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Harley Davidson 125 [AMF-Aermacchi]
2931966
2931966 Inviato: 13 Nov 2007 21:49
Oggetto: Harley Davidson 125 [AMF-Aermacchi]
 



salve a tutti sono sin da bambino appassionato di harley davidson,ho 17 anni e sto per prendere la patente A1
ho letto sia su un libro che su internet dell'esistenza di un modello di harley davidson 125 costruito negli anni 70 durante la fusione con l'aermacchi
vorrei sapere se posso considerarla un'opzione plausibile come prima moto eventualmente depotenziata e se attualmente vi sono ancora modelli in circolazione
grazie a tutti
 
2932097
2932097 Inviato: 13 Nov 2007 22:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


intendi questa? se ne trovano molto poche e non sono sicuro sia una moto molto adatta ad un 17enne.. ma ti piaciono le custom? perchè se è cosi' cè ne sono varie 125 nuove in commercio..
 
2932158
2932158 Inviato: 13 Nov 2007 22:08
 

in che senso non è adatta?comunque amo moltissimo le custom ma sono un "purista" e,criticato da molti,apprezzo solo le harley davidson
ho dato un' occhiata alle custom 125 della suzuki e della kawasaki ma non mi piace il concetto di piccola cilindrata su questo tipo di moto,quindi mi sto indirizzando verso la yamaha ybr 125
la scoperta di questa harley mi ha fatto brillare gli occhi anche se mi rendo conto che deve essere un modello ben poco diffuso
riguardo alle specifiche tecniche qualcuno sa niente?
grazie della risposta icon_biggrin.gif
 
2933701
2933701 Inviato: 14 Nov 2007 2:20
 

Ciao, di Harley Davidson questo 125 ne ha solo il marchio, e per essere precisi il marchio è AMF Harley Davidson.

Infatti questa moto con altri modelli, veniva fabbricato in Italia negli stabilimenti di Schiranna (Varese), già sede della società Aermacchi-Harley Davidson.

E' un evoluzione della Aletta 125 Aermacchi-Harley Davidson del 1967, quando appunto le due ditte, a partire dal 1960, avevano fatto società al 50% per produrre piccole cilindrate da destinare al mercato statunitense.

Dal 1972 l'Aermacchi vendette la sua parte di società, e il marchio divenne appunto AMF-Harley Davidson, ma sempre con produzione in Italia.
Alcuni modelli erano venduti in Italia, come quel SXT della foto o l'SS .

Con lo stesso marchio venivano prodotte diverse moto con diverse cilindrate fino al massimo del 350 4 tempi.

Quando l'AMF Harley-Davidson fu messa in liquidazione nel 1978, la produzione fu rilevata dai fratelli Castiglioni con il marchio CAGIVA , e questi continuarono la produzione con dei modelli direttamente derivati dalla precedente gestione.

Se sei abituato ai 125 enduro 2 tempi di adesso, rimarrai deluso dalle prestazioni,
dato che la potenza era intorno ai 15 CV alla ruota.
 
2933715
2933715 Inviato: 14 Nov 2007 2:28
 

mi pare quindi di capire che il motore sia di fabbricazione aermacchi e non harley davidson,se le moto sono prodotte in italia è vero che c'è solo il marchio...quello che mi intrigava di questa moto è che essendo appassionato di harley,e non avendo ancora l'età per guidarne una "vera",sarebbe una soluzione davvero originale e personale
non so nulla dell'affidabilità di questo motore ma dalle foto che ho visto in internet mi pare che i possessori di queste moto abbiano la tendenza a tenerle in ottime condizioni e ho trovato un usato attorno ai 2000 euro "trattabili"...non so...mi rendo conto che vista l'età non è una moto tecnicamente al passo coi tempi e che la linea non è il massimo ma è la sua poca diffusione che mi piace
immagino non ci sia nessuno nel forum che l'ha provata e possa aiutarmi
comunque se sapete qualcosa di più anche riguardo a motore e ciclistica ditemi
 
2934138
2934138 Inviato: 14 Nov 2007 10:28
 

se ti interessa il mio parere (da meccanico ) la h.d. sx 125 e' affidabile
 
2934274
2934274 Inviato: 14 Nov 2007 10:58
 

Ciao, è un onesta 125 degli anni '70, sicuramente una delle più affidabili del tempo.
Non potente, non velocissima, non molto adatta al fuoristrada nel caso dell'SXT,
ma da guidare tutti i giorni.

I motori, a suo tempo, erano affidabili.

Un SS l'aveva un mio conoscente e l'ho potuta provare, ed anche se ero già abituato a mezzi ben più"consistenti" , rimasi ben impressionato dalla guidabilità e dalla buona frenata.

Mi sembrava, comunque, che girasse bene per un 125 normale, forse era un po' vuoto ai bassi regimi.

Il proprietario si lamentava dei consumi elevati.

Ti conviene trovarne una in perfette condizioni, perchè i ricambi sono difficili da trovare.
 
2951265
2951265 Inviato: 15 Nov 2007 23:41
 

Ciao, in effetti è una Harley molto paticolare, comunque negli anni 70 quei modelli prodotti in Italia ebbero un buon successo anche negli USA.
La stessa moto (a pate il freno a disco davanti) venne prodotta poi col marchi Cagiva quando questa rilrvò ul marchi AMF Harley Davidson.
Io ne ho un 250 e la uso tutti i giorni: non mi ha mai dato il minim0 problema: il motore ha 27 anni e gira come un orologio svizzero. Se fossi in te punterei sul 250 (non so se si può guidare alla tua età).
Ovvio che non è una moto da pista, del resto quale Harley lo è?
 
2951316
2951316 Inviato: 15 Nov 2007 23:48
 

no alla mia età,fresco di patente A1 posso guidare solo moto con massimo 15 cv e 125 cm3 di cilindrata....purtroppo non sono riuscito a trovare una scheda tecnica in proposito icon_confused.gif
 
2951925
2951925 Inviato: 16 Nov 2007 3:28
 

Ciao, visto che hai problemi con la potenza massima, se vuoi proprio questo tipo di 125, ti conviene,

una volta trovata una, controllare cosa è riportato sul libretto come potenza dichiarata.

Non fare affidamento sui depliant di pubblicità, che a volte avevano dati di potenza solo indicativi e variabili.
 
3008344
3008344 Inviato: 23 Nov 2007 2:08
 

scusate perchè è variato il titolo?certo che esiste,sono moto prodotte nel periodo della fusione con l'aermacchi negli anni 70
 
8372769
8372769 Inviato: 28 Ago 2009 18:45
 

Roadroad ha scritto:
mi pare quindi di capire che il motore sia di fabbricazione aermacchi e non harley davidson,se le moto sono prodotte in italia è vero che c'è solo il marchio...quello che mi intrigava di questa moto è che essendo appassionato di harley,e non avendo ancora l'età per guidarne una "vera",sarebbe una soluzione davvero originale e personale
non so nulla dell'affidabilità di questo motore ma dalle foto che ho visto in internet mi pare che i possessori di queste moto abbiano la tendenza a tenerle in ottime condizioni e ho trovato un usato attorno ai 2000 euro "trattabili"...non so...mi rendo conto che vista l'età non è una moto tecnicamente al passo coi tempi e che la linea non è il massimo ma è la sua poca diffusione che mi piace
immagino non ci sia nessuno nel forum che l'ha provata e possa aiutarmi
comunque se sapete qualcosa di più anche riguardo a motore e ciclistica ditemi


La AMF Harley Davidson (la Harley era di proprietà della American Machine Foundry) costruiva molte moto a miscela in quel periodo di piccola cilindrata sia in Italia che in America.
Sono tutte riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson.
Oltre ad altre 2 Harley posseggo una AMF Harley Davidson SST 250 ed è la beniamina in tutti i raduni Harley ai quali partecipo. Inoltre è riconosciuta anche dalla HOG Assistance per cui ti vengono a riprendere in caso di guasto come una normale Harley Davidson comprata in concessionaria ieri.

Discus
 
9265791
9265791 Inviato: 3 Feb 2010 18:49
 

Qui puoi trovare una sintetica scheda tecnica, anche se si riferisce al modello quando già acquisito dalla Cagiva (ma è praticamente identico: cambia solo il marchio, che agli inizi fu HD-Cagiva): Link a pagina di It.wikipedia.org
Io ne possiedo una 350 e non è niente male: finirò di ristrutturarla domani facendovi montare due nuove frecce, che ho trovat in una officina di Bari. Se ti servissero dei pezzi, fammi sapere: posso farti avere i recapiti dell'officina.
 
10254025
10254025 Inviato: 18 Lug 2010 23:18
Oggetto: riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson
 

alessandro58 ha scritto:


La AMF Harley Davidson (la Harley era di proprietà della American Machine Foundry) costruiva molte moto a miscela in quel periodo di piccola cilindrata sia in Italia che in America.
Sono tutte riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson.
Oltre ad altre 2 Harley posseggo una AMF Harley Davidson SST 250 ed è la beniamina in tutti i raduni Harley ai quali partecipo. Inoltre è riconosciuta anche dalla HOG Assistance per cui ti vengono a riprendere in caso di guasto come una normale Harley Davidson comprata in concessionaria ieri.

Discus


Ciao,
cosa intendi per : "riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson"?
dove posso visionare questo catalogo?
e come posso vedere quali sono le moto riconosciute dalla HOG Assistance?
grazie mille
 
10254045
10254045 Inviato: 18 Lug 2010 23:23
Oggetto: Re: riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson
 

dagobianco ha scritto:


Ciao,
cosa intendi per : "riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson"?
dove posso visionare questo catalogo?
e come posso vedere quali sono le moto riconosciute dalla HOG Assistance?
grazie mille


Guarda che Alessandro58 ha scritto quasi un anno fa.....solo quell'unico messaggio.....speriamo che risponda ma il Suo precedente (e unico) messaggio è veramente datato.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11198207
11198207 Inviato: 9 Gen 2011 22:49
Oggetto: Re: riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson
 

dagobianco ha scritto:


Ciao,
cosa intendi per : "riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson"?
dove posso visionare questo catalogo?
e come posso vedere quali sono le moto riconosciute dalla HOG Assistance?
grazie mille


Se prendi qualsiasi pubblicità dell'epoca sia europea che americana trovi tutta la gamma dei modelli dai piccoli 50 cc a miscela fino alle 1000 e oltre a 4 tempi di quel periodo.
Anche i giornali d'epoca trattavano tutti i modelli.
I volumi ufficiali Harley di oggi dedicano alcune pagine anche a questi modelli.
Il numero del telaio e del motore è riconosciuto per iscriversi oggi all'HOG (Harley Owners Group) ed avere tutti i servizi, compreso il recupero.
Per le riparazioni però le concessionarie Harley non hanno i pezzi, per cui ci si deve rivolgere ad esperti di moto d'epoca.

Alessandro Discus
 
11564797
11564797 Inviato: 24 Mar 2011 18:34
Oggetto: Mi son comprato un bel ferro vecchio! Qualche consiglio?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Allora... mi sono comprato un AMF Harley-Davidson 125 per due soldi. E' messo veramente male ed è senza documenti (spero di riuscire a farlo reimmatricolare dopo averlo restaurato, sigh... Nella peggiore delle ipotesi cercherò un'altro telaio da qualche parte...).

Di buono c'è che il motore gira e che il cambio non è bloccato... ma il resto... santo cielo... è davvero messo in condizioni pietose. Visto che non è ancora in garage non posso far foto... appena ho un attimo di tempo per andarmelo a prendere (è lontanuccio) vi aggiorno sfotografazzandolo tutto.

Mi sono deciso per un motivo molto semplice: è un lavoro che voglio portare avanti con il mio papà. Comincia ad avere una certa età e per anni quasi l'ho "evitato". Colpa mia, ma è il miglior padre che si potrebbe desiderare.

Ditemi un po' conoscete questa moto? Qualche delucidazione? Problemi conosciuti a cui dovrei stare in occhio?

Ad occhio mi sembra un motore molto molto semplice... non dovrei aver problemi a metterlo in esercizio... magari avrò qualche problema con lo scarico perchè mi pare sfondo. o comunque lo è il collettore.
 
11564909
11564909 Inviato: 24 Mar 2011 18:54
 

ciao, come prima cosa stai attento allo sfiato che esce dal motore, perchè è posizionato proprio in corrispondenza della ruota posteriore e se esageri anche di un dl con l'olio del motore, ti spruzza direttamente sulla gomma. ti dico questo perchè, almeno nella "mia", i rabbocchi dell'olio motore sono frequenti.
ma forse sono un pò avanti, rispetto allo stato della tua moto....
 
11565028
11565028 Inviato: 24 Mar 2011 19:21
 

Si, visto che non mi vendi la tua, mi sono deciso per un vero rottame. rotfl.gif

Comunque... ogni quanti km fai il rabbocchino dell'olio motore? Così per sapere...

E soprattutto... la miscela a che percentuale te la fai?
E con che olio?
 
11567885
11567885 Inviato: 25 Mar 2011 10:02
 

io uso il castrol tts, ma non per scelta. ne ho ritirati tre scatoloni da una specie di fallimento.
e la miscela la faccio al 2,5/3.....
 
11568003
11568003 Inviato: 25 Mar 2011 10:40
Oggetto: Re: riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson
 

Intendo che se prendi qualsiasi catalogo / libro pubblicato dalla Harley Davidson troverai anche tutte le moto prodotte in Italia dalla Harley negli stabilimenti di Schiranna ed esportate nella gran parte negli Stati Uniti.
La HOG Assistance riconosce tutte le moto Harley dal numero di telaio quindi non solo ti puoi iscrivere al "Harley Owners Group", ma anche ai Chapter locali ( e quindi partecipare a tutte le manifestazioni Harley) ed usufruire dell'assistenza come trasporto.
Diverso è il discorso riparazioni.
Le concessionarie Harley di oggi non hanno pezzi di 30 anni fa.
Per cui le riparazioni vengono fatte da appassionati o meccanici di "vecchi" motori a 2 tempi.
I pezzi si possono trovare facilmente negli Stati Uniti dove c'è un discreto mercato di queste moto (ebay).
Adesso ho 3 AMF Harley Davidson SST 250 ( una nera, una rossa ed una blu).
A presto

Discus (Chianti Chapter - Firenze)

dagobianco ha scritto:


Ciao,
cosa intendi per : "riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson"?
dove posso visionare questo catalogo?
e come posso vedere quali sono le moto riconosciute dalla HOG Assistance?
grazie mille
 
11568017
11568017 Inviato: 25 Mar 2011 10:44
Oggetto: Re: riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson
 

Puoi trovare un riassunto all'indirizzo :
Link a pagina di Chiantichapter.blogspot.com

Discus

dagobianco ha scritto:


Ciao,
cosa intendi per : "riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson"?
dove posso visionare questo catalogo?
e come posso vedere quali sono le moto riconosciute dalla HOG Assistance?
grazie mille
 
11568048
11568048 Inviato: 25 Mar 2011 10:49
 

Ciao
Il tubicino di gomma che parte dallo sfiato non va diretto verso la gomma, ma inserito in un apposito "buchino" nella parte superiore del carter motore sinistro posizionato all'incirca a metà tra lo sfiato e la base del cilindro.
I vapori vanno a finire sul pignone della catena, all'interno del carter

Discus

pazuto ha scritto:
ciao, come prima cosa stai attento allo sfiato che esce dal motore, perchè è posizionato proprio in corrispondenza della ruota posteriore e se esageri anche di un dl con l'olio del motore, ti spruzza direttamente sulla gomma. ti dico questo perchè, almeno nella "mia", i rabbocchi dell'olio motore sono frequenti.
ma forse sono un pò avanti, rispetto allo stato della tua moto....
 
11568089
11568089 Inviato: 25 Mar 2011 11:00
Oggetto: Re: riconosciute nel catalogo ufficiale Harley Davidson
 

Ciao

E' vero, sono purtroppo ( o meno male !) preso dal lavoro e guardo poco il pc icon_sad.gif
Comunque sono un appassionato Harley : Sportster 883 stock e Sportster 1200 ampiamente customizzato e le 3 "vecchiette" AMF HD 250 di cui una è proprio la mia di quando avevo 18 anni - ritrovata e restaurata !
Per tutti coloro che vogliono notizie sulle Harley a miscela (sono molti modelli già dagli anni 60 fino al 78) sono disponibile a fornire tutte le informazioni di cui sono in possesso.
Ho anche qualche pezzo di ricambio o posso dare indirizzi di chi le restaura nella mia zona.
A presto

Discus

gippiguzzi ha scritto:


Guarda che Alessandro58 ha scritto quasi un anno fa.....solo quell'unico messaggio.....speriamo che risponda ma il Suo precedente (e unico) messaggio è veramente datato.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11568657
11568657 Inviato: 25 Mar 2011 13:14
 

alessandro58 ha scritto:
Ciao
Il tubicino di gomma che parte dallo sfiato non va diretto verso la gomma, ma inserito in un apposito "buchino" nella parte superiore del carter motore sinistro posizionato all'incirca a metà tra lo sfiato e la base del cilindro.
I vapori vanno a finire sul pignone della catena, all'interno del carter

Discus




grazie, stasera cerco il "buchino"!!!!!
 
11568665
11568665 Inviato: 25 Mar 2011 13:16
 

gia che ci sono, e visto che ti ritengo un bel pò più esperto di me, la miscela al 2,5/3 va bene???
perchè se la faccio un pochino più grassa, fa un fumo della miseria......
e così mi pare che giri proprio bene!!!
 
11568758
11568758 Inviato: 25 Mar 2011 13:34
 

Ciao

Indicativamente è corretto, ma quale modello di Harley a miscela possiedi ?

Discus


pazuto ha scritto:
gia che ci sono, e visto che ti ritengo un bel pò più esperto di me, la miscela al 2,5/3 va bene???
perchè se la faccio un pochino più grassa, fa un fumo della miseria......
e così mi pare che giri proprio bene!!!
 
11568917
11568917 Inviato: 25 Mar 2011 14:05
 

non chiedermi il nome preciso perchè non lo so.
sul retro della sella c'è la scritta aermacchi/harley davidson, è 175 di cilindrata, naturalmente monocilindrica.
 
11568926
11568926 Inviato: 25 Mar 2011 14:08
 

è uguale a questa, anche il colore, solo che non è messa così bene.... un pò di ruggine qua e la è apparsa........
[url]Link a pagina di T0.gstatic.com
 
11569084
11569084 Inviato: 25 Mar 2011 14:39
 

Dovrebbe essere una SX 175
Puoi controllare il numero del telaio e del motore e se sono uguali, intanto, sei certo che la moto è originale.
Dal numero puoi risalire all'anno ed in questo modo potresti stabilire se le decal sul serbatoio sono originali oppure no (cambiavano in base all'anno - quasi).
Poi il tappo nero, accanto al serbatoio della benzina, che si vede in foto è il serbatoio dell'olio per la miscela del motore.
La tua moto è dotata di un miscelatore automatico per fare la miscela.
Riempi il serbatoio di olio, l'altro di benzina verde con aggiunta la giusta dose di additivo al "piombo" ........ e basta.
Non devi fare la miscela, almeno nel modello che mi hai inviato in foto.
Accertati che l'olio arrivi alla pompa olio (ci si accede dal carter sinistro togliendo successivamente un piccolo coperchietto) e vai .........

Discus

pazuto ha scritto:
è uguale a questa, anche il colore, solo che non è messa così bene.... un pò di ruggine qua e la è apparsa........
[url]Link a pagina di T0.gstatic.com
 
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