Leggi il Topic


certa gente non la capisco [motociclista ubriaco]
3137941
3137941 Inviato: 9 Dic 2007 15:54
Oggetto: certa gente non la capisco [motociclista ubriaco]
 



ragazzi vi racconto cosa mi è successo ieri sera..
stavo riportando a casa la ragazza dopo una serata tra cinema e bar quando ad un'incrocio vedo una moto che si ferma sul bordo strada..la cosa attira la mia attenzione e così effettuo la mia svolta a dx tenendo d'occhio lo specchietto retrovisore..nemmeno finita la curva vedo la moto cadere a peso morto a terra con il guidatore a seguito..controlla la strada ed essendo vuota effettuo un'inversione e posteggio l'auto con le 4 freccie 50mt dopo il motociclista.
Corro verso di lui e gli chiedo se stesse bene, alchè questo con voce molto confusa (presente la voce di uno che ha bevuto giusto un po' troppo) mi chiede di alzargli la moto e così noto che il mezzo gli era cascato prorpio sulla tibia bloccandolo tra la moto e il marciapiede.. la moto era un suzuki gsx-r 1000..comunque mi metto a fianco e alzo la moto abbastanza per fargli togliere il piede da sotto e poi la riappoggio a terra perchè da solo non è proprio un peso piuma quella moto..poi in 2 la alziamo da terra e la mettiamo sul cavalletto..cerco di capire se il ragazzo stia bene fisicamente e gli chiedo se abita molto lontano..mi dice che abita nel paese a 500 metri dall'incrocio e che stà bene, mi ringrazia ecc..non sapendo che fare (non potevo bloccarlo lì per chiamare l'ambulanza o i carabinieri) gli riconsegno i guanti, controllo la moto e lo lascio andare...per fortuna indossava guanti, giubbino in pelle e stivali e comunque penso che non si sia fatto bene alla caviglia..

in un caso simile cosa si dovrebbe fare??cioè io volevo chiamare i l'ambulanza, ma così facendo 1 non avrei saputo come tenerlo lì buono e calmo fino all'arrivo della stessa e 2 poi avrebbero chiamato anche i carabinieri e gli avrebbero ritirato la patente sicuramente (cosa che sinceramente gli sarebbe stata anche bene)..
voi che dite?
 
3138084
3138084 Inviato: 9 Dic 2007 16:11
 

l'unica soluzione era:

1) cercare di convincere il tipo in maniera civile di lasciare lì la moto e tornare a casa piedi

2) in caso, come è ovvio, quello non ci stia; tornare in auto e avvertire al cell i carabinieri dando eventualmente targa e indicazioni stradali.

Lo so, è una bastardata, ma uno che circola ubriaco in moto è un pericolo per se e per gli altri, magari stavolta gli va bene, ma potenzialmente quello potrebbe essersi ammazzato dieci minuti dopo che lo hai aiutato a ripartire o aver fatto una strage di innocenti.

Quando si guida, si deve farlo con responsabilità, chi lo fa senza pensare alle conseguenze e non tutelando se stesso e il prossimo va fermato....con le buone e se serve con le cattive.
 
3138159
3138159 Inviato: 9 Dic 2007 16:21
 

infatti è proprio il problema che mi sono posto.. cioè dopo essere ripartito ho subito pensato..eh ma no cazz se questo si ammazza o fa male a qualcuno perciò mi sono rigirato e gli sono andato dietro, ma intanto che io ho fatto manova e tutto questo era già sparito..ho girato un po' nei dintorni per vedere se lo trovavo ma niente..

prima di farlo risalire in moto gli ho chiesto dove stesse e se voleva che lo portassi in auto fino a casa e questo mi ha detto + volte di no..infatti ero un po' indeciso sul da farsi, ma chiamare i carabinieri mi sembrava una bastardata e quando poi ho deciso di farlo ormai lui era già partito..

cercandolo un po' li attorno non l'ho trovato perciò credo sia arrivato a casa, però come dici tu se si fosse fatto male o se nè avesse fatto agli altri..la prossima volta a costo di trattenerlo lì chiamo ambulanza e carabinieri..però sai trovi uno così fermo sul bordo strada, non me la sentivo di fare una bastardata simile anche se alla fine bastardata non era..
 
3138224
3138224 Inviato: 9 Dic 2007 16:29
 

satta,avrei avuto i tuoi stessi scrupoli e ,sul momento,nemmeno io avrei chiamato i carabinieri... ma a rifletterci un po', sarebbe stato meglio.

anche se non sembrerebbe,questo topic è molto utile per smuovere un po' di coscienze ed aprire gli occhi a tutti noi. grazie,va icon_wink.gif
 
3138246
3138246 Inviato: 9 Dic 2007 16:32
 

guarda, alla fine non è successo nulla e tu hai fatto bene a premurarti, anche perchè sono quelle situazioni in cui se non ci passi di persona almeno una volta, poi quando ti ci trovi in mezzo non sai quello che bisogna fare.

Insomma tutto è bene ciò che finisce bene.

In ogni caso tu non hai l'obbligo di fermarlo fisicamente, anche perché potresti avere delle conseguenze legali (se tu lo bloccavi con l'auto in un parcheggio era sequestro di persona!!) e fisiche (casomai dovesse alterarsi).

Il tuo unico dovere morale è avvisare i carabinieri fornendo targa e posizione. Poi succeda quel che succeda tu con la le legge e con la tua coscienza stai a posto.
 
3138271
3138271 Inviato: 9 Dic 2007 16:36
 

grazie delle risposte..perciò nel caso ricapiti dopo aver invitato la persona a non ripartire se questa non si dissuade mi tiro giù il numero di targa e avverto i carabinieri di zona..

ma nel caso questo si fosse fatto male più avanti io avrei potuto avere conseguenze legali? a parte quelle morali (e qui non so quali sarebbero peggio..)
 
3138313
3138313 Inviato: 9 Dic 2007 16:45
 

88mph ha scritto:

Il tuo unico dovere morale è avvisare i carabinieri fornendo targa e posizione. Poi succeda quel che succeda tu con la le legge e con la tua coscienza stai a posto.


è vero. e penso che questo sia uno degli inizi dal quale riuscire finalmente a smuovere la situazione motociclistica in italia. è un piccolo esempio,ma da qualche parte bisogna cominciare. credo si dovrebbe imparare a far rispettare quelle regole e ,soprattutto quell'etica morale,che porterebbe un po' di tranquillità in questa passione che perde ogni giorno centauri sulle strade. Di pericoli indipendenti da noi ce ne sono già abbastanza,non aggiungiamone! icon_rolleyes.gif
certo,non fa piacere sapere che magari a quel tizio possa esser ritirata la patente...ma alla fine son fatti suoi,sapeva cosa stava facendo.
 
3138393
3138393 Inviato: 9 Dic 2007 16:59
 

satta88 ha scritto:

ma nel caso questo si fosse fatto male più avanti io avrei potuto avere conseguenze legali? a parte quelle morali (e qui non so quali sarebbero peggio..)


Per risponderti:

Esistono due tipi di denunce che si possono fare:

a) denuncia facoltativa

b) denuncia obbligatoria


La denuncia obbligatoria è regolata dalle seguenti norme (tratto dal sito dei CC):


Citazione:
Denuncia obbligatoria
La denuncia è obbligatoria (e la sua omissione comporta l'applicazione di sanzioni penali stabilite nella stessa disposizione che fissa l'obbligatorietà della denuncia):

* per il cittadino italiano che abbia avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell'ergastolo (art. 364 c.p.);
* per chiunque abbia ricevuto in buona fede monete contraffatte o alterate e si accorga poi della loro contraffazione (art. 694 c.p. ora sanzionato in via amministrativa);
* per chiunque abbia ricevuto denaro o acquistato o comunque ricevuto cose provenienti da delitto senza conoscerne o sospettarne la provenienza (art. 709 c.p.);
* per chi abbia notizia che nel luogo da lui abitato si trovano materie esplodenti (art. 679 c.p.) o rinvenga esplosivi di qualunque natura o venga a conoscenza di depositi o di rinvenimenti di esplosivi (art. 20 comma 6 Legge 18 aprile 1975, n. 110);
* per chi abbia subito il furto o sia incorso nello smarrimento di armi, parti di esse o esplosivi di qualunque natura (art. 20 comma 3 Legge 18 aprile 1975, n. 110). Si aggiunga infine che chiunque rinvenga un'arma o parte di essa è tenuto ad effettuarne immediatamente il deposito presso l'Autorità locale di Pubblica Sicurezza o, in mancanza, al più vicino comando dei Carabinieri (art. 20 comma 5 Legge 18 aprile 1975, n. 110);
* per i rappresentanti di enti sportivi (affiliati o riconosciuti dal CONI e dall'UNIRE) che nell'esercizio o a causa delle loro funzioni hanno avuto notizia di frodi in competizioni sportive (per maggiori dettagli artt. 1 e 3 Legge 13 dicembre 1989, n. 401).

In particolare, poi, la denuncia è obbligatoria per chiunque, essendone a conoscenza, omette o ritarda di riferire fatti e circostanze concernenti un sequestro (anche solo tentato) di persona a scopo di estorsione (art. 630 c. p.) (tra i fatti e le circostanze rientrano, ad esempio, la notizia del sequestro, le informazioni sulla richiesta e il pagamento del "riscatto", le circostanze utili per la individuazione e la cattura dei colpevoli ovvero la liberazione del sequestrato) (art. 3 D.L. 15/1/1991, n. 8 conv. con modif. nella L. 15/3/1991, n. 82). Non è punibile però chi ha omesso o ritardato di riferire "in favore del prossimo congiunto" (art. 3 comma 2 D.L. cit.).


Dal momento che tu non rientri in nessuno di questi casi la tua denuncia era facoltativa...inoltre la denuncia non ha limiti di tempo, la puoi fare lo stesso anche oggi.
 
3138433
3138433 Inviato: 9 Dic 2007 17:05
 

88mph ha scritto:


Dal momento che tu non rientri in nessuno di questi casi la tua denuncia era facoltativa...inoltre la denuncia non ha limiti di tempo, la puoi fare lo stesso anche oggi.


grazie per aver effettuato una ricerca icon_wink.gif
comunque anche se chiamassi oggi cosa potrei dire??guardate che ieri sera ho aiutato uno ubriaco in moto a risalirci, ma non conosco nè chi fosse nè la targa del mezzo..io penso che si farebbero una bella risata..
 
3138469
3138469 Inviato: 9 Dic 2007 17:11
 

satta88 ha scritto:


grazie per aver effettuato una ricerca icon_wink.gif
comunque anche se chiamassi oggi cosa potrei dire??guardate che ieri sera ho aiutato uno ubriaco in moto a risalirci, ma non conosco nè chi fosse nè la targa del mezzo..io penso che si farebbero una bella risata..


bhe....magari la risatina ci scappa anche... ma se questo tizio fosse un recidivo... a segnalare la zona e la moto... certo,non credo servirà a nulla,pero'...
 
3138487
3138487 Inviato: 9 Dic 2007 17:13
 

ormai è andata come andata...se oggi non hai letto sul giornale di un motociclista che ha fatto l'incidente, fine.

La cosa secondo me ha senso se la si coglie in flagranza o quasi, se no uno potrebbe mettersi a denunciare mezzo forum se dovesse raccogliere tutte le azioni anti codice che vengono raccontate qui.
 
3138513
3138513 Inviato: 9 Dic 2007 17:18
 

88mph ha scritto:


La cosa secondo me ha senso se la si coglie in flagranza o quasi, se no uno potrebbe mettersi a denunciare mezzo forum se dovesse raccogliere tutte le azioni anti codice che vengono raccontate qui.


ma difatti non avrebbe molto senso,adesso. ma satta si era posto il dubbio e ci si ragionava un po' su.
 
3138535
3138535 Inviato: 9 Dic 2007 17:22
 

esattamente icon_wink.gif
 
3138916
3138916 Inviato: 9 Dic 2007 18:24
 

eh dai, se dobbiamo guardare il lato positivo, almeno ha avuto la lucidità di accostare ecc ecc e nn come altri che quando sono ubriachi si lanciano a oltre 200km/h...
Satta te sei l'automobilista/motociclista modello icon_smile.gif
 
3138927
3138927 Inviato: 9 Dic 2007 18:26
 

matteo660 ha scritto:
eh dai, se dobbiamo guardare il lato positivo, almeno ha avuto la lucidità di accostare ecc ecc e nn come altri che quando sono ubriachi si lanciano a oltre 200km/h...
Satta te sei l'automobilista/motociclista modello icon_smile.gif


non sono un modello per niente.. icon_lol.gif icon_lol.gif le mie monate le faccio anche io ma se vedo uno sul bordo strada mi viene naturale fermarmi..

e comunque visto che si reggeva a stento in piedi..diciamo che barcollava non so quanto potesse mettersi a correre veloce..
 
3138964
3138964 Inviato: 9 Dic 2007 18:32
 

se denunci una persona senza poter provare le tue accuse, rischi una denuncia per diffmazione: non basta dire quello ha scritto che ha fatto i 200 all'ora...

al di là dell'aiuto che tu hai dato a questa persona, cosa indubbiamente meritevole, sei sicuro che fosse ubriaco? ad esempio un diabetico in acetonemia può avere manifestazioni simili ad un ubriaco...
 
3139145
3139145 Inviato: 9 Dic 2007 19:02
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
se denunci una persona senza poter provare le tue accuse, rischi una denuncia per diffmazione: non basta dire quello ha scritto che ha fatto i 200 all'ora...

al di là dell'aiuto che tu hai dato a questa persona, cosa indubbiamente meritevole, sei sicuro che fosse ubriaco? ad esempio un diabetico in acetonemia può avere manifestazioni simili ad un ubriaco...


per la prima parte non avrei mai sporto denuncia, ma avrei solo inoltrato una segnalazione..

per la seconda parte l'uomo..circa 35enne parlava confuso e con un timbro di voce molto perso (identico a un'ubriaco), barcollava una volta rialzato, tardava a rispondere alle mie domande e puzzava di vino (mi ha parlato senza casco vicino e puzzava...

dici che basti??
 
3139594
3139594 Inviato: 9 Dic 2007 19:53
 

Quoto il collega che diceva di cercare di convincerlo di tornare a casa a piedi[ed eventualmente di venire a prendere la moto il giorno dopo o comunque di farla portare a casa da un parente o amico nelle vicinanze[nche se a spinta] oppure nel caso in cui avesse cominciato ad agitarsi avvertire le fdo.
mi dispiace per lui, ma se quella persona ubriaca avesse falciato una persona che stava per i fatti suoi magari attraversando sulle striscie mi sarei sentito colpevole anche io.
 
3139870
3139870 Inviato: 9 Dic 2007 20:26
 

Dopo aver letto questi interventi, ho deciso che se dovesse succedemi la stessa cosa, proverei a sfilare le chiavi dalla moto e nasconderle. icon_wink.gif
Una chiave si rifà, una vita no!
 
3140024
3140024 Inviato: 9 Dic 2007 20:43
 

satta88 ha scritto:


per la prima parte non avrei mai sporto denuncia, ma avrei solo inoltrato una segnalazione..

per la seconda parte l'uomo..circa 35enne parlava confuso e con un timbro di voce molto perso (identico a un'ubriaco), barcollava una volta rialzato, tardava a rispondere alle mie domande e puzzava di vino (mi ha parlato senza casco vicino e puzzava...

dici che basti??


il mio intervento non voleva essere una critica al tuo operato.

volevo semplicemente sottolineare quanto ciò che appare non è sempre ciò che è...

icon_biggrin.gif
 
3140200
3140200 Inviato: 9 Dic 2007 21:03
 

bujanen ha scritto:
Dopo aver letto questi interventi, ho deciso che se dovesse succedemi la stessa cosa, proverei a sfilare le chiavi dalla moto e nasconderle. icon_wink.gif
Una chiave si rifà, una vita no!


si così a quello lo arrestano per ubriachezza e tentato omicidio...il tuo, e a te per furto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3140636
3140636 Inviato: 9 Dic 2007 21:56
 

88mph ha scritto:


si così a quello lo arrestano per ubriachezza e tentato omicidio...il tuo, e a te per furto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3140788
3140788 Inviato: 9 Dic 2007 22:13
 

Io ho tentato di fermare un ubriaco, una volta... stava distruggendo le auto in un parcheggio, sono riuscita a sfilargli le chiavi dal quadro e ho chiamato la polizia... non hanno fatto nulla, non lo hanno nemmeno portato in ospedale per gli esami... icon_rolleyes.gif
 
3140825
3140825 Inviato: 9 Dic 2007 22:16
 

anto965 ha scritto:
Io ho tentato di fermare un ubriaco, una volta... stava distruggendo le auto in un parcheggio, sono riuscita a sfilargli le chiavi dal quadro e ho chiamato la polizia... non hanno fatto nulla, non lo hanno nemmeno portato in ospedale per gli esami... icon_rolleyes.gif


Eh si me lo ricordo!!! icon_rolleyes.gif
...
E ancora mi devi restituire le chiavi... eusa_naughty.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3140915
3140915 Inviato: 9 Dic 2007 22:25
 

icon_lol.gif Pa', mi spiace ma anche se sono rinco mi ricordo bene che non eri tu: quel tipo avrà avuto ottant'anni e bestemmiava come un disperato! icon_eek.gif
 
3141311
3141311 Inviato: 9 Dic 2007 23:00
 

88mph ha scritto:


si così a quello lo arrestano per ubriachezza e tentato omicidio...il tuo, e a te per furto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Allora lascio perdere icon_eek.gif
 
3143391
3143391 Inviato: 10 Dic 2007 11:39
 

satta88 ha scritto:
grazie delle risposte..perciò nel caso ricapiti dopo aver invitato la persona a non ripartire se questa non si dissuade mi tiro giù il numero di targa e avverto i carabinieri di zona..

ma nel caso questo si fosse fatto male più avanti io avrei potuto avere conseguenze legali? a parte quelle morali (e qui non so quali sarebbero peggio..)


Se non abita lontano puoi cercare di convincerlo a parcheggiare la moto lì e portarlo a casa tu... per esperienza, le probabilità di successo sono prossime allo zero icon_confused.gif ma è un tentativo.
 
3143643
3143643 Inviato: 10 Dic 2007 12:27
 

Calimar ha scritto:


Se non abita lontano puoi cercare di convincerlo a parcheggiare la moto lì e portarlo a casa tu... per esperienza, le probabilità di successo sono prossime allo zero icon_confused.gif ma è un tentativo.

O convincerlo a chiamare qualcuno che se lo venga a prendere: un parente, un amico, qualcuno di cui si fidi.
 
3143728
3143728 Inviato: 10 Dic 2007 12:41
 

io avrei preso la targa e l'avrei segnalato al 112 IMMEDIATAMENTE

se qualche conoscente o parente fosse stato coinvolto in un incidente con una moto di grossa cilindrata da un cretino che non si regge in piedi, beh, mi farebbe molta rabbia che qualcuno, pur potendo, lo avesse lasciato andare

con questo non me la prendo con chi ha aperto il topic, anzi, mi fa piacere che si sia accorto di essere stato colto alla sprovvista da un fatto così (li per li davanti a queste scene non ci pensi e ti capisco), ma io lo avrei fatto pentire di essersi messo alla guida in quel modo!

ci lamentiamo dello 0.5 e non ci lamentiamo di chi guida così? icon_eek.gif
 
3144145
3144145 Inviato: 10 Dic 2007 13:35
 

Io sinceramente non avrei saputo che pesci prendere, non so se puoi sequestrarlo o togliere le chiavi della moto (potrebbe ritorcertisi contro). Forse avrei cercato di scortarlo fino a casa visto che diceva di abitare lì vicino ma chiamare le FDO forse non me la sarei sentita.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©