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non riesco a godermi a pieno la moto... [paura nella guida]
4304981
4304981 Inviato: 28 Apr 2008 23:51
 



Io aggiungerei:
Pa paura ci abbandona prima che ci raggiunga l'esperienza.

A buon intenditor poche parole.

E buon divertimento.


Lamp a tutti.
 
4306900
4306900 Inviato: 29 Apr 2008 10:58
 

si chiama intelligenza la tua!!! abbi pazienza e vi conoscerete meglio, tu e la zetona.... icon_wink.gif

e del resto, la superbia va a cavallo.. ma poi torna a piedi!!! icon_wink.gif
 
4309163
4309163 Inviato: 29 Apr 2008 14:39
 

Secondo me la cosa peggiore che puoi fare è proprio di cercare di andare dietro qualcun'altro non sentendoti sicuro di quello che fai, è la cosa migliore che puoi fare per cadere.

Per abituarti alla tua moto, il mio consiglio è di andare per gradi.

Passo 1 trova uno spiazzo o un parcheggio in una zona industriale di domenica o nei festivi.

Passo 2 abituati a come accellera e frena la tua bimba, è semplice, prendi uno spiazzo, e inizia a partire, accellera fino a mettere almeno la terza e frena fino a fermarti, ripeti la prova più volte aumentando l'accelerazione e la frenata, smetti di farlo quando fai una partenza stile motoGP e una staccata alla morte, cioè quando fai una partenza allegra (nel partire carica l'anteriore spostando il busto in avanti per evitare le impennate di potenza, sempre che la tua moto ce la faccia) e nel frenare, rialzati, ma non distendere completamente le braccia.

Quando le due manovre ti verranno naturali, passa a provare le curve.

Il segreto per farle bene è sempre lo stesso, frena da dritto, accellera al massimo solo da dritto e quando inizi a curvare tieni il gas puntato quel tanto che basta per tenere la moto in tiro, e soprattutto usa il corpo per bilanciare i movimenti del mezzo, il corpo in avanti aumenta il carico sull'anteriore, che serve nella prima fase di curva, per questo quando tirerai in frenata cercherai di posizionarti più possibile avanti, in uscita invece bisogna caricare il posteriore per dare trazione, sempre senza esagerare.

Il modo migliore per imparare sarebbe trovare un tratto di strada con delle curve ampie di vario raggio e iniziare a percorrerlo avanti e indietro sempre più velocemente. Qui ti torna utile anche il lavoro che hai fatto prima, imparando come si comporta la moto quando tende a scaricarti davanti o dietro (accelerazione o frenata massima) capisci anche quando ti stai avvicinando al limite. Tieni presente anche che normalmente è difficile cadere perchè si scivola via pari, o si cade perchè si entra frenando troppo di anteriore (l'errore è stato fatto in frenata frenando troppo tardi) o perchè si apre troppo presto.

Un altro buon posto per imparare sarebbe la pista, se hai una tuta in pelle con tutto quello che serve, vacci. Scegliiti fra le giornate di prove libere i turni più tranquilli, che so, quelli presto, o tardi, cioè quelli nei quali non ci sono quelli che voglono fare il tempo, che sono anche quelli meno affollati, e poi inizia a girare. Fregatene se vai piano, guarda negli specchietti prima di chiudere le curve e occhio alle bandiere blu, in pista sono tutti più o meno esperti e sapranno quasi sicuramente evitarti, semmai presentati agli altri prima di iniziare dicendo che sei alle prime armi e vuoi iniziare a conoscere il mezzo, o parla coi commissari di pista, faranno in modo di segnalarti agli altri in modo che siano preparati quando ti raggiungeranno.

Insomma il mio consiglio è prendila con calma e almeno all'inizio frequenta zone a basso traffico, ove fare un errore non comporta rischi.
 
4309595
4309595 Inviato: 29 Apr 2008 15:10
 

Ho riletto tutto il topic, nonostante avessi già risposto, ma alla luce di alcuni episodi che sono capitati a dei miei amici negli ultimi tempi l'ho riletto da un altro punto di vista.

Nell'ultimo mese sono stato in pista per un corso che mi ha fatto migliorare e mi ha aperto gli occhi per molte cose, ci tornerò per un paio di turni durante il Metzeler day giusto per fissare un po' di cose, poi non so ancora se ci tornerò. Vi devo confessare la verità, man mano che imparo ad usare meglio la moto mi fa rabbrividire sempre più vedere come girano alcune persone e soprattutto su COSA girano.

Prendo l'esempio del ragazzo che ha aperto questo topic, un neofita che prende una Z1000. Non per accusarti di qualcosa, ma il discorso che avresti paura anche su un 600 non sta in piedi, se tu per primo dici di non riuscire ad andare in moto, come fai ad essere sicuro di una cosa del genere?
Sei mesi fa quando tenevo aperto in 6a e passavo i 7000 della zetina me la facevo in mano per la "castagna" che arrivava, dopo l'esperienza in pista mi faccio anche prima e seconda quasi a limitatore senza lasciarla impennare o sbandare e non faccio una piega. Ma questo non mi porta a pensare che sia uno scherzo e che sono diventato un dio delle due ruote, ho ancora più rispetto del mezzo e se prima poteva esserci una mezza possibilità di farla provare a qualcuno oggi non la darei a nessuno nemmeno morto a meno di non sapere con certezza come guida.

Io consiglierei all'amico sulla Z1000 di prendersela con molta calma ad imparare e a non escludere l'ipotesi di cambiare moto, uno dei miei più cari amici ha prima venduto la sua Hornet e dopo un periodo di riflessione ha deciso di tornare in sella e cambiare genere, scendendo di molto in cavalleria.
Non sarebbe mai da escludere questa ipotesi, per ognuno di noi, o fidarsi del consiglio di qualcuno più esperto.
 
4310511
4310511 Inviato: 29 Apr 2008 16:25
 

Janka ha scritto:
Non per accusarti di qualcosa, ma il discorso che avresti paura anche su un 600 non sta in piedi, se tu per primo dici di non riuscire ad andare in moto, come fai ad essere sicuro di una cosa del genere?


dico questo perchè nello stesso periodo un mio amico ha preso la gsr 600, ed ha i miei stessi problemi!
in ogni caso, man mano che cammino acquisto sempre maggior sicurezza! ovviamente sono consapevole di cosa ho sotto il c**o, ragion per cui sono sempre molto cauto! e appena ne avrò la possibilità (soprattutto finanziaria) mi iscriverò anch'io in qualcuno di questi corsi icon_rolleyes.gif
 
4311627
4311627 Inviato: 29 Apr 2008 17:54
 

salvobike ha scritto:


dico questo perchè nello stesso periodo un mio amico ha preso la gsr 600, ed ha i miei stessi problemi!
in ogni caso, man mano che cammino acquisto sempre maggior sicurezza! ovviamente sono consapevole di cosa ho sotto il c**o, ragion per cui sono sempre molto cauto! e appena ne avrò la possibilità (soprattutto finanziaria) mi iscriverò anch'io in qualcuno di questi corsi icon_rolleyes.gif


Il problema è che anche il Gsr può essere già troppo. Io ho notato nel mio piccolo che lo scalino più serio è proprio quello vicino ai 100 cv, oltre i 100 avrai sempre più spinta, ok, ma le cose sono comunque sotto controllo. Io ho cominciato con la zetina, e già è stato un azzardo, mi ci sono messo d'impegno, con tutta l'umiltà di questo mondo e mi sono imposto di non uscire in gruppo prima di 6 mesi.
Quando ho provato moto di cavalleria più alta mi ci sono avvicinato sempre con un certo timore, poi prese le misure le ho sapute gestire.

Mi sono invece reso conto di molte cose quando ho portato una moto di 50 cv e un peso di poco inferiore alla Z. Una cavalleria più bassa ti permette volendo di divertirti, ma sulle prime non è così impietosa come una moto da tanti cv e coppia esagerata.

Secondo me bisognerebbe incentivare il fare delle guide nelle autoscuole con moto da 500cc lì già si capisce che se uno ha qualche incertezza con una moto piccolina magari non è portato per una più potente.

Poi, nulla vieta che uno si goda una Z1000 o un altro mostro facendosi una passeggiata, non sta scritto da nessuna parte che bisogna portarle per forza al limite, almeno, sul contratto della mia non c'era scritto.
 
4312870
4312870 Inviato: 29 Apr 2008 19:42
 

quello che dici è giusto, ma non sempre è possibile passare da tutti i gradini! magari io ne ho saltato qualcuno di troppo, ma se avessi comprato una 500 come dici tu, l'avrei dovuta tenere almeno qualche anno...poi avrei preso il 600, anche quello per diversi anni...infine il 1000! purtroppo, come ben sai i soldi non piovono dal cielo, e tutti questi passaggi non posso permettermeli! nel mio caso, ho preso direttamente il 1000 (che terrò almeno 6 o 7 anni...) ma mi accontento di camminarci tipo "bamboccio" adesso e divertirmi più in là, con maggiore esperienza alle spalle icon_wink.gif
 
4698723
4698723 Inviato: 7 Giu 2008 21:05
 

fatti coraggio.......anche io all'inizio ero impaurito,ma ora piego con il gomito a terra(con le slik) icon_asd.gif
 
4700865
4700865 Inviato: 8 Giu 2008 10:22
 

non ti scoraggiare, usa la testa non farti le classiche seghe mentali, lascia andare i fenomeni a fare gli sboroni al bar.

esci ogni tanto da solo così da non avere pressioni del dover tenere un passo che caso mai non è il tuo, guida con attenzione senza andare in paranoia.

L'importante è che tu abbia consapevolezza delle posizioni di guida a livello teorico, poi con i km, tanti km, acquisterai fiducia.

Non forzare se non ti senti sicuro. icon_wink.gif

Poi se riesci a fare un corso di guida tanto meglio, con quello bruci molti dei tanti tanti km che dovresti fare.
 
4703866
4703866 Inviato: 8 Giu 2008 15:52
 

d7a ha raggione......
ma devi sapere che c'è chi nasce predisposto e dopo 1 ora sa già guidare alla perfezione,ma c'è anche chi predisposto lo deve diventare e ci imiega più tempo,ma alla fine raggiungerai i tuoi risultati icon_asd.gif
 
4706429
4706429 Inviato: 8 Giu 2008 21:04
 

grazie per i consigli! ho deciso che non appena avrò i soldi, farò un corso di guida in modo da avere una maggiore padronanza del mezzo icon_wink.gif
quanto può costare un corso di guida? e soprattutto, li fanno dappertutto o devo allontanarmi dalle mie parti? icon_rolleyes.gif
 
4707235
4707235 Inviato: 8 Giu 2008 22:09
 

per i corsi informati, di norma li fanno nei circuiti.

L'importante in strada è avere sempre il margine per levarsi d'impiccio in caso di problemi.

Vedrai che tra 1000km le cose andranno molto meglio
 
4709176
4709176 Inviato: 9 Giu 2008 0:38
 

salvobike ha scritto:
grazie per i consigli! ho deciso che non appena avrò i soldi, farò un corso di guida in modo da avere una maggiore padronanza del mezzo icon_wink.gif
quanto può costare un corso di guida? e soprattutto, li fanno dappertutto o devo allontanarmi dalle mie parti? icon_rolleyes.gif

Ci sono diverse organizzazioni che fanno corsi di guida sicura su strada. Sono esperienze indimenticabili e utilissime.
Io ne ho fatto uno l'anno scorso (vedi firma) e un'altro quest'anno (fra poco scrivero' un articolo con il report di quest'ultimo).
Se uno usa la moto principalmente su strada è meglio che faccia un corso su strada piuttosto che un corso in pista; le traiettorie sono completamente diverse.
Se avete bisogno di informazioni chiedete pure! icon_wink.gif

V
 
4709467
4709467 Inviato: 9 Giu 2008 7:00
 

D74 ha scritto:
per i corsi informati, di norma li fanno nei circuiti.

L'importante in strada è avere sempre il margine per levarsi d'impiccio in caso di problemi.

Vedrai che tra 1000km le cose andranno molto meglio


ma le cose vanno già molto meglio! ho fatto 2500 km (purtroppo lo studio spesso mi toglie tempo per le uscite), ma già ho un feeling migliore rispetto a quando l'ho presa! ovviamente sono ancora un po' fermone (icon_redface.gif) però a volte penso che proprio questa paura mi evita di forzare e fare qualche str****ta icon_lol.gif in ogni caso, piano piano va sempre meglio!
fulk, aspetterò l'articolo per il corso che farai quest'anno icon_wink.gif
 
4714782
4714782 Inviato: 9 Giu 2008 14:57
 

Ti posso assicurare che è una cosa assai normale e diffusa soprattutto agli inizi. Col tempo e l'esperienza tutto migliorerà.
 
4718136
4718136 Inviato: 9 Giu 2008 19:14
 

se dopo 2500 km ti trovi un pò più a tuo agio vuol dire che sei nella direzione giusta .
man mano che farai strada avrai sempre più voglia di spingerti a fare di più ed è quello a cui devi prestare attenzione.
non farsi prendere troppo la mano da una z 1000 è più difficile forse di imparare ad andarci in giro icon_lol.gif
 
4719477
4719477 Inviato: 9 Giu 2008 21:53
 

Non è importante andare in moto velocemente ma saper andare in moto. Questo è un processo che per alcuni può essere breve, per altri molto più lungo.
Anche io per esempio mi definisco un fermone perchè vado piano però rispetto a due anni fa (prima dei due corsi) devo ammettere di aver notato miglioramenti notevoli sia per come mi comporto mentre vado in moto, sia per le sensazioni che la moto ora mi trasmette...
Penso che il primo passo sia quello di conoscere il proprio mezzo e acquisirne padronanza quello successivo di aumentare gradatamente l'andatura...ma viene da se'...
L'importante è sempre riconoscere il proprio limite e tenersi il margine da utilizzare in casi di emergenza che possono capitare per colpa nostra o per ostacoli improvvisi in carreggiata o per colpa altrui.

V

PS:
l'articolo è quasi ultimato icon_wink.gif
 
4723815
4723815 Inviato: 10 Giu 2008 11:54
 

sinceramente non so i costi,ma penso che da autodidatta è sempre meglio!!!! icon_asd.gif
 
4725126
4725126 Inviato: 10 Giu 2008 13:17
 

Capro ha scritto:



P.S.: tutti abbiamo avuto paura di piegare icon_wink.gif



io non ho avuto mai "paura" di piegare ,piuttosto mi sembrava di piegare tanto quando invece giravo a piombo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4744630
4744630 Inviato: 11 Giu 2008 23:04
 

fulk ha scritto:
Non è importante andare in moto velocemente ma saper andare in moto. Questo è un processo che per alcuni può essere breve, per altri molto più lungo.
Anche io per esempio mi definisco un fermone perchè vado piano però rispetto a due anni fa (prima dei due corsi) devo ammettere di aver notato miglioramenti notevoli sia per come mi comporto mentre vado in moto, sia per le sensazioni che la moto ora mi trasmette...
Penso che il primo passo sia quello di conoscere il proprio mezzo e acquisirne padronanza quello successivo di aumentare gradatamente l'andatura...ma viene da se'...
L'importante è sempre riconoscere il proprio limite e tenersi il margine da utilizzare in casi di emergenza che possono capitare per colpa nostra o per ostacoli improvvisi in carreggiata o per colpa altrui ...


Ho potuto eliminare solo i saluti caro fulk icon_wink.gif ... il resto è tutto assolutamente degno di grande quotatura eusa_clap.gif. Le tue parole trasmettono passione, responsabilità e rispetto per se e per gli altri, che dovrebbero essere nel cuore e nella testa di ciascun motociclista, secondo me. A presto e complimenti doppio_lamp_naked.gif .
 
4744988
4744988 Inviato: 11 Giu 2008 23:36
 

Hab ha scritto:


Ho potuto eliminare solo i saluti caro fulk icon_wink.gif ... il resto è tutto assolutamente degno di grande quotatura eusa_clap.gif. Le tue parole trasmettono passione, responsabilità e rispetto per se e per gli altri, che dovrebbero essere nel cuore e nella testa di ciascun motociclista, secondo me. A presto e complimenti doppio_lamp_naked.gif .

Grazie per i complimenti icon_redface.gif

Ma non ho fatto nulla di particolare se non dare un'opinione e un piccolo consiglio ad un novizio centauro che sta vivendo quello che ho vissuto anche io poco tempo fa.

Dopo tutto quello che ho imparato e sto imparando da questo forum mi sembra il minimo contributo che io possa dare! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4758101
4758101 Inviato: 12 Giu 2008 22:29
 

Fare un corso di guida è decisamente utile vado in moto da 8 anni e qualche anno fa sono andato a fare un corso su pista devo dire che mi son sorpreso nel vedere quello che realmente poteva fare la mia hornet
 
4769251
4769251 Inviato: 13 Giu 2008 18:26
 

Un consiglio utile secondo me, spero di non sbagliarmi ma leggendo nessun l'ha scritto:
cerca di prendere la moto tutti i giorni, pure per fare soltanto 3-4 km, che ne so per andare dalla ragazza, al giornalaio etc..
vedrai che prenderai confidenza molto prima perchè ti abitui a coppia e frenata.

Io sono passato dal 50ino all'R6 e non è stato così traumatico, anzi, ogni volta che vado in moto godo.
Non nego però che la prima volta che ho superato gli 8000 giri me la sono fatta quasi nei pantaloni icon_biggrin.gif la seconda un pò meno icon_biggrin.gif
Logicamente con un 1000 sarà un pò diverso
 
4830853
4830853 Inviato: 19 Giu 2008 0:54
 

Io sinceramente un raduno te lo consiglio, io ne ho fatto uno sulla millecurve(il nome è tutto un programma) e ho imparato moltissimo, nessuno ha forzato il mio ritmo, sono stato aspettato e, strada facendo, ho trovato anche una persona tanto gentile da mettermisi davanti a farmi vedere le traiettorie, aumentando man mano di un pelo il ritmo, fino a farmi trovare un buon feeling e tanta confidenza, molta più di quanta non ne avessi trovata nei 3000 e più chilometri già percorsi(il tutto senza mai farmi sentire impedito e senza forzarmi). Sono certo che anche tu, se dovessi uscire con qualcuno del tinga, non verresti abbandonato, ma troveresti qualcuno disposto a farti da apripista senza forzarti.
 
4859079
4859079 Inviato: 21 Giu 2008 16:35
 

secondo me ognuno deve andare come si sente, e non c'è bisogno di avere l'approvazione sull'angolo di piega raggionto, da parte di nessuno!

quindi, piega come ti senti e vai come ti senti, non c'è da imparare a piegare, se quello è il punto in cui tu ti senti sicuro, ben venga che sia quello!

l'esperienza farà molto e un corso di guida sicura può darti le conoscenze tecniche per poter utilizzare in maniera più consapevole il tuo mezzo, ma non ti insegnano a piegare tanto, perchè quella è una cosa soggettiva!

vai come credi che vai bene, comunque approvo appieno quanto detto da gtdesmo, con cui di solito non sono molto in accordo, ma questa volta ti ha fornito i migliori consigli possibili per acquisire confidenza col tuo mezzo.

non ne acquisire troppa se no fai come me che prendo le macchine ferme perchè credo che stanno camminando!
icon_biggrin.gif

dimenticavo, a palermo c'è un asfalto liscio di m**da, fai benino ad avere paura!
 
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