Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456
 
R6 - Raccordo elimina catalizzatore
14558514
14558514 Inviato: 5 Ago 2013 18:31
Oggetto: Re: Decatalizzatore Y R6 2008
 



Giberfabio ha scritto:
Grazie mille! Penso anch'io che sia necessario rimapparla. Ho trovato un banco prova, adesso vedo se riesco a provarla sia prima che dopo in modo da avere qualche riscontro.
Quanto potrà costare una prova a banco?

Spero che qualcun'altro riesca a darmi qualche dritta..


il costo non te lo so dire, ma credo che costa più di 100 euro
 
14558709
14558709 Inviato: 5 Ago 2013 20:15
 

Giberfabio ha scritto:

Di come si decatalizzi l'R6 ormai è abbastanza chiaro, sia a livello teorico sia pratico, grazie a questo beneamato Forum e a guide straniere. So già che sarebbe meglio un completo, magari usato ma io voglio procedere in questo modo...
Siccome vorrei decatalizzare la mia R6 08, mi sono già procurato i collettori originali (mantenendo i miei immacolati in modo da non avere problemi futuri), per quanto riguarda il raccordo ho un caro amico che lavora l'acciaio e in particolare realizza cisterne per vino, olio, ecc...vorrei provare a far costruire a lui questo raccordo ma per farlo servono i dati precisi e completi da dare all'ingegnere, questo in modo da riuscire a rispettere anche la fluidodinamica altrimenti a fare un tubo qualsiasi non ci vuole nessun dato...
Ho letto che Paul-Miura aveva il rilievo 3D dei tubi originali e sarebbe stato in grado di realizzare anche il 3D dell'impianto completo, matematiche dei tubi, ecc.. e che Batiza_88 aveva realizzato un raccordo nella sua officina, purtroppo entrambi non mi hanno risposto..

Quindi a questo punto le mie domande sono 2:

1) Qualcuno lo ha già realizzato o ha le misure o i dati relativi a questo raccordo Y/decatalizzatore in modo da poter provare a realizzarne uno in maniera decente e magari risolvere il problema di dover ordinare tutto in America aspettando mesi per la consegna, tasse dogana ecc...
qualsiasi informazione è gradita!!!


2) Dopo aver installato il decatalizzatore Y ho visto che Paul-Miura e altri hanno messo la centralina aggiuntiva ma ho letto anche che tanti rimappano l'originale o altri addirittura non fanno nulla perchè la sonda lambda carbura automaticamente la moto dopo aver rilevato i nuovi dati...voi cosa consigliate? ovviamente l'uso è quasi esclusivamente stradale e non devo migliorare un decimo sul giro, quindi fate voi!
A me interessa solo che dopo fatti i lavori la moto vada perfettamente bene senza avere problemi di carburazione/consumi a causa settaggi errati.

Grazie anticipatamente a tutti e credo che l'argomento sia di interesse nazionale..!!!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif


Ciao, a me senza offesa sia chiaro, non mi pare tu abbia molto chiaro come si scatalizzi COMPLETAMENTE un R6 modello dal 2006 in poi, sei convinto che basti togliere il padellone per scatalizzarla, ma la verità è che non è così. come dissi più volte e feci notare a diversi utenti che poi si accorsero della cosa, il padellone costituisce il catalizzatore, ma nei collettori di serie rimane il PRECATALIZZATORE detto anche nido d'ape e questo si trova appena dopo la gobba che fanno i collettori (guarda la foto sotto, proprio sotto la coppa dell'olio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



con il tubo decat che puoi trovare anche su internet, seghi il padellone e poi lo fissi ma ti trovi circa a dove c'è l'astina per vedere il livello dell'olio (guarda sempre la foto sopra)...ma ti rimane sempre e comunque il nido d'ape saldato appena dopo le curve e non esiste un tubo raccordo così lungo e poi se ci pensi a quel punto hai tagliato praticamente tutto il collettore, tanto valeva comprare usato un arrow a 500-600euro!

per fare il lavoro giusto dovresti far aprire da un saldatore anche la zona dopo le gobbe dove c'è il precat nido d'ape e farlo asportare e poi far risaldare, togliere poi il padellone e mettere il tubo di raccordo, e avrai dei collettori che comunque non si avvicinano neanche minimamente a un collettore race libero perchè la zona del nido d'ape, anche se rimossa ha la forma di una camera espansiva, quindi non crei un flusso uniforme, dovresti inserire un tubo interno ad essa per non perder compressione, ma ripeto ne vale la pena?
costo del tubo di raccordo più il lavoro di taglia e salda superi i 500 di un completo usato. poi oh i soldi sono tuoi ma te lo dico se togli solo il padellone e non il precat, la moto scalderà comunque e sarà sempre tappata questo perchè il nido d'ape rallenta il flusso quindi motore tappato che non spinge e ristagnando i gas li si scaldano tantissimo.

tutti pensano che il padellone sia tutto ma non è così, gli arrivano già bollenti perchè ristagnano nel nido d'ape che io ho avuto il piacere di vedere ed è fittissimo, hai presente una griglia di radiatire? ècco icon_asd.gif

il catalizzatore o padellone ha solo materiale sulle pareti ma in confronto è una suite icon_asd.gif

pensaci e poi vedi tu, se tieni il precat scalderà ancora e non sarà mai libera di spingere al massimo.

alcune moto come FZ1 hanno la lambda prima del precat e del cat, quindi la centralina già in origine lavora con i gas "puri" uscenti dal motore, quindi salvo non fai delle modifiche a monte pesanti quali un filtro trasparente icon_asd.gif la centralina si adatta perchè per lei che ci sia il cat e precat è ininfluente visto che lei legge prima (FZ8, FZ1 e altre sono così)

ahimè l'R6 ha la lambda DOPO precat e cat, quindi la centralina ha un algoritmo che lavora leggendo gas che sono già passati per il precat e il cat, se tu li togli sballa e agl'alti la moto è magra perchè arriva a un certo punto dopo non compensa più e sei magro proprio a giri più alti e a limitatore non fa bene alle valvole 0509_si_picchiano.gif

con la mia 2008 ci ho fatto più di 80.000km prima dell'incidente il 9 luglio 0510_sad.gif icon_evil.gif
la conosco bene come moto e se vuoi farla durare tieni l'originale. altrimenti metti un completo serio e affianca una centralina mappata al banco oppure meglio trasforma la tua in una yec, non usare le mappe trovate su internet, anche se montassi filtro e terminale della mappa, ogni moto è un capolavoro a se quindi richiede una mappa affinata su banco

spero di esserti stato di aiuto icon_wink.gif
 
14561550
14561550 Inviato: 7 Ago 2013 8:47
Oggetto: Decatalizzatore Y R6 2008
 

Citazione:
Ciao, a me senza offesa sia chiaro, non mi pare tu abbia molto chiaro come si scatalizzi COMPLETAMENTE un R6 modello dal 2006 in poi, sei convinto che basti togliere il padellone per scatalizzarla, ma la verità è che non è così. come dissi più volte e feci notare a diversi utenti che poi si accorsero della cosa, il padellone costituisce il catalizzatore, ma nei collettori di serie rimane il PRECATALIZZATORE detto anche nido d'ape e questo si trova appena dopo la gobba che fanno i collettori (guarda la foto sotto, proprio sotto la coppa dell'olio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



con il tubo decat che puoi trovare anche su internet, seghi il padellone e poi lo fissi ma ti trovi circa a dove c'è l'astina per vedere il livello dell'olio (guarda sempre la foto sopra)...ma ti rimane sempre e comunque il nido d'ape saldato appena dopo le curve e non esiste un tubo raccordo così lungo e poi se ci pensi a quel punto hai tagliato praticamente tutto il collettore, tanto valeva comprare usato un arrow a 500-600euro!

per fare il lavoro giusto dovresti far aprire da un saldatore anche la zona dopo le gobbe dove c'è il precat nido d'ape e farlo asportare e poi far risaldare, togliere poi il padellone e mettere il tubo di raccordo, e avrai dei collettori che comunque non si avvicinano neanche minimamente a un collettore race libero perchè la zona del nido d'ape, anche se rimossa ha la forma di una camera espansiva, quindi non crei un flusso uniforme, dovresti inserire un tubo interno ad essa per non perder compressione, ma ripeto ne vale la pena?
costo del tubo di raccordo più il lavoro di taglia e salda superi i 500 di un completo usato. poi oh i soldi sono tuoi ma te lo dico se togli solo il padellone e non il precat, la moto scalderà comunque e sarà sempre tappata questo perchè il nido d'ape rallenta il flusso quindi motore tappato che non spinge e ristagnando i gas li si scaldano tantissimo.

tutti pensano che il padellone sia tutto ma non è così, gli arrivano già bollenti perchè ristagnano nel nido d'ape che io ho avuto il piacere di vedere ed è fittissimo, hai presente una griglia di radiatire? ècco icon_asd.gif

il catalizzatore o padellone ha solo materiale sulle pareti ma in confronto è una suite icon_asd.gif

pensaci e poi vedi tu, se tieni il precat scalderà ancora e non sarà mai libera di spingere al massimo.

alcune moto come FZ1 hanno la lambda prima del precat e del cat, quindi la centralina già in origine lavora con i gas "puri" uscenti dal motore, quindi salvo non fai delle modifiche a monte pesanti quali un filtro trasparente icon_asd.gif la centralina si adatta perchè per lei che ci sia il cat e precat è ininfluente visto che lei legge prima (FZ8, FZ1 e altre sono così)

ahimè l'R6 ha la lambda DOPO precat e cat, quindi la centralina ha un algoritmo che lavora leggendo gas che sono già passati per il precat e il cat, se tu li togli sballa e agl'alti la moto è magra perchè arriva a un certo punto dopo non compensa più e sei magro proprio a giri più alti e a limitatore non fa bene alle valvole 0509_si_picchiano.gif

con la mia 2008 ci ho fatto più di 80.000km prima dell'incidente il 9 luglio 0510_sad.gif icon_evil.gif
la conosco bene come moto e se vuoi farla durare tieni l'originale. altrimenti metti un completo serio e affianca una centralina mappata al banco oppure meglio trasforma la tua in una yec, non usare le mappe trovate su internet, anche se montassi filtro e terminale della mappa, ogni moto è un capolavoro a se quindi richiede una mappa affinata su banco

spero di esserti stato di aiuto icon_wink.gif



Ciao Ultimo Samurai, forse non ti ricordi, ma ho avuto il piacere di conoscerti quando ho dovuto segare il terminale originale dell'R6 e il tuo aiuto è stato molto prezioso...

Ero già a conoscenza del precatalizzatore grazie a questa discussione Messaggio #14145753 e alla fine sono riuscito a mettermi in contatto con l'utente Mirkorace che in mattinata mi darà qualche dritta su come eliminare il nido d'ape del precat. Io mi ero limitato ad eliminare solo il padellone perchè alla pagina 4 di questo topic l'utente Paul-miura aveva pubblicato i dati della sua moto dopo aver fatto questo lavoro e siccome i dati erano molto confortanti e mi sono detto "se i risultati sono questi mi limito ad eliminare solo il padellone":

Citazione:
ciao a tutti

scusate il ritardo, ma solo ieri mihanno bancato la moto...

allora

da 104 a 110CV alla ruota e da 56 a 62 Nm di coppia

eliminando il catalizzatore... con il raccordo a Y

ora ditemi voi se per un uso non agonistico ma amatoriale conviene spendere i soldi di uno scarico completo...


ma dato che si può eliminare anche il nido d'ape voglio provarci.
Sono d'accordo con te che prendere un usato o un nuovo sia sicuramente meglio ma considerando che ho pagato 50 euro i collettori originali, con 100euro circa mi faranno il raccordo ad Y e consideriamo 80/100 euro per una bella mappatura a banco e quasi tutta la mano d'opera me la faccio solo andrò a spendere meno di 250 euro circa.
Per un usato considera 500 euro se ti va bene, una centralina aggiuntiva PC o RB la trovi a 200 euro usata ovviamente, 80/100 euro per la mappatura a banco, 100euro per il raccordo a Y, siamo quasi a 900 euro quindi capisci che spendo meno di un terzo facendo in quel modo; è chiaro che non avrai mai la resa che puoi avere con un completo ma per quel che serve a noi comuni mortali va più che bene.
Mi sono cimentato in questa "sfida" e voglio portarla a termine così magari potremmo fare una bella guida completa per dare una mano a chi vorrà fare lo stesso lavoro.

Grazie sempre all'Ultimo Samurai per i suoi consigli...!

Ah volevo chiederti...ma il nido d'ape è presente in entrambi i tubi o solo in quello del lato destro che si vede in foto? io credo che sia in entrambi.

Escludendo il precatalizzatore e il padellone secondo te la sonda lambda, avendo i gas totalmente "puri", riuscirà ora ad autocarburare la moto??!!!boh...


Chiunque abbia realizzato questo lavoro si faccia avanti e ci racconti la propria esperienza!
doppio_lamp.gif 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif
 
14561720
14561720 Inviato: 7 Ago 2013 9:59
Oggetto: Re: Decatalizzatore Y R6 2008
 

Giberfabio ha scritto:
ma dato che si può eliminare anche il nido d'ape voglio provarci.
Sono d'accordo con te che prendere un usato o un nuovo sia sicuramente meglio ma considerando che ho pagato 50 euro i collettori originali, con 100euro circa mi faranno il raccordo ad Y e consideriamo 80/100 euro per una bella mappatura a banco e quasi tutta la mano d'opera me la faccio solo andrò a spendere meno di 250 euro circa.
Per un usato considera 500 euro se ti va bene, una centralina aggiuntiva PC o RB la trovi a 200 euro usata ovviamente, 80/100 euro per la mappatura a banco, 100euro per il raccordo a Y, siamo quasi a 900 euro quindi capisci che spendo meno di un terzo facendo in quel modo; è chiaro che non avrai mai la resa che puoi avere con un completo ma per quel che serve a noi comuni mortali va più che bene.
Mi sono cimentato in questa "sfida" e voglio portarla a termine così magari potremmo fare una bella guida completa per dare una mano a chi vorrà fare lo stesso lavoro.

Grazie sempre all'Ultimo Samurai per i suoi consigli...!

Ah volevo chiederti...ma il nido d'ape è presente in entrambi i tubi o solo in quello del lato destro che si vede in foto? io credo che sia in entrambi.

Escludendo il precatalizzatore e il padellone secondo te la sonda lambda, avendo i gas totalmente "puri", riuscirà ora ad autocarburare la moto??!!!boh...


Chiunque abbia realizzato questo lavoro si faccia avanti e ci racconti la propria esperienza!
doppio_lamp.gif 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif


ora mi ricordo di te, ciao fabio icon_biggrin.gif

sicuramente con questo metodo spendi meno ma renderà meno rispetto a un completo, però per un utilizzo stradale va più che bene. io sconsigliavo il lavoro perchè in pochi si cimentano nel togliere il nido d'ape perchè laborioso.

-io sono molto dubbioso sui risultati ottenuti dal ragazzo con la sola rimozione del padellone, per carità lui sarà in buona fede ma spesso su internet le si spara un po' grosse, lui dice dati alla mano del banco, io pure ho esperienze di lavori con lo scarico come sai ho tagliuzzato un po' tutto 0509_si_picchiano.gif e quei cavalli che lui riporta si ottengono con un completo serio, non con quello di serie senza padellone che è un lavoro a metà, anzi prova a pensare a ciò:

il padellone è come una scatola di scarpe con 2 fori, uno su un lato (dove entrano i collettori) e l'altro sul coperchio dove ci metti il terminale. non sono comunicanti direttamente quindi fluido dinamica pari allo schifo icon_asd.gif però è vuoto o meglio solo sulle pareti c'è una rete assorbente ma è come la cartina leggera che avvolge le scarpe, nel complesso è una camera vuota per questo ti dico e affermo in sicurezza con altri che hanno provato che è un lusso in confronto al precat o nido d'ape.

il precat è fitto come il radiatore e i gas ristagnano per questo scalda come una stufa (il calore poi arriva al padellone sia chiaro, ma ha origine li nel precat inoltre non a caso è sotto la coppa dell'olio per scaldare subito il motore) e in più sono bloccati e tappa la moto.
e ce ne sono ben 2 come hai intuito!!! icon_evil.gif
vista la scarsa accessibilità molti lasciano perdere.

tu fattelo aprire e toglilo il nido d'ape in più fatti metter dentro un tubo in modo che non perdi la piccola espansione che fa icon_wink.gif

la prova è che su fz1 togli il terminale (in cui c'è il cat) ma la moto scalda comunque. se invece guardi l'imboccatura c'è il nido d'ape, una volta tolto la temperatura cala di 7-8 gradi magicamente e la moto sbuffa forte da non riuscire a tenerci la mano cosa che con il precat riesci. icon_wink.gif
guarda il video dal minuto 6.30



nella tua bimba ci sono 2 nidi d'ape così icon_asd.gif

-la lambda in origine legge dopo cat e precat, quindi ha un algoritmo correttivo fatto in un modo. se li togli devi necessariamente o usare una nuova centralina oppure trasformare la tua in una yec. invece su moto tipo FZ1 salvo che tu metta un filtro race, essendo già in origine la lambda prima di cat e precat, la centralina non sa se ci siano o meno dopo quindi fa il suo lavoro. ècco perchè amo e odio yamaha allo stesso tempo icon_asd.gif poteva metterla prima su R6 e nn dopo icon_evil.gif
 
14562156
14562156 Inviato: 7 Ago 2013 13:02
 

Avevo pensato anche io di fare questo lavoro, ma poi non l'ho fatto perchè si deve rimappare e qua da me non ci sono meccanici che fanno questi lavori di cui mi fido.

Comunque fabio puoi pubblicare o mandarmi in privato i dati che ti hanno dato? Così li tengo per ogni evenienza.


Inoltre confermo quanto detto da ultimo samurai, un mio amico ha svuotato completamente il cat e non ha notato nessun miglioramento. Direi che conviene togliere il pre cat e lasciare il catalizzatore cosi forse la centralina può compensare. Voi che ne pensate?
 
14562241
14562241 Inviato: 7 Ago 2013 13:29
 

anto_scara ha scritto:

Inoltre confermo quanto detto da ultimo samurai, un mio amico ha svuotato completamente il cat e non ha notato nessun miglioramento. Direi che conviene togliere il pre cat e lasciare il catalizzatore cosi forse la centralina può compensare. Voi che ne pensate?


0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif grazie anto!
io mi sono fatto un idea del catalizzatore (padellone) e penso che il ragionamento sia giusto trovando conferma negli scarichi delle varie moto:

il nido d'ape è quello che fa il grosso del lavoro ovvero il 90%, è una rete fittissima di platino o metalli particolari per abbattere nel primo tratto quante più emissioni possibili. così facendo però i gas sono bloccati e scaldano tanto e la moto è tappata e perde in prestazioni.

il catalizzatore compie il restante 10% con il foglio sulle pareti. la sua forma è una scatola in cui entrata e uscita non comunicano (fluido dinamica pari allo zero) perchè secondo me (ci si arriva ragionando) i gas devono disperdere in parte un po' di calore (sulle nostre gambe icon_asd.gif eusa_wall.gif ) altrimenti se uscissero così brucerebbero letteralmente il terminale difatti com'è il nostro slip on? corto icon_wink.gif

l'FZ1 ha il catalizzatore nel terminale e guardate la forma (anche quello dell'FZ8 va bene), com'è? gigante! questo perchè non essendoci il padellone la funzione dispersiva si ha nel terminale gigante. tutte le moto che hanno il cat nel terminale, hanno i medesimi giganti, pur coincidenza? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

-secondo me togliendo il padellone forse 1-2 cavalli massimo si ottengono perchè si restituisce ai gas in uscita una certa fluidodinamica, quindi passato lo sforzo del precat poi sono liberi...ovviamente non disperdendo il calore usciranno caldissimi quindi occhio a far le prove icon_asd.gif però non togliendo il precat che fa il grosso del lavoro, la moto sembra uguale infatti 1 cavallo non si avverte di differenza.
proprio perchè il grosso lo fa il precat che penso togliendo solo il padellone la centralina originale riesca ad adattarsi senza problemi perchè restiamo nel range da lei coperto, ma, ne vale davvero la pena eusa_think.gif ? per mia, di conoscenti e confermata anche da anto, la moto togliendo il padellone è praticamente la stessa icon_evil.gif

certo lasciando il padellone però togliendo il precat si da meno nell'occhio con le forze dell'ordine e sicuramente è una modifica più efficace, però serve la centralina.

altrimenti esiste l'idea di comprare un completo race, recuperare un padellone, svuotarlo e lavorarlo in modo da saldarlo solo esteticamente sui collettori. una bella mappata e via! esteticamente c'è il padellone così non vi dicono niente, ma poi nella realtà icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_rolleyes.gif
 
14562299
14562299 Inviato: 7 Ago 2013 13:46
 

Il lavoro che ha fatto il mio amico è veramente a regola d'arte, perchè non c'è il minimo segno di saldature, l'unico modo per accorgersi è smontarlo.

Comunque io vorrei togliere il precat non per un discorso di cavalli ma di calore, lavorare e temperature più basse gioverebbe tanto al motore sopratutto con il caldo torrido della calabria ad agosto, 7/8 gradi sono tanti.
 
14562605
14562605 Inviato: 7 Ago 2013 15:26
 

allora io ho scatalizzato entrambe le moto r6 2007 e fz1 2008 e posso garantire che ci sono solo vantaggi! unica cosa nell'r6 dopo aver scatalizzato e obbligo mettere un silenziatore non originale x il baccano infernale che fa !! x il semplice motivo che il silenziatore originale in realta non serve a un cavolo xche e il padellone che fa il lqavoro sporco!! x scatalizzare il nido d'ape nei collettori l'unica maniera veloce e tagliare uno alla volta il settore tra il padellone e i collettori dove c'e il rigonfiamento del nido !! si trapana via tutto si da una pulita con unrullo con carta vetrata e si risalda cosi da mantenere in asse lo scarico poi si passa al settore adiacente!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14562977
14562977 Inviato: 7 Ago 2013 18:37
 

mirkorace ha scritto:
allora io ho scatalizzato entrambe le moto r6 2007 e fz1 2008 e posso garantire che ci sono solo vantaggi! unica cosa nell'r6 dopo aver scatalizzato e obbligo mettere un silenziatore non originale x il baccano infernale che fa !! x il semplice motivo che il silenziatore originale in realta non serve a un cavolo xche e il padellone che fa il lqavoro sporco!! x scatalizzare il nido d'ape nei collettori l'unica maniera veloce e tagliare uno alla volta il settore tra il padellone e i collettori dove c'e il rigonfiamento del nido !! si trapana via tutto si da una pulita con unrullo con carta vetrata e si risalda cosi da mantenere in asse lo scarico poi si passa al settore adiacente!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma hai anche mappato? che differenze hai notato?
 
14563148
14563148 Inviato: 7 Ago 2013 20:11
 

prima cosa fondamentale x le prestazioni e che scalda meno e si perdono meno cavalli poi sicuramente una salita dei giri motore piu rapida!! si avevo messo la pc3 + filtro, tappato ais!!
 
14563990
14563990 Inviato: 8 Ago 2013 10:33
Oggetto: Decatalizzatore Y R6 2008
 

Citazione:
-la lambda in origine legge dopo cat e precat, quindi ha un algoritmo correttivo fatto in un modo. se li togli devi necessariamente o usare una nuova centralina oppure trasformare la tua in una yec. invece su moto tipo FZ1 salvo che tu metta un filtro race, essendo già in origine la lambda prima di cat e precat, la centralina non sa se ci siano o meno dopo quindi fa il suo lavoro. ècco perchè amo e odio yamaha allo stesso tempo icon_asd.gif poteva metterla prima su R6 e nn dopo icon_evil.gif


Ma una volta rimosso sia il nido d'ape che il catalizzatore la lambda, a prescindere che sia messa all'inizio o alla fine, non dovrebbre leggere a questo punto correttamente i flussi dei fumi dato che non ci sono più impedimenti vari?

Citazione:
Comunque fabio puoi pubblicare o mandarmi in privato i dati che ti hanno dato? Così li tengo per ogni evenienza.


Ancora non ho nessun dato in mano, appena li avrò (sperando che qualcuno me li darà) li posterò subito.

Ma non c'è modo di rintracciare "Paul-Miura"??!!! qualcuno dello staff non sa come riuscire a contattarlo...magari sul profilo c'è registrato un numero di telefono...ovviamente senza violare la privacy di nessuno...

A questo punto mi chiedo: Chissà quei 6 CV, togliendo solo il padellone, Paul-Miura da dove li ha tirati fuori?!!
forse mettendo la centralina aggiuntiva è riuscito a migliorare tutta l'erogazione ma 6CV?boh...

Poi ho letto molti pareri discordanti sull'utilizzo di PCIII o RAPID BIKE...la prima non ha l'anticipo, la seconda si e si può usare su tutte le moto cambiando solo il cablaggio,ecc...adesso non vorrei andare off topic e so già che ci sono altre discussioni in cui se ne parla, ma per vostra esperienza diretta voi quale consigliate?e il filtro credo possa restare l'originale.

Comunque ieri sera ho iniziato la fase di segaggio..e nel frattempo di concludere vi posto due foto

immagini visibili ai soli utenti registrati




e questo è lo scarico realizzato seguendo le dritte dell'ultimo samurai...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14564010
14564010 Inviato: 8 Ago 2013 10:38
Oggetto: Decatalizzatore Y R6 2008
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14564233
14564233 Inviato: 8 Ago 2013 11:42
Oggetto: Re: Decatalizzatore Y R6 2008
 

Giberfabio ha scritto:

Ma una volta rimosso sia il nido d'ape che il catalizzatore la lambda, a prescindere che sia messa all'inizio o alla fine, non dovrebbre leggere a questo punto correttamente i flussi dei fumi dato che non ci sono più impedimenti vari?



Credo di no perchè sicuramente la centralina originale ha un range di adattamento limitato, per farti un esempio facile facile, togliendo tutto la centralina deve aumentare di 15, xo lei è programmata per arrivare massimo a 7. è un esempio banale ma credo che renda l'idea. Poi se qualche mega esperto può dimostrare che la centralina originale può adattarsi tranquillamente e che tutte le cose dette fino ad ora sono solo una scusa per farci comprare ricambi aftermarket, ben venga! 0509_si_picchiano.gif 0509_welcome.gif
 
14564318
14564318 Inviato: 8 Ago 2013 12:02
Oggetto: Decatalizzatore Y R6 2008
 

Nessun'altro può aiutarci?!!!!! sembra una discussione che interessa solo noi tre...e non credo che non ci sia qualche bravo utente che voglia raccontarci la sua...dai un pò di buona volonta!

Anzi magari c'è anche qualche bravo meccanico/bravo mappatore che potrà darci un serio consiglio magari da un punto di vista più professionale... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14564388
14564388 Inviato: 8 Ago 2013 12:25
Oggetto: Info scarico
 

Allora la cemtralina originale fa correzioni mimime ci vuole x forza quella aggiuntiva poi che sia rapid. Pc3 o altro non conta.. paul miura e un mio amico e sono certo dei risultati uscivamo inxsieme in moto..
 
14564916
14564916 Inviato: 8 Ago 2013 15:59
Oggetto: Re: Info scarico
 

mirkorace ha scritto:
Allora la cemtralina originale fa correzioni mimime ci vuole x forza quella aggiuntiva poi che sia rapid. Pc3 o altro non conta.. paul miura e un mio amico e sono certo dei risultati uscivamo inxsieme in moto..


Dato che l'ultimo samurai ha detto che togliendo solo il padellone si ottenevano 1 o 2 CV mi sono chiesto come ha fatto Miura a ottenere 6 CV...tutto qui! Miura aveva tolto anche il nido d'ape o solo il padellone? forse solo il padellone..
 
14565061
14565061 Inviato: 8 Ago 2013 17:07
 

ciao! si aveva tolto anche i due nidi d'ape!! e messo terminale arrow!!
 
14565224
14565224 Inviato: 8 Ago 2013 18:24
 

Non so che consigli dare ma posso fare una precisazione:

quello che continuate a chiamare "nido d'ape" é il catalizzatore non un pre catalizzatore.....il "padellone" è semplicemente un silenziatore, eliminandolo si ottiene sicuramente molto molto sound e un discreto alleggerimento ma praticamente niente in termini di potenza.....

doppio_lamp.gif
 
14565512
14565512 Inviato: 8 Ago 2013 20:47
 

per Mirko: visto che bello il terminale corto. sono contento che ci sei riuscito, è un po' come vedere la mia "creatura" icon_biggrin.gif per la centralina ti ha risposto in modo perfetto anto, lei arriva fino a un punto, dopodichè non riesce più.

avevo ragione, mi sembrava strano 6cv con solo il padellone, aveva tolto anche il precat, ora si che ha un senso logico icon_wink.gif

per Andrea: certamente sei libero di pensarla a tuo modo, come io del mio, ma continuo a sostenere che il precat fa il 90% del lavoro catalizzante, il 10% lo fa il padellone. sicuramente riduce il rumore anche non lo nego, ma anche lui catalizza e ne è la prova la parete metallica a fori fatta dello stesso materiale del precat. adesso fabio se vuole può aprirlo e dentro vedrà sulle pareti una griglia forata un po' sporca, segno che ha fermato della CO2 icon_wink.gif poi come fa vedere fabio, quasi 5kg per ridurre solo il suono mi sembra eccessivo, sono dei jap quindi furbi, se volevano ridurre il rumore mettevano un db killer che non pesa 5 kg!! che poi lo hanno fatto con l'exup che funziona da db killer ma solo ai bassi per non penalizzare gli alti

come l'exup...c'è chi è convinto che su R6 dia più coppia ai bassi. il concessionario ha ammesso chiaro e tondo che è per il rumore punto. se devi creare una retropressione di certo non lo fai dopo il padellone, ma lo si fa in principio. dimostrazione?
-sull'R1 è prima del precat e senza i proprietari avvertono un calo di risposta ai bassi
-su R6 è dopo il padellone con fluidodinamica pari allo 0, non crea pressione ma limita il rumore che mirko diceva, infatti tolto il padellone se non c'è l'exup, il terminale di serie è senza db killer. il sito straniero che non nomino per correttezza su cui mi ero informato per accorciare il terminale ha i grafici di con e senza exup...risultato? uguali icon_wink.gif poi anche qui ognuno è libero di credere ciò che vuole su questa exup...per me con dati alla mano su R6 è solo per rumore, su R1 da dei benefici.
 
14565637
14565637 Inviato: 8 Ago 2013 21:56
 

UltimoSamurai ha scritto:

per Andrea: certamente sei libero di pensarla a tuo modo, come io del mio, ma continuo a sostenere che il precat fa il 90% del lavoro catalizzante, il 10% lo fa il padellone. sicuramente riduce il rumore anche non lo nego, ma anche lui catalizza e ne è la prova la parete metallica a fori fatta dello stesso materiale del precat. adesso fabio se vuole può aprirlo e dentro vedrà sulle pareti una griglia forata un po' sporca, segno che ha fermato della CO2


Non per fare polemica, ma sai come funziona un catalizzatore???

Molto sinteticamente: la parte a nido d'ape IN CERAMICA viene arricchita con dei minerali preziosi (tipo il platino) che raggiunta una certa temperatura trattengono per quanto possibile i gas inquinanti quali monossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi (la CO2 è l'unica che non viene trattenuta icon_wink.gif )

ora, tu parli di parete METALLICA a fori nel "padellone", mi spieghi per favore come trattiene le sostanze inquinanti???
intanto continuo a pensarla a modo mio....comunque basta cercare informazioni sul web per schiarirsi le idee

doppio_lamp.gif
 
14565682
14565682 Inviato: 8 Ago 2013 22:29
 

Andrea797 ha scritto:
Non per fare polemica, ma sai come funziona un catalizzatore???

Molto sinteticamente: la parte a nido d'ape IN CERAMICA viene arricchita con dei minerali preziosi (tipo il platino) che raggiunta una certa temperatura trattengono per quanto possibile i gas inquinanti quali monossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi (la CO2 è l'unica che non viene trattenuta icon_wink.gif )

ora, tu parli di parete METALLICA a fori nel "padellone", mi spieghi per favore come trattiene le sostanze inquinanti???
intanto continuo a pensarla a modo mio....comunque basta cercare informazioni sul web per schiarirsi le idee

doppio_lamp.gif


non per far polemica, certo e anche più di te!!!

ho messo un 2 di troppo sopra nel mio messaggio precedente e mi scuso intendevo la CO o anche monossido di carbonio, viene convertita in CO2 tramite ossidazione.
il platino NON E' UN MINERALE...è un METALLO NOBILE che è ben diverso da un minerale (o anche rocce). non vengono TRATTENUTI, vengono CONVERTITI che è diverso in CO2.

certo che parlo di parete METALLICA, il platino è un METALLO!!! non un MINERALE o roccia come lo intendi tu.....
secondo te perchè ci sarebbe del platino nel padellone? così per bellezza????
lentamente il platino del precat si indebolisce (fenomeno detto "avvelenamento" del platino) quindi una seconda azione è data da un ulteriore strato nel padellone che compensa.
il precat ha un numero limitato di sedi di scambio, ipotizziamo 100 (si dice superficie attiva di un catalizzatore e serve per misurarne l'efficacia) e mentre i gas arrivano queste 100 sedi sono impegnate nel loro lavoro ma i gas continuano d arrivare e quelli subito dopo non sono trattenuti, le sedi sono momentaneamente occupate...ècco che l'ulteriore strato nel padellone converte i "fuggitivi" del nido d'ape, tutto questo ovviamente avviene in frazioni di secondo se non di meno. poi le sedi si liberano e via il processo continua.

la ceramica resiste alle temperature ma è fragile, con le vibrazioni che ci sono in quella zona non resisterebbe un giorno.

su una cosa posso convenire, il nido d'ape è meglio chiamarlo catalizzatore vero e proprio, mentre il padellone catalizzatore secondario e riduttore di rumore.

io sono laureato in chimica e lavoro tutt'ora come analista di laboratorio poi come dici tu io stesso ti ripeto: puoi restare della tua idea come io della mia icon_wink.gif

Ultima modifica di UltimoSamurai il 8 Ago 2013 22:41, modificato 1 volta in totale
 
14565706
14565706 Inviato: 8 Ago 2013 22:39
 

Si certo, intendevo metallo, pardon.....metallo che deve essere a contatto con materiali inerti tipo la ceramica del nido d'ape....si, è proprio ceramica...e non si rompe dopo un giorno
 
14565722
14565722 Inviato: 8 Ago 2013 22:48
 

la ceramica fonde a 1200°C...il platino a 1780°C
l'operazione di drogaggio ovvero fissare tramite elettrospray un metallo su un altro o su qualcosa che funge da supporto, avviene passando per fase liquida...a 1780 quando fondi il platino deve esser fissato su un supporto solido, cosa che non è la ceramica perchè a quella temperatura è bella che andata per usare termini terra terra icon_asd.gif
esiste la ceramica hi-tech che fonde a 1700 per l'aggiunta di caolino e allumina, però sempre prima del platino cede!!!

la ceramica non ha funzioni ossidanti quindi un operazione contraria ovvero supporto di platino drogato con ceramica non farebbe niente, perchè usare la ceramica che non farebbe niente??? ci pensa il platino sia come supporto che come ossidante...però ce ne vorrebbe troppo e costa più del---

--->si usa il palladio allora che è un eccellente ossidante. temperatura di fusione 1555°C
platino come supporto, drogato di palladio che a 1600°C arriva liquido mentre il platino resta solido perchè lui fonde a 1780°C
(i costi industriali sono diversi dai costi dei singoli elementi per cui il palladio seppur possa da indici di metallurgia in se costar di più, a livello industriale è smerciato a meno perchè anche se più raro, con quello per esempio non si fanno gioielli, la famosa domanda e offerta di un bene. ho lavorato 5 anni per un industria di cere e usavamo anche noi dei catalizzatori a livello impiantistico)
 
14565815
14565815 Inviato: 8 Ago 2013 23:12
 

Guarda probabilmente a dare i numeri sei molto bravo e sicuramente anche con la chimica...io continuo a pensarla a modo mio e a riparare motori che forse per miracolo poi funzionano.

comunque, per risolvere la questione ci sarà pure qualche modo...male che vada si può provare a chiedere in Yamaha quale sia la funzione del padellone
 
14565954
14565954 Inviato: 9 Ago 2013 7:08
 

Andrea797 ha scritto:
Guarda probabilmente a dare i numeri sei molto bravo e sicuramente anche con la chimica...io continuo a pensarla a modo mio e a riparare motori che forse per miracolo poi funzionano.

comunque, per risolvere la questione ci sarà pure qualche modo...male che vada si può provare a chiedere in Yamaha quale sia la funzione del padellone


a uno chef non gli vai a dire che la pasta al pesto ci vuole il rafano nella ricetta, così come a un muratore non vai a dire di usare lo stucco per erigere intere case...
quei numeri ti fanno capire chiaro e tondo che ciò che dici, o le tue "convinzioni" non stanno in piedi! non può starci un materiale inutile con un'altro che oltretutto lo fonde nei processi industriali di produzione...cioè davvero icon_asd.gif

forse l'hai sparata grossa con 2 o 3 cose lette su internet e non ti aspettavi di trovare dall'altro lato una persona qualificata nel campo di discussione, però immagino che sia dura per orgoglio ammettere: oh cavolo forse mi sta letteralmente spiattellando (per non usare verbo peggiore) e ci ho fatto la figura di quello che giudica ma poi non sa l'abc dell'argomento, che ha solo letto 3 cose schiaffate li su internet o chiacchere da bar!

chiedi pure, su 10 8 non sanno di cosa stai parlando, 1 risponde per sentito dire o letto in internet, 1 forse e dico forse la sa.
ci pensa fabio, adesso se ha tempo e voglia apre il padellone tanto oramai non serve più e vedrà che ci sarà un doppio strato di parete di materiale diverso rispetto all'involucro del padellone, fatto a fori. è li per puro caso immagino...

il meccanico sull'R6 ti mette le valvole in titanio se sono rotte, ma domanda: perchè a parità di metallo estratto grezzo e non lavorato, il titanio presenta minor attrito leggerezza e robustezza di ferro oppure dell'acciaio (che è una lega) o dell'alluminio?
semplice (per me sia chiaro) per la configurazione degli elettroni nella teoria del campo cristallino e per la distorsione per effetto jahn teller della struttura, minor energie, minor attrito.
adesso che il meccanico MONTI le suddette valvole, mentre chi le PRODUCE o studia tali materiali, deve giustificare che il primo sa di cosa si stia parlando? ovvio che no non ne ha la più pallida idea!
stesso discorso il contrario, io conosco il materiale ma non ho la più pallida idea di come si montino e la procedura corretta, perchè è un compito da meccanico! posso guardare video e leggere cose su internet ma la parola di un meccanico vale sempre di più e non la metto in discussione.
tu metti in discussione il mio lavoro senza aver 5 anni di dottorato in tale campo, io invece non metto in dubbio il tuo di meccanico assemblatore (da quel che posso dedurre e supporre dalla tua frase)...piccola e semplice differenza

poi ti dirò di più, tra macchina e moto ci sono differenze nel modo di concepire i catalizzatori (non sto qui a dilungarmi ma per chi vuole basta chiedere)

poi oh ce sempre chi crede che la redbull mette le ali 0510_inchino.gif
 
14566559
14566559 Inviato: 9 Ago 2013 11:37
 
 
14566771
14566771 Inviato: 9 Ago 2013 12:37
 

Vediamo di non alterarci troppo e di tornare al discorso originario del topic.
Grazie. icon_wink.gif
 
14567252
14567252 Inviato: 9 Ago 2013 16:08
 

ma allora parlo o col muro eusa_wall.gif
ti limiti a schiaffare una pagina li senza sapere niente di ciò che c'è scritto...per poi tirarti la zappa sui piedi.

UltimoSamurai ha scritto:

poi ti dirò di più, tra macchina e moto ci sono differenze nel modo di concepire i catalizzatori (non sto qui a dilungarmi ma per chi vuole basta chiedere)
:


cos'ho scritto nell'ultimo mex? che i catalizzatori MACCHINA sono diversi da quelli delle MOTO questo perchè anche un bambino sa che si ha maggiore spazio nella macchina a cui dedicarci, nella moto non puoi riempire tutto perciò si usa un principio diverso. e tu cosa fai? metti un file che riguarda LE MACCHINE...sei un genio davvero 0510_inchino.gif
non so ma questo è un forum di macchine o di MOTO?

l'articolo parla di 2 catalizzatori tra l'altro, uno prima e uno dopo....precat e padellone...ma no il padellone serve solo per il suono vero? icon_asd.gif
e sempre nell'articolo:
"Le moderne marmitte catalitiche sono dette trivalenti perché riescono ad eliminare tutti e tre gli
inquinanti dai fumi di scarico: HCpar, CO e NO. Sono realizzate unendo nella stessa struttura due
catalizzatori uno riducente e l’altro ossidante
"
quello che dicevo prima...i 2 metalli punto.

PS: la ceramica delle macchine viene ottenuta per adsorbimento selettivo, non drogaggio come i catallizatori delle moto e ciò si traduce in dimensioni più grandi del corpo catalizzante...sulle MACCHINE si può...sulle moto no quindi si opta per l'altra. ma la tua R6 ha 2 o 4 ruote? no perchè visto che scambi le cose mi viene il dubbio tu abbia le rotelline eusa_think.gif

va beh è come far la lotta con l'asino che non collabora, torno in topic come dice il moderatore con cui mi scuso 0510_saluto.gif
 
14567452
14567452 Inviato: 9 Ago 2013 17:47
 

quindi quello del video del FZ1 che hai inserito tu qualche post più su è un catalizzatore in metallo??

azzz...


comunque per rispetto della verità devo dire che nel silenziatore della R6 è presente un terzo catalizzatore, quello che mi ha tratto in inganno è la foto sempre qualche post più su (quella con le parti sezionate) dove non si vede niente (almeno su questo avrò ragione?)...mentre nella realtà è presente un ulteriore nido d'ape. Detto questo:

1° non serviva dare lezioni di chimica con tanta magniloquenza
2° bastava dire (se lo sapevi) che dentro il silenziatore c'era un'altra struttura a nido d'ape

3° tornando all'argomento principale, un ragazzo ha eliminato i catalizzatori tenendo sonda lambda e centralina originale....il risultato è stato, a suo dire, un miglioramento dell'accelerazione, un calo delle temperature di esercizio e nessun problema di carburazione
 
14571729
14571729 Inviato: 12 Ago 2013 14:00
Oggetto: Decatalizzatore Y R6 2008
 

Caspita...!!!in due giorni che non ho guardato il forum ci sono state
grosse evoluzioni..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


...scherzo! icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©