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R6 - Raccordo elimina catalizzatore
8269643
8269643 Inviato: 8 Ago 2009 0:07
 

non sono sicurissimo di quel che dico ma da quel che ho capito l insime di regole tecniche che permettonpo una moto di essere euro3 , cioe' limitazione nelle prime marc e , valvola di scarico, catalizzatore e sonde, etc, valgono piu che altro per regime di giri molto bassi 3000 giri o giu di li, cioe poco utili perche sono quelli a cui non andremo mai....semplicemente per passare "a quel regime" prove di rumore e fumi.....

pensiamo a quelle belle sbiuffate di gasolio che danno quei cessi dei suv........

temo che le cologioia sia un business piu che una realta....serve per far cambiare spesso i mezzi.....

non sono sicuro di quel che dico, ma ho raccolto un po di parereri di chi è del campo.....

ciao icon_biggrin.gif
 
11127663
11127663 Inviato: 24 Dic 2010 9:08
 

ciao a tutti
siccome non riesco a comprare uno scarico completo... icon_sad.gif vi chiedo un consiglio

tra i seguenti elimina catalizzatori, quale mi consigliate?

Link a pagina di Cgi.ebay.com

Link a pagina di Cgi.ebay.com

io prenderei il primo poichè nel raccordo 2 in 1 i tubi sono tondi, e ben uniti.
il secondo ha praticamente una scatola e penso che come rendimento sia peggiore.

la PC3 la ho gia e dopo fare l'ultimo sforzo di fare la taratura della PC3 a banco

che ne dite?

ciao
 
11128094
11128094 Inviato: 24 Dic 2010 11:32
Oggetto: Re: R6 - Raccordo elimina catalizzatore
 

erresei2007 ha scritto:
Domanda:è giusto togliere il catalizzatore all'impianto di scarico dell'R6 2006/07.Aspetto risposte da chi lo ha fatto con il tipico raccordo elimina
catalizzatore........e ancora:che ditta lo produce (dove cercarlo)? icon_biggrin.gif
giusto s vuoi che il motore nn soffra le contropressioni , giusto se vuoi un suono spaventoso, giusto se vuoi cavalli e coppia in più ...

sbagliato - perchè inquina di più

io monto un completo senza padellone con collettori racing ...una bomba cambia completmente icon_wink.gif

ps non monto alcuna centralina aggiuntiva , basta far rimappare la tua originale senza montare elementi esterni ...se il tuo meccanico sa il fatto suo saprà benissimo modificare i parametri di gestione del nuovo impianto icon_wink.gif
 
11128806
11128806 Inviato: 24 Dic 2010 13:36
 

una volta eliminato il cat, a mio parere una mappatura al banco è indispensabile 0509_up.gif
 
11128907
11128907 Inviato: 24 Dic 2010 13:54
 

busterino ha scritto:
una volta eliminato il cat, a mio parere una mappatura al banco è indispensabile 0509_up.gif


daccordissimo.... e infatti la ho messa in programma.

il mio dubbio e sui due raccordi di cui ho messo il link...
come ho detto con ho 500€ da spendere in un completo, oppure anche solo nei collettori.
e poi vorrei tenere il silenziatore originale per evitare discussioni nei controlli stradali
 
11129171
11129171 Inviato: 24 Dic 2010 14:37
 

ma guarda mi sembrano molto simili, a me piace piu' il primo però icon_wink.gif

ora se vuoi solo eliminare il cat, monta uno di quelli e buona notte, mentre se devi pure cambiare il finale, montane uno con db almeno ti stressano un pò in meno icon_wink.gif
 
11129988
11129988 Inviato: 24 Dic 2010 17:42
 

busterino ha scritto:
ma guarda mi sembrano molto simili, a me piace piu' il primo però icon_wink.gif

ora se vuoi solo eliminare il cat, monta uno di quelli e buona notte, mentre se devi pure cambiare il finale, montane uno con db almeno ti stressano un pò in meno icon_wink.gif


magari sbaglio, ma sono quasi convinto che rompono di piu se vedonoun silenziatore non originale..
sbaglio?
poi volevo tenere l'originale per mantenere la valvola allo scarico, per non perdere troppo ai bassi..
 
11130572
11130572 Inviato: 24 Dic 2010 20:04
 

Giusto ! la prima cosa che controllano sono i temrinali icon_biggrin.gif

Per la valvola ci sono pareri discordi , anche a seconda delle moto, chi dice che serve solo pe r l' omologazione (emissioni e rumori) chi dice che serve ai bassi regimi.

Io la valvola l ho disabilitata, ma ho un mille e non sono interessato a quel che sta sotto i 4000giri....

magari potresti fare una prova a vedere che succede lasciando la valvola aperta per esempio......

ciao icon_biggrin.gif
 
11130603
11130603 Inviato: 24 Dic 2010 20:19
 

busterino ha scritto:
una volta eliminato il cat, a mio parere una mappatura al banco è indispensabile 0509_up.gif
busterino ti faccio provare la mia senza centraline esterne o prove al banco esagerate ..poi mi dici come va icon_asd.gif
 
11130617
11130617 Inviato: 24 Dic 2010 20:23
 

le forze del disordine icon_asd.gif non guardano il terminale , ma guardano se monta il catalizz oppure se fa un suono esagerato , nella maggior parte dei terminali cè un tesserino di omologazione che bisogna mostrare durante un controllo..detto questo vi dico solo che se beccate lo sbirro nervoso vi fa problemi anche per le viti in ergal icon_asd.gif ma in generale guardano soprattut specchietti e frecce icon_wink.gif
 
11133751
11133751 Inviato: 26 Dic 2010 9:32
 

Ok, a parte tutto, la mia domanda iniziale era sul cosa ne pensate del raccordo a Y..

poichè a conti fatti sono 150€ quello della TTuners e 180€ quello della MJS

collettori Arrow o altre marche non li trovo a meno di 450€ usati.. icon_sad.gif

quindi chiedo se non c'è nessuno o conoscete nessuno che abbia montato questo raccordo a Y poichè ho paura di spendere soldi per nulla..
 
11134154
11134154 Inviato: 26 Dic 2010 12:09
 

parlando in maniera schietta:

se lo vuoi prendere , tutti e due mi sembrano validi 0509_up.gif

Però io sono di un parere, quando si elimina l'exup , si perde un po' ai bassi, ora l'unico modo per recuperare questo buco, è di montare tutto il kit completo....
Se invece dei bassi non ti interessa nulla, levalo e non ci pensà, magari monti una corona con 2 denti in piu' così recuperi un pò icon_wink.gif
 
11134159
11134159 Inviato: 26 Dic 2010 12:10
 

mikah ha scritto:
busterino ti faccio provare la mia senza centraline esterne o prove al banco esagerate ..poi mi dici come va icon_asd.gif


Se vuoi ti faccio provare la mia....dove l'elettronica non è per nulla presente, e poi mi dici icon_twisted.gif
 
11134391
11134391 Inviato: 26 Dic 2010 13:10
 

busterino ha scritto:


Se vuoi ti faccio provare la mia....dove l'elettronica non è per nulla presente, e poi mi dici icon_twisted.gif
icon_biggrin.gif la conosco la vecchia carburatori ..qualche anno fà lo provata per benino una del 2001 gran bella bestiola ..tornando al topic consiglio di scatalizzare anche per un motivo importantissimo ..la durata del motore !!! certo della Y da montare non so molto perchè bisogna vedere se si adatta ad ogni terminale oppure vengono fatti per modelli specifici eusa_think.gif
 
11134512
11134512 Inviato: 26 Dic 2010 13:59
 

per Busterino: il la valvola exup non la tolgo, ho detto che voglio lasciare il silenziatore originale, porprio perche ha la valvola, e quindi a bassi giri abbatte il rumore e in caso di controllo il silenziatore originale non crea problemi.

per Mikah: la Y è per il silenziatore originale, quello che voglio lasciare io. il mio dubbio è il risultato finale.. di sicuro collettori specifici sono meglio.. ma il problema è il costo..

domanda..: esistono dei collettori completi che si montano con il silenziatore originale?

ciao ciao
 
11134876
11134876 Inviato: 26 Dic 2010 16:10
 

dico la mia sulla questione in caso
icon_arrow.gif o si lascia originale di collettori valvola e scarico
icon_arrow.gif o si cambia con scarico completo eliminando tutto e intervenendo sulla centralina per un ottima mappatura.
icon_arrow.gif le vie di mezzo non danno vantaggi quindi su l'r6 in questione le soluzioni sono le due appena citate
 
11152416
11152416 Inviato: 30 Dic 2010 20:54
 

ecco finalmente ho trovato un confronto della moto come vorrei fare io...

Link a pagina di Performancefabricationworks.com

che ne pensate..

tramite un amico riesco a rilevare le dimensioni dello scarico originale... poi mi fabbrico io il raccorod a Y.. e se il tutto riesce bene.. provo anche a venderli... icon_smile.gif

che ne pensate?
 
11154991
11154991 Inviato: 31 Dic 2010 14:07
 

allora....

1) in USA ed UK vendono già degli scarichi originali scatalizzati. Senza offesa ma non lo comprerei di certo, non vale la pena, meglio uno di marca usato e comunque devi farti mappare la moto al banco ad hoc...

2) sicuramente è meglio quello della MJS perchè l'altro utilizza una camera come raccordo e da un punto di vista fluidodinamico si hanno perdite maggiori (parlo in linea di massima, poi bisogna vedere molte altre cose)

3) se scatalizzi devi rimappare, non ci sono cristi, altrimenti la moto diventa magra e non ottieni vantaggi a parte un casino infernale

4) scatalizzare un R6 06 (per esempio, ma le successive sono uguali) richiede il taglio del collettore originale che è un 4 in 2 ; il cat si trova nella zona prima del "padellone" ossia dove i due tubi corrono affiancati prima di entrare nel padellone. Scatalizzare porta anche ad un notevole risparmio di peso (qualche Kg), risparmio chiaramente minore di quanto si ottiene con uno scarico di marca.

5) cercate su youtube t-tuners o qualcosa di simile, ci sono tanti video; se sapete l'inglese usate anche google con la stessa parola chiave e troverete anche delle videoguide
 
11155522
11155522 Inviato: 31 Dic 2010 16:41
 

sebarm86 ha scritto:
allora....

1) in USA ed UK vendono già degli scarichi originali scatalizzati. Senza offesa ma non lo comprerei di certo, non vale la pena, meglio uno di marca usato e comunque devi farti mappare la moto al banco ad hoc...

2) sicuramente è meglio quello della MJS perchè l'altro utilizza una camera come raccordo e da un punto di vista fluidodinamico si hanno perdite maggiori (parlo in linea di massima, poi bisogna vedere molte altre cose)

3) se scatalizzi devi rimappare, non ci sono cristi, altrimenti la moto diventa magra e non ottieni vantaggi a parte un casino infernale

4) scatalizzare un R6 06 (per esempio, ma le successive sono uguali) richiede il taglio del collettore originale che è un 4 in 2 ; il cat si trova nella zona prima del "padellone" ossia dove i due tubi corrono affiancati prima di entrare nel padellone. Scatalizzare porta anche ad un notevole risparmio di peso (qualche Kg), risparmio chiaramente minore di quanto si ottiene con uno scarico di marca.

5) cercate su youtube t-tuners o qualcosa di simile, ci sono tanti video; se sapete l'inglese usate anche google con la stessa parola chiave e troverete anche delle videoguide


1) uno scarico completo lo sto cercando, ma meno di 500€ trovi solo degli scarichi orrendi..
uno scarico originale doppio da poter modificare lo ho gia.

2) concordo che quello della MJS è migliore e io infatti lo voglio fare così

3) la centralina è da mappare a banco sia con uno scarico completo che con questo raccordo a Y, quindi la spesa è da mettere in conto in entrambi i casi

4) come dicevo prima, io taglierei uno scarico che ho avuto per niente, e quindi tengo in cantina l'originale, e senza spendere o con poche decine di € elimino il KAT

su internet ho gia cercato, e trovato tutte le info.
stavo colo cercando qualcuno che lo avesse fatto in Italia, per scambiare qualche impressione.
purtroppo non posso permettermi di spendere 500€ per uno scarico icon_sad.gif e sto cercando un modo alternativo per togliere il KAT.. visto che il prossimo anno vorrei andare qualche volta in piu in pista.

l'altra cosa che mi interessava era un vostro parere sui due video che sono inclusi nel link che ho messo sopra..
a me non sembra che al minimo il rumore sia così assordante.. che ne dite?
 
11155999
11155999 Inviato: 31 Dic 2010 18:27
 

paul-miura ha scritto:


a me non sembra che al minimo il rumore sia così assordante.. che ne dite?


Assordante magari no....però SICURAMENTE dai nell'occhio!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

1)effettivamente non siamo nemmeno in un periodo dell'anno ottimale per gli acquisti....

3) si hai ragione, io pensavo che magari con uno scarico completo di marca nota potresti accontentarti della mappa standard per quello scarico (certo se la fai al banco va molto meglio, sopratutto se hai altre modificuzze)

4) grandioso, se hai già lo scarico doppio sei a cavallo!


Io putroppo non ti posso aiutare, dovevo scatalizzare la mia ed avevo tutto l'occorrente, ma poi una ford fiesta mi ha distrutto la moto ed ho rivenduto tutti i pezzi!
 
11156328
11156328 Inviato: 31 Dic 2010 19:37
 

il modo aternativo per scatalizzare sembra quello che vuoi fare tu ...ma resta il fatto che credo poca gente effettua questo tipo di modifica quindi nn saprei darti un consiglio adeguato .. eusa_think.gif onestamente se scatalizzo devo mettere dei collettori come si deve perchè comunque ste cose improvvisate nn mi danno tanta fiducia icon_cool.gif metti ancora soldi da parte e poi lo prendi completo usato ..si tratta di avere solo un pò di pazienza 0509_up.gif per la mappatura basta lavorare sulla centralina di serie per accodare il tutto molti scarichi completi vengono forniti di relativa eprom per ottenere la curva di coppia migliore con quel tipo di modifica ...per questo penso che cn la tua modifica non sarà la stessa cosa ..poi non so icon_rolleyes.gif il fattore rumore basta lasciare il db killer nn credo faccia tutto sto casino daii ..con la mia giro con completo senza db killer mai avuto problemi ..certo se in città tiri una prima da 16000 giri ti fermano anche con lo scarico di serie icon_asd.gif
 
11163742
11163742 Inviato: 3 Gen 2011 11:53
 

se in città arrivi a 16 k giri sei quasi a 140 quindi meglio che non ti fermino ahahaha

non è vero i collettori di serie sono abbastanza buoni, solo che sono pesanti

Rimappare la centralina originale di un R6 mi è nuova.....

Io la mia la avrei scatalizzata perchè secondo me spendi mooolto meno ed ottieni una resa comunque buona se la mappi al banco: il grosso "tappo" è legato al catalizzatore (che dovrai rimuovere a mano) ed al padellone che seghi via
 
11163931
11163931 Inviato: 3 Gen 2011 12:38
 

ciao

per rimappare intendo di mettere la PC3 o meglio la PC3 la ho gia e penso di farla tarare al banco da Diazzi (DM meccanica) oggi nelpomeriggio voglio andarci per sentire i costi

penso anche io che togliere il catalizzatore sia molto economico, e la resa non dovrebbe essere male..
anche perchè per la R1 e molte altre il raccordo elimina catalizzatore costa quasi nulla, e tutti lasciano poi il silenziatore originale

ciao
 
11175780
11175780 Inviato: 5 Gen 2011 13:05
 

paul-miura ha scritto:
ciao

per rimappare intendo di mettere la PC3 o meglio la PC3 la ho gia e penso di farla tarare al banco da Diazzi (DM meccanica) oggi nelpomeriggio voglio andarci per sentire i costi

penso anche io che togliere il catalizzatore sia molto economico, e la resa non dovrebbe essere male..
anche perchè per la R1 e molte altre il raccordo elimina catalizzatore costa quasi nulla, e tutti lasciano poi il silenziatore originale

ciao


giusto una precisazione, non è assolutamente per fare il polemico, ma per non confondere le idee a chi magari si sta informando da poco: PC3 o la rapidbike NON rimappano la centralina, ma lavorano "dopo" questa modificando il segnale; la centralina YEC è quella che si può rimappare

attenzione che nella R1 scatalizzare porta a vantaggi ben minori perchè i silenziatori non vengono rimossi; nella R6 invece si rimuove parte del silenziatore (il "padellone") quindi aspettatevi più rumore
 
11181618
11181618 Inviato: 6 Gen 2011 14:46
Oggetto: modifica al catalizzatore yamaha r6 2009
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ragazzi x favore un consiglio in merito a quello che vi sto dicendo :
il mio meccanico mi ha detto che puo svuotare no rimuovere ma aprire il catalizzatore e svuotarlo per insomma poi montare un terminale aftermarket e avere un bel sound che ne pensate per favore rispondete grazie icon_sad.gif
 
11181664
11181664 Inviato: 6 Gen 2011 14:55
 

mi ha chiesto 100 euro per fare il tutto ma si puo svuotare questo ca--o di catalizzatore senza rimuoverlo ? sia maledetto chi l'ha inventato
 
11181900
11181900 Inviato: 6 Gen 2011 15:45
 

Io monterei un raccordo de-catalizzatore. Perchè rovinare il catalizzatore originale...??
Montando il raccordo sostitutivo, puoi sempre riportare la moto come prima, se rovini il catalizzatore no.

icon_cool.gif
 
11181935
11181935 Inviato: 6 Gen 2011 15:53
 

il fatto e' che nn vorrei spendere piu di tanto dico una volta svuotato e' come se non l'avessi ? ti parlo in contesto di SOUND quindi potrei montare un bel mivv suono da delirio ?
 
11183515
11183515 Inviato: 6 Gen 2011 21:46
 

Eliminando il catalizzatore non credo che il rumore aumenti in maniera molto sensibile... eusa_think.gif
Comunque, un terminale after-market lo potresti montare anche mantenendo il catalizzatore.
 
11183553
11183553 Inviato: 6 Gen 2011 21:55
 

intendi con il catalizzatore svuotato quindi posso montare tranquillamente lo scarico ma cosa contiene sto catalizzatore ? quindi si puo rendere una pentola vuota ?
 
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