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Uso della prima marcia... [a cosa serve e quando la usate?]
246138
246138 Inviato: 7 Mar 2006 15:14
 

Io con il 10R,la prima tira a 160kmh e oltre,dunque mi faccio tutta l'autostrada in prima a 130 e non cambio mai!! icon_mrgreen.gif
 
251932
251932 Inviato: 11 Mar 2006 18:45
 

Il suono del motore della r1 in prima è una vera goduria per le orecchie!!!Che motore... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
252155
252155 Inviato: 11 Mar 2006 21:21
 

Beh in accelerazione si usa normalssimamente come qualunque marcia, in frenata io la uso tranquillamente facendo la doppietta... alla fine è una marcia come le altre, solo più demoltiplicata... controindicazioni sull uso non vedo perchè dovrebbero essercene
 
253494
253494 Inviato: 12 Mar 2006 22:36
 

sentite e nel 125 la prima mi consigliate di usarla?ma per impennare con un 125 preparati c'è bisogno di frizionare?
 
305907
305907 Inviato: 19 Apr 2006 12:53
 

Alla finela risposta è che dipende dalla moto:
quando avevo l'rx125 la prima era una marcia per partire e scattare poile altre si snicciolavano velocemente una dopo l'altra..............con l'er5 la prima era più lunga ma poco tirabile perchè era una bicilindrica tranquilla ed in prima era legata dava una sensazione di trazione molto fastidiosa, sulaa mia attualge gsxr la prima si tira come le altre marcie fino a 116kmh circa non solo ma in situazioni di traffico intenso la uso propio per camminare perchà in seconda a 1500_2000giri non c'è la fa propio a riprendere.
 
307433
307433 Inviato: 20 Apr 2006 2:27
 

Io uso la prima per le partenze e,facendo la classica doppietta,per quasi-fermarmi agli stop..penso che se scalassi dalla 2 alle 1 quando sono a 6000 giri mi ritroverei appiccicato al serbatoio e col limitatore di coppia che grida icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (che cmq trovo molto utile per la sicurezza).
Normalmente quando parto la tengo fino ai 5/6000 giri,dopo sembra che stia arrivando un elicottero! icon_lol.gif è la marcia perfetta quando si è in coda lenta in discesa!!!
 
312927
312927 Inviato: 24 Apr 2006 9:38
 

La uso rwgolarmente quando devo fare dei tornanti secchi equando vado in giro un pò allegro e mi trovoa dover fare degli staccatani mi serve per rallentare, ma penso che sia una cosa consona a tutti icon_biggrin.gif
 
3259730
3259730 Inviato: 26 Dic 2007 20:20
 

soprattutto con le 600 supersportive di oggi, se non si potesse mettere la 1a in corsa come li faresti i tornantini STRETTI in montagna a -800giri motore?!?!
io la uso in quei casi, senza, la moto in seconda mi si spegne!!!!! icon_mrgreen.gif
 
3260068
3260068 Inviato: 26 Dic 2007 21:19
 

79simoR6 ha scritto:
soprattutto con le 600 supersportive di oggi, se non si potesse mettere la 1a in corsa come li faresti i tornantini STRETTI in montagna a -800giri motore?!?!
io la uso in quei casi, senza, la moto in seconda mi si spegne!!!!! icon_mrgreen.gif


Compri un CBR icon_mrgreen.gif
 
3260206
3260206 Inviato: 26 Dic 2007 21:45
 

anche se in prima supero i 100km/h la uso solo nel traffico intenso oppure se devo fare un sorpasso secco(il che si traduce quasi sempre in un sorpasso monoruota), senò sempre in seconda o terza per gironzolare...
 
3260900
3260900 Inviato: 26 Dic 2007 23:32
 

Miscia ha scritto:


Compri un CBR icon_mrgreen.gif


0510_mina.gif 0509_pernacchia.gif
 
3261218
3261218 Inviato: 27 Dic 2007 0:26
 

quindi non si rischia di rovinare niente passando alla prima marcia in movimento?
 
3261765
3261765 Inviato: 27 Dic 2007 2:23
 

credo che alla fine la prima sia una marcia come un'altra..è utile anche per rallentare visto che è la marcia dove c'è più freno motore....icon_wink.gif

personalmente la uso logicamente per partire e la metto per rallentare e per fermarmi, sempre se non riesco a mettere la folle e fermarmi in N... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3264785
3264785 Inviato: 27 Dic 2007 15:41
 

Io parlo con i miei ben 321 km all'attivo su una moto a marce.. icon_lol.gif
Al'inizio inizio usavo la prima,oltre che per partire,anche in scalata per fermarmi..ma giusto come gesto automatico,come può fare un neopatentato in macchina perché gli hanno insegnato così a scuolaguida..
Adesso che ho un minimo di confidenza in più,ho notato che la prima ha troppo freno-motore,ormai uso la 2a per fermarmi..

Già che ci sono,domanda un pò OT: sono in pieno rodaggio,quindi il nulla oltre i 5.000 giri...però ho notato che mentre dalla 2a in su cambio sul più bello,in prima mi sembra che già ai 3.000 giri stia urlando e fatichi...è una mia impressione o,come nelle macchine,la prima non è una marcia per tirare?
 
3265747
3265747 Inviato: 27 Dic 2007 17:00
 

Io non la uso quasi mai,solo nel traffico perchè c'è da uscire pazzi a scalare- fermarsi-partire-scalare e rifermarsi ed ovviamente quando sono su tornanti molto stretti dove la velocità di percorrenza è bassa e per tenere in tiro il motore devi usare la marcia bassa.
romeoblu la moto ti sembra che urli già a 3000,ma ce ne vuole un pò di più per portarla in coppia diciamo almeno a 7000 ed allora è lì che inizia la goduria 0510_mina.gif
Poi lo capirai quando finirai il rodaggio ed inizierai a strizzarla per bene icon_wink.gif
 
3266034
3266034 Inviato: 27 Dic 2007 17:35
 

Immaginavo black!! icon_cool.gif
Sulle altre marce lo sento,sulla prima invece mi sembra già di sforzarla...quindi fra un migliaio di chilometri 10.000 giri anche in prima?! icon_twisted.gif
 
3288035
3288035 Inviato: 30 Dic 2007 21:26
 

mi aspettavo che l r1 corresse di piu soprattutto quella del 2000
 
3440134
3440134 Inviato: 17 Gen 2008 20:31
 

A me tirare la prima non piace niente.. Anche perkè se sei in velocità per scalare in 2 grata un pò... Sbaglio qualcosa o è normale?
 
4129940
4129940 Inviato: 8 Apr 2008 20:02
 

Con 2500 km alle spalle (un niente,lo so) resuscito il topic...ora mi viene naturale con la mia zetina 750 tirare la prima fino ai 8000/9000 giri (che goduria! 0510_mina.gif ) e non sento particolari problemi di innesto della seconda...a parte l'usare a pieno il motore (che quindi accorcerà un pò la vita della mia bimba) ci sono controindicazioni o danni? Voi per abitudine tirate tanto anche la prima o solo dalla seconda in poi?

>
 
4130731
4130731 Inviato: 8 Apr 2008 21:02
 

Io le marce, 125 2t la prima la uso solo per partire o per... girare svelto nell'inserimento dei tornanti (anche se non sono proprio sicuro che in quei casi la gomme girino in sincrono icon_asd.gif ).

Io preferisco partire a tirare dalla seconda, magari presa con qualche giro in meno, soprattutto perché il tempo che "perdi" nel prendere il motore un po' più basso lo guadagni con una cambiata in meno (che includerebbe anche il passaggio dalla folle con rischio sfollate se non innesti bene).

Ultima modifica di brambil il 9 Apr 2008 17:51, modificato 1 volta in totale
 
4136811
4136811 Inviato: 9 Apr 2008 15:47
 

romeoblu tranquillo 8000/9000 giri non sono nulla x un motore quattro cilindri
e non ne accorci la vita,pensa che io ogni marcia la tiro molto di più 1° compresa e la moto va una bomba icon_wink.gif
 
4138498
4138498 Inviato: 9 Apr 2008 18:22
 

La prima la uso anke nelle staccate al limite per i tornanti.. Traversi du diu!!!! Siccome è un cambio sequenziale non aver paura,non si rovina!
 
4142831
4142831 Inviato: 10 Apr 2008 2:48
 

Grazie ragazzi come al solito!
Avendo la zona rossa sugli 11.000 giri (se non ricordo male eusa_think.gif ) direi che 8.000/9.000 bastano...la mia paura era che solo la prima non fosse da tirare mentre dalla seconda in poi si potesse pestare per bene.
Ma per fortuna posso continuare con le partenze a razzo come adesso.. 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
4144541
4144541 Inviato: 10 Apr 2008 12:16
 

Dal mio punto di vista e come quello di altre persone l'uso della prima non comporta nessun tipo di problema...chiaramente sono sconsigliati gli abusi di manopola rischio il cappottamento....
Parlando della mia siatuazione, per un uso stradale da CDS basterebbe solo la 1a.

Stai tranquillo, comunque le marce che danno maggiori soddisfazioni sono le prime 3.

LAAAAAAAAAAAAAAAAMPS!!!!!!!!
 
4156405
4156405 Inviato: 11 Apr 2008 14:30
 

anch'io uso la prima solo per partire icon_cool.gif
ma considerando che guido da tre mesi a malapena, vorrei chiedere un parere :
il mio Dominator ha una prima piuttosto corta ( specialmente rispetto alle naked o alle sportive ), quindi se mi ritrovo in mezzo al traffico, piuttosto che scalare in prima, rallento mi fermo e riparto usando la frizione - e rimango in seconda ... se non in terza ... icon_rolleyes.gif

che ne pensate ? è una partica corretta ? rischio di fumarmi la frizione ?
sono un pò confuso perchè mi sembra di poter guidare la moto con molta piu dolcezza e fluidità se gestisco la spinta del motore con la frizione icon_wink.gif

e quando piove ? se parto con la prima il buon monocilindrico tende a farmi pattinare la ruota posteriore icon_confused.gif ... meglio cambiare continuamente o stare in marcia "alta" e agire dolcemente sulla frizione ?
 
4156829
4156829 Inviato: 11 Apr 2008 15:02
 

Scusa ma avrei una proposta, visto che non ti piace molto usare il cambio potresti ingranare la 6 e smontare la leva del cambio.
Meno impicci icon_biggrin.gif
 
4157587
4157587 Inviato: 11 Apr 2008 16:09
 

icon_mrgreen.gif belin ma potevo pensarci prima !!! via il cambio e vai di rapportone lughissimo !!! icon_asd.gif

comunque non sono stato molto chiaro nell'esprimere il mio dubbio :
ci sballo ( penso come tutti ) ad aprirci mangiarmi le marce e usare il cambio se ho la strada + o - libera e magari asciutta icon_smile.gif
il problema si pone in città e magari con la pioggia icon_sad.gif

Ultima modifica di gouzou il 11 Apr 2008 16:53, modificato 1 volta in totale
 
4157684
4157684 Inviato: 11 Apr 2008 16:20
 

Prova a usare l'acceleratore come usi la frizione.

Con un monocilindrico sicuramente potresti stare in prima con il gas al minimo (o quasi) camminando a passo d'uomo.
 
4158212
4158212 Inviato: 11 Apr 2008 17:08
 

Citazione:
Prova a usare l'acceleratore come usi la frizione.

abbi pazienza ma sono proprio un newbie di quelli terribili icon_redface.gif ... questo consiglio non l'ho capito ...
confermo invece assolutamente che col mono in prima sto a passo d'uomo

però per tenere la moto sia nel traffico che sul bagnato, in prima ho troppo freno motore o troppo "strappo" ( sicuramente mi manca il "polso" ) quindi istintivamente sto in una marcia piu alta e sfriziono icon_rolleyes.gif

piu che altro mi chiedo se è una pratica corretta o se dovrei cercare di impostare la guida in un altro modo per evitare danni / invecchiamento alla frizione o al cambio icon_question.gif
 
4159787
4159787 Inviato: 11 Apr 2008 19:50
 

Tanto tempo fa quando mio padre mi dava le prime lezioni di guida con la sua macchina la prinz L mi diceva: -Devi pensare che al posto del pedale dell'accelleratore ci sia un uovo che non deve essere schiacciato.-

Prova ad utilizzare il gas delle moto allo tesso modo......

Il trucco è delicatezza.

Sia quando accelleri che quando rilasci.
 
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