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Hornet k7/z750 k7 quale va di più?
2306158
2306158 Inviato: 23 Ago 2007 20:43
Oggetto: Hornet k7/z750 k7 quale va di più?
 



Hornet k7 173 kg-----102 cv

Z750 k7 203 kg-----106 cv

Ora mi chiedo: come fa ad andare di più? (anche se si parla di 3 km/h) se ha 4 cv in + ma anche 30 kg in +?Che ne dite?

In ogni caso l'hornetina è davvero un capolavoro...
 
2306215
2306215 Inviato: 23 Ago 2007 20:52
 

Chi dice che va di più?
Chi ha pesato le due moto?
E soprattutto, che rapporti hanno?
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2306287
2306287 Inviato: 23 Ago 2007 21:01
Oggetto: Re: Hornet k7/z750 k7 quale va di più?
 

donato82 ha scritto:
Hornet k7 173 kg-----102 cv

Z750 k7 203 kg-----106 cv

Ora mi chiedo: come fa ad andare di più? (anche se si parla di 3 km/h) se ha 4 cv in + ma anche 30 kg in +?Che ne dite?

In ogni caso l'hornetina è davvero un capolavoro...


Occhio però che i cv sono già relazionati al peso, essendo il cv la misura della potenza.
Nel senso che con quel peso, lo zeta arriva a sviluppare quei cavalli.
Il fatto di pesare di più gli impedisce di sviluppare ancora più cavalli.

In altre parole, se lo Z avesse lo stesso peso dell'hornet gli salirebbero anche i cavalli vapore.

Ultima modifica di Chierico il 23 Ago 2007 21:11, modificato 6 volte in totale
 
2306293
2306293 Inviato: 23 Ago 2007 21:02
 

whisper81 ha scritto:
Chi dice che va di più?
Chi ha pesato le due moto?
E soprattutto, che rapporti hanno?
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Le 2 moto sn state pesate dalle rispettive case.
Gli zetisti dicono che va di più addirittura una dice di essere arrivato a 242 in 5° marcia (si questa è proprio una castroneria) comunque in generale dicono che vadano di +.
Per i rapporti mi cogli alla sprovvista...
 
2306399
2306399 Inviato: 23 Ago 2007 21:14
Oggetto: Re: Hornet k7/z750 k7 quale va di più?
 

Chierico ha scritto:
donato82 ha scritto:
Hornet k7 173 kg-----102 cv

Z750 k7 203 kg-----106 cv

Ora mi chiedo: come fa ad andare di più? (anche se si parla di 3 km/h) se ha 4 cv in + ma anche 30 kg in +?Che ne dite?

In ogni caso l'hornetina è davvero un capolavoro...


Occhio però che i cv sono già relazionati al peso, essendo il cv la misura della potenza.
Nel senso che con quel peso, lo zeta arriva a sviluppare quei cavalli.
Il fatto di pesare di più gli impedisce di sviluppare ancora più cavalli.

In altre parole, se lo Z avesse lo stesso peso dell'hornet gli salirebbero anche i cavalli vapore.


Mmmm ma se i cv sn all'albero il peso della moto non conta, il peso conta nei cv alla ruota.o sbaglio?Se si misura all'albero i cv sn quelli ke sn indipendentemente dal peso. Almeno per logica ci vado così.
 
2306515
2306515 Inviato: 23 Ago 2007 21:27
 

Nel valore della velocità massima raggiungibile contano la potenza e la resistenza da abbattere (attrito volvente dei pneumatici e resistenza di avanzamento all'aria complessiva).
Il peso è pressochè ininfluente, se non sul tempo di raggiungimento della velocità finale, ma anche in quel caso, oltre un certo punto diventa un fattore quasi trascurabile (vai a fare una prova di ripresa dai 150 orari con un auto di grossa cilindrata, anche se è molto pesante vedrai che ne esci con le ossa rotte).
Oltretutto, la rapportatura gioca un fattore importante in quanto si dovrebbe avere la potenza massima disponibile (non il massimo numero di giri) esattamente alla velocità massima raggiungibile da quel mezzo con a disposizione quella potenza.
Ci tengo a precisare, per evitare fraintendimenti, che per me la velocità massima influisce nel giudicare una moto tanto quanto la regolarità defecatoria di Gigi Marzullo.
 
2306644
2306644 Inviato: 23 Ago 2007 21:47
 

donato82 ho letto anch'io delle velocità in 5 marcia: ho qualche dubbio. Già il contakm della kawa si legge in giro sia alquanto impreciso, aggiungiamoci un pignone modificato et voilà!

In realtà, il fatto che la Z "vada di più" presumo sia solo un fatto di coppia (che non è riportato qui) dovuto alla cilindrata maggiore.

Secondo me la Z può vincere in potenza (non per i cv, ma per gli NM) quindi più ripresa e minor uso del cambio. Cosa che nel misto può fare la differenza: infatti, su pista la Hornet sembra più performante, su strada molti dicono il contrario.

Personalmente: non lo so. icon_rolleyes.gif
 
2307766
2307766 Inviato: 24 Ago 2007 1:51
 

Si il discorso rapporto peso potenza e' vecchio e vero, pero bisogna ricordarsi di aggiungere il peso del pilota.
comunque con piloti di peso uguale i conti tornano.
 
2307850
2307850 Inviato: 24 Ago 2007 3:14
Oggetto: Re: Hornet k7/z750 k7 quale va di più?
 

Chierico ha scritto:
donato82 ha scritto:
Hornet k7 173 kg-----102 cv

Z750 k7 203 kg-----106 cv

Ora mi chiedo: come fa ad andare di più? (anche se si parla di 3 km/h) se ha 4 cv in + ma anche 30 kg in +?Che ne dite?

In ogni caso l'hornetina è davvero un capolavoro...


Occhio però che i cv sono già relazionati al peso, essendo il cv la misura della potenza.
Nel senso che con quel peso, lo zeta arriva a sviluppare quei cavalli.
Il fatto di pesare di più gli impedisce di sviluppare ancora più cavalli.

In altre parole, se lo Z avesse lo stesso peso dell'hornet gli salirebbero anche i cavalli vapore.


ehm icon_eek.gif sono allibito... vuoi dire che se alleggerisco la moto il motore magicamente mi sviluppa piu cavalli di quanti ne abbia adesso e se al contrario giro in due non ho piu i miei 90cv alla ruota ma di meno? e dove spariscono? icon_lol.gif

spero tu volessi parlare di potenza specifica! icon_lol.gif
 
2307860
2307860 Inviato: 24 Ago 2007 3:32
 

donato82 ha scritto:
whisper81 ha scritto:
Chi dice che va di più?
Chi ha pesato le due moto?
E soprattutto, che rapporti hanno?
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Le 2 moto sn state pesate dalle rispettive case.
Gli zetisti dicono che va di più addirittura una dice di essere arrivato a 242 in 5° marcia (si questa è proprio una castroneria) comunque in generale dicono che vadano di +.
Per i rapporti mi cogli alla sprovvista...


la zeta raggiunge i 232 - 233 km/h piu o meno e quindi con uno scarto del tachimetro sui 10 - 20 km/h in più ci può anche stare vederla raggiungere i 242... ma in quinta proprio mi pare una cavolata! i rapporti della K sono 1,200 in quinta e 1,095 in sesta (dati dichiarati) vuol dire che quando mettono la sesta decollano? icon_lol.gif
 
2308163
2308163 Inviato: 24 Ago 2007 9:20
 

ragazzi mi intrometto anch'io se fosse possibile...

Precisiamo che per certo il valore della potenza (i famosissimi Cv o KW se vogliamo essere moderni) è completamente dissociato dal peso della moto o da qualsiasi altra cosa. per essere più convincente vi faccio un esempio:
nel classico test ai rulli che riportano su tutti i giornali nelle prove delle nostre moto la ruota posteriore della bestia viene posta su di un rullo. la ruota al salire degli rpm fa girare sto rullo che essendo associato ad un dinamometro calcola le forze in gioco che vengono poi convertite in potenza attraverso opportuni calcoli. come si può facilmente capire qui l'unico effetto del peso è quello di tenere la moto attaccata al suolo.

Giustissima inoltre la considerazione sull'ininfluenza del peso alle alte velocità.
Discorso coppia i Nm esprimono quanto la moto è in grado di variare rapidamente la sua velocità e non è influente sulla velocità di punta. anche se effettivamente una rapportatura del cambio un po piu lunga della nostra porterebbe ad un tempo per il raggiungimento della massima velocità esageratamente elevato ed ecco dove si spiega l'influenza della coppia.
Nella rapidità a prendere velocità influisce il peso infatti alla fine la coppia esprime la velocità di un motore a spostare un determinato peso (piu o meno se mi sente il mio prof mi fucila, ma non credo che bazzichi il forum).

in coclusione probabilemente la Z va di piu perchè ha sia piu Cv che piu Nm e questo la porta a poter gestire meglio un rapporto leggermente piu lungo.
altra considerazione 3 Km/h non sono conclusivi infatti le moto prodotte hanno ampi margini di tolleranza le una dalle altre diciamo che una differenza del 5 % sulla potenza o sulla coppia di una moto rispetto ad un altra non avrebbe nulla di strano.

spero di non essere stato tedioso un saluto festoso
 
2308587
2308587 Inviato: 24 Ago 2007 10:17
 

Premetto che anche a me della velocità conclusiva interessa poco, e anche poco mi interessa della coppia, in quanto se la moto non è leggera è difficile fare un destra e sinistra rapido, per cui la coppia può avere importanza all'uscita della curva ma sul misto stretto dove le curve sn una dietro l'altra se la moto è pesante diventa anche + lenta da spostare da una curva all'altra... Ho aperto questo topic solamente perchè mi chiedevo come mai si dicesse che la velocità di punta era così alta (quasi da mille...si beh, forse i possessori di questa moto pensano di aver preso una R1) e facendo anche una calcolo cv/kg la cosa non mi tornava... La hornettina è davvero una bella cosa...Ciao
 
2308776
2308776 Inviato: 24 Ago 2007 10:43
 

donato82 ha scritto:
(...) Ho aperto questo topic solamente perchè mi chiedevo come mai si dicesse che la velocità di punta era così alta (quasi da mille...si beh, forse i possessori di questa moto pensano di aver preso una R1) e facendo anche una calcolo cv/kg la cosa non mi tornava...


Ti consiglio di non stare a sentire quello che dice certa gente, in questo forum ci sono molti fanatismi, soprattutto tra i possessori della moto citata. In quanto moda del momento ha portato in sella gente che di motociclista ha veramente poco, basta leggere i vari discorsi da "tifosi di calcio" per sminuire la concorrenza....
Tornando al discorso: la velocità superiore letta allo strumento è data essenzialmente da due motivi: 1) Un migliore coefficiente aerodinamico dato dalla forma particolare del faro anteriore, che probabilmente e' stata la cosa meglio studiata della moto... 2) L'altissimo scarto dello strumento a velocità elevate (come si vede in quasi tutti i test scarta almeno 10km/h più della concorrenza nelle velocità di punta)
Da qui la gente che si crede di essere su una Hayabusa.. icon_biggrin.gif
 
2309014
2309014 Inviato: 24 Ago 2007 11:14
 

Mi sembra un quesito con poco senso... al di là della parzialità o meno di giudizio credo ci siano troppi fattori variabili per poter definire la + veloce o la più performante o semplicemente quella che "va di +".... una è + pesante, ma con motore + corposo... l'altra sarà + agile e + sobria a bassi regimi... sono entrambe belle moto, ben realizzate.... cosa importa se una ha 1 cv in + o - oppure "straccia" l'altra di ben 2 km/h.... mhà!!!
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2309596
2309596 Inviato: 24 Ago 2007 12:15
 

floydoz ha scritto:
Mi sembra un quesito con poco senso... al di là della parzialità o meno di giudizio credo ci siano troppi fattori variabili per poter definire la + veloce o la più performante o semplicemente quella che "va di +".... una è + pesante, ma con motore + corposo... l'altra sarà + agile e + sobria a bassi regimi... sono entrambe belle moto, ben realizzate.... cosa importa se una ha 1 cv in + o - oppure "straccia" l'altra di ben 2 km/h.... mhà!!!
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Su questo siamo d'accordo tutti, o quasi tutti, e aggiungerei che chi compra una naked per le prestazioni o peggio ancora per la velocità di punta non ha mica fatto una gran scelta...
 
2312555
2312555 Inviato: 24 Ago 2007 19:30
 

comunque se parliamo della nuova z750, secondo insella la hornet va di più, mentre la vecchia va molto meglio della nuova e della vecchia hornet.
comunque tra le Naked euro3 la migliore è l'hornet, sempre secondo insella
 
2312733
2312733 Inviato: 24 Ago 2007 20:03
 

antonick ha scritto:
comunque se parliamo della nuova z750, secondo insella la hornet va di più, mentre la vecchia va molto meglio della nuova e della vecchia hornet.
comunque tra le Naked euro3 la migliore è l'hornet, sempre secondo insella


La hornet è la migliore secondo insella,secondo motociclismo e secondo i motociclisti icon_biggrin.gif
 
2313322
2313322 Inviato: 24 Ago 2007 21:27
 

donato82 ha scritto:
antonick ha scritto:
comunque se parliamo della nuova z750, secondo insella la hornet va di più, mentre la vecchia va molto meglio della nuova e della vecchia hornet.
comunque tra le Naked euro3 la migliore è l'hornet, sempre secondo insella


La hornet è la migliore secondo insella,secondo motociclismo e secondo i motociclisti icon_biggrin.gif


non secondo gli zetisti icon_lol.gif
 
2315704
2315704 Inviato: 25 Ago 2007 12:46
 

Non si può essere poi così lontani dalla realtà, in effetti.

Se vai sul forum Kawa, si nota solo una percezione del tipo "la hornet? sta sempre dietro!!!", mentre qui è il primo thread che vedo (dove si discute più per curiosità che altro, di la invece è un disco ricorrente).

Leggendo anche tutti i problemi che affliggono le Z, non capisco veramente come si faccia a gridare al santo graal di moto: per carità, de gustibus non disputandum est, però... e tira a destra, e pesa, e sborbotta, e questo, e quell'altro...

Noi ci lamentiamo solo di una vibrazione sopra il faro!
E pensare poi che la Z è una rivisitazione del vecchio modello, la Hornet è una moto completamente nuova!

Rispetto gli zetisti, personalmente a me piaceva più il vecchio modello del nuovo, però qui ancora non ho letto che la Hornet in 5 fa 250Km/h... icon_wink.gif
 
2316072
2316072 Inviato: 25 Ago 2007 13:44
 

quotone icon_biggrin.gif
 
2333856
2333856 Inviato: 28 Ago 2007 14:13
 

Boh... non so quale fa di più ma sono sicuro che la Hornet si guida molto meglio, è molto più facile e intuitiva... quindi andrà magari più piano sul dritto ma nelle curve non ce n'è icon_wink.gif
 
2738998
2738998 Inviato: 18 Ott 2007 20:54
 

ho provato la z750 ci siamo scambiati le moto per una 50 km (sul mitico muraglione) be devo dire che sono felice della scielta fatta in quanto la z750 tira di più hai bassi (me se vai piano un po piu un po meno è uguale ) agli alti non mi sembra che tiri di piu ma piu o meno uguale ma la differenza sta nel fatto che
1)E più scomoda
2)e piu dura da guidare
3)Il peso si sente.

Risultato se devi prendere la z750 secondo me molto ma molto meglio la FZ1 che è cattivissima (e difficile da fruttare a fondo )ma almeno di motore va fortissimo
 
2740836
2740836 Inviato: 19 Ott 2007 1:18
 

raga io vi dico solo una cosa,la verita',stasera la mia hornettina l ho portata di seconda al limitatore(14000 tondi tondi)a 147 kmh!!!!chi mi vuole credere mi creda!!
 
2740849
2740849 Inviato: 19 Ott 2007 1:37
 

fatto parekkie volte dai 141 ai 145 di seconda tanto per fare un po di casino....eppoi ki tra di noi nn tira le marce basse dai.....??!!!
 
2741089
2741089 Inviato: 19 Ott 2007 8:35
 

La z va di + ma la differenza sta solo un pò in basso, e manco tanto quanto si pensa, per il resto come velocità finale forse la z 2 punti in +, tutto ciò non giustifica ne il maggior peso (da guidare rispetto alla Horny è un ferraccio) e nemmeno la maggior cubatura (visto i cc che ha in + dovrebbe andare molto ma molto ma molto di +, e invece siamo lì)...Ditemi che senso ha sta moto, nn ha un lato realmente positivo, nn ha telaio, vibra, va a destra, è scomoda ma nn è da pista, la ciclistica in generale è antica, pesa 33 kg in +e va quasi coem la horny...Boooo logiche di mercato....
 
2741676
2741676 Inviato: 19 Ott 2007 10:08
 

l'estate scorsa ho avuto una z750 ,l'ho tenuta per tutta l'estate poi a ottobre l'ho venduta dala disperazione

questa è la moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



in se è una bella moto con un motorone,da originale è magrissima per l'omologazione euro 2 ma con una centralina i 750 cc si sentono tutti,da 6 a 10.000 va il doppio dell'hornet ma poi in alto non è un granchè mentre l'hornet va come un violino!Il fatto è che è proprio una moto turistica l'ho venduta perchè in piega toccavo giù di tutto(notare nella foto le pedane) poi si muoveva di brutto ,non frenava un piffero e sopratutto il peso era veramente eccessivo!in discesa non si fermava più!La z va bene se si va a passeggio con tutta la coppia che ha poi va da dio ma se la si usa per tirare è meglio lasciar perdere oppure bisogna spenderci una valanga di soldi per metterla giù bene!infatti l'ho cambiata per la 675 .L'hornet a differenza se si tira va forte di brutto e i limiti sono altissimi!per quel che riguarda la velocità confermo anch'io che in V la mia faceva i 245 di tachimetro!la sesta non l'ho mai messa perchè non sono mai andato in autostrada!presumo che quinta e sesta siano lì e che con la sesta si raggiungano max i 250 di tachimetro,percui con lo scarto ci siamo!
 
2744337
2744337 Inviato: 19 Ott 2007 15:22
 

e come consumi tra le due come siamo messi??
consuma di più la zetina o l'hornet??
 
2745734
2745734 Inviato: 19 Ott 2007 17:42
 

dipende sempre come gudi sia l'una che l'altra...comunque a parita di velocita' e distanza percorsa credo consumi piu' la z750...prima per la maggiore motorizzazione e poi per i 33 kg in piu' rispetto all'hornet che sono davvero una cifra di peso in piu'
 
2746183
2746183 Inviato: 19 Ott 2007 18:31
 

massacrator ha scritto:
dipende sempre come gudi sia l'una che l'altra...comunque a parita di velocita' e distanza percorsa credo consumi piu' la z750...prima per la maggiore motorizzazione e poi per i 33 kg in piu' rispetto all'hornet che sono davvero una cifra di peso in piu'


penso anche io.. vedo l'hornet superiore in tutto.. ma una moto non bisogna comprarsela solo per le prestazioni, ma anche per l'estetica.. La Hornet è semplicemente un capolavoro, ma anche la Z fa la sua porca figura icon_twisted.gif .. é molto bella, e devo dire che dal modello precedente è migliorata un sacco, come la Hornet.. Poi, questo è un mio parere.. altri possono giudicare schifosa la mia moto o la Kawasaki.. icon_rolleyes.gif
Come ormai ho già detto tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante tante volte............



De gustibus icon_wink.gif
 
2747517
2747517 Inviato: 19 Ott 2007 21:05
 

Andrea16 ha scritto:
C'era un proverbio che diceva:
Citazione:

Sai qual'è la differenza tra l'hornettista e lo zetista?
Che l'hornettista prima di comprare la moto tende a informarsi e provare diversi modelli, poi compra l'hornet e dice che secondo lui è la migliore.
Lo zetista non prova le altre, compra la Z a scatola chiusa e dice che è la migliore.....


SUPER QUOTONE , L'HO NOTATO ANCH'io


io guido maluccio , è l'hornet che porta a spasso me... ma su per le colline o montagne non ho mai visto una z750 passarmi ed inserirsi in curva in una bella piega precisa . Ho chiesto informazioni in giro e mi hanno detto che forcellina anteriore + peso eccessivo non le consentono granchè.

Io stavo per acquistare un z750 usato , molto accessoriato che mi piaceva molto , molto più della hornetk7(ancora adesso ho questa vaga sensazione che sta però pian piano svanendo).
Dopo esserci salito su entrambe e dopo aver sentito pareri e commenti di posessori seri di entrambi i modelli non ho avuto dubbi sulla scelta da effettuare.

Rimane il fatto che non provo rivalità nei confronti di possessori di altre moto , Tanto meno per i zetisti : hanno una moto bella , vera street fighter.
Io l'ho trovata molto scomoda e pesante quindi non maneggevole.
 
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