Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Domandina su SportCity
2368971
2368971 Inviato: 1 Set 2007 20:17
Oggetto: Domandina su SportCity
 

Posseggo da un pò questo scooter ma ci sono ancora delle parti che non capisco...ho fatto delle foto cosi spero mi potrete dare una mano...
Per cominciare una foto paronamica...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ok domanda numero 1: cosa sono questi cubettini sul cerchione??

immagini visibili ai soli utenti registrati



Domanda 2: ecco questo è il registro del minimo senza la cuffietta di protezione (la vedete a lato)...ora che c***o devo fare?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Domanda 3: Cosa c'è qui? Quello sopra è il carter? e sotto, se svito il coso aprilia cosa esce? Dove si trova il variatore? E il filtro aria??

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ultima domanda: cosa è questo tetrade che spunta da qui dietro? Si mette l'olio di trasmissione?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie a tutti per la pazienza, ciao!
 
2369038
2369038 Inviato: 1 Set 2007 20:26
 

Provo a rispondere (e sicuramente aumenterò l'elenco di belinate dette dal sottoscritto icon_wink.gif ):

Domanda 1: dovrebbero essere i "piombini" impiegati comunemente dai gommisti per l'equlibratura della ruota.

Domanda2: non rispondo

Domanda3: esatto, è la sede del filtro dell'aria. Nei modelli Euro 3 cambia la forma.

Ultima domanda: penso sia l'astina di controllo del livello olio trasmissione.

Crocifiggetemi con delicatezza, mi raccomando! icon_razz.gif
 
2369181
2369181 Inviato: 1 Set 2007 20:51
 

Domanda uno: Si tratta dei pesi applicati dai gommisti durante l'operazione di equilibratura della ruota. Non toglierli mai, altrimenti avrai vibrazioni assurde.
Domanda due: Lasciala così com è tanto chi la deve toccare, no?
Domanda tre: Se ti riferisci a quello sopra il carter è il filtro dell'aria, se ti riferisci al tondino di plastica con su scritto "Aprilia", è una specie di tappo che si utilizza in caso ci fosse bisogno di serrare di più il dado della frizione, che si trova lì.
Domanda quattro: Il tetrade a cui ti riferisci è una cannetta per il controllo ed il rabbocco/sostituzione dell'olio della trasmissione. Più o meno sotto, in corrispondenza, ci dovrebbe essere una valvola.
 
2370361
2370361 Inviato: 2 Set 2007 0:51
 

no è che io vorrei regolare il minimo...
 
2370403
2370403 Inviato: 2 Set 2007 1:01
 

Se non sbaglio il minimo si regola da una vite che trovi nel sottosella
 
2370737
2370737 Inviato: 2 Set 2007 2:48
 

1: quelli sul cerchio sono dei pesi che servono per fare l'equilibratura
2: il minimo si regola da una vite che sporge dal carburatore...allungata di molto per facilitare il tutto
3:quella specie di tubicino credo servi a raccogliere i liquidi che potrebbe perdere il filtro....dove c'è scritto aprilia (quello è il coperchio del dado della campana frizione e della frizione....il variatore si trova alla parte sinistra del carter sotto quella cosa d plastica che serve a convogliare l'aria nel carter per farlo raffreddare meglio....il filtro dell'aria invece è quella grossa scatola sopra il carter
4...quel tappino è il tappo dell'olio degli ingranaggi
 
2371082
2371082 Inviato: 2 Set 2007 10:17
 

Scusate intendevo regolare il gioco dell'acceleratore
 
2376031
2376031 Inviato: 3 Set 2007 8:14
 

allora?
 
2376411
2376411 Inviato: 3 Set 2007 9:51
 

XVincentX ha scritto:
allora?


ma intendi quando giri la manopola di qualche millimetro va "libera " "a vuoto"...????
 
2376844
2376844 Inviato: 3 Set 2007 10:48
 

Si insomma la corsa a vuoto.
Ora lo scooter è a fare il tagliando...volevo sapere se pure si può regolare la corsa a vuoto delle leve del freno.
 
2376930
2376930 Inviato: 3 Set 2007 10:57
 

XVincentX ha scritto:
Si insomma la corsa a vuoto.
Ora lo scooter è a fare il tagliando...volevo sapere se pure si può regolare la corsa a vuoto delle leve del freno.


Per la eliminare "gioco" dell'acceleratore, bisogna tirare il cavo dell'acceleratore, ma (ora nn ricordo se allo SC c'e) mi ricordo che sul mio booster e anche SR sotto l'acceleratore c'e un piccolo tubo di acciaio (dove passa il filo) ed un bullone, girando questo puoi regolare il gioco..

Per quanto riguarda le leve feno, ora al tagliando dovrebbero cambiare l'olio del circuito frenante quindi spurgare il circuito, di conseguenza l'eventuale gioco che c'era dovrebbe togliersi..
 
2377290
2377290 Inviato: 3 Set 2007 11:33
 

Dal manuale leggo che (guarda foto 3) si deve allentare il controdado e poi girare a piacere...io non capisco dove sia questo cotrodado
 
2377319
2377319 Inviato: 3 Set 2007 11:37
 

Un'altra cosa per vedere variatore cinghia e queste cose...è imbarazzante ma..dove devo svitare?
E se volessi pulire il filtro aria...come si fa?? E cosa è?? un pezzo di carta??
 
2377530
2377530 Inviato: 3 Set 2007 11:57
 

XVincentX ha scritto:
Dal manuale leggo che (guarda foto 3) si deve allentare il controdado e poi girare a piacere...io non capisco dove sia questo cotrodado


Bravo nella 3° foto hai proprio inquadrato quel dado che di cui di dicevo prima... devi regolare l'acceleratore con quello

ti consiglio di non eliminare del tutto il gioco dell'acceleratore, se questo è molto procedi, ma se è poco non toglierlo, io lo trovo utile quando parto da fermo, mi aiuta a regolarmi in partenza!

XVincentX ha scritto:
Un'altra cosa per vedere variatore cinghia e queste cose...è imbarazzante ma..dove devo svitare?
E se volessi pulire il filtro aria...come si fa?? E cosa è?? un pezzo di carta??


Per vedere cinghia - variatore - frizione devi smontare il carter, si smonta svitando le viti che ci sono lungo il perimetro del carter. (attenzione che c'e un altra vite sotto quel coperchietto di plastica in corrispondenza della frizione)
per svitare la campana frizione e il variatore ti serve un compressore con pistola oppure un estrattore

il filtro dell'aria si trova in quella specie di scatola proprio sopra il carter, anche questo si svita, ci sono delle viti (in corrispondenza dei buchi).
una volta aperto ti troverai davanti una spugna nera (quello è il filtro), è appoggiato quindi si toglie semplicemente tirandolo via.

Sulla spugna troverai sicuramente capelli, porvere, erba?! , insetti, rimuovili e metti tutto dove era.
P.s. la spugna è imbevuta di olio, non preoccuparti.
p.p.s. per pulire la spugna basta un compressore ad aria
 
2377650
2377650 Inviato: 3 Set 2007 12:07
 

ecco e come si regola quel dado? lo giro? è durissimo!!
 
2386262
2386262 Inviato: 4 Set 2007 11:46
 

blaaaa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©