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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
8245844
8245844 Inviato: 4 Ago 2009 16:36
 



FATALS2R ha scritto:
Ho finalmente trovato un'opinione di uno che le ha portate in pista, purtroppo in inglese icon_neutral.gif

Link a pagina di Advrider.com

è il settimo post

era con una ducati st3, non esattamente una supersportiva, ma considerando il peso dice di essersi trovato molto bene..

La pista è in Pennsylvania, non so come siano le temperature laggiù ma ha la stessa latitudine della Campania.


lascia perdere la pistate con le roadsmart

dammi retta icon_wink.gif



icon_arrow.gif Pennsylvania e campania?????............. uguali ????

mi hai fatto schiantare delle risate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8246105
8246105 Inviato: 4 Ago 2009 17:08
 

in effetti...

era solo per dire che non era nè il qatar con 60gradi all'ombra nè in finlandia dove se va bene arrivamo a 30sull'asfalto 0509_banana.gif
 
8246484
8246484 Inviato: 4 Ago 2009 17:59
 

3000 km con le roadsmart, credo di aver trovato la gomma perfetta....

agevolo diapositiva dell' anteriore,il post è ovviamente strachiuso.... tengo a precisare che la mia andatura è turistico allegra, senza fare il martul in giro per le strade.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8246662
8246662 Inviato: 4 Ago 2009 18:27
 

Hai qualche confronto con altre gomme che non siano i legnetti di primo equipaggiamento?
 
8246687
8246687 Inviato: 4 Ago 2009 18:31
 

Ci sta benissimo che sia un difetto di quella singola gomma.
Non pensavo minimamente di aver creato un caso, ma pensavo che anche altri l'avessero...tanto è vero
questo difetto l'ho riscontrato circa 1 mese fa (ultimo giro molto allegro tra i colli in particolare Passo del Muraglione) e ci ho fatto molte altre centinaia di km.

La pressione durante quel giro e per qualche settimana prima deve esser stata sui 2,8, max 3 (in fondo non avevo motivo di controllarla visto che avevo cambiato le gomme da poco e quindi mi fidavo della pressione messa dal meccanico). Da circa due settimane, ovvero da quando l'ho ricontrollata, la metto a 2,5.

Le gomme precedenti erano di primo equipaggiamento, bt020, mai chiuse (circa mezzo cm).
 
8246815
8246815 Inviato: 4 Ago 2009 18:48
 

FATALS2R ha scritto:
Hai qualche confronto con altre gomme che non siano i legnetti di primo equipaggiamento?
con chi parli, scusa?
 
8246866
8246866 Inviato: 4 Ago 2009 18:59
 

Parlavo con te, perchè dicevi di aver trovato la gomma perfetta... ho pensato che ne avevi provate della altre tutto qua icon_wink.gif
 
8249367
8249367 Inviato: 5 Ago 2009 7:52
 

FATALS2R ha scritto:
Parlavo con te, perchè dicevi di aver trovato la gomma perfetta... ho pensato che ne avevi provate della altre tutto qua icon_wink.gif


dunque, partendo dal 1999

michelin macadam oscene, se solo pensavi di piegare ti ribaltavi icon_lol.gif
dunlop D207 vari treni supergoduriose, con la tela di fuori tenevano ancora icon_lol.gif in pista però si scioglievano icon_lol.gif poi le riportavi in strada e grippavano ancora icon_lol.gif allucinanti icon_lol.gif
pirelli dragon corsa buone, meglio in pista delle d207, ma meno entusiasmanti, troppo neutre
dragon normali scivolosissime dopo uso in pista, le ho regalate via
diablo normali vari treni scivolosissime dopo uso in pista e dopo un pò di km su strada
vari treni di diablo sc2-sc3 uso pista
vari treni di pirelli slick uso pista
bridgestone qualcosa di serie sul suzzu 750 2005, orripilanti
M3 diventate scivolose dopo 4-5k km e cambiate dalla disperazione a 8000 anche se ne avevano su ancora molto (e ho messo la croce sopra pirelli e mez)
Michelin 2CT OTTIME E ABBONDANTI, temono un pochino l' umido e le strisce bianche, ma cacchio che goduria, con 10k km di gomme in valtrebbia ho chiuso l' ant tranne 2-3mm.
Roadsmart secondo me su strada grippano veramente parecchio,non ho forzato l' andatura come con le 2CT, ma tengono uguale e, cosa stupefacente, sin dai primi metri senza scaldarle. le strisce bianche gli fanno una pippa e pure l' umido. per me che uso la moto tutto l' anno in qualunque condizione sono una manna, mi infondono grande sicurezza. Adesso spero che non diventino scivolose, ma se solo somigliano lontanamente alle d207 ........... icon_asd.gif
 
8250352
8250352 Inviato: 5 Ago 2009 10:52
 

E' molto probabile che monti le RoadSmart sulla mia Guzzi V11, verso fine agosto.

Attualmente monto gli M3, con cui mi sono trovato daddio, ma andando verso l'autunno e l'inverno preferisco stare su qualcosa di piu' "touring".

Qualcuno ha fatto il mio stesso "cambio gomma" giusto da darmi un raffronto?

Tra l'altro, avendo in passato utilizzato, oltre a gomme piu' sportive come M3,M1,Pilot Power, Diablo e Conti Racetrack, anche gomme piu' turistiche come D207,Z6,Z4 e BT021, avro' cura appena le monto di farvi una bella comparativa icon_wink.gif
 
8253098
8253098 Inviato: 5 Ago 2009 15:26
 

Grazie del confronto 0510_inchino.gif speriamo siano anche meglio delle d207
 
8253237
8253237 Inviato: 5 Ago 2009 15:47
 

FATALS2R ha scritto:
Grazie del confronto 0510_inchino.gif speriamo siano anche meglio delle d207
impara a quotare icon_evil.gif
 
8254005
8254005 Inviato: 5 Ago 2009 17:35
 

Thundergatto ha scritto:


dunque, partendo dal 1999

michelin macadam oscene, se solo pensavi di piegare ti ribaltavi icon_lol.gif
dunlop D207 vari treni supergoduriose, con la tela di fuori tenevano ancora icon_lol.gif in pista però si scioglievano icon_lol.gif poi le riportavi in strada e grippavano ancora icon_lol.gif allucinanti icon_lol.gif
pirelli dragon corsa buone, meglio in pista delle d207, ma meno entusiasmanti, troppo neutre
dragon normali scivolosissime dopo uso in pista, le ho regalate via
diablo normali vari treni scivolosissime dopo uso in pista e dopo un pò di km su strada
vari treni di diablo sc2-sc3 uso pista
vari treni di pirelli slick uso pista
bridgestone qualcosa di serie sul suzzu 750 2005, orripilanti
M3 diventate scivolose dopo 4-5k km e cambiate dalla disperazione a 8000 anche se ne avevano su ancora molto (e ho messo la croce sopra pirelli e mez)
Michelin 2CT OTTIME E ABBONDANTI, temono un pochino l' umido e le strisce bianche, ma cacchio che goduria, con 10k km di gomme in valtrebbia ho chiuso l' ant tranne 2-3mm.
Roadsmart secondo me su strada grippano veramente parecchio,non ho forzato l' andatura come con le 2CT, ma tengono uguale e, cosa stupefacente, sin dai primi metri senza scaldarle. le strisce bianche gli fanno una pippa e pure l' umido. per me che uso la moto tutto l' anno in qualunque condizione sono una manna, mi infondono grande sicurezza. Adesso spero che non diventino scivolose, ma se solo somigliano lontanamente alle d207 ........... icon_asd.gif


Infatti le roadsmart sono gran gomme, dopo 12.000 km a me tenevano ancora bene la strada senza scivolare, certo la gomma dopo un'anno non aveva piu' le stesse caratteristiche che aveva da nuova, ha perso poco ma e' normale, dopotutto la bimescola e' una gomma per meta' morbida e dopo un anno di sale e sole perde' un po' delle caratteristiche originarie. Per ora ho fatto 500 km con le angel, e se la stanno cavando abbastanza bene, sara' difficile fare un confronto, voglio provarle ancora un po'.... Do' solo qualche anticipo. Come grip sull'asciutto siamo circa uguali alle roadsmart quando erano nuove, queste sono piu' veloci a scendere in piega, cosa che credo si paghera' in minore tenuta sul bagnato (ma non ho ancora provato). Comunque mi trovo bene anche con queste, diciamo che hanno un'indole piu' sportiva delle roadsmart per via del profilo piu' a punta. Le roadsmart invece sono ottime per chi fa il mototurista con zavorrina e bagaglio o usa la moto tutti i giorni con il bauletto come me, permettono una guida rotonda e sicura (direi rilassante nei viaggi), ogni angolo di piega che imposti resta quello fino a fine curva, presenta come una dolce inerzia al cambio di direzione, la gomma non cerca di fartela cambiare se non vuoi (anche pelando il freno). Una volta su un asfalto molto liscio ed usurato, praticamente a specchio, in una frenata d'emergenza persi il posteriore facendomi andare la moto di traverso e un po' inclinata (ho premuto un pelo troppo il freno posteriore assieme all'anteriore quanto vorrei l'ABS in questi casi), la gomma anteriore non si e' staccata dall'asfalto facendomi riprendere il posteriore, complice anche la sincerita' del profilo rotondo, non so se un profilo a punta avrebbe permesso lo stesso una volta inclinata la moto.
Altri pregi delle roadsmart sono che assorbono meglio le piccole imperfezioni dell'asfalto e si comportano molto meglio nelle strade sterrate tipo ghiaietta (credo sempre per il profilo rotondo), con le angel lentamente sulla ghiaia si sente la moto traballare fatico a tenerla dritta, le roadsmart erano tranquille e molto piu' stabili, per quanto si possa pretendere da delle povere gomme liscie stradali su sterrato ovviamente.
 
8257130
8257130 Inviato: 6 Ago 2009 9:34
 

FATALS2R ha scritto:
Grazie del confronto 0510_inchino.gif speriamo siano anche meglio delle d207


Francamente me lo auguro. Per me le D207 le peggiori gomme che io abbia mai montato. Mi ci sono trovato male, ma male male male davvero.

L'indecisione grossa è tra Angel e Roadsmart...........solo che delle pirelli ho sentito parlare o benissimo o malissimo. Invece pare che le Roadsmart, a detta di altri Guzzisti, si adattino bene a dei "fuscelli icon_asd.gif come il v11.........

Ma poi che mme frega, ho la moglie incinta, mi sa che la moto la usero' meno tra poco icon_asd.gif
 
8261694
8261694 Inviato: 6 Ago 2009 20:02
 

Beh... sulla bulldog 1100 che ha una buona stazza e cardano secondo me le roadsmart ci stanno benissimo.
 
8263386
8263386 Inviato: 7 Ago 2009 7:49
 

salve gente

ecco la riprova che la roadsmart è una buona gomma

il gommista del mio motoclub, e quindi affidabilissimo, dal punto di vista della serietà...

quando gli ho detto che mio suocero voleva le road, ha risposto che sono 10 giorni che le aspetta

a detta del magazzino di cui si serve, la richiesta ha superato la produzione
e adesso non sono disponibili almeno in provincia di lucca. icon_eek.gif


speriamo bene
la mia paura e che non le producano per un po, o che non si approvigionino , per vendere anche le altre.

d'altra parte una gomma che ci puoi fare dai 15 ai 17 mila km e allo stesso tempo
ti permette di metterti dietro un decina di milloni giù per il muraglione, è una figata

senza contare che sul bagnato sono meglio che sull'asciutto 0509_up.gif
 
8264059
8264059 Inviato: 7 Ago 2009 10:15
 

father_torque ha scritto:
Beh... sulla bulldog 1100 che ha una buona stazza e cardano secondo me le roadsmart ci stanno benissimo.


Quoto! 0509_up.gif

Secondo me sulle moto "pesanti", danno quel briciolo di agilità e facilità in più...
 
8265337
8265337 Inviato: 7 Ago 2009 12:39
 

tribalfazer ha scritto:

d'altra parte una gomma che ci puoi fare dai 15 ai 17 mila km

si' , sul cavalletto posteriore icon_smile.gif
 
8265671
8265671 Inviato: 7 Ago 2009 13:24
 

Sono passato dal gommista che me le ha montate.
Mi ha detto che è solo sporco (ma questo già lo sapevo...avevo già anticipato di aver fatto un pò di off-road), ha pulito un pò con la mano...resta il fatto che quelle pieghe si sono formate (prima erano visibili in quanto più scure, poi un pò meno col fuoristrada) e su questo non si è pronunciato, ma per lui è tutto nella norma.
Ha anche detto che la gomma l'ho chiusa ma al massimo con un paio di curve (per cui non viaggio proprio nello spigolo...il che è bene!), lo dimostra il fattto che ci sono ancora i "gommini" più esterni del battistrada:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non so che dire, a pulire la gomma la piega si vede comunque, ma non mi sembra che ci siano deformazioni...mah.
Forse devo provare a sentire altri gommisti...
 
8265746
8265746 Inviato: 7 Ago 2009 13:35
 

ma se passi il dito su quella "piega" senti come una protuberanza? oppure no?
 
8267153
8267153 Inviato: 7 Ago 2009 16:26
 

fubv ha scritto:
ma se passi il dito su quella "piega" senti come una protuberanza? oppure no?


Nessuna protuberanza. C'è da dire che anche pulito dalla polvere la "piega laterale" si vede lo stesso. Eppure mi sembra strano che solo io abbia una simile piega...
 
8280084
8280084 Inviato: 10 Ago 2009 19:01
 

Aggiornamento.
1400 km di autostrada con la moto carica con borsa serbatoio quasi piena e valigia legata sulla coda. Le gomme si sono comportate egregiamente e non si sono spiattellate; ho potuto notare che nei curvoni si rovinava la mescola morbida subito a fianco a quella dura, come normale che fosse.
Ho fatto anche il Sempione col bagnato e si sono comportate bene, ma sono andato mooolto tranquillo perchè non mi fidavo molto; invece sul Gran S. Bernardo con l'asciutto mi sono proprio piaciute. Pure la guida con zavorra ha dato buone sensazioni. In pratica sento meglio le gomme (e mi fido di più) quando la moto è carica rispetto a quando sono solo...
C'è anche da aggiungere che sono sempre stato su strade piuttosto grippose che mi davano sicurezza; appena sono rientrato in città con l'asfalto a specchio sono tornato a farmela sotto.
Per concludere gomme fantastiche per viaggiare, per giretti più tirati ci aggiorniamo a fine settembre.
0510_saluto.gif
 
8281670
8281670 Inviato: 11 Ago 2009 1:09
 

arrivato quasi a quota 14000km in 1 anno posso dire ORA cominciano a cedere......uso in ogni condizione tranne pista (improponibili) considerando il peso e la coppia della mia moto non rilevanti compenso io con il polso a 90° ad ogni uscita di curva!!!! guida molto rotonda che si affida molto sul post ......
il profilo si è meno appiattito rispetto alle gomme precedenti e i solchi sono abbastanza consumati soprattutto dietro dove le scalanature laterali sono praticamente sparite dando al pneumatico un disegno diverso degli intagli che presentano anche il bordo un po sollevato (notato anche su altre gomme arrivate alla fine precedentemente tenute)...che dire ..sicuramente sono le gomme che finora mi hanno garantito la resa più costante nei km ...anche se sono le gomme con cui ho fatto più km nel minor arco di tempo (1 anno) infatti a parte l'assottigliamento non presenta screpolature ed è ancora un po morbida...questo fa tantissimo.....ma sul bagnato non garantiscono più e l'altro giorno anche su una strada dall'ottimo asfalto (ci fanno le gare) per la prima volta mi hanno consigliato di rallentare........
al 95% per la prima volta rimetterò le stesse gomme anche perchè costano un po di meno della concorrenza .....
le angel e z6in non sono bimescola.......se si fanno anche lunghi tratti autostradali con zavorre sono comunque penalizzate.......
le uniche altrenative identiche rimangono michelin p road 2ct e bridge 021....
 
8286132
8286132 Inviato: 11 Ago 2009 22:07
 

Forse hai ragione, ora sto usando le angel, buone gomme agili, ma non sono ancora convinto che siano all'altezza delle roadsmart, devo provarle ancora sul bagnato e con climi freddi (dove le roadsmart fanno la differenza), per ora che fa caldo vanno bene poi si vedra'. Mi manca soprattutto l'anteriore morbido, spero che le attuali gomme non mi tradiscano.
Ho come il presentimento che quest'inverno me ne pentiro'.
 
8316480
8316480 Inviato: 18 Ago 2009 16:44
 

Da un pò che volevo chiederlo, ma mi sono risposto da solo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si può arrivare anche a ginocchio per terra, e una guida così è stata ispirata solamente in base alla fiducia che le gomme ti infondono.
Queste gomme sono fenomenali, fanno tutto da sole e correggono anche i tuoi errori. Due parole: Pienamente soddisfatto.

Sono tornato da un giro nelle dolomiti, di circa 1000 km andata e ritorno, 700/800 di autostrada. Probabilmente solo sulla neve fresca e meglio evitare di portarle icon_asd.gif .

Quanto al mio problema della piega al lato...non so, forse avevo la pressione un pò bassa, l'ultimo controllo fatto prima della partenza mi ha mostrato come avessi perso qualche bar per strada...

ps: i gommini esterni al limite del battistrada ne ho ancora la metà, per cui sembra di andare sempre sullo spigolo, ma non è così (almeno per me).
 
8357995
8357995 Inviato: 26 Ago 2009 16:16
 

Ecco bravissimo, hai risposto anche a me icon_asd.gif

Complimenti per la saponetta 0509_banana.gif
 
8365027
8365027 Inviato: 27 Ago 2009 16:06
 

Thundergatto ha scritto:

Roadsmart secondo me su strada grippano veramente parecchio,non ho forzato l' andatura come con le 2CT, ma tengono uguale e, cosa stupefacente, sin dai primi metri senza scaldarle. le strisce bianche gli fanno una pippa e pure l' umido. per me che uso la moto tutto l' anno in qualunque condizione sono una manna, mi infondono grande sicurezza. Adesso spero che non diventino scivolose, ma se solo somigliano lontanamente alle d207 ........... icon_asd.gif


Qualcuno ha già provato le Roadsmart in inverno con temperature basse e pioggia?
 
8367089
8367089 Inviato: 27 Ago 2009 21:36
 

ciao a tutti,
qualcuno ha avuto modo di far confronti reali e diretti tra Pirelli Angel e Roadsmar???
(io finirò tra un po' il mio secondo ottimo posteriore di Angel...)

doppio_lamp.gif
 
8367753
8367753 Inviato: 27 Ago 2009 23:38
 

mx5red ha scritto:


Qualcuno ha già provato le Roadsmart in inverno con temperature basse e pioggia?


le avevo montate ed usate a meta' febbraio al nord. su asfalto invernale mi sono piaciute, con la pioggia credo di non averci mai girato a lungo. dal test di presentazione pero' il bagnato risulta il punto forte , non credo sia un problema.
si intiepidiscono anche col freddo, se ci stai pensando per l'inverno imho sono adatte.
 
8368636
8368636 Inviato: 28 Ago 2009 9:23
 

Ho usato le roadsmart tutto l'inverno in tutte le condizioni fino a -1 gradi (o un po' sotto) con acqua e sale sulle strade, il feeling che danno e' ottimo sul bagnato, il profilo piu' rotondo sul bagnato da' maggiore sicurezza anche in frenata su bagnato (a discapito ovviamente della rapidita' di discesa in piega che e' molto progressiva ma piacevole), ovvio che sul bagnato non ci puoi correre come sull'asciutto.

EgoSte ha scritto:
ciao a tutti,
qualcuno ha avuto modo di far confronti reali e diretti tra Pirelli Angel e Roadsmar???
(io finirò tra un po' il mio secondo ottimo posteriore di Angel...)

doppio_lamp.gif

Le angel come ho gia' detto sono piu' rapide a scendere in piega, sono due gomme differenti come comportamento, qualcuno vuole scendere in piega piu' velocemente e quindi sono meglio le angel, a me la prograssione in piega delle roadsmart non e' mai dispiaciuta. Sul bagnato dubito che le angel siano meglio delle roadsmart, ma non ho ancora avuto l'occasione di guidare con la pioggia e freddo perche' le ho montate da poco. Insomma dipende da cosa uno vuole dalle gomme, comunque sono entrambe molto buone. E' una comparazione difficile, entrambe gomme turistiche ad alto livello, solo un test su bagnato e d'inverno, in condizioni diffiili per una turistica puo' farmi capir qual'e' la migliore... con il caldo e asciutto sono quasi tutte buone.
In estate con caldo torrido le roadsmart tendevano a surriscaldare, basta alzare la pressione di 0,2 atm per diminuire l'attrito e non farle riscaldare troppo, cosi' facendo sono sempre perfette, questo mi fa pensare che d'inverno raggiungano la temperatura d'esercizio piu' facilmente di altre gomme, ma per sicurezza con temperature prossime allo zero abbassavo di 0,2 la pressione per avere piu' impronta atterra e scaldare di piu' la gomma.
 
8369007
8369007 Inviato: 28 Ago 2009 10:31
 

Leggendo tutta la discussione e le vostre ultime risposte, mi pare di capire che sono tra le migliori se non le migliori sul bagnato.

Ok, allora ho fatto un altro passa in avanti... per questo inverno con temperature basse anche vicino allo 0 e con pioggia la scelta si è ristretta a:

Dunlop roadsmart
Metzeler roadtec z6 interact

che ne dite?
 
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