Ciao, a me senza offesa sia chiaro, non mi pare tu abbia molto chiaro come si scatalizzi COMPLETAMENTE un R6 modello dal 2006 in poi, sei convinto che basti togliere il padellone per scatalizzarla, ma la verità è che non è così. come dissi più volte e feci notare a diversi utenti che poi si accorsero della cosa, il padellone costituisce il catalizzatore, ma nei collettori di serie rimane il PRECATALIZZATORE detto anche nido d'ape e questo si trova appena dopo la gobba che fanno i collettori (guarda la foto sotto, proprio sotto la coppa dell'olio)
immagini visibili ai soli utenti registrati
con il tubo decat che puoi trovare anche su internet, seghi il padellone e poi lo fissi ma ti trovi circa a dove c'è l'astina per vedere il livello dell'olio (guarda sempre la foto sopra)...ma ti rimane sempre e comunque il nido d'ape saldato appena dopo le curve e non esiste un tubo raccordo così lungo e poi se ci pensi a quel punto hai tagliato praticamente tutto il collettore, tanto valeva comprare usato un arrow a 500-600euro!
per fare il lavoro giusto dovresti far aprire da un saldatore anche la zona dopo le gobbe dove c'è il precat nido d'ape e farlo asportare e poi far risaldare, togliere poi il padellone e mettere il tubo di raccordo, e avrai dei collettori che comunque non si avvicinano neanche minimamente a un collettore race libero perchè la zona del nido d'ape, anche se rimossa ha la forma di una camera espansiva, quindi non crei un flusso uniforme, dovresti inserire un tubo interno ad essa per non perder compressione, ma ripeto ne vale la pena?
costo del tubo di raccordo più il lavoro di taglia e salda superi i 500 di un completo usato. poi oh i soldi sono tuoi ma te lo dico se togli solo il padellone e non il precat, la moto scalderà comunque e sarà sempre tappata questo perchè il nido d'ape rallenta il flusso quindi motore tappato che non spinge e ristagnando i gas li si scaldano tantissimo.
tutti pensano che il padellone sia tutto ma non è così, gli arrivano già bollenti perchè ristagnano nel nido d'ape che io ho avuto il piacere di vedere ed è fittissimo, hai presente una griglia di radiatire? ècco
il catalizzatore o padellone ha solo materiale sulle pareti ma in confronto è una suite
pensaci e poi vedi tu, se tieni il precat scalderà ancora e non sarà mai libera di spingere al massimo.
alcune moto come FZ1 hanno la lambda prima del precat e del cat, quindi la centralina già in origine lavora con i gas "puri" uscenti dal motore, quindi salvo non fai delle modifiche a monte pesanti quali un filtro trasparente
la centralina si adatta perchè per lei che ci sia il cat e precat è ininfluente visto che lei legge prima (FZ8, FZ1 e altre sono così)
ahimè l'R6 ha la lambda DOPO precat e cat, quindi la centralina ha un algoritmo che lavora leggendo gas che sono già passati per il precat e il cat, se tu li togli sballa e agl'alti la moto è magra perchè arriva a un certo punto dopo non compensa più e sei magro proprio a giri più alti e a limitatore non fa bene alle valvole
con la mia 2008 ci ho fatto più di 80.000km prima dell'incidente il 9 luglio
la conosco bene come moto e se vuoi farla durare tieni l'originale. altrimenti metti un completo serio e affianca una centralina mappata al banco oppure meglio trasforma la tua in una yec, non usare le mappe trovate su internet, anche se montassi filtro e terminale della mappa, ogni moto è un capolavoro a se quindi richiede una mappa affinata su banco
spero di esserti stato di aiuto