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R6 - Raccordo elimina catalizzatore
11213649
11213649 Inviato: 12 Gen 2011 20:57
 



Ti riferisci al raccordo da 184 dollari? Potresti fare un riassunto delle belle parole scritte sul forum inglese? Sai, per quelli che non masticano benissimo l'inglese....mica per me icon_asd.gif icon_redface.gif
 
11213874
11213874 Inviato: 12 Gen 2011 21:21
 
 
11227387
11227387 Inviato: 15 Gen 2011 13:25
 

ragazzi mi trovo davanti a questo enigma allora il meccanico mi ha chiesto 150 euro per scatalizzare i miei collettori e mettere un raccordo nuovo
il mio dubbio e' tra dei collettori completi e quelli originali scatalizzati a livello di sound e prestazioni qual'e il migliore ? e' poca la differenza perche se fosse cosi preferirei la prima opzione grazie attendo per favore una risposta da qualcuno piu esperto
 
11227584
11227584 Inviato: 15 Gen 2011 14:04
 

wolfyzf ha scritto:
ragazzi mi trovo davanti a questo enigma allora il meccanico mi ha chiesto 150 euro per scatalizzare i miei collettori e mettere un raccordo nuovo
il mio dubbio e' tra dei collettori completi e quelli originali scatalizzati a livello di sound e prestazioni qual'e il migliore ? e' poca la differenza perche se fosse cosi preferirei la prima opzione grazie attendo per favore una risposta da qualcuno piu esperto


io non ci penserei 2 volte a comprare un de kat nuovo....
per quanto possa essere bravo il tuo meccanico lo scarico è una cosa seria, se fatto male la moto non andrà mai come si deve icon_wink.gif
 
11228152
11228152 Inviato: 15 Gen 2011 16:09
 

il mio mekkaniko e' una persona abbastanza competente fabbrica anche scarichi per intenderci quindi in termini di prestazioni c'e' tanta differenza ?
 
11228362
11228362 Inviato: 15 Gen 2011 17:30
 

wolfyzf ha scritto:
il mio mekkaniko e' una persona abbastanza competente fabbrica anche scarichi per intenderci quindi in termini di prestazioni c'e' tanta differenza ?


se hyai circa 1 mese di tempo da aspettare ti do conferma se il raccordo elimina catalizzatore funziona oppure no..

e non saranno voci da bar, ma metto la moto sui rulli, quindi dati seri.

al momento se sono attendibili posso darti questo link
Link a pagina di M4exhaust.com
ma considera che è sempre uno che deve vendere... quindi non so se sono attendibili i grafici


ciao
 
11228503
11228503 Inviato: 15 Gen 2011 18:04
 

wolfyzf ha scritto:
il mio mekkaniko e' una persona abbastanza competente fabbrica anche scarichi per intenderci quindi in termini di prestazioni c'e' tanta differenza ?


cortesemente il linguaggio sms è vietato...

Ascolta.....

ci realizza uno scarico lo fa con degli studi , per far si che le turbolenze non vadano ad incidere sulle prestazioni ecc...
Ora un de cat potrebbe sembrare una cosa semplice da fare..."2 tubi" , ma non lo è ...
Ora se lui ha ricopiato un de cat già esistente , in pratica ha fatto una fotocopia di un pezzo già esistente, bhè allora ok , ma se lui ti realizza un pezzo fatto così, quando poi andrai a mappare la centralina non riuscirai mai a trovare la giusta mappa.....
Quindi che senso ha spendere 150 € per avere una moto che va all'85% quando con 170-180 hai una moto che mappata bene magari ti va al 95% 0509_up.gif
 
11229318
11229318 Inviato: 15 Gen 2011 21:14
 

chi monta uno scarico completo deve usarlo necessariamente in pista raga ???? io in pisto non credo ci scendero piu mi serviva qualcosa da street uscite etc pero se mi dite che nn vale la pena prendo il completo
collettori completi e scarico originale dovrebbe anche fare casino lo scarico r6 e' vuoto in titanio praticamente
grazie ragazzi siete gentilissimi
 
11229327
11229327 Inviato: 15 Gen 2011 21:16
 

e poi sinceramente lo faccio anche per ridurre il fastidiosissimo on/off che odio terribilmente
dovrebbe alleviare no?
 
11230923
11230923 Inviato: 16 Gen 2011 12:23
 

wolfyzf ha scritto:
chi monta uno scarico completo deve usarlo necessariamente in pista raga ???? io in pisto non credo ci scendero piu mi serviva qualcosa da street uscite etc pero se mi dite che nn vale la pena prendo il completo
collettori completi e scarico originale dovrebbe anche fare casino lo scarico r6 e' vuoto in titanio praticamente
grazie ragazzi siete gentilissimi
la mia monta il completo che uso su strada nessun problema, lascia il db killer oppure ti sentono da 2 km di distanza icon_asd.gif certo se trovi lo sbirro pignolo icon_asd.gif lo detto più volte se c'è la possib economica meglio mettere un completo cn collettori racing che offrono un migliore afflusso oltre al fatto che sono studiati apposta per quel modello di moto, lasciare la sonda inserita cosi si autoregola da sola la carburazione , certo appena montato sarà il uo meccanico che deve mappare bene per la gestione dei nuovi parametri , dopo la differenza la senti anche senza prove al banco icon_wink.gif
 
11231302
11231302 Inviato: 16 Gen 2011 13:49
 

cosa e' la sonda ???? ascolta montero i collettori completi pero per il momento lascio il terminale originale perche nn ho altri soldi al momento credi che vada bene lo scari origninale per accomodare dicono che e aperto
quanddo monto il tutto si deve regolare e mappare la centralina originale ?? perche la dovro sostituire dopo
 
11231814
11231814 Inviato: 16 Gen 2011 15:44
 

Se guardi il link riportato da paul-miura vedi nella foto del raccordo un foro. Li va avvitata la sonda lambda che manda alla centralina informazioni sulla composizione (credo) dei gas di scarico, così riesce, entro certi limiti, a rimapparsi e a mantenere una corretta carburazione.
Anche la maggior parte degli scarichi completi ha questo attacco. Se non vuoi mettere mano alla centralina è importante che ci sia questo foro.
Se non usi la moto in pista non dovrebbe essere necessario fare altro e già con uno scarico completo arrivi sui 900 €.
Per l'effetto on/off, non so che dire, ma mi sembra strano. La mia lo fa sentire solo a regimi molto alti e comunque meno della r6 2003 che avevo prima.
 
11234795
11234795 Inviato: 17 Gen 2011 2:13
 

magari sara da moto a moto ho visto che c'e moltissima gente con questo problema quindi questa sonda se la tolgo mi aiuta a rdurre l'on off un consiglio la lascio oppure no ?
 
11234976
11234976 Inviato: 17 Gen 2011 8:59
 

wolfyzf ha scritto:
cosa e' la sonda ???? ascolta montero i collettori completi pero per il momento lascio il terminale originale perche nn ho altri soldi al momento credi che vada bene lo scari origninale per accomodare dicono che e aperto
quanddo monto il tutto si deve regolare e mappare la centralina originale ?? perche la dovro sostituire dopo
la sonda lamda sta poco prima del terminale , quella spina inserita dentro ...lasciando quella non ci sono problemi di carburazione ovviamente va comunque mappata dopo lo scarico , ma fa tutto il meccanico se ne capisce icon_twisted.gif per il resto prendi un completo metti anche il terminale , perchè sui collettori racing nn penso si possa montare quello di serie ...prendi un completo anche usato lo trovi sui 500 euro , leo vinci giannelli arrow sno ottimi monti quello tutto accordato rimappa per bene ee viaa nessun problema , lascia il db killer per il resto vai tranquillissimo ...le centraline aggiuntive sono una scelta secondaria , io non lo messe intervenendo solo sulla mia icon_wink.gif vedi facci sapere
 
11235815
11235815 Inviato: 17 Gen 2011 13:32
 

mikah ha scritto:
la sonda lamda sta poco prima del terminale , quella spina inserita dentro ...lasciando quella non ci sono problemi di carburazione ovviamente va comunque mappata dopo lo scarico , ma fa tutto il meccanico se ne capisce icon_twisted.gif per il resto prendi un completo metti anche il terminale , perchè sui collettori racing nn penso si possa montare quello di serie ...prendi un completo anche usato lo trovi sui 500 euro , leo vinci giannelli arrow sno ottimi monti quello tutto accordato rimappa per bene ee viaa nessun problema , lascia il db killer per il resto vai tranquillissimo ...le centraline aggiuntive sono una scelta secondaria , io non lo messe intervenendo solo sulla mia icon_wink.gif vedi facci sapere



diciamola tutta come si deve...

la sonda lambda sta o prima del catalizzatore, o dopo il catalizzatore.
Una moto che deve girare in pista, per aumentare al massimo le prestazioni , si elimina la sonda , e con un computer si fanno mappature per ogni circuito e carburazioni per ogni situazione climatica.
In una moto che gira in strada . la sonda aiuta a regolare il Co , quindi se una mattina fa particolarmente freddo, o viceversa caldo, la moto non sarà ne magra ne grassa, avrà sempre la carburazione ottimale 0509_up.gif
ricapitolando diciamo che la sonda ti permette di fare giretti in montagna, senza nessun problema di smagrimento....quindi io al tuo posto la lascerei 0509_up.gif
 
11236133
11236133 Inviato: 17 Gen 2011 14:43
 

peccato che se monti la Power Commander III USB la sonda lambda la devi staccare.

la sonda comunque serve soprattutto per manterere il rapposto stechiometrico costante, per evitare danneggiamenti al catalizzatore e di conseguenza ti mantiene la carburazione costante.

ciao ciao
 
11236721
11236721 Inviato: 17 Gen 2011 16:49
 

busterino ha scritto:



diciamola tutta come si deve...

la sonda lambda sta o prima del catalizzatore, o dopo il catalizzatore.
Una moto che deve girare in pista, per aumentare al massimo le prestazioni , si elimina la sonda , e con un computer si fanno mappature per ogni circuito e carburazioni per ogni situazione climatica.
In una moto che gira in strada . la sonda aiuta a regolare il Co , quindi se una mattina fa particolarmente freddo, o viceversa caldo, la moto non sarà ne magra ne grassa, avrà sempre la carburazione ottimale 0509_up.gif
ricapitolando diciamo che la sonda ti permette di fare giretti in montagna, senza nessun problema di smagrimento....quindi io al tuo posto la lascerei 0509_up.gif
BRAVO BUSTERINO quoto 0509_up.gif per il resto solo una cosa da dire eliminando la sonda lo si fà quando si montano delle centraline non originali modificando completamente i parametri ..per il montaggio di un completo per uso strada la sonda lavora sulla centralina di serie ..ma le prestazioni guarda che aumentano lo stesso anche con la sonda icon_wink.gif ma di parecchio credimi .... non la si smonta perchè aumentano di più le prestazioni ma solo perchè
la centralina aggiuntiva fà lo stesso lavoro della sonda lamda per questo viene staccata , quindi ricapitolando se lasci la centralina di serie mappata con collettori e scarico lasciare la sonda inserita sempre 0509_up.gif
 
11236804
11236804 Inviato: 17 Gen 2011 17:02
 

scusa, ma non mi è molto chiaro il tuo discorso,
quindi vuoi dire che se ho una moto con scarico completo senza catalizzatore e con Power commander III la sonda la dovrei lasciare collegata?

per quello che ne so io, la sonda in presenza della Power commander III va staccata (indicazione presente nelle istruzioni di montaggio della PCIII)

mentre se si monta una YEC che è una vera centralina riprogrammabile, si lascia colelgata la sonda lambda

correggimi se sbaglio
 
11237083
11237083 Inviato: 17 Gen 2011 17:54
 

la PC III non ha la predisposizione per la sonda, perchè tu ti vai a scaricare le mappe per ogni singolo scarico che monti, quindi sarà lei a mandare dei falsi segnali alla centralina per regolare il CO....
se monti uno scarico completo un filtro e la pcIII puoi non montare la sonda...

scrivo puoi perchè la sonda lambda si può montare sempre....
pensate che c'è chi sull'r1 del 99-00 ha montato 4 sonde su uno scarico completo , una per collettore, e da quelle si regola il CO con piu' facilità
 
11240448
11240448 Inviato: 18 Gen 2011 9:47
 

paul-miura ha scritto:
scusa, ma non mi è molto chiaro il tuo discorso,
quindi vuoi dire che se ho una moto con scarico completo senza catalizzatore e con Power commander III la sonda la dovrei lasciare collegata?

per quello che ne so io, la sonda in presenza della Power commander III va staccata (indicazione presente nelle istruzioni di montaggio della PCIII)

mentre se si monta una YEC che è una vera centralina riprogrammabile, si lascia colelgata la sonda lambda

correggimi se sbaglio
se usi la power commander cosa ti serve la sonda che regola su quella di serie???? viene staccata ovvio ..si lascia solo nel caso lavori sulla tua centralina ..con il completo icon_smile.gif
 
11332821
11332821 Inviato: 5 Feb 2011 16:24
 

ciao a tutti..
questa mattina ho montato il raccordo e sono appena tornato da un giro di prova..

la moto va molto meglio, in 6° marcia riprende molto meglio di prima, anche se si sente che è magra è va tarata la PCIII

unico problma che con il silenziatore originale fa troppo rumore.. e ci vorrebbe un silenziatore con DB Killer.

tutto sommato però ora posso affermare con certezza che se si buole abbassare la temperatura del motore, e se si vogliono un po di prestazioni in piu... vale la pena il raccordo a Y con un silenziatore

ora mi metto in cerca per un bel silenziatore..
 
11349091
11349091 Inviato: 8 Feb 2011 19:08
 

Ma quindi hai usato il raccordo di quel sito straniero?Hai saldato o solo incastrato i tubi?Se fa così rumore dubito che con un terminale aftermarket fa meno rumore, pur con il db killer.Ricapitolando servirebbe pure una centralina per adeguare la carburazione, sconsigli di fare la modifica a moto originale? Scusa delle tante domande!!! icon_rolleyes.gif
 
11349833
11349833 Inviato: 8 Feb 2011 20:52
 

calimerocattivo ha scritto:
Ma quindi hai usato il raccordo di quel sito straniero?Hai saldato o solo incastrato i tubi?Se fa così rumore dubito che con un terminale aftermarket fa meno rumore, pur con il db killer.Ricapitolando servirebbe pure una centralina per adeguare la carburazione, sconsigli di fare la modifica a moto originale? Scusa delle tante domande!!! icon_rolleyes.gif


il db killer serve per abbattere il rumore, mentr con il silenziatore originale non c'è nulla, solo la exup che rimane chiusa al minimo.

la centralina aggiuntiva PCIII o YEC o altro serve.. poichè dopo hai uno scarico completo.
alla fine non renderà come un completo vedo, poichè i diametri dei condotti non sono maggiorati, ma se consideri 100 i collettori aftermarchet, questi penso possano considerarsi un buon 85% e forse essendo piu piccoli di diametro, perdi meno in basso... parliamo alla fine forse di +/- 2cv?!?!?

io dico che per chi come me non ha 500€ per un completo usato.. oppure ancora peggio 900€ per un completo nuovo...
con il raccordo a Y e un silenziatore usato, un totale di 250€ ha gia eliminato il katalizzatore che è un grosso freno..

poi aggiungi anche una taratura della PCIII al banco, ma con 100€ la fai..
 
11367610
11367610 Inviato: 12 Feb 2011 13:46
 

ti suggerisco di acquistare uno scarico usato e scatalizzarlo tramite l' elimilazione e la risaldatura, tempo fa ce n' era uno su subito.it gia' fatto a 50 euri ma purtroppo non c sono arrivato a tempo , ho visto che i collettori usati si trovano sui 100 euro.
 
11368528
11368528 Inviato: 12 Feb 2011 18:21
 

guarda che ho gia fatto tutto

oggi ho anche montato il terminale arrow con DB killer e ora devo dire che è uno spettacolo...

alla fine con pochi euri ho eliminato il katalizzatore, e il sound è ottimo..

io sono proprio soddisfatto del lavoro...

certo uno scarico completo sarebbe meglio... ma rimane sempre il discorso Soldi.. icon_smile.gif
 
11570595
11570595 Inviato: 25 Mar 2011 18:55
 

ciao a tutti

scusate il ritardo, ma solo ieri mihanno bancato la moto...

allora

da 104 a 110CV alla ruota e da 56 a 62 Nm di coppia

eliminando il catalizzatore... con il raccordo a Y

ora ditemi voi se per un uso non agonistico ma amatoriale conviene spendere i soldi di uno scarico completo...
 
11571193
11571193 Inviato: 25 Mar 2011 20:23
 

Il guadagno è buono, ma non sono pochini quei 104 cv da originale? eusa_think.gif
Come erogazione come la senti, lineare o con buchi?
 
11572615
11572615 Inviato: 26 Mar 2011 0:26
 

calimerocattivo ha scritto:
Il guadagno è buono, ma non sono pochini quei 104 cv da originale? eusa_think.gif
Come erogazione come la senti, lineare o con buchi?


Erogazione piu corposa, ma i buchi un po sono rimasti.

in giro su internet ho trovato grafici di r6 del 2008 che con scarico completo e centralina YEC arrivavano a 113cv alla ruota e conta che gia di serie ha 3cv in piu dichiarati
 
11572631
11572631 Inviato: 26 Mar 2011 0:31
 

paul ho una domandina al riguardo....
icon_arrow.gif ti sei procurato dei collettori in più o hai tagliato gli originali?
perchè nel secondo caso mi dispiacerebbe.
 
11574820
11574820 Inviato: 26 Mar 2011 19:21
 

ducasimone ha scritto:
paul ho una domandina al riguardo....
icon_arrow.gif ti sei procurato dei collettori in più o hai tagliato gli originali?
perchè nel secondo caso mi dispiacerebbe.


ho tagliato dei collettori presi su internet.
scarico originale completo è pulito e inpacchettato, al sicuro in Garage icon_smile.gif
con 50€ li trovi, o in demolizione anche meno...
 
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