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Truccare il MOTOM [come fare?]
2914613
2914613 Inviato: 11 Nov 2007 19:10
Oggetto: Truccare il MOTOM [come fare?]
 



ciao a tutti...da poco ho rimesso a posto il motom 50 di mio babbo(del 1965)...questo modello monta un carburatore dellorto (14)....ho letto su alcuni siti che questo motore nn fa piu dei 60...ecco io volevo sapere da qualcuno di voi cosa poterci montare per mandarlo piu forte(esempio:che tipo do carburatore??oppure se qualcuno ha da dirmi il nome di un cilindro che vada bene)...
se qualcuno dovesse avere dei pezzi e fosse disposto a venderli lo faccia pure presente...
GRAZIE
 
2914674
2914674 Inviato: 11 Nov 2007 19:17
 

Quando si dice Motom si pensa al mitico 48, un modello diffusissimo ed apprezzato per la sua robustezza ed economia di esercizio.
Elaborare un 4T è più complicato rispetto a un 2T.
Se poi il motorino ha più di 40 anni è quasi un sacrilegio!
icon_eek.gif eusa_naughty.gif eusa_snooty.gif
Se vuoi andare di più vendilo, è abbastanza richiesto come moto d'epoca, e comprati qualcosa di più recente.

Ma se è del 1965 può essere un 2T, tipo il nova, il Daina, o lo Scrambler. In questo caso il lavoro è più semplice
Posta una foto.
 
2916336
2916336 Inviato: 11 Nov 2007 22:13
 

concordo con bigpenna.....
...però nei primi anni sessanta era uscita su una rivista una ricetta per truccare questo motorino (4 T).......e visto che a noi romagnoli piacciano le moto un pò pepate semmai te la passo icon_biggrin.gif
 
2917473
2917473 Inviato: 12 Nov 2007 1:03
 

in poche parole in cosa consisteva questa ricetta?


può essere che ci fossero in giro dei kit?
 
2920045
2920045 Inviato: 12 Nov 2007 15:52
 

scovolix ha scritto:
in poche parole in cosa consisteva questa ricetta?


può essere che ci fossero in giro dei kit?


non mi riferisco a dei Kit in vendita (parliamo del 1963/64) ma ad una ricetta pubblicata su una rivista per "drogare" un po il pacifico Motom. icon_smile.gif
 
2921742
2921742 Inviato: 12 Nov 2007 18:57
 

@ maghettinho
Ci dici di che Motom si tratta?
Se è del 1965 non è sicuramente un 4T, ma di 2T in quel periodo la Motom ne produceva parecchi, oltre a quelli che ti ho elencato c'era anche il 121 cross che nonostante il nome 121 era un cinquantino.
 
2922527
2922527 Inviato: 12 Nov 2007 20:04
 

Ciao, se non sbaglio "la ricetta" per elaborare il Motom 4 Tempi 48 cc, era riportata su un numero di Motociclismo di metà anni '60.

Io consiglierei di non infierire sul povero aste e bilanceri.

Per curiosità, i motori a 2 tempi dei ciclomotori Motom prodotti negli anni '60, quindi Daina & c.,
erano costruiti su licenza PEUGEOT,

mentre il MOTOM 121 CROSS, aveva un motore Minarelli P4 SS ovviamente ancora quello a prigionieri stretti con cilindro tutto in ghisa.

Il 121 Cross fu in pratica il canto del cigno della Motom, che cercava con questo modello di rilanciarsi sul mercato, cavalcando la moda dell'epoca dei cross 50.

Non ebbe assolutamente successo, anche perchè il telaio che aveva una trave centrale in lamiera e una doppia culla, nell'uso crossistico che ne facevano i proprietari, risultava debole negli attacchi degli ammortizzatori posteriori.

Con il telaio del 121 Cross, prima che la Motom fallisse nel 1971, fu anche prodotto in pochissimi esemplari un CROSS 50 con motore ZUNDAPP!
 
2922980
2922980 Inviato: 12 Nov 2007 20:45
 

il numero di Motociclismo in questione è il N° 2 del 1963 e mi sembra che Motociclismo d'Epoca invii su richiesta fotocopie di numeri passati...
interesserebbe anche a me! icon_wink.gif

...Saruggia ne sai di cose! oramai sei diventato un punto di riferimento in questa sezione! icon_biggrin.gif
 
2923789
2923789 Inviato: 12 Nov 2007 22:02
 

[quote="barbarossa87"#2922980]il numero ....in questione è il N° 2 del 1963
interesserebbe anche a me! icon_wink.gif

.

grazie barba ....così non perdo tempo
se vuoi posso inviarti delle fotocopie del servizio ( non chiedo nulla) se mi invii in mp il tuo indirizzo
ciao tino
 
2927060
2927060 Inviato: 13 Nov 2007 13:22
 

il mio motom è il modelo 4 tempi ma nn so esattamente il modello preciso...
comunque grazie a tutti...
 
2928708
2928708 Inviato: 13 Nov 2007 16:37
 

[quote="tinomoto"#2923789]
barbarossa87 ha scritto:
il numero ....in questione è il N° 2 del 1963
interesserebbe anche a me! icon_wink.gif

.

grazie barba ....così non perdo tempo
se vuoi posso inviarti delle fotocopie del servizio ( non chiedo nulla) se mi invii in mp il tuo indirizzo
ciao tino


ti ho inviato un mp.
 
2933434
2933434 Inviato: 14 Nov 2007 0:49
 

barbarossa87 ha scritto:


ti ho inviato un mp.


...io una mail..
ciao
 
2933521
2933521 Inviato: 14 Nov 2007 1:08
 

maghettinho ha scritto:
il mio motom è il modelo 4 tempi ma nn so esattamente il modello preciso...
comunque grazie a tutti...

Posta una foto e ti possiamo dire molto di più.
Se è quello rosso con i pedali ce ne sono parecchi, se invece è quello verde con il parafango anteriore rialzato e le pedane fisse tientelo stretto e vendilo senza elaborarlo, con quello che prendi te ne compri uno nuovo.
icon_wink.gif
 
2937850
2937850 Inviato: 14 Nov 2007 17:31
 

di modelli con le pedane e avviamento a pedale ce ne sono piu' di un tipo: il 51 con cambio a mano che per essere messo in moto doveva essere portato in un posizione oltre la terza marcia e poi azionare la pedivella con la terza marcia inserita, poi il 60S uscito nel 60 e sempre di 51cc, con pedivella di avvimento e cambio a pedale. questo modello per essere acceso doveva essere messo in terza e poi azionando la pedivella un meccanismo automatico sganciava la trazione dal pignone della ruota posteriore procedendo alla messa in moto. sitema analogo anche per lo Junior che aveva addiruttura le pedane arretrate e per il Cross, oltre che per gli ultimi esemplari di "Codice".

Il Motom e' un motorino pazzesco! icon_smile.gif
 
2939677
2939677 Inviato: 14 Nov 2007 20:09
 

Se non sbaglio l'unico 4T che potrebbe essere stato ancora in vendita nel 1965 (l'anno di quello di maghettinho) è il Cross a cui accennavo.
Gli altri sono tutti anteriori.
 
2940292
2940292 Inviato: 14 Nov 2007 21:03
 

magari se postasse una foto... icon_rolleyes.gif
 
2940319
2940319 Inviato: 14 Nov 2007 21:06
 

Il Codice e il 60S sono stati costruiti fino al 69.
 
2941520
2941520 Inviato: 14 Nov 2007 22:45
 

barbarossa87 ha scritto:


ti ho inviato un mp.



ho riprovato con mp...spero tutto ok.
ho le fotocopie del servizio sulla truccatura pronte
ciao
 
2942275
2942275 Inviato: 15 Nov 2007 0:24
 

fa una bella scansione allora!
le pubblichiamo su internet!
se me le mandi le uppo sul mio sito!
 
2943053
2943053 Inviato: 15 Nov 2007 10:26
 

Norge ha scritto:
fa una bella scansione allora!
le pubblichiamo su internet!
se me le mandi le uppo sul mio sito!


mi dispiace non ho scanner e neppure sarei capace.
ciao
 
2947253
2947253 Inviato: 15 Nov 2007 18:23
 
 
2948564
2948564 Inviato: 15 Nov 2007 20:09
 

Ah è un perfetto esemplare Motom 48 Codice (o C). icon_cool.gif
veramente un bel restauro! icon_biggrin.gif
 
2995765
2995765 Inviato: 21 Nov 2007 20:13
 

Ma che vuoi modificà????????? 0510_grattacapo.gif ... 0509_vergognati.gif
Ma fatti un mezzo serio, che sei grande!!!!!0510_amici.gif
(appresso a sti catorci...tse...)
 
2999372
2999372 Inviato: 22 Nov 2007 10:15
 

me e' bello vivere la moto come la vivevano i ragazzi di 40 anni fa... metti una bella valvola di aspirazione piu' grossa, levighi i condotti e metti un bel carburatore a trombetta...
Un carburatore di verso e' mal digerito dal Motom... dovresti fare un bel po' di prove...
 
3309468
3309468 Inviato: 3 Gen 2008 11:44
 

scovolix ha scritto:
in poche parole in cosa consisteva questa ricetta?


può essere che ci fossero in giro dei kit?


Se non ricordo male:
abbassamento testa mediante spianatura, valvola aspirazione più grande, allargamento condotto aspirazione, sola lucidatura condotto scarico, anticipo a 34°, e avendolo, carburatore da 15 vaschetta laterale.
Le misure di modifica non me le ricordo kma se a qualcuno interessa riguardo...................
 
3317209
3317209 Inviato: 3 Gen 2008 21:36
Oggetto: Unico!!
 

Grande Motom!
Io e mio padre ne abbiamo restaurato 3

Uno era del '49 sempre 4T, grigio con il serbatonio molto stretto. Non aveva la "marcia" per la messa in moto ma un pernino da estrarre (scusate sono passati un po' di anni).

Il 48 della foto è davvero un mulo indistruttibile.
Impagabile l'emozione di rimontarlo da zero e sentire al primo calcio il borbottio unico del motore.

Ho avuto anche un 2T che come si ricorda giustamente era un Peugeot.

Ciao!
 
3589027
3589027 Inviato: 4 Feb 2008 23:09
 

fate cosi aprite la punta dello scarico fatela tonda tagliatela a 45° ora togliete i tappi che fanno da strozzatura sono 2 uno alla fine dell barilotto e uno all inizio (agliutatevi con una bachetta appuntita) cambiera molto poi se volete levate la testata e allargate i condotto di aspirazione a 15 tagliatelo e colegate un carburatore dell orto ma 16 b tramite un manicotto di gomma rifate la sede della valvola di aspirazione e mettete una da 17 iportantissimo e allargare la sede tutta da 17 a 15 ora abbassate il cilindro da sotto fate uscire il pistone a pelo con la prima fascia,ora abassate la testata fina a sfiorare le valvole ora prticate sul pistone 2 incavi traccati dalle valvole tramite del colore a tempera fatti i incavi un pelo piu largi rispetto alle valvole. modificate i bilanceri sul cilindro riempite con saldatura a fili continuo e poi sagomateli in modo che a riposo le valvole toccano legermente il pistone dentro gli incavi . ora agugendo la guarnizione non toccano piu ora riscaldate(icarescenti) i bilanceri e poi raffedateli dentro un barattolo di grasso per gunti diventano come se fossero cementati . sostituite la corona con la piu piccola che trovate ricavatela usando corone di ciclomotori simili i fori copiateli usando la vecchia una sopra latra bloccate assieme e centrate al tornio non toccate la valvola di scarico e la sua sede lucidatela e basta. se aleggerite gli ingranaggi del cambio va meglio.tagliate il MANTO DEL PISTONE da sotto lo spinotto le guide delle valvole costruitele di accaio inox alggerite il volano regolate l' anticipo. queste sono le modifiche piu facili non vi do misure specifiche cosi fate pratica con le voste mani. i miei motom sono molto piu avanti rispetto a queste modifiche.
 
3678942
3678942 Inviato: 14 Feb 2008 23:33
 

abarth ha scritto:
fate cosi aprite la punta dello scarico fatela tonda tagliatela a 45° ora togliete i tappi che fanno da strozzatura sono 2 uno alla fine dell barilotto e uno all inizio (agliutatevi con una bachetta appuntita) cambiera molto poi se volete levate la testata e allargate i condotto di aspirazione a 15 tagliatelo e colegate un carburatore dell orto ma 16 b tramite un manicotto di gomma rifate la sede della valvola di aspirazione e mettete una da 17 iportantissimo e allargare la sede tutta da 17 a 15 ora abbassate il cilindro da sotto fate uscire il pistone a pelo con la prima fascia,ora abassate la testata fina a sfiorare le valvole ora prticate sul pistone 2 incavi traccati dalle valvole tramite del colore a tempera fatti i incavi un pelo piu largi rispetto alle valvole. modificate i bilanceri sul cilindro riempite con saldatura a fili continuo e poi sagomateli in modo che a riposo le valvole toccano legermente il pistone dentro gli incavi . ora agugendo la guarnizione non toccano piu ora riscaldate(icarescenti) i bilanceri e poi raffedateli dentro un barattolo di grasso per gunti diventano come se fossero cementati . sostituite la corona con la piu piccola che trovate ricavatela usando corone di ciclomotori simili i fori copiateli usando la vecchia una sopra latra bloccate assieme e centrate al tornio non toccate la valvola di scarico e la sua sede lucidatela e basta. se aleggerite gli ingranaggi del cambio va meglio.tagliate il MANTO DEL PISTONE da sotto lo spinotto le guide delle valvole costruitele di accaio inox alggerite il volano regolate l' anticipo. queste sono le modifiche piu facili non vi do misure specifiche cosi fate pratica con le voste mani. i miei motom sono molto piu avanti rispetto a queste modifiche.


Sei una belva !!!!!!!!! icon_biggrin.gif un lavoro da vero maestro, si vede che hai studiato parecchio! complimenti!
 
3684196
3684196 Inviato: 15 Feb 2008 17:52
 

io dico che e' troppo.

non ha senso distruggere cosi' un motore.
 
3684626
3684626 Inviato: 15 Feb 2008 18:49
 

Norge ha scritto:
io dico che e' troppo.

non ha senso distruggere cosi' un motore.


Si è troppo, sono daccordo con te, farei cose simili solo su uno scooter, ma devi darmi atto che abarth ha solo dato aiuto a una persona che voleva farlo, e ha dimostrato ottima conoscenza della tecnica delle elaborazioni dei 4T icon_cool.gif
 
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