Lorenzo86 ha scritto:
dipende se è una vite aria o una vite benzina
la vite aria è posta su un lato del carburatore (destro o sinistra a seconda delle motorizzazioni sul quale è montato) prima della valvola gas.
la vite benzina è posta su un lato del carburatore, dopo la valvola gas.
su ogni carburatore, è presente, oltre alla vite del minimo, la vite aria o la vite benzina.
avvitando la vite aria, si va ad occludere un piccolo condotto che passa esterno al venturi ma sempre interno alla carcassa del carburatore, quindi passa meno aria e la carburazione si arricchisce, si ingrassa.
ovviamente invece se la vai a svitare passa più aria e la carburazione si impoverisce, smagrisce.
avvitando la vite aria si va ad occludere un condotto secondario della benzina per cui, passandone meno, la carburazione smagrisce.
svitandola invece la portata aumenta e la carburazione si arricchisce
è molto probabile che i ragazzi di cui parli si confondano tra le due tipologie di viti.
per riconoscerle, ricordo ancora, bisogna verificare qual'è la loro posizione rispetto ala valvola gas, se è prima è aria se è dopo è benzina.
ricordo infine che la vite aria e la vite benzina intervengono sulla carburazione solamente al minimo e fino alla primissima apertura del gas
Prima dici che avvitando la vite aria si ingrassa xkè fa passare meno aria, e poi dici che avvitando si smagrisce xkè va a occludere un condotto secondario e fa passare meno benzina!!!! BOOOO