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Truccare il MOTOM [come fare?]
3688955
3688955 Inviato: 16 Feb 2008 11:18
 



e niente e confronto a quello che o fatto nei miei ,io possiedo moto originali e moto da competizione ,per i raduni utilizzo un muletto che e una moto che e identica all' originale ma a il motore i freni e le sopensioni migliorate techinicamente cosi da poter divertirmi in tutta sicurezza e tener il passo a moto molto superiori alla mia e quando arriviamo a destinazione tutti lo guardano come se fosse un ufo e molti poi vengono a trovarmi in officina e diventano nuovi clienti
 
3690199
3690199 Inviato: 16 Feb 2008 14:42
 

....comunque elaborare leggermente un motom nn è poi un reato grave, l'importante è nn sollecitarlo eccessivamente, tenendo conto che nn è una moto per fare turismo, e deve essere impiegata solo in particolari occasioni....nn dovrebbe succedere nulla!
 
3690309
3690309 Inviato: 16 Feb 2008 14:54
 

....comunque elaborare leggermente un motom nn è poi un reato grave, l'importante è nn sollecitarlo eccessivamente, tenendo conto che nn è una moto per fare turismo, e deve essere impiegata solo in particolari occasioni....nn dovrebbe succedere nulla
io calcolo tutto e potenziando il motore faccio anche i freni e l'assetto e ti assicuro che non e il primo che faccio e va benissimo. o li competizione e li veramente ce da divertirsi io e mi ricalcolo i rapporti e lo modifico come voglio lo faccio 4 o 5 marce o semplcemente allungo o avvicino dipende dove vado a girare un come un gokart o piu motori e o tantissimo materiale .
 
3690576
3690576 Inviato: 16 Feb 2008 15:22
 

abarth ha scritto:
....comunque elaborare leggermente un motom nn è poi un reato grave, l'importante è nn sollecitarlo eccessivamente, tenendo conto che nn è una moto per fare turismo, e deve essere impiegata solo in particolari occasioni....nn dovrebbe succedere nulla
io calcolo tutto e potenziando il motore faccio anche i freni e l'assetto e ti assicuro che non e il primo che faccio e va benissimo. o li competizione e li veramente ce da divertirsi io e mi ricalcolo i rapporti e lo modifico come voglio lo faccio 4 o 5 marce o semplcemente allungo o avvicino dipende dove vado a girare un come un gokart o piu motori e o tantissimo materiale .


La modifica che suggerivi prima quanti cavalli farebbe recuperare al motom?
 
3729893
3729893 Inviato: 20 Feb 2008 23:03
 

le modifiche lo portano da 6 a 8 e poi o del'altro che e meglio non di vulgare perora la modifica varia sempre per lavorazione materiali e dalla fasatura io ormai so tutto su questa moto quando correvo con il motom voi magari non ceravate neanche in progamma. una volta o fatto uno scherzo a un mio amico rivale in corse sapevo che l'indomani delle corse sarebbe passato a trovarmi come sempre e mi avrebbe chiesto perche va cosi e troppo per un 4t,allora quando sono ritornato da una gara mi e venuta una idea o smontato il motore e o levato i pezzi che non doveva vedere nessuno o montato uno 5v che avevo da preparare e o cambiato il pistone con uno vecchio che dovevo buttare e o praticato dei buchini sul celo del pistone l'indomani mattina o preparato tutto e quando e arrivato il mio carissimo amico o fatto credere che stavo smontando per manutenzione lui non credeva a i suoi occhi levata la testata gli dissi che mi dovevo allontanare e se ci stava lui all' officina neanche per chiudere tanto faccio subito quando sono ritornato o trovato a lui davanti la porta e era strano sembrava che aveva visto un fantasma ando subito dopo senza chiedermi niente come al solito l' indomani e venuto da me dicendomi che sono il diavolo in persona secondome avrà bucherellato il pistone cosi solo non mi a chiesto piu cosa gli facessi al mio motom 5v barre di torsione .
 
3729963
3729963 Inviato: 20 Feb 2008 23:09
 

....allora sei veramente il diavolo in persona.... icon_biggrin.gif ne hai di storie da raccontare ehh!
comunque ti ammiro, sei un enciclopedia con le gambe!
 
3730287
3730287 Inviato: 20 Feb 2008 23:48
 

ancora oggi a distanza di tempo quando vado a fare asistenza mo porto nel furgone il mio motom che e rimasto come allora a diferenza di me quando lo esco dal furgone si forma la folla e i giovani scettici quando ol accendo ovviamente a strappo e vedono che parte in uno spazio pari ad un mattonella restano a bocca aperta il motore canta come allora e bello sentire il cupo rumore che il mio competizione emana sembra quasi un tuono quando entra in coppia salendo sul mio giocattolo e come se rinascessi e mi sento come se avessi 18 anni con la mia seconda pelle e il mio casco sempre lucido come allora io vado sempre a provare per tenermi in forma dicono che o preso la forma della moto a forza di cavalcarla e rimpiango tanto quando si organizavano gare sul circuiti cittadini mi piaceva tanto la folla i strscioni in mio onore ero leggero perche non magiavo quasi mai e pensavo a correrre poi un giorno mi hanno contattatto per correre con moto vere acconfronto del motom elaboravo sempre io le moto dato che quando o provato cio cha mi avevano fatto fare un giro di prova lo fatta fondere quasi subito era come portare una moto stradale e per loro era il massimo per me era il minimo
 
4374612
4374612 Inviato: 6 Mag 2008 20:28
Oggetto: elaborare motom
 

ciao a tutti e' la prima volta che scrivo
sul mio motom ho montato 2 valvole da 20 (bisogna fresare un po il cilindro altrimenti toccano), guide valvole in acciaio, carburatore da 16,camme riprofilate (modello c) ,pistone piu' alto ,lavorato i condotti della testa,allargato il colettore aspirazione, molle rinforzate (se non sbaglio dovrebbero essere della lancia appia ma senza barre di torsione), aleggerito volano e ingranaggi cambio e lucidato tutto quello che serviva, anticipo 34° circa, scarico aperto artigianale ,pompa a ingranaggi per l' olio altrimenti non riuscivo a far stare il 5° rapporto, coppa della motozappa piu' lunga, radiatore supplementare per l' olio ,corona da 24 ruota posteriore da 18, frizione rivista e modifica, serbatoio allungato sellino lungo con coda rifatta, forcella anteriore sostituita e ruota anteriore da 17 pedane arettrate va che e' uno spettacolo!

icon_twisted.gif
 
4374766
4374766 Inviato: 6 Mag 2008 20:39
Oggetto: motom
 

p.s. ho anche un 60s ovviamente originalissimo! icon_biggrin.gif
 
4375116
4375116 Inviato: 6 Mag 2008 21:03
Oggetto: Re: motom
 

motomic ha scritto:
p.s. ho anche un 60s ovviamente originalissimo! icon_biggrin.gif


....ok, benvenuto, ma con tutto quello che hai detto ci starebbe bene una bella foto per ammirare il capolavoro.. icon_wink.gif
 
4378608
4378608 Inviato: 7 Mag 2008 9:58
 

ok, ma quanto fa?
 
4380234
4380234 Inviato: 7 Mag 2008 12:51
Oggetto: velocita'
 

supera (di poco!) i 100 km/h ma li raggiunge molto facilmente.....
cerco una foto e la posto.
 
4385026
4385026 Inviato: 7 Mag 2008 19:42
Oggetto: foto
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


foto vecchia senza rediatore olio ne faro' altre piu' dettagliate e le postero
 
4385078
4385078 Inviato: 7 Mag 2008 19:47
Oggetto: mi sa che ho sbagliato..... riprovo
 
 
4385496
4385496 Inviato: 7 Mag 2008 20:25
 

credo che il link adesso funzioni scusate per il casino.... icon_redface.gif
 
4385693
4385693 Inviato: 7 Mag 2008 20:39
 

Si il link funziona, il motom è bello, e sembra anche che è stato rifatto da poco...
 
4385747
4385747 Inviato: 7 Mag 2008 20:43
 

2 anni circa ma in continua evoluzione.......
ps questo del mio avatar e' il 60 s
 
4385845
4385845 Inviato: 7 Mag 2008 20:52
 

Io ho il GG che è in finale, cioè mi mancano solo le cromature che ho mandato un mese fa a Petranzan.......ma mi dicono che ci impiega un po per fare i lavori...
 
4460944
4460944 Inviato: 15 Mag 2008 15:24
 

ciao sul tuo motom montati 2 valvole da 20 ?ma sei coscente di cio che dici se monti 2 da 20 si toccano fra loro non ce tutto questo spazio fra una valvola e un altra dovesi modificare tutto e montare gide valvole decentrate e rinforzare la testata se fresi il cilindro lo rovini e poi o devi maggiorare magari 46,5 di cann per fare come dici tu le guide valvole in acciaio grippano se non e inox il carburatore da 16 non va bene con valvole da 20 ma va con 17,5 e 15 di scarico,non esistono camme riprofilate modello c la camma con la c se non e una imitazione e una competizione base e non la puoi montare se non monti i biancieri gisti e modifichi i carter ,pistone piu' alto.io li o sono quelli del5 marce e non arrivano a misure da sonsentire 2 valvole da 20 lavorare i condotti non significa ,allargare il colettore aspirazione, se non sai dove mettere le mani avrai solo ru umore piu cupo allo scarico mala moto non rende le molle rinforzate della lancia appia non li puoi montare perche non li puoi comprimere premesso che riesci a montarlli su una testata picola come quella dell motom secondo te perche i techinici motom (tra cui io) montavano barre di torsione barre di torsione,se non sai cosa fai pravochi solo atrito e la troppa pressione ti usurera subito la camma e tutto il resto ,se e aleggerito il volano e non e piu equilibrato e ingranaggi cambio se li buchi non li allegerisci ma ni indebolisci lucidati tutto quello che ti pare pto lucidi piu l'olio non fara piu il sui compito ,anticipo 34° non e detto che va bene col rapporto di compressione che non hai calcolato tu
circa, scarico aperto artigianale casino non rumore gradevole ,pompa a ingranaggi per l' olio altrimenti non riuscivo a far stare il 5° rapporto, coppa della motozappa piu' lunga non e a ingranaggi , radiatore supplementare per l' olio e un cosa che sevira solo a te dato che come desrivi il tuo motore senza il radiatore dellolio rangungera la tenperatuta di 110 ° la corona da 24 e originale ruota posteriore da 18 e buona la frizione che fa non ti piaceva che modifica a bisognio. penso che sia tutto ciao
 
4461060
4461060 Inviato: 15 Mag 2008 15:33
 

scusa dimenticavo il cambio 5 marce non puoi montare la pompa ad ingranaggi sul carter della moto zappa non bata levare la pompa ma anche il seletore e montarllo estrno con l'albero motore originale puoi arivare a4 maRce per le 5°devi modificare albero cambio albero motore e biella spallamento seletore ecc
 
4463239
4463239 Inviato: 15 Mag 2008 18:36
 

i miei motom stradali sono tutti originali e 100 li prendono seza fare tutte queste modifiche praticamente i competizione che possiedo viaggiano in media di 135 e non riscalda niente e sono super rapidi oggi o messo in moto il moto 5 marce lo tenuto un po in tiro su strada e una meraviglia
piu lo uso piu rende
 
4466172
4466172 Inviato: 15 Mag 2008 22:00
 

necronomicon ha scritto:
i miei motom stradali sono tutti originali e 100 li prendono seza fare tutte queste modifiche praticamente i competizione che possiedo viaggiano in media di 135 e non riscalda niente e sono super rapidi oggi o messo in moto il moto 5 marce lo tenuto un po in tiro su strada e una meraviglia
piu lo uso piu rende


Cala cala, che i 135 son tanti................
 
4466204
4466204 Inviato: 15 Mag 2008 22:02
 

...già 100 da originale è una follia, io cn il 48 junior arrivo a sfiorare i 60 km/h... icon_lol.gif
 
4467254
4467254 Inviato: 15 Mag 2008 23:32
 

il tuo junioror sara piantato a terra dato che ame il codice mi fa 75 80 e a le ruote da 16 magari il tuo motorino non gira libero e non sale come dovrebbe sara sicuramente chiuso senza nesun criterio mecanico sara pieno di atriti
 
4471991
4471991 Inviato: 16 Mag 2008 15:17
 

icon_lol.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
...lasciamo perdere...ne ho già sentite abbastanza... icon_rolleyes.gif
 
4473506
4473506 Inviato: 16 Mag 2008 17:23
 

barbarossa87 ha scritto:
icon_lol.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
...lasciamo perdere...ne ho già sentite abbastanza... icon_rolleyes.gif



Giusto Barba !!
 
4473731
4473731 Inviato: 16 Mag 2008 17:47
 

Bahh, per me un motom 48 se sta bene sfiora i 70 km/h comunque in posizione sdraiata, 75/80 mi sembrano tantini per un motom originale....
 
4474265
4474265 Inviato: 16 Mag 2008 18:32
 

il motom non e un motorino qualunque e una ottima base per le elaborazioni e se sai fare magari la manutenzione vedi che tiene benissimo i 75 80 con le ruote da 18 arriva a 100 se a voi non cammina allora ce qualcosa che non va magari e un po spompato.col motore revisionato e logico che va benissimo
 
4476224
4476224 Inviato: 16 Mag 2008 21:16
 

...ma scusa come fa un 48 cc 4 tempi a raggiungere i 100 km/h?? icon_rolleyes.gif neanche la casa ha mai dichiarato simili prestazioni!
 
4481227
4481227 Inviato: 17 Mag 2008 15:11
 

48 cc 4 tempi raggiunge i 100 km/h la casa dichiara meno per il semplice motovo che venivano omologati e dovevano rispettare certe restrinzioni tutte le marche dichiarano meno oggi mettono le strozzature e poi li tolgono in officina ,il motom codice si chiama cosi perche rispettava il codice stradale e aveva le strozzature
 
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