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Cambiare marcia senza frizione... [è possibile?]
285797
285797 Inviato: 5 Apr 2006 19:40
Oggetto: Cambiare marcia senza frizione... [è possibile?]
 



Ho sentito dire che si può cambiare marcia senza tirare la frizione...ma è vero???non succede niente alla trasmissione???ma allora a cosa serve la frizione(oltre alla partenza)???
grazie mille
ciauzzzz
 
285808
285808 Inviato: 5 Apr 2006 19:45
 

c'è già una bellissima guida riguardante i vari modo di cambiare marcia!!!

Comunque, SI, è possibile cambiare marcia semza frizione. Ed anche scalarle. Basta sapere la tecnica e tutto va via liscio come l'olio 0509_doppio_ok.gif


ciaoo

Ps: per quanto riguara il ciao...un 19 mi sa un pò esagerato!! icon_eek.gif
 
285838
285838 Inviato: 5 Apr 2006 20:00
 

"FRIZZIONE" CON UNA Z
FRIZIONE...
 
285850
285850 Inviato: 5 Apr 2006 20:05
 

per non farti passare per pazzo dico che l'ho corretto icon_lol.gif scusate la pignoleria.

Credo comunque che sia stata una svista dato che nel testo era scritto giusto icon_wink.gif
 
285858
285858 Inviato: 5 Apr 2006 20:10
 

GioR6 ha scritto:
per non farti passare per pazzo dico che l'ho corretto icon_lol.gif scusate la pignoleria.

Credo comunque che sia stata una svista dato che nel testo era scritto giusto icon_wink.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
285898
285898 Inviato: 5 Apr 2006 20:23
 

si madò ooo...
 
285910
285910 Inviato: 5 Apr 2006 20:27
 

esistono anke dei cambi elettronici tipo quelli usati in moto gp ke ti permettono oltre ha cambiare senza frizione di farlo senza lasciare l'accelleratore icon_razz.gif
Link a pagina di Redracingparts.com
 
285932
285932 Inviato: 5 Apr 2006 20:34
 

deltabiri ha scritto:
esistono anke dei cambi elettronici tipo quelli usati in moto gp ke ti permettono oltre ha cambiare senza frizione di farlo senza lasciare l'accelleratore icon_razz.gif
Link a pagina di Redracingparts.com

...e cosa succedo se non lascio l'accelleratore???
 
285951
285951 Inviato: 5 Apr 2006 20:40
 

beh, sono cambi molto sportivi, servono per non perdere giri cambiando, in sintesi guadagni tempo icon_wink.gif
 
286087
286087 Inviato: 5 Apr 2006 21:19
 

Certo che si puo cambiare senza frizione ma il cambio ne risente, ti sconsiglio di farlo, cmq se vuoi provare... allegerisci il gas e butti dentro la marcia apena entra spalanchi, tutto qua. Se poi rovini il cambio non ti lamentare!!!

Il gas lo devi alleggerire altrimenti la marcia non esce. Tu provaprima con la tua automobile prova a non toccare la frizione e mentre acceleri prova a toglere la marcia, (mi raccomando fai piano!!!!!!) vedrai che non esce, perchè la coppia che attraversa la trasmissione la tiene ingranata. Adesso chiudi gradualmente il gas fino ad arrivare ad avanzare per inerzia e prova a togliere la marcia senza schicciare la frizione e vedrai che la marcia esce come se tu avessi usato la frizione.
Per ingranare senza frizione il discorso si complica perchè devi portare il motore al numero di giri giusto,cioè: quello che avresti alla velocita a cui il veicolo si sposta, nella marcia che vuoi inserire. Se sei in grado di fare cio prova a infilare la marcia e vedrai che entra liscia come l' olio, Attento perchè bastana un centinaio di giri di differenza per rovinare i denti o i sincronizzatori a seconda del cambio che hai.
 
286091
286091 Inviato: 5 Apr 2006 21:19
Oggetto: Re: cambiare marcia senza frizione...
 

Cambiare marcia senza usare la frizione è un'arte più che uno stile di guida.
Come dice il mitico Snake86 esistono molte guide e l'esperienza ti porterà a perfezionare la tecnica.
L'importante è che se senti grattare o resistenze nn insisti altrimenti...Passa al variatore che è meglio icon_cool.gif
 
286106
286106 Inviato: 5 Apr 2006 21:28
 

Non è assolutamente un arte!!!!!!!!!!

è soltanto un modo per limare il tempo sul giro rovinando il cambio.

Se non devi fare il tempo e non vuoi distruggere il cambio usa la frizione.
 
286114
286114 Inviato: 5 Apr 2006 21:31
 

non intendo adare in giro così ma magari quando tiro icon_rolleyes.gif
 
286120
286120 Inviato: 5 Apr 2006 21:33
 

Quando tiri... tira anche la frizione icon_smile.gif
 
286149
286149 Inviato: 5 Apr 2006 21:44
 

icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
286181
286181 Inviato: 5 Apr 2006 22:03
 

per un cambio di tipo motociclistico (a cascata di ingranaggi con selettori d'innesto scorrevoli) passare ad un rapporto superiore in accelarazione senza utilizzare la frizione non è più stressante che utilizzandola, a patto che il motore abbia un calo di giri sufficiente a portare ingranaggi conduttori e condotti allo stesso regime.

questo può essere ottenuto sia pelando il gas sia utilizzando un semplice interruttore che toglie corrente al motore nel momento in cui viene azionata la leva del cambio. (il famoso "cambio elettronico" che proprio elettronico non è...)


per passare al rapporto inferiore (scalare) il discorso si fa diverso: non è possibile sincronizzare il moto degli ingranaggi nella guida sportiva anche se è possibile farlo con molta perizia ed attenzione, nella guida più tranquilla.

per cui: nella guida sportiva la frizione si usa quasi esclusivamente per scalare rapporto, e ciò senza nessun aggravio di stress per il cambio (se la manovra è eseguita correttamente, è chiaro!)
 
286214
286214 Inviato: 5 Apr 2006 22:24
 

Ma al di là del cambio, facendo così, non strapazzo anche la catena?

Che si allunga....allunga...allunga icon_rolleyes.gif

Una sfrizionatina gliela dò sempre; per andare diretto devo proprio essere "avvelenato" icon_eek.gif
 
286242
286242 Inviato: 5 Apr 2006 22:45
 

DDD72 ha scritto:
Ma al di là del cambio, facendo così, non strapazzo anche la catena?


ripeto: SE il cambio di marcia senza frizione viene eseguito con perizia, per cambio e trasmissione non cambia assolutamente nulla!
 
286302
286302 Inviato: 5 Apr 2006 23:52
 

Concordo quanto detto, l'importante è usare molta attenzione senza causare il minimo stress, diversamente si possono causare guai.
Lamps.
 
286314
286314 Inviato: 6 Apr 2006 0:17
 

Anche io a volte ingrano marce più grosse senza frizione..e se riesci a portare il motore al numero di giri giusto, sembra che sia stesso il cambio a chiamrsi la marcia...senza nessun problema..è ovvio che però tu debba lasciare un pò l'acceleratore..nn certo ti permette di fare come in motogp..
 
286366
286366 Inviato: 6 Apr 2006 7:11
 

Qui c'è un articolo sul cambio dove c'è un capitolo tutto dedicato alla cambiata senza frizione:

Il cambio delle moto

Consiglio la lettura prima di porre domande che magari trovano già una risposta lì

icon_wink.gif
 
287001
287001 Inviato: 6 Apr 2006 14:51
 

De corsa quello che dici è vero, si puo benissimo cambiare senza frizione e non fare danni al cambio ma nella realta la cose poi funzionano diversamente.
Faccio un esempio, su 1000 cambi marcia senza frizione quanti saranno perfetti? Ricorda che siamo tutti umani e per quanto uno puo essere bravo primo o poi una botta al cambio la da!
Una botta oggi una botta domani e il cambio è da cambiare.
Anche sulle auto da rally (super N e gruppo A)ci sono i cambi ad innesti frontali, funzionano quasi come quelli motociclistici e si cambia anche senza frizione, pero su queste automobili è frquente dover revisionare prima il cambio del motore.
Ho fatto l' esempio delle auto da rally perchè la guida in quelle competizioni si avvicina di piu ad una guida spinta su strada, in pista infatti diventa tutto automatico ed è piu difficile sbagliare una cambiata.
 
287051
287051 Inviato: 6 Apr 2006 15:16
 

Quoto De Corsa alla grande in quanto ha ragione e basta (democraticamente parlando),
nel salire di marcia il cambio non subisce alcuno stress oltre a quello naturale dovuto alla forza motrice se è stata fatta nella giusta maniera, infatti c'è una frazione di tempo in cui la forza che agisce sugli innesti del cambio passa da positiva (che permette alla moto di avanzare) a negativa (che permette di decelerare grazie al freno motore) e in quella frazione di tempo il cambio non è soggetto ad alcuan forza rimanendo libero esattamente come se ci fosse la leva della frizione tirata. E' chiaro che se si fa' l'errore di agire sul leveraggio della cambiata forzandolo nei momenti in cui c'è presa di forza sia negativa che positiva allora magari gli ingranaggi se ne hanno un tantino a male ma tuttavia la frazione di tempo che permette la cambiata senza frizione è sufficentemente ampia che una volta presa un po' di confidenza diventa quasi difficile sbagliare.

In più vi dico che non solo non ho mai usato la frizione in cambiata in pista, ma neanche per la strada; addirittura neanche col dominator dell'88 che aveva gia alle spalle piu di 70000 km. Nonostante tutto non ho mai avuto problemi al cambio

Ciao
 
287062
287062 Inviato: 6 Apr 2006 15:21
 

Tusk ha scritto:
... Faccio un esempio, su 1000 cambi marcia senza frizione quanti saranno perfetti? Ricorda che siamo tutti umani e per quanto uno puo essere bravo primo o poi una botta al cambio la da! ...


non so che dirti, mi baso anche sulle mie personali esperienze: ho perfezionato la cambiare senza frizione correndo un paio d'anni con i kart 125 (con i quali la friz. si usa solo occasionalmente per scalare magari con pista bagnata) e poi nelle corse di moto e negli allenamenti con i cross o enduro e se devo dirti la verità non mi è MAI capitato di avere problemi a nessun cambio di nessun kart o moto che fosse. nessun tipo di problemi per qualsiasi motivo, neanche una volta.
e parlo di ben oltre 30anni di "motorismo" attivo
icon_confused.gif boh?!?

non escludo però che qualche cambio già delicato di suo (vecchi motori Sachs, prime serie dell'Honda XR600, ecc) possano risentire del mancato uso della frizione.
______________

aggiunta al post: vedo adesso che sandro76 ha postato una spiegazione più esauriente della mia riguardo il perché non esista alcun problema a non usare la frizione nel passare ad un rapporto superiore.
grazie del sostegno icon_wink.gif
 
287114
287114 Inviato: 6 Apr 2006 16:04
 

Ragazzi avete ragione nemmeno io usao la frizione, nemmeno con il cambio ad H delle auto ma volevo scoraggiare gli altri a farlo.

è come se mi chedesseo ma fumare porta problemi, io fumo ma cosa devo rispondere?

Allora diciamo che è la coppia che da le sberle al cambio e se si cambia quando c'è poca differenza di coppia tra gli alberi del cambio succede poco o nulla. Infatti l'unico accorgimento che usano in motogp è tagliare l' alimentazione per azzeraro e quasi la coppia motore.
 
287150
287150 Inviato: 6 Apr 2006 16:38
 

Allora se è per quello anche tirare le marce logora prima il motore ma non ho mai visto nessuno in pista girare sotto coppia e gia che ci siamo stiamo proprio a casa perchè accendendo il motore si potrebbe anche grippare..
quindi diamoci al podismo (ma a piedi nudi perchè potrei bucare una scarpa)

Scusa il sarcasmo, ma paragonare il fumo ad una cambiata non c'azzecca proprio, forse ti sarà capitato di fare danni dopo una cambiata sbagliata e sei rimasto scottato; se ti fa' sentire più sicuro utilizzare la frizione nessuno te lo impedisce... ci mancherebbe.. anzi..

Ciao
 
287194
287194 Inviato: 6 Apr 2006 17:11
 

Cambiate brutte fortunatamente non me ne son capitate, dico queste cose soltanto perchè i cambi li ho studiati parecchio e credimi non è la stessa cosa usare o non usare la frizione, a proposito di sopracoppia in quel regime si cambia meglio facci caso.
 
287195
287195 Inviato: 6 Apr 2006 17:14
 
 
287228
287228 Inviato: 6 Apr 2006 17:32
 

Se effettui cambi marcia non usando la frizione l' usura è maggiore e su questo non potete contraddirmi, poi se lo vuoi fare è un altro discorso, comunque resto dell' idea che siccome siamo su un forum tecnico, la risposta deve essere tecnica e non da esaltato pistaiolo come la tua caro sandro76.
 
287319
287319 Inviato: 6 Apr 2006 18:25
 

Tusk ha scritto:
Se effettui cambi marcia non usando la frizione l' usura è maggiore e su questo non potete contraddirmi...


ma scusa: perché mai cambiando senza frizione l'usura dovrebbe essere maggiore?

se gli scorrevoli d'innesto ingranano perfettamente nel momento della cambiata vuol dire che c'è pieno sincronismo tra condotto e conduttore, in caso contrario la cambiata non potrebbe avvenire.

in tal caso sigifica anche che a parità di numero di giri tra ingranaggio condotto e conduttore scorrevole non esiste, in quel momento, coppia fornita.
del resto anche azionando la frizione ma tenendo un regime troppo alto le marce non entrano bene perché al primario (cambio in cascata) arrivano comunque giri in più ed un pò di coppia!!


smontando ed esaminando un cambio usato (e ne ho visti parecchi!) non è possibile rilevare difformità d'usura ascrivibili al mancato utilizzo della frizione.

ad esempio, le classiche smussature dei "merli" degli scorrevoli, sono rilevabili anche in cambi usati SEMPRE con la frizione però da proprietari che prendono "a calci" il pedalino invece di accompagnarlo (sono quelli capaci anche di piegare le forchette!) icon_wink.gif
 
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