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Dubbio sul tutor [vengono controllati tutti i mezzi?]
2593602
2593602 Inviato: 29 Set 2007 19:52
Oggetto: Dubbio sul tutor [vengono controllati tutti i mezzi?]
 

Ciao a tutti probabilmente porrò un quesito che giusto un adetto di PS...ma di certo qualcuno nel forum c'è...chiedo se il sistema controlla le velocità media di tutti mezzi o solo dei mezzi che alle stazioni di rilevamento passano ad una velocità superiore al limite in quel tratto...può sembrare una cassata...però secondo me rilevare la velocità media di tutti i veicoli genera una mole di dati infinita, che necessita per essere gestita di un cervello elettronico di notevole capacità...la mole di dati si riduce notevolemnte se invece vengono analizzati solo i dati relativi a quei veicoli che in almeno una o più barriere del tratto in osservazione superano il limite imposto per poi quindi verificare tutto l'andamento in quel tratto.

salut a todos
 
2593612
2593612 Inviato: 29 Set 2007 19:54
Oggetto: Re: Dubbio sul tutor
 

Dema ha scritto:
.chiedo se il sistema controlla le velocità media di tutti mezzi o solo dei mezzi che alle stazioni di rilevamento passano ad una velocità superiore al limite in quel tratto...

Tutti... se poi al riscontro successivo (quello in cui scatta il controllo sulla velocita' media) il veicolo e' "in regola", il rilevamento viene cancellato.

O almeno cosi' era stato detto quando e' stato presentato il progetto.
 
2595014
2595014 Inviato: 30 Set 2007 9:36
 

Ma ti dirò 42 io faccio spesso la Milano Venezia dove in teoria questo tutor è installato e le persone continuano a tirare tranquillamente oltre i 160, anche a me sorge il dubbio di questo tutor che funzioni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2595573
2595573 Inviato: 30 Set 2007 11:46
 

Piuttosto, io avevo letto da qualche parte che i sensori a spire magnetiche annegati nell'asfalto, utilizzati da molti autovelox fissi fra cui il Tutor, non rilevano il passaggio delle moto perchè hanno una massa metallica troppo bassa. A conferma di ciò qui a Torino in c.so Regina Margherita dove c'è un sistema che tramite queste spire rileva la velocità e la visualizza su un display ho provato ad andarci con la moto e non mi ha mai rilevato la velocità mentre a tutte le auto invece si.
 
2600859
2600859 Inviato: 1 Ott 2007 9:10
 

blueyes ha scritto:
Piuttosto, io avevo letto da qualche parte che i sensori a spire magnetiche annegati nell'asfalto, utilizzati da molti autovelox fissi fra cui il Tutor, non rilevano il passaggio delle moto perchè hanno una massa metallica troppo bassa. A conferma di ciò qui a Torino in c.so Regina Margherita dove c'è un sistema che tramite queste spire rileva la velocità e la visualizza su un display ho provato ad andarci con la moto e non mi ha mai rilevato la velocità mentre a tutte le auto invece si.


Anche io in c.so Regina ho provato in particolare a transitare lateralmente nella corsia e la velocita non mi veniva segnalata...

salut
 
2601571
2601571 Inviato: 1 Ott 2007 11:23
 

ildoje ha scritto:
Ma ti dirò 42 io faccio spesso la Milano Venezia dove in teoria questo tutor è installato e le persone continuano a tirare tranquillamente oltre i 160, anche a me sorge il dubbio di questo tutor che funzioni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
a me sorge più il dubbio sull'effettiva intelligenza della gente.... icon_lol.gif
 
2603159
2603159 Inviato: 1 Ott 2007 14:54
 

blueyes ha scritto:
Piuttosto, io avevo letto da qualche parte che i sensori a spire magnetiche annegati nell'asfalto, utilizzati da molti autovelox fissi fra cui il Tutor, non rilevano il passaggio delle moto perchè hanno una massa metallica troppo bassa. A conferma di ciò qui a Torino in c.so Regina Margherita dove c'è un sistema che tramite queste spire rileva la velocità e la visualizza su un display ho provato ad andarci con la moto e non mi ha mai rilevato la velocità mentre a tutte le auto invece si.


Stessa cosa capita a me con un dissuasore vicino casa mia.... ci sono passato mille volte e nn mi ha mai rilevato la velocità, quando invece ci passo con la macchina mi segna sempre.
 
2605770
2605770 Inviato: 1 Ott 2007 19:23
 

Teo86x ha scritto:
blueyes ha scritto:
Piuttosto, io avevo letto da qualche parte che i sensori a spire magnetiche annegati nell'asfalto, utilizzati da molti autovelox fissi fra cui il Tutor, non rilevano il passaggio delle moto perchè hanno una massa metallica troppo bassa. A conferma di ciò qui a Torino in c.so Regina Margherita dove c'è un sistema che tramite queste spire rileva la velocità e la visualizza su un display ho provato ad andarci con la moto e non mi ha mai rilevato la velocità mentre a tutte le auto invece si.


Stessa cosa capita a me con un dissuasore vicino casa mia.... ci sono passato mille volte e nn mi ha mai rilevato la velocità, quando invece ci passo con la macchina mi segna sempre.

vero.....
 
2608398
2608398 Inviato: 2 Ott 2007 0:14
 

I dissuasori (o rilevatori) poco ci azzeccano coi tutor...
I primi dovrebbero dare la velocita' istantanea... calcolandola in tempo brevissimo e puo' darsi che vengano ingannati da un profilo stretto come quello di una moto o da un cambio di corsia.
Il tutor si limita a fotografare una targa, "OCRizzare" l'immagine e tenerla li' da parte... quando il rilevatore successivo gli trasmette la stessa targa calcola la media... ben piu' difficile metterlo in crisi.
 
2608962
2608962 Inviato: 2 Ott 2007 9:38
 

Mah io rimango molto dubbioso ...sempre relativamente al fatto che la mole di dati da gestire è grandissima...se il tutor è attivo 24 ore su 24

salut
 
2609352
2609352 Inviato: 2 Ott 2007 10:48
 

Dema ha scritto:
Mah io rimango molto dubbioso ...sempre relativamente al fatto che la mole di dati da gestire è grandissima...se il tutor è attivo 24 ore su 24

salut

4 corsie... velocita' media 130 Km/h... significa meno di 36 m/s... supponiamo che tutti viaggino troppo vicini a 36 m uno dall'altro... significa una foto ogni secondo... 4 corsie? 4 foto al secondo.
Prendiamo un tratto di 20 Km... ai 130 all'ora viene percorso in 9,2 minuti, ovvero 552 secondi...
Significa che mediamente il sistema avra' "in pancia" 552*4=2208 foto e 2208 targhe... esageriamo... 2500!
Su un i386 una "select targa,orainizio from attive where targa='XXNNNXX';", su un db di 2500 targhe quanto ci mettera'? icon_wink.gif
 
2624213
2624213 Inviato: 3 Ott 2007 21:37
 

per quanto riguarda il tutor della A26 Gravellona Toce, posizionato nel tratto Ovada--->Genova Voltri, la Polstrada aveva chiarito, tramite articolo pubblicato sul giornale locale e presente in internet (ora non lo trovo!), che il tutor funziona solo a certe ore della giornata e in determinati giorni.
Lo attiva un operatore nella centrale a Roma.
Per sapere quando è attivo pare che basti vedere le scritte sui pannelli luminosi: se c'è scritto: "controllo velocità con tutor" o qualcosa di simile, allora è attivo.
Se i pannelli sono spenti o hanno messaggi quali la temperatura o altre simpatiche frasi sulla sicurezza o pubblicità del sito web autostrade.it - infotraffico, ecc., allora non è attivo.

Non diceva nulla di esplicito sul fatto che venissero controllati solo certi mezzi. Però i sensori di velocità non sono solo nell'asfalto e di sicuro il lettore ottico di targhe, che funziona come gli scanner che abbiamo sul tavolo, legge tutte le targhe, quindi direi che non c'è scampo.

Occhio anche al fatto che la Polstrada può usare i sensori e le rilevazioni anche per calcolare la velocità istantanea, non solo la media.
 
2624545
2624545 Inviato: 3 Ott 2007 22:13
 

ecco l'articolo:

Da "il secolo xix" del 5 aprile 2007, pagina 11:

Seimila multe in sei mesi sulla A26: il tutor fa strage
controllo della velocita'

Entro fine giugno telecamere in funzione anche sulla Genova-Milano

Ovada. In sei mesi hanno punito più di seimila automobilisti,
colpevoli di aver superato i limiti di velocità, monitorati dal tutor
in funzione sui trenta chilometri di A26, dal Turchino a Ovada. Una
messe di multe. E questo anche se il tutor non è sempre in funzione
nell'arco delle 24 ore, consentendo a buona parte degli automobilisti
di passare indenni sotto l'occhio elettronico delle telecamere e dei
sensori posti nelle tre barriere di Ovada, Masone e Turchino sul
tratto della Trafori.
Tra Voltri e fino alle porte di Ovada, gli automobilisti da qualche
mese sono alle prese con un nuovo e inquietante quesito: «Il tutor in
questo momento funziona oppure no?» Incertezza alimentata anche dal
silenzio del grande display posto all'interno dei "portali" sospesi in
cui sono inserite le telecamere. In alcuni momenti della giornata,
infatti, tace le indicazioni sulla presenza del tutor e sul suo
funzionamento. E' semplicemente spento oppure si limita ad indicazioni
generiche come "allacciare le cinture" o ancora segnala le emergenze
in caso di incidente.
Molti automobilisti si chiedono se, i questi casi, il tutor funzioni
comunque oppure sia disattivato. La risposta arriva dalla Polizia
stradale e dal codice della strada: a parte guasti (sempre in agguato)
nel sistema computerizzato, quando il tutor è attivo con le sue
telecamere e i sensori fissati anche sotto l'asfalto sul diplay deve
apparire l'avvertimento di controllo elettronico della velocità. In
caso contrario e quando i messaggi sul display hanno contenuto diverso
o si limitano a segnalazioni di emergenze, significa che "l'occhio"
inquisitore delle telecamere non funziona e l'automobilista in
transito non è controllato.
Il tutor funziona sull'intera carreggiata sud tra Ovada e Voltri: dal
km. 38+icon_eek.gifO (prima dell galleria Tagliolo) al km. 16+200 nei pressi di
Masone; dal km. 16,200 (Masone) al km. 7+200 (galleria Massimo Risso);
dal km. 7+200 (dopo l'area di servizio Turchino ovest) al km. 1+650
(uscita galleria Pero Grosso Voltri). Variano anche i limiti di
velocità: nel tratto Ovada-Masone non si devono superare i 130 orari;
tra Masone e il Turchino il limite è di 110 all'ora; e infine sul
Turchino e nel percorso successivo è necessario rispettare i 100.
Piccola consolazione: viene comunque fatta la media del tratto. Il
sistema permette infatti di individuare e sanzionare chi, spingendo
sull'acceleratore, ha superato la velocità calcolata in base alla
media dell'intero percorso tenuto sotto controllo dalle telecamere e
che i sensori sono in grado di determinare.
Il sistema dei nuovi autovelox, chiamati "Sicve", viene gestito
direttamente da una sala operativa della polizia a Roma alla quale è
affidata l'intera rete nazionale dei tutor. Spetta all'operatore di
turno attivare o meno anche gli occhi elettronici della A26,
accendendo o spegnendo le telecamere in determinate ore della giornata
e della notte.
Se il tutor in funzione sulla A26 è stato il primo in Liguria, entro
fine giugno il controllo elettronico sarà attivato anche sulla A7.
Autostrade per l'Italia e la Polstrada stanno già calcolando le
velocità medie di percorrenza.
Bruno Mattana

05/04/2007

Link a pagina di Ilsecoloxix.it
 
2669082
2669082 Inviato: 10 Ott 2007 0:23
 

Ottimo direi grazie a tutti per gli interventi decisamente puntuali.

Salut a todos....eeeee attenzione a sto tutor!!!
 
2669419
2669419 Inviato: 10 Ott 2007 8:44
 

blueyes ha scritto:
Piuttosto, io avevo letto da qualche parte che i sensori a spire magnetiche annegati nell'asfalto, utilizzati da molti autovelox fissi fra cui il Tutor, non rilevano il passaggio delle moto perchè hanno una massa metallica troppo bassa. A conferma di ciò qui a Torino in c.so Regina Margherita dove c'è un sistema che tramite queste spire rileva la velocità e la visualizza su un display ho provato ad andarci con la moto e non mi ha mai rilevato la velocità mentre a tutte le auto invece si.


SOLO il tutor. Nessun autovelox tradizionale puo' usare spire induttive, la precisione non è sufficiente. I T-red le usano perché sono ottimi rilevatori di PRESENZA veicoli (per inciso, in una zona come un semaforo dove l'unica cosa che interessa è la presenza, le moto vengono rilevate quasi sempre).

Le spire rilevano eccome le moto: il problema reale non è la massa metallica o l'altezza da terra (che erano un problema 15 anni fa), ma il fatto che una moto puo' tranquillamente transitare (e spesso lo fa) tra una spira e l'altra. La modifica del campo è talmente bassa che viene rilevata come spuria.
Ovvio... fossi in voi non starei a contare su questo. Se poi PER CASO vi sbagliate o la prendete un po' troppo vicina... la legnata vi arriva a casa 5 mesi dopo icon_wink.gif
 
2669433
2669433 Inviato: 10 Ott 2007 8:48
 

42 ha scritto:
4 corsie... velocita' media 130 Km/h... significa meno di 36 m/s... supponiamo che tutti viaggino troppo vicini a 36 m uno dall'altro... significa una foto ogni secondo... 4 corsie? 4 foto al secondo.
Prendiamo un tratto di 20 Km... ai 130 all'ora viene percorso in 9,2 minuti, ovvero 552 secondi...
Significa che mediamente il sistema avra' "in pancia" 552*4=2208 foto e 2208 targhe... esageriamo... 2500!
Su un i386 una "select targa,orainizio from attive where targa='XXNNNXX';", su un db di 2500 targhe quanto ci mettera'? icon_wink.gif


In realtà sulla tangenziale di milano avevi circa 6000 passaggi all'ora 10 anni fa icon_wink.gif probabilmente ora son di più... la gente se lascia 10m è tanto icon_rolleyes.gif
Un database non relazionale da 2 milioni di righe (faircom nel nostro caso) veniva scandito in meno di 3 decimi di secondo (ricerca di dati sulle temperature in un db di 4 anni di dati...) icon_wink.gif
 
2671062
2671062 Inviato: 10 Ott 2007 12:55
 

Calimar ha scritto:


SOLO il tutor. Nessun autovelox tradizionale puo' usare spire induttive, la precisione non è sufficiente. I T-red le usano perché sono ottimi rilevatori di PRESENZA veicoli (per inciso, in una zona come un semaforo dove l'unica cosa che interessa è la presenza, le moto vengono rilevate quasi sempre).

Le spire rilevano eccome le moto: il problema reale non è la massa metallica o l'altezza da terra (che erano un problema 15 anni fa), ma il fatto che una moto puo' tranquillamente transitare (e spesso lo fa) tra una spira e l'altra. La modifica del campo è talmente bassa che viene rilevata come spuria.
Ovvio... fossi in voi non starei a contare su questo. Se poi PER CASO vi sbagliate o la prendete un po' troppo vicina... la legnata vi arriva a casa 5 mesi dopo icon_wink.gif

L'autovelox di cui sopra prima ti avvisa e poi, sempre tramite una coppia di spire, ti fa la foto se nel frattempo non hai rallentato, quindi direi che le spire possono eccome essere utilizzate per rilevazioni della velocità! icon_sad.gif Per la questione della moto io ci ero passato esattamente sopra ma non mi aveva rilevato lo stesso icon_confused.gif , comunque sicurmante non mi metto a tirare sulle spire, come dici tu non si sa mai! icon_smile.gif
 
2672137
2672137 Inviato: 10 Ott 2007 14:51
 

blueyes ha scritto:
L'autovelox di cui sopra prima ti avvisa e poi, sempre tramite una coppia di spire, ti fa la foto se nel frattempo non hai rallentato,


E' più probabile che ci sia una spira sola per la rilevazione della presenza. O è una zona con limite di velocità basso? Sui 50-70 puo' anche andare, ma le spire hanno una precisione troppo bassa per essere efficaci in tal senso.

Per capirci, una spira emette un campo magnetico im maniera radiale intorno al cavo. Il che significa che se passi a lato o sei un veicolo piuttosto alto, la rilevazione viene eseguita in ritardo, quindi passa più tempo tra una e l'altra rilevazione e la velocità calcolata è più bassa.
Idem se prendi il sito in diagonale, pero' se passi a lato su una e al centro sull'altra finisce per rilevarti parecchio più veloce (una differenza di 20cm su 2m di spira fa già un 10% di errore sul calcolo velocità!!).

Mi chiedo in quale modo possano essere omologati sensori del genere icon_neutral.gif per altro, senza alcuna utilità pratica, visto che esistono sistemi radar e laser molto molto più precisi....
 
2767749
2767749 Inviato: 22 Ott 2007 23:59
 

Comunque sia bisogna dire che a leggere i dati di incidenti nei tratti tutorizzati, che son di gran lunga di meno, rispetto ai dati nei tratti non controllati, direi che il deterrente funziona egregiamente...almeno da quel che si legge

salut
 
2775240
2775240 Inviato: 23 Ott 2007 21:37
 
 
2950153
2950153 Inviato: 15 Nov 2007 22:09
 

Calimar ha scritto:

Per capirci, una spira emette un campo magnetico im maniera radiale intorno al cavo. Il che significa che se passi a lato o sei un veicolo piuttosto alto, la rilevazione viene eseguita in ritardo, quindi passa più tempo tra una e l'altra rilevazione e la velocità calcolata è più bassa.


Non per contraddire ma il tempo impiegato per due rilevazioni successive non influisce sulla precisione della rilevazione ma solo sulla sua tempestività. Mi spiego.
Se una spira rileva il passaggio di un mezzo con un ritardo "x", dovuto alla altezza o alla posizione del mezzo rispetto alla spira, una seconda spira posta nelle stesse condizioni della prima, quindi alla stessa profondità sotto il manto stradale della precedente e producente un uguale campo magnetico, al passaggio dello stesso mezzo anche la seconda spira avrà un ritardo di rilevazione "x". Perciò, il tempo che intercorre tra la prima e la seconda rilevazione, sarà indipendente dal ritardo delle due rilevazioni, che è semplificabile.
unico fattore disrciminante potrebbe essere la variazione di distanza tra la spira e il mezzo in movimento. Ora questa variazione se dovuta al minimo movimento del mezzo ad esempio per sobbalzi o cose simili è così minima da non potere influenzare la rilevazione in maniera determinante (ricordo che la corrente viaggia alla velocità della luce...).
 
3125896
3125896 Inviato: 7 Dic 2007 16:50
 

Dunque, mi capita spesso di percorrere la A26 in direzione genova, ed il tutor effettivemente non sempre ha le scritte sui pannelli luminosi attive, ma vorreri ricordare a tutti, che rimane comunque abbondantemente segnalato tramite la segnaletica verticale fissa posti ai lati della carreggiata quindi io percorro la strada mantenendomi massimo a 10 km/h sopra il limite in modo tale che se mi dovesse arrivare la multa, è la meno salata e senza punti icon_lol.gif

in oltre posso affermare con certezza una imprecisione di quell'articolo: la media viene calcolata su ogni tratto soggetto a rilevamento, quindi si possono prendere 3 multe distinte icon_exclaim.gif
e lo affermo perche, raccontato da un PS, c'è stato un milanese , intorno ad aprile mi pare che con una porche ha fatto il primo tratto a 160 di media, il secondo a 210.. beh volevano "strappargli la patente" ma lui per la seconda, ripeto seconda multa che riguardava i 210 di media ha vinto il ricorso perche la foto della targa era venuta lievemente sfuocata a causa probabilmente di un dossetto nell'asfalto.. cosi si è preso il verbale solo per i 160 di media..

quindi in primis puoi anche beccarti 3 multe..

seconda cosa, i limiti sono 110, 110 e 100, i 130 non ci sono da nessuna parte, in tutti i tratti soggetti a tutor ci son dei bei cartelli che riportano i limiti di velocità e da ovada in poi ovunque c'è 110, tranne l'ultimo tratto che ha i 100

ricordate in oltre, che nei tratti coperti da tutor, per legge, è vietato l'utilizzo dei velox che misurano la velocità istantanea(i soliti sgabbiottini per capirci), e che a tal proposito, finito il tutor, alla fine della discesa in cui ci sono gli 80 prima del bivio genova-ventimiglia c'è un bel velox fisso icon_eek.gif ...
altra info dal PS..nei tratti a 110 dovrebbe esser tarato a 127.. io pero ho sempre evitato di sperimentarlo..vado a 120 e fine..

altra cosa, rileva qualunque mezzo ed è in grado di capire a seconda degli assi la velocità che andrebbe fatta.. quindi pizzica anche i camion, le moto, e le auto con carrello agganciato(il cui limite sarebbe 80)

io avevo pensato di provare a passare nella corsia di emergenza per non esser rilevato dal tutor..beh ho constatato che nei punti in cui ci sono le telecamere la corsia di emergenza sparisce perche il guardrail arriva a bordo carreggiata quasi sulla riga bianca.. penso che se passassi con la moto sulla riga bianca il manubrio mi toccherebbe il guardrail da quando lo hanno stretto verso la strada...

ciauz
 
3179944
3179944 Inviato: 14 Dic 2007 12:57
 

Comunque cosa avevo scritto un pò di tempo fa...e cosa si legge oggi su repubblica ...che a causa della grossa mole di dati generati il sistema è quasi sempre spento...


salut
 
3180192
3180192 Inviato: 14 Dic 2007 13:35
 

Che il tutor non sia sempre acceso penso che sia vero, tuttavia credo che la segnalazione sui pannelli luminosi non sia obbligatoria per legge, se ci sono i cartelli fissi (il CdS dice che "le postazioni di controllo [...] devono essere preventivamente segnalate [...] ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi...), quindi in realtà non si può mai sapere quando è acceso e quando e spento.

Il fatto che non lo tengano sempre acceso per la grande quantità di dati generati può essere, ma non credo che sia così nel senso che il sistema elettronico del tutor non ce la fa e reggere i dati: è molto più probabile che sia il sistema di verbalizzazione a non reggere e, quindi, non lo tengano sempre acceso perché non riuscirebbero a fare e spedire in tempo l'enorme quantità di verbali.
 
3188190
3188190 Inviato: 15 Dic 2007 15:26
 

Si nel complesso è che poi si intaserebbero i vari uffici preposti...funziona comunque sempre come deterrente

salut
 
3241707
3241707 Inviato: 22 Dic 2007 21:29
Oggetto: tutor
 

io posso dirti se ti serve che il tutor sulla milano genova, funziona solo quando è accesa la scritta sul pannello grande. lo accendono solo alcune ore al giorno.

ciao.
 
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