Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Posizione di guida in rettilineo [a velocità moderata]
2658078
2658078 Inviato: 8 Ott 2007 20:43
Oggetto: Posizione di guida in rettilineo [a velocità moderata]
 

So che al primo impatto potrebbe sembrare da spostare, ma non intendo chiedere delucidazioni su come stare in sella e non ho trovato una sezione adeguata per postare perciò eccomi sul generale.

Si parla di posizione di guida estrema in rettilineo con moto spotiva quindi completamente in carena con le gambe che spingono e il sedere che sfiora appena la sella. La questione è questa: mentre ad alte velocità la posizione è si scomoda ma sempre sostenibile, quando tento di metterla in pratica a velocità più basse tipo ai 90km/h sulle provinciali al solo scopo di risparmiare un po' di benzina si rivela un vero supplizio e le gambe mi cedono dopo poco tempo costringendo il mio sedere a poggiare completamente sulla sella. Capita anche a voi? Come mai? Riflettevo sul fatto che potesse essere un discorso di portanza dato che l'aria sulla schiena corre veloce mentre sotto la pancia è praticamente ferma... ma forse è solo una questione psicologica... non saprei, a voi la parola!
 
2658136
2658136 Inviato: 8 Ott 2007 20:48
 

... icon_eek.gif sposto in tecnica di guida...
 
2658138
2658138 Inviato: 8 Ott 2007 20:48
 

io su strada quando sono in carena a velocità fissa sto con il sedere sulla sella, in pista invece quando sono in accelerazione (va beh che ho solo 30cv) spingo sulle pedane per non aggrapparmi al manubrio, ma in strada non ne vedo la necessità... icon_wink.gif
 
2658575
2658575 Inviato: 8 Ott 2007 21:16
 

Und3r ha scritto:
... icon_eek.gif sposto in tecnica di guida...

Ma vedi che adesso la gente mi parla della posizione senza rispondere al mio dubbio? Ci avevo pensato anch'io a tecnica di guida...
 
2658660
2658660 Inviato: 8 Ott 2007 21:22
 

boh scusa forse non ho capito bene la domanda icon_redface.gif
 
2658852
2658852 Inviato: 8 Ott 2007 21:37
 

anche io se corro sto con il sedere seduto
 
2658923
2658923 Inviato: 8 Ott 2007 21:42
 

La domanda è come mai a basse velocità tenere il sedere appena sollevato è molto più faticoso?
 
2659903
2659903 Inviato: 8 Ott 2007 22:57
 

Boh a occhio direi che sia per una legge fisica... nel senso che probabilmente la resistenza all'aria tende a farti stare in quella detrminata posizione.. icon_rolleyes.gif
 
2659963
2659963 Inviato: 8 Ott 2007 23:03
 

icon_smile.gif credo sia solo questione psiologica... alle alte velocita' sei così preso dall'adrenalina che senti meno la fatica di una posizione fondamentalmente scomoda... sei concentrato su altro
 
2659967
2659967 Inviato: 8 Ott 2007 23:04
 

Forse perchè ad alte velocità sei più in tensione e ti viene meglio stare in quella posizione, mentre alle basse velocità sei più rilassato e quella posizione e ti da fastidio....bo non saprei icon_rolleyes.gif
 
2663491
2663491 Inviato: 9 Ott 2007 14:28
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif credo sia solo questione psiologica... alle alte velocita' sei così preso dall'adrenalina che senti meno la fatica di una posizione fondamentalmente scomoda... sei concentrato su altro


quotone,
in strada sento fastidiosa a volte la posizione scomoda da sportiva.
In pista non ci faccio minimamente caso...finchè nn scendo (e sono pieno di acciacchi!) icon_wink.gif
 
2665004
2665004 Inviato: 9 Ott 2007 16:54
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif credo sia solo questione psiologica... alle alte velocita' sei così preso dall'adrenalina che senti meno la fatica di una posizione fondamentalmente scomoda... sei concentrato su altro


QUOTO!!
 
2665295
2665295 Inviato: 9 Ott 2007 17:23
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif credo sia solo questione psiologica... alle alte velocita' sei così preso dall'adrenalina che senti meno la fatica di una posizione fondamentalmente scomoda... sei concentrato su altro

quoto in pieno.Anche per me è solo un fatto psicologico,se vai piano ti annoi hai mille pensieri per la testa,e la posizione di guida ti sembra molto scomoda ma se hai adrenalina pensi soltanto alla strada e non te ne importa niente della posizione.
 
2665413
2665413 Inviato: 9 Ott 2007 17:35
 

In effetti era proprio questo che andavo cercando... ma qui siete tutti dal lato della psicologia! Qualcuno che dia un po' più credito alla fisica? Sarebbe interessante riuscire a valutare in che percentuale il fenomeno si accredita alle due discipline icon_rolleyes.gif

A mio avviso la fisica ha più credito... più che altro è che già a velocità intermedie dove la tensione non è eccessiva tipo 130/140 è mooolto più facile assumere la posizione rispetto ai 90. Poi probabilmente oltre i 180 centra molto anche la psicologia, ma a quel punto la fisica è in grado di fare tutto da sola icon_rolleyes.gif
 
2666506
2666506 Inviato: 9 Ott 2007 19:35
 

Diciamo che probabilmente sei influenzato un po da entrambi i fattori.. c'è di mezzo sia la fisica che la parte della psicologia.. e quindi tendi a stare in una maniera diversa nelle 2 differenti situazioni...
 
2671573
2671573 Inviato: 10 Ott 2007 14:07
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif credo sia solo questione psiologica... alle alte velocita' sei così preso dall'adrenalina che senti meno la fatica di una posizione fondamentalmente scomoda... sei concentrato su altro


Quoto, anche se l'aria che scorre più velocemente sulla schiena dovrebbe creare una leggera portanza non credo sia sufficiente a sostenere tutto il busto.
Una velocità di crociera moderata ci fa stare più rilassati e quindi il peso grava maggiormente sulle gambe, all'aumentare della velocità la tensione si divide su tutti i muscoli delle braccia e del tronco che sorreggono il peso.
 
2752151
2752151 Inviato: 20 Ott 2007 19:36
 

Al di la della componente psicologica che in parte può rientrarci, premessa la carenza di rigore scientifico, mi viene da pensare che la componente (verticale) della forza peso (gravità) è compensata (ovvero attenuata) dalla componente (orizzontale) della accelerazione (contraria al senso del moto) che il pilota subisce (forza apparente)...la risultante (escluse tutte le altre forze in gioco come attriti vari) è una forza con una direzione (vettorialmente parlando) non verticale (che equivarrebbe ad un maggior peso sulla testa del pilota=maggior fatica per le gambe) ma obliqua, dunque di minore intensità al crescere della componente orizzontale (che è proporzionale alla velocità del mezzo).
icon_eek.gif Cacchio, detta così è incomprensibile (e forse inesatta da un punto di vista fisico) ma il concetto credo sia qualcosa di simile a quello descritto...
Chiedo scusa per eventuali eresie fisiche... eusa_whistle.gif
 
2752775
2752775 Inviato: 20 Ott 2007 21:03
 

La componente verticale della risultante, che come dici tu è data dalla forza peso, non può essere in alcun modo attenuata da una componente orizzontale, che nel caso di moto a velocità costante potrebbe essere ricercata nella spinta dell'aria su testa, spalle e altre parti che non vengono completamente protette dalla carena.

Disegna un vettore verticale, poi uno orizzontale e poi sommali con la regoletta del parallelogramma (o del rettangolo in questo caso) la componente verticale è indipendente da quella orizzontale. La componente orizzontale dovrebbe essere comunque contrastata in qualche modo quali possono essere: tirare i semimanubri con le braccia, appoggiare il sedere al fondo della sella, spingere ancora di più con le gambe nel caso in cui le pedane siano sufficentemente arretrate.

Il fatto che questo effetto non si mi presenti più di tanto indica che la protezione aereodinamica della mia motina è buona icon_rolleyes.gif
 
4032971
4032971 Inviato: 28 Mar 2008 13:06
 

Quindi, se non ho capito male, in rettilineo puoi poggiare il sedere sulla sella ma in piega per spingere meglio sulle pedane devi solo poggiare un pochino, giusto?
 
4196427
4196427 Inviato: 15 Apr 2008 23:25
 

tasso ha scritto:
Forse perchè ad alte velocità sei più in tensione e ti viene meglio stare in quella posizione, mentre alle basse velocità sei più rilassato e quella posizione e ti da fastidio....bo non saprei icon_rolleyes.gif

se non sai nn parlare..fermone icon_rolleyes.gif
 
4196450
4196450 Inviato: 15 Apr 2008 23:28
 

ninja6r ha scritto:

se non sai nn parlare..fermone icon_rolleyes.gif

ma se è tanto che tiri le prime due marce...gey icon_rolleyes.gif
 
4196471
4196471 Inviato: 15 Apr 2008 23:31
 

tasso ha scritto:

ma se è tanto che tiri le prime due marce...gey icon_rolleyes.gif
si ma tanto anche di 2a faccio più di te .....puzzi mamt sportella capocchia icon_rolleyes.gif
 
4196497
4196497 Inviato: 15 Apr 2008 23:34
 

ninja6r ha scritto:
si ma tanto anche di 2a faccio più di te .....puzzi mamt sportella capocchia icon_rolleyes.gif

ancora per poco...uanna si mamb sord mazza nei volante 5 icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©