto: CBR 600rr 03/04 in pista [Consigli su possibili modifiche]
 

Ciao a tutti,
come da titolo volevo dei consigli su cosa devo cambiare alla mia cbr per usarla in pista.. prossimamente monterò un terminale leovince in titanio ma per ora è completamente originale e non sono mai andato in pista..
come gomme ho le pirelli diablo corsa III..
quali sono le cose piu o meno essenziali per usarla in pista senza spendere tantissimo e per poterla usare anche su strada?
ad es. ho sentito che i tubi in treccia per i freni sono la prima cosa che andrebbe cambiata, poi carene in vetroresina, ammortizzatore di sterzo ecc...
 
3592173
3592173 Inviato: 5 Feb 2008 12:51
 

i tubi in treccia sono un obbligo per chi va in pista.
Carene in VTR sono consigliate, perchè se scivoli e rovini le carene originali piangi.
L' ammortizzatore di sterzo è meglio averlo che no, poi dipende sempre dalla pista dove deciderai di girare.

Ma soprattutto gomme serie, le tue vanno bene.
 
3592709
3592709 Inviato: 5 Feb 2008 13:35
 

non spendere soldi in componenti inutili., dai priorità alle cose veramente importanti!
qualsiasi cosa é inutile se prima nn vengono ottimizzate le sospensioni.

Faccio un esempio:
ho l'impianto frenante da SBK e poi ho una foerella che va a pacco, oppure ho il mono che va in crisi, però ho il motore con 15 cavalli in più; sono soldi buttati a mio modo di vedere.
Diventa tutto inutile se nn si hanno sospensioni apposto

Il primo pensiero di chi va in pista é mettere sulla moto le carene in VTR, mettere 2 sospensioni come si deve può invece farti evitare cadute in cui puoi farti male o distruggere la moto...così poi delle tue belle carene originali nn sai più che fartene!!!
 
3592805
3592805 Inviato: 5 Feb 2008 13:43
 

Per iniziare direi tubi in treccia, carene in vtr e gomme buone. Quando poi comincerai ad andare con un buon paso direi anche pedane arretrate e rialzate, sospensioni aftermarket, e un ammortizzatore di sterzo.
Scarichi e modifiche al motore sono inutili a meno che tu non faccia le gare e voglia la potenza massima possibile icon_wink.gif

Ah, e se ancora non li hai, un paio di tamponi non fa mai male icon_mrgreen.gif
 
3592916
3592916 Inviato: 5 Feb 2008 13:53
 

Miscia ha scritto:
Per iniziare direi tubi in treccia, carene in vtr e gomme buone. Quando poi comincerai ad andare con un buon paso direi anche pedane arretrate e rialzate, sospensioni aftermarket, e un ammortizzatore di sterzo.
Scarichi e modifiche al motore sono inutili a meno che tu non faccia le gare e voglia la potenza massima possibile icon_wink.gif

Ah, e se ancora non li hai, un paio di tamponi non fa mai male icon_mrgreen.gif


sono daccordo, non credo che debba andare a fare delle gare, almeno non è stato specificato.

In oista vado spesso, ricordo che ho un CBR 600F con ciclistica tutta originale, eppure mi sono sempre divertito senza mai trovarmi in situazioni "al limite".

Tutte le persone che ho visto cadere era per gomme non adatte freni "spompi" e cervello fuso.

Poi ovvio che se aìhai la possibilità di spendere dei bei quattrini anche per ammortizzatori vari forcelle e carene in carbonio meglio per te.

Sui tamponi non saprei, ho sentito di gente con il telaio rovinato per delle cadute non esagerate grazie ai "fungoni".
 
3593833
3593833 Inviato: 5 Feb 2008 15:13
 

redjack1975 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Per iniziare direi tubi in treccia, carene in vtr e gomme buone. Quando poi comincerai ad andare con un buon paso direi anche pedane arretrate e rialzate, sospensioni aftermarket, e un ammortizzatore di sterzo.
Scarichi e modifiche al motore sono inutili a meno che tu non faccia le gare e voglia la potenza massima possibile icon_wink.gif

Ah, e se ancora non li hai, un paio di tamponi non fa mai male icon_mrgreen.gif


sono daccordo, non credo che debba andare a fare delle gare, almeno non è stato specificato.

In oista vado spesso, ricordo che ho un CBR 600F con ciclistica tutta originale, eppure mi sono sempre divertito senza mai trovarmi in situazioni "al limite".

Tutte le persone che ho visto cadere era per gomme non adatte freni "spompi" e cervello fuso.

Poi ovvio che se aìhai la possibilità di spendere dei bei quattrini anche per ammortizzatori vari forcelle e carene in carbonio meglio per te.

Sui tamponi non saprei, ho sentito di gente con il telaio rovinato per delle cadute non esagerate grazie ai "fungoni".


no no... magari andassi a fare le gare.. piu che altro andrò in pista per imparare a guidare meglio (penso di fare il corso guida sicura) e per divertirmi..
per curiosità quanto mi verrebbero a costare tubi in treccia e sospensioni buone?
come freni quelli originali vanno bene? perchè tanto fra un po devo cambiare le pastiglie e gia che ci sono se vale la pena cambio anche qualcos'altro dei freni..
 
3593865
3593865 Inviato: 5 Feb 2008 15:16
 

e61p ha scritto:


no no... magari andassi a fare le gare.. piu che altro andrò in pista per imparare a guidare meglio (penso di fare il corso guida sicura) e per divertirmi..
per curiosità quanto mi verrebbero a costare tubi in treccia e sospensioni buone?
come freni quelli originali vanno bene? perchè tanto fra un po devo cambiare le pastiglie e gia che ci sono se vale la pena cambio anche qualcos'altro dei freni..


i freni originali vanno bene, perchè a norma, se vuoi di più i tubi in treccia li prendi della Ferracci a 100euro circa, per le sospensioni lascerei perdere per l'uso che ne fai non ne vale la pena.
 
3594015
3594015 Inviato: 5 Feb 2008 15:27
 

redjack1975 ha scritto:


i freni originali vanno bene, perchè a norma, se vuoi di più i tubi in treccia li prendi della Ferracci a 100euro circa, per le sospensioni lascerei perdere per l'uso che ne fai non ne vale la pena.


Su ebay da Neeo2 costano 75€ spediti... davanti e dietro nel colore che vuoi tu icon_wink.gif
 
3594113
3594113 Inviato: 5 Feb 2008 15:34
 

Miscia ha scritto:


Su ebay da Neeo2 costano 75€ spediti... davanti e dietro nel colore che vuoi tu icon_wink.gif


per montarli è un casino? devo andare da un meccanico?
 
3594230
3594230 Inviato: 5 Feb 2008 15:41
 

non è complicato, nel kit dovrebbero esserci le istruzioni passo-passo.
 
3594407
3594407 Inviato: 5 Feb 2008 15:51
 

redjack1975 ha scritto:


Sui tamponi non saprei, ho sentito di gente con il telaio rovinato per delle cadute non esagerate grazie ai "fungoni".



io i fungoni ce li ho su.. in effetti su questo tema ci sono pareri contrastanti.. alcuni dicono che fai la scivolata ti salvano la moto, però se cadi "male" o la moto nella strisciata salta, spacchi tutto..
voi li usate?
nel caso delle carene in vetroresina sono inutili (penso) ma per chi corre con le carene originali?
 
3594489
3594489 Inviato: 5 Feb 2008 15:56
 

e61p ha scritto:
nel caso delle carene in vetroresina sono inutili (penso) ma per chi corre con le carene originali?

Il rischio è che se dovessi cadere, potresti dire addio alle carene originali.... icon_wink.gif
 
3594566
3594566 Inviato: 5 Feb 2008 16:02
 

MrTomy ha scritto:

Il rischio è che se dovessi cadere, potresti dire addio alle carene originali.... icon_wink.gif


allora W i fungoni!!! icon_mrgreen.gif
 
3595879
3595879 Inviato: 5 Feb 2008 17:56
 

C'è il rischio, e ne ho visti con i miei occhi, che i tamponi facciano perno specie sui cordoli e la moto invece di scivolare decolli spaccando tutto...mentre in altri casi scivola dolcemente e grazie a loro e magari a pedane non originali salvi gran parte della moto...
dipende da i casi ma soprattutto dalla sfiga...
 
3598916
3598916 Inviato: 5 Feb 2008 22:11
 

Sparty ha scritto:
C'è il rischio, e ne ho visti con i miei occhi, che i tamponi facciano perno specie sui cordoli e la moto invece di scivolare decolli spaccando tutto...mentre in altri casi scivola dolcemente e grazie a loro e magari a pedane non originali salvi gran parte della moto...
dipende da i casi ma soprattutto dalla sfiga...


ma che brutta storia!! Mi hai fatto cambiare idea sui tamponi... alla fine le carene si ricomprano...anche se con le lacrime agli occhi... icon_lol.gif
 
3601155
3601155 Inviato: 6 Feb 2008 9:13
 

ma si che con 300 euro trovi delle carene in VTR, magari non il massimo, con i buchi da fare, ma sempre meglio che andare oltre i mille per le originali, poi come ho già detto dipende da come si guida.

Difficilmente un raccoglitore di funghi fà delle scivolate in pista.
 
3601261
3601261 Inviato: 6 Feb 2008 9:37
 

redjack1975 ha scritto:
ma si che con 300 euro trovi delle carene in VTR, magari non il massimo, con i buchi da fare, ma sempre meglio che andare oltre i mille per le originali, poi come ho già detto dipende da come si guida.

Difficilmente un raccoglitore di funghi fà delle scivolate in pista.


ad es su e bay ho trovato queste...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

ma non ci sono tutti i pezzi mi sembra.. anche se il prezzo è veramente ridicolo.. si potrebbe tentare.. o no?
 
3602587
3602587 Inviato: 6 Feb 2008 12:46
 

Per andare in pista secondo me serve:
Carena in vetroresina
Gomme giuste
tubi in treccia
pastiglie e olio freni in ordine

Tutto il resto è superfluo, ma se ti posso dare un consiglio evita di prendere il terminale, perchè non ti da cavalli ed è solo una spesa. Se proprio prenditi uno scarico completo e la power commander, a quel punto ci vuole anche un filtro, ma almeno è una modifica che ha il suo rendimento.
 
3602644
3602644 Inviato: 6 Feb 2008 12:53
 

Gatzpacho ha scritto:
Per andare in pista secondo me serve:
Carena in vetroresina
Gomme giuste
tubi in treccia
pastiglie e olio freni in ordine

Tutto il resto è superfluo, ma se ti posso dare un consiglio evita di prendere il terminale, perchè non ti da cavalli ed è solo una spesa. Se proprio prenditi uno scarico completo e la power commander, a quel punto ci vuole anche un filtro, ma almeno è una modifica che ha il suo rendimento.


piu che altro lo scarico lo mettevo per il sound.. non per la pista.. forse però è meglio spendere quei soldi per le carene in vetroresina.. anche se per quelle poche volte che andrò in pista non so se ne vale la pena.. sono indeciso..
 
3602803
3602803 Inviato: 6 Feb 2008 13:08
 

e61p ha scritto:


piu che altro lo scarico lo mettevo per il sound.. non per la pista.. forse però è meglio spendere quei soldi per le carene in vetroresina.. anche se per quelle poche volte che andrò in pista non so se ne vale la pena.. sono indeciso..


Dipende anche da COME vai in pista: cioè se vuoi fare il "tempone" e quindi il polso sempre a 90° o se vuoi sopratutto divertirti sfruttando il potenziale della tua moto che in strada non puoi sfruttare.
Se sai già di andarci poche volte prendi il terminale (per il sound) e attento a quando vai in pista!! icon_wink.gif
 
3602954
3602954 Inviato: 6 Feb 2008 13:24
 

Posto il link di una guida su come affrontare le prime volte in pista.secondo me è molto bella e completa.spiega bene e a me ha risolto parecchi dubbi.

Link a pagina di Inpista.it
 
3604579
3604579 Inviato: 6 Feb 2008 16:04
 

penna_85 ha scritto:


Dipende anche da COME vai in pista: cioè se vuoi fare il "tempone" e quindi il polso sempre a 90° o se vuoi sopratutto divertirti sfruttando il potenziale della tua moto che in strada non puoi sfruttare.
Se sai già di andarci poche volte prendi il terminale (per il sound) e attento a quando vai in pista!! icon_wink.gif


grazie del consiglio!! icon_wink.gif

dany84_ ha scritto:
Posto il link di una guida su come affrontare le prime volte in pista.secondo me è molto bella e completa.spiega bene e a me ha risolto parecchi dubbi.

Link a pagina di Inpista.it


utilissimo... l'ho letto tutto d'un fiato.. grazie!! icon_wink.gif
 
3686551
3686551 Inviato: 15 Feb 2008 21:42
 

ciao ragazzi secondo voi vale la pena cambiare la pompa dei freni anteriore per uno che nn va in pista? o i tubi sono piu che sufficenti? ciao grazie icon_cool.gif
 
7138981
7138981 Inviato: 10 Mar 2009 12:21
Oggetto: Monoammortizzatore CBR 600F 2004
 

Ciao ragazzi,
ho un cbr600f del 2004. Sto andando in pista e come avviene normalmente voglio modificare pezzo pezzo la mia moto. Un intervento che mi hanno consigliato è cambiare il monoammortizzatore posteriore, comprandolo magari usato per risparmiare parecchio.
Avete dei consigli su quale cercare e a che prezzi?

Grazie

Ciao
 
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