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il motorino si mangia la cinghia
3150951
3150951 Inviato: 11 Dic 2007 0:14
Oggetto: il motorino si mangia la cinghia
 

ciao a tutti sono un nuovo iscritto
mi sono iscritto x kiedere qualche consiglio x il mio motorino...Aprilia Rally AC.


la domanda ke mi faccio piu spesso è perchè si mangia la cinghia????????

ho formulato alcune mie ipotesi...

1 - le semipulegge sono rovinate e quindi la cinghia passando li si assottiglia piano piano

2 - la cinghia lavora storto perchè manca qualcosa dalla parte del vario

3 - BOH

aiutatemi è la 3 cinghia ke cambio...grazie icon_evil.gif
 
3151003
3151003 Inviato: 11 Dic 2007 0:20
 

ogni quando ti si usura la cinghia?
la cinghia malossi ad esempio si usura molto prima della mitsuboshi
il tuo problema forse è dato da qualche componente montato non proprio alla perfezione quindi controlla tutto e vedi casomai la cinghia slitta
 
3151021
3151021 Inviato: 11 Dic 2007 0:23
 

boh penso ogni 2 mesi...allora ho montato x 2 volte una mitsuboshi....il problema è ke nn ho nessun riferimento a cosa c'è sull'albero e quindi nn posso dire se qualcosa è montanto male...un'altra cosa mi è venuta in mente ora...ho la zx devo x forza ritarare la trasmissione?ho notato ke mi fa fare troppi giri al motore...
 
3151067
3151067 Inviato: 11 Dic 2007 0:31
 

In teoria se passi dalla catalitica alla zx i rulli dovrebbero essere + pesanti, e quindi il motore dovrebbe prendere meno giri, in poke parole, rulli pesanti..
 
3151072
3151072 Inviato: 11 Dic 2007 0:32
 

grazie era solo per kiedere una conferma
 
3151091
3151091 Inviato: 11 Dic 2007 0:34
 

Ah, mi è venuto in mente ora, controlla il carter, quasi sicuramente è lo sporco, se le cighie si assottigliano, è per colpa del carter molto sporco, hai dei tagli nel copri carter? Forse è entrato lo sporco da li, oppure dopo che hai rotto la prima cinghia, non hai rimosso i vecchi residui, quindi la cighia slitta e si assottiglia... Basta pulire..
 
3151103
3151103 Inviato: 11 Dic 2007 0:36
 

dici??vabbè quando cambiero i rulli e le mollette (a breve appena viene concessa una giornata priva di pioggia)darò una pulita a tutto...grazie
ma come faccio ad accorgermi se l'albero è storto???
 
3151181
3151181 Inviato: 11 Dic 2007 0:46
 

Non è storto, se no te ne saresti accorto... L'albero non ti si piega senza motivo, a meno che non ti sia svitata ad esempio la staffa che tiene l'accensione (quella dentro il carter con le 2 brugole)...Comunque lo vedi a vista d'occhio.. togli il variatore in modo da avere piena visuale del millerighe, e poi controlla bene... E PULISCI TUTTO!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ciao Ciao
 
3151189
3151189 Inviato: 11 Dic 2007 0:47
 

ok grazie
ciao ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
3151454
3151454 Inviato: 11 Dic 2007 1:52
 

non per dire niente ma quando metti la zx e prima avevi una marmitta catalitica quando si va a tarare devi comprare dei rulli piu leggeri non piu pesanti
 
3157863
3157863 Inviato: 11 Dic 2007 21:07
 

e allora il kit intermedio ke danno con la marmitta a ke serve??comunque io ora ho sotto 3 rulli da 3.7g e 3 rulli da 4.7g, molla originale e mollette originali
 
3157928
3157928 Inviato: 11 Dic 2007 21:12
 

comunque prima avevo una marmitta tipo quella dello scarabeo...e poi con i rulli da 3.7 se li metto più leggeri mi arriva a 50 all'ora e in partenza si cappotta... icon_eek.gif
 
3158785
3158785 Inviato: 11 Dic 2007 22:20
 

Ke ho detto io scusa? se lasci i rulli originali con la zx sono troppo pesanti e li devi mettere leggeri...
 
3158857
3158857 Inviato: 11 Dic 2007 22:24
 

si infatti era x night...mi pare strano...allora ke ti danno a fare i rulli pesanti con la marmitta??ci devi giocare a pallone secondo night...mah icon_eek.gif
 
3159097
3159097 Inviato: 11 Dic 2007 22:36
 

Boh prova a mangiarli, forse sono buoni... O mettiteli in......hehe icon_lol.gif ..Fammi sapere poi..
 
3159914
3159914 Inviato: 11 Dic 2007 23:25
 

justdoit ha scritto:
e allora il kit intermedio ke danno con la marmitta a ke serve??comunque io ora ho sotto 3 rulli da 3.7g e 3 rulli da 4.7g, molla originale e mollette originali

non ci siamo capiti,
quando compri una marmitta ti danno 6 rulli del peso ad esempio di 5g questi 6 rulli vanno montati su un variatore da 6 rulli
da come ho capito tu hai un super speed control che contiene 9 rulli in questo caso è ovvio che devi comprare rulli di peso inferiore
esempio:
6rulli x 5grammi=30grammi
9rulli x 3,3grammi=29,9grammi

lo so che mi sono spiegato malissimo
 
3159937
3159937 Inviato: 11 Dic 2007 23:27
 

no night ho detto ke ho 3 rulli da 3.7g e 3 da 4.7g con ho un comunissimo variatore a 6 rulli...allora ci siamo fraintesi

cioè 6 rulli in totale formati da 3 rulli da 3.7 e 3 da 4.7

Capito??chiarito
 
3160063
3160063 Inviato: 11 Dic 2007 23:39
 

ok
rimango pero con i miei dubbi
questo probabilmente perche sto facendo un ragionamento diverso dal tuo ovvero:
quando compri una marmitta in questo caso zx ti danno 6 rulli di peso 5g (circa)che devono essere sostituiti da quelli che si montavano in precedenza sul variatore che sono di peso 7,2g
ora tu dici che hai montato tre rulli da 3,7g e 3 da 4,7g (spero che li hai messi in ordine alternato)
mettendo rulli di cosi basso peso hai avuto come effetto un alzamento notevole dei giri
secondo me potrebbe essere proprio colpa dei rulli che la cinghia si usuri cosi presto perche piu i rulli sono leggeri piu il motorino sale di giri piu la cinghia e sottoposta a sforzi notevoli


il discorso che ho fatto vale solo se il tuo motorino oltre alla marmitta sia originale
 
3160079
3160079 Inviato: 11 Dic 2007 23:41
 

boh ci provero...qnd tarero tt insieme... icon_mrgreen.gif lol
 
3160114
3160114 Inviato: 11 Dic 2007 23:44
 

il consumo precoce della cinghia potrebbe essere dato da due cause:
1)rulli di peso troppo leggero
2)se non hai messo i rulli in modo alternato ovvero una da 3,7 seguito da uno di peso 4,7 e cosi via
 
3160185
3160185 Inviato: 11 Dic 2007 23:50
 

se le cause sono secondo te quelle due...allora è la prima xk i rulli sono disposti in modo alternato...poi vi faccio sapere
 
3160288
3160288 Inviato: 12 Dic 2007 0:02
 

non centrano niente, si consumano prima i rulli + leggeri e basta
 
3160406
3160406 Inviato: 12 Dic 2007 0:18
 

Pokki28 ha scritto:
non centrano niente, si consumano prima i rulli + leggeri e basta

guarda che piu i rulli sono leggeri piu il motorino sale di giri velocemente quindi è ovvio che la cinghia e uno dei primi componenti ha risentirne maggiormente (vi ricordo che la cinghia è di gomma non di ferro)
concordo nel fatto che anche i rulli si consumano prima ma pure la cinghia
 
3160506
3160506 Inviato: 12 Dic 2007 0:34
 

ragazzi mi sono informato e l'usura della cinghia potrebbe dipendere dal fatto ke magari una delle 2 semipulegge è rovinata o graffiata e la cinghia strusciandovi sopra una quantita di volte enorme si sfina piano piano...l'ho kiesto a un negoziante di pezzi x motorini...a questo punto ha ragione pokki xk mi sembra strano ke i rulli facciano consumare una cinghia...in fondo i giri del motore sono sempre gli stessi o ke si raggiungano in 2 minuti o in 10 minuti...e poi la cinghia serve a trasmettere quindi deve sopportare un certo sforzo...vabbè raga...grazie della buona volonta...vi faro sapere
 
3160531
3160531 Inviato: 12 Dic 2007 0:39
 

Allora, per tarare un motorino perfettamente devi trovare i rulli giusti, ad esemipio da 5g, avrebbero un peso totale di 30g... se tu utilizzi 3rulli da 4g e 3 da 6g, avrebbero un peso totale uguale.. La cinghia sopporterebbe gli stessi giri, l'unico svantaggio è che i primi rulli a far aprire il variatore (quelli + leggeri) si usureranno prima... Poi la cighia generalmente si assottiglia da entrambi i lati quando il carter è sporco, ad esempio dai vecchi residui della cighia...Dopo aver rotto la prima cinghia (per i troppi chilometri percorsi, e quindi per una rottura naturale), e non avendo rimosso i vecchi residui di cinghia, faranno consumare la cinghia nuova.. è da li che parte una specie di reazione a catena... più sporco, + cinghie rotte..+ cinghie rotte, + sporco...
 
3160554
3160554 Inviato: 12 Dic 2007 0:44
 

Devono essere proprio rovinate le pulegge per rompeti una cinghia così...io parlo per esperienze vissute, un mio amco aveva una puleggia piegata (leggermente), e la cighia non si usurava così rapidamente.. Quindi le tue pulegge devono essere prorio rovinate...
 
3164374
3164374 Inviato: 12 Dic 2007 16:08
 

ragazzi entro domani sera dovrei aver tarato...poi vi faccio sapere...grazie comunque dell'aiuto icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
3168450
3168450 Inviato: 12 Dic 2007 22:06
 

ecco la taratura ke andro a fare:
- rulli da 5g
- mollette gialle (intermedie)
- mdc binaca (morbida)

ke ne dite?
 
3168915
3168915 Inviato: 12 Dic 2007 22:39
 

questa dei rulli diversi nn l'ho mai sentita
 
3168938
3168938 Inviato: 12 Dic 2007 22:40
 

rulli diversi intendi rulli alternati?????
 
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