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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
11764030
11764030 Inviato: 2 Mag 2011 19:06
 

dottormaury ha scritto:
Per viaggiare ci vogliono 4 cilindri e tanta coppia su una moto altrimenti davvero in scooter si viaggia quasi meglio.


Dio, come mi sento vecchio... se vuoi star comodo. il treno è la scelta migliore, meglio ancora in carrozza letto...

Mi spiace, ma conosco molto bene uno che si è fatto Trieste-Vienna e ritorno con la Gilera 98, o Trieste-Stoccarda e ritorno in due con la Ducati 250, o le vacanze col Suzuki 380, compreso il periplo dell'Italia meridionale da Salerno a Termoli (in quattro tappe...)

D'accordo che con la moto più muscolosa è un altro andare ma...
 
11764632
11764632 Inviato: 2 Mag 2011 20:06
 

rubo una frase letta in un commento su youtube:
ogniuno di noi è testimone del suo tempo e ogni tempo ha il suo fascino.
a far compagnia alle moto che hai elencato sulle strade probabilmente c'erano le 127 con sedili a mezza schiena che ti veniva il colpo di frusta se ti tamponava una zanzara quand'eri fermo la semaforo pochissimi potevano permettersi un'auto con l'aria condizionata e l'insonorizzazione era una parola che difficilemente entrava in testa.
probabilmente era piu' appagante e meno stressante viaggiare in moto rispetto a qualunque mezzo di trasporto(e per inciso il treno per me non è un buon modo di viaggiare)
oggi alternative ce ne sono tante.
detto questo si può far tutto con tutto ma con le moto secondo me non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca(o meglio secondo me la bandit 600 e la cbf 600 sono la soluzione ma son sempre 600cc)
su un 400 se lo fai 4 cilindri ottieni ottimo confort di marcia ma coppia troppo in alto e probabilmente carichi in 2 si viaggia male
bicilindrica secondo me è la soluzione migliore(le varie cb,gs e er5 eran solo 100cc in piu') io ho il cb500 è la trovo un buon compromesso 100cc in meno non dovrebbero pesare piu' di tanto ma rimane l'handicap delle vibrazioni sui lunghi percorsi, comunque abbastanza accettabili.
monocilindriche vabbè hanno i loro estimatori ma le ritengo troppo scorbutiche e vibranti.
 
11767322
11767322 Inviato: 3 Mag 2011 0:55
 

Rispetto la tua scelta, ognuno di noi è diverso e ha le sue priorità.
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Personalmente non andrei mai in giro scooter perché mi annoia proprio come l'auto e infatti non possiedo ne l'uno ne l'altra.
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Per la città una Suzuki TU250X e per fuori una Kawasaki W650.

Ma se esco da solo spesso prendo la TUX e sul misto stretto anche con lei mi diverto come un matto.
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11771294
11771294 Inviato: 3 Mag 2011 20:26
 

condivido il tuo discorso, se ti ricordi in passato abbiamo parlato via mp della tua suzuki che a me interessava molto ma appunto come moto da città.
fattostà che menzioni la w650 moto che adoro per una grandissima serie di motivi ma che comunque ha i suoi bei 50cv e 650cc a disposizione.
se tirassero fuori una via di mezzo tra la tua tu e la kawa non avrebbe l'agilità della prima e il confort di marcia della seconda
 
11771424
11771424 Inviato: 3 Mag 2011 20:43
 

Questa Kawasaki W400 la prenderei di corsa.
In Giappone la porti a casa con 5.395 €.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma ammetto di essere di parte.
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11771527
11771527 Inviato: 3 Mag 2011 20:57
 

Non spenderei mai 5300 eruo per quella moto icon_lol.gif icon_mrgreen.gif Son gusti vabbè ma piuttosto mi prendo una Hornet icon_cool.gif Anche se è un 600 la cavalleria non è esagerata ed è una bella motina divertente icon_biggrin.gif
 
11771601
11771601 Inviato: 3 Mag 2011 21:05
 

Gusti sono gusti, ma anch'io non la comprerei icon_mrgreen.gif Insomma, i tempi cambiano e con quella mi sembra di avere la stessa moto che avevo 30anni fa'. Non credo sia il caso.
 
11780061
11780061 Inviato: 5 Mag 2011 10:46
 

Se dovessi acquistare una motocicletta di media cilindrata mi butterei senza alcun timore sull'usato di trenta, quaranta anni fa. Mi viene da pensare immediatamente alla Honda Cb 350 Four, tanto per citarne una... se piace il genere delle "classic bike" è forse l'ideale. Semplicemente stupenda ancora oggi, tecnicamente parlando un gioiellino e tranquillamente utilizzabile ogni giorno vista la maestosa affidabilità. Se poi ci si mette che quasi tutti i ricambi sono reperibili e che rientra nella polizza storica (poco più di cento euro all'anno e poche decine di euro di bollo) penso che il quadro sia davvero invitante. A livello molto personale e soggettivo preferirei spendere 3500-4000 euro per una moto del genere, sapendo che ha fatto la storia, piuttosto che magari per un mezzo odierno e credo indubbiamente senza lo stesso fascino. Naturalmente son gusti icon_wink.gif
 
11780199
11780199 Inviato: 5 Mag 2011 11:25
 

Niente da dire sulle vecchie Honda, hanno fatto la storia della moto e sono delle rocce.
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D'altronde è innegabile che una Jap di media cilindrata di oggi è sicuramente molto più affidabile di una conterranea che ha sul gobbo trenta o più anni, una caterva di km e chissà quanti proprietari.
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Inoltre ho indicati la Kawasaki W400 a ragion veduta, alesaggio e corsa a parte è identica alla W650, quindi per i ricambi nessun problema.
Come se non bastasse la 650 è una moto con cui passi i 100.000 senza neanche dover cambiare la frizione o regolare le valvole, e non parlo per sentito dire.
Figurati cosa può durare una 400 con la stessa base, ma meno potente.
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11783213
11783213 Inviato: 5 Mag 2011 21:10
 

comunque qualcosa si muove: KTM conferma già da tempo una versione maggiorata della neonata Duke 125 (si ipotizza 250 o più probabilmente 350) e a quanto pare anche Triumph sarebbe interessata a questo tipo di cilindrata, anche se si tratta di rumors

Link a pagina di Motonline.com
 
11792987
11792987 Inviato: 7 Mag 2011 23:38
 

vediamo che proposte arriveranno...
costano comunque un pò troppo come giustamente dice il tizio del video che hai linkato, a 4.900 si trova ancora qualche er-6 vecchio tipo nuova.
per me è importante per queste moto che da nuove siano il piu' vicino possibile ai 4mila euro.
 
11793576
11793576 Inviato: 8 Mag 2011 10:13
 

Avendo letto qualche osservazione sul fatto che le 600 sportive depo a libretto vengano spesso ripotenziate al motore mi sento in dovere di controbattere perchè forse non si capiscono bene le lacune che la nostra legge porta sè nei confronti di un giovane neo-patentato..
Partiamo dal presupposto che il modo in cui sono studiate le limitazioni oggi non ha senso.. 15 cv su un 125? evidentemente chi ha vissuto i primi anni 90 da sedicenne si è goduto l'età d'oro delle 125 2t full power e ora se ne lava le mani perchè non ho ancora trovato un motociclista "maturo" che ammetta che imporre 15 cv su una 125 sia una presa in giro a chi spende 4500 euro per una moto con soluzione ciclistiche e telaistiche che pochi anni fa avrebbero fatto invidia a molte 600 cc.
Lo stesso vale per i 600 cc modrni... Per come la vedo io le limitazioni sarebbero da studiare in funzione della cilindrata, ovvero:

16 anni icon_arrow.gif 125 cc senza limiti di potenza (patente A1)

18 anni icon_arrow.gif 450 cc senza limiti di potenza (patente A2)

20 anni icon_arrow.gif nessun limite di cilindrata e potenza (patente A3 ottenibile direttamente)

Una limitazione di questo tipo avrebbe un senso.. Tanto limitare la potenza come sappiamo tutti vuol dire portare a stratagemmi per aggirare il problema mentre invece sulla cilindrata sarebbe già più difficile giocare..
Poi bisogna considerare il fattore economico perchè chi come me le moto se le è dovute comprare a suon di lavoro dopo lo studio (non tutte le famiglie hanno la possibilità economica di pagare le moto ai figli) non accetta il fatto di dover cambiare diverse moto nel giro di pochi anni per poter girare in strada e divertirsi senza problemi con il Cds.. icon_rolleyes.gif
 
11794028
11794028 Inviato: 8 Mag 2011 12:56
 

le moto "corsia di accellerazione" (o motoscuola) continuano a produrle solo nell'enduro (anzi stan andando proprio di moda adesso) per il bitume è rimasto solo qualche motard tipo drz 400 o xr 400 eusa_wall.gif
 
11794677
11794677 Inviato: 8 Mag 2011 16:36
 

Theflyer91 ha scritto:
non si capiscono bene le lacune che la nostra legge porta sè nei confronti di un giovane neo-patentato..

...

16 anni icon_arrow.gif 125 cc senza limiti di potenza (patente A1)

18 anni icon_arrow.gif 450 cc senza limiti di potenza (patente A2)

20 anni icon_arrow.gif nessun limite di cilindrata e potenza (patente A3 ottenibile direttamente)

Una limitazione di questo tipo avrebbe un senso...


L'epoca dei "gloriosi" 125 2T full-power l'ho vissuta. Ricordo che ogni anno le riviste di settore sfornavano comparative da far leccare i baffi ai sedicenni, perchè poter scegliere fra più di 10 modelli, ognuno coinvolgente a suo modo era sicuramente una bella iniezione alla passione (anche se poi tutti compravano Mito, RS e qualcuno "controcorrente" NSR o TZR... icon_asd.gif ).
La suddivisione che proponi tu esisteva già a quell'epoca (circa), tanto che è in quel periodo che iniziarono ad uscire alcune proposte utili per lo spazio 18-21 anni. La limitazione era comunque fatta sulla potenza o quantomeno sul rapporto peso-potenza, perchè è ovvio che una moto 125 da 100 kg con 40Cv sarà più pericolosa ed impegnativa di una 500 da 45 CV e 180 kg...
Prima di allora bastava addirittura la patente A ai 18 e si poteva comprare qualsiasi cosa (tanto che ricordo a scuola quando ero appena entrato, qualcuno di 4^-5^ con FZR1000 o CBR600 c'era...).
Il problema di questa suddivisione rimanevano moto relativamente potenti e veloci in mano a persone, ragazzi, con poco o nulla esperienza; a quel punto un mezzo anche solo da 30 CV che però arrivava a 170-180 all'ora era potenzialmente pericoloso. All'epoca non ci avrei pensato, ma adesso sono del tutto daccordo con questo.

Il fatto che si ritengano assurdi i mezzi poco potenti o limitati, credo nasca dal presupposto e dall'aspettativa che si pone su questi mezzi. E' chiaro che anche una moto come la tua, fatta per gestire 120 CV a 250 all'ora, diventa semplicemente ridicola se la limiti a 34 CV. Così come i 125 costruiti per essere full e poi depotenziati per poter essere venduti (molto cari) ai 16-enni. Ma il 16-enne, è chiaro che se scende dal suo scooterino o moto50 elaborata o solamente sbloccato, come dici, non accetterà di spendere 4000 euro per avere una moto che va solo 20 km all'ora in più e riprende/frena un filo meglio.
Secondo me non hanno senso i mezzi depotenziati in sè. Andrebbero costruiti per soddisfare i requisiti di potenza che prevede la legge, dimensionandoli anche per quelle prestazioni. A quel punto finirebbero tutti i magheggi (ed i rischi) delle moto depotenziate solo a libretto, lasciando valore al concetto di "passaggio per gradi", che ha senso.
Questo darebbe vita al mercato delle piccole-medie cilindrate, perchè se per almeno 2 anni fossero le uniche alternative disponibili, le Case troverebbero sensato investire su di esse (o semplicemente importare modelli già esistenti), aumentando quindi la scelta anche a chi preferirebbe moto più piccole, risparmiose, ma che comunque permetterebbero divertimento al pari delle moto più grosse.
 
11794994
11794994 Inviato: 8 Mag 2011 18:35
 

PaoloG ha scritto:
Secondo me non hanno senso i mezzi depotenziati in sè. Andrebbero costruiti per soddisfare i requisiti di potenza che prevede la legge, dimensionandoli anche per quelle prestazioni. A quel punto finirebbero tutti i magheggi (ed i rischi) delle moto depotenziate solo a libretto, lasciando valore al concetto di "passaggio per gradi", che ha senso.
Questo darebbe vita al mercato delle piccole-medie cilindrate, perchè se per almeno 2 anni fossero le uniche alternative disponibili, le Case troverebbero sensato investire su di esse (o semplicemente importare modelli già esistenti), aumentando quindi la scelta anche a chi preferirebbe moto più piccole, risparmiose, ma che comunque permetterebbero divertimento al pari delle moto più grosse.


quoto, secondo me i depo non dovrebbero esserci... e ci dovrebbero essere delle prove pratiche per la patente coi contro c@zzi, in modo che le moto potenti le possano guidare solo quelli capaci... ad oggi qualunque pirla 18enne può fare l'esame stupido con un vespone ed a 20 anni ha la possibilità di guidare una desmosedici... è una gran bella stupidaggine...
 
11795616
11795616 Inviato: 8 Mag 2011 20:53
 

bhè con il vespone adesso non ti fanno fare piu' l'esame, non dico che l'ho provato sulla mia pelle ma quasi....
comunque il limite senzato secondo me sono 50 cv non 34 tanto cambia poco ma almeno amplii un pò lo scenario delle moto guidabile con la patente a2(mt-03, pegaso e tutte le guzzi 750)
poi effettivamente mancano le moto da 30/34 cavalli native a parte qualche raro caso
 
11796520
11796520 Inviato: 8 Mag 2011 23:02
 

dottormaury ha scritto:
vediamo che proposte arriveranno...
costano comunque un pò troppo come giustamente dice il tizio del video che hai linkato, a 4.900 si trova ancora qualche er-6 vecchio tipo nuova.
per me è importante per queste moto che da nuove siano il piu' vicino possibile ai 4mila euro.


Vedi, le moto piccole non ci sono più perchè tutti ragionano così, dimenticando che la differenza vera è nei costi di gestione, non nel costo d'acquisto!

Tra assicurazione, differenza di consumi e mediamente minor costo di manutenzione, il vantaggio economico di una under 400 è elevato
 
11796910
11796910 Inviato: 9 Mag 2011 1:05
 

bhè sicuramente però saranno circa 100/150 euro di assicurazione di differenza. poi il bollo saranno una 50ina di euro e un altro 50/70 euro in piu' le gomme.
sono circa 300 euro all'anno(e le gomme non le cambi tutti gli anni).
Rigurardo i tagliandi invece non sono troppo daccordo i meccanici lavorano dalle mie parti a circa 36 euro l'ora sia su una ninjja sia sullo scoterino 150 e quando vanno a metter mano alla moto si può risparmiare forse il mezzo litro d'olio ma il costo dei tagliandi è simile basta prendere in sella che è un giornale mediocre ma la rubrica dei tagliandi conferma questa cosa.
e i costi di gestione sono comunque una spesa che si diluisce nel tempo.
pronti via all'acquisto con poche centinaia di euro di differenza i 600 partono avvantaggiati.
è anche questo che secondo me non favorisce le piccole cilindrate ci sono poche alternative e tutte costose.
poniamo che voglia una naked piccola c'è solo la ybr250 che costa 4.600 euro raffreddata ad aria e con 20 cv con 300 euro in piu' possono prendere la er6 adesso possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo ma oggettivamente secondo me c'è poco da discutere.
facciamole piccole, facciamole belle ma facciamole pagare il giusto, uno scooter 300 viene intorno ai 3.500/4.000 e secondo me una moto tranquilla dovrebbe costare gli stessi soldi per non trovarsi in concorrenza con le medie cilindrate.
 
11796946
11796946 Inviato: 9 Mag 2011 1:37
 

Nei costi di gestione ci sono anche i consumi, dubito fortemente che una 600 in città faccia i 30 km con un litro della mia TU250X che fra le altre cose ha anche 11 anni sul gobbo, una nuova con l'iniezione farebbe molto meglio.

In quanto ai tagliandi io ho una candela, se ne devi cambiare 4 direi che qualche differenza c'è, inutile dire che quando devi regolare le valvole un quattro cilindri vuole quattro volte più tempo e le ore vanno su...

Le gomme, l'anteriore l'ho cambiata ai 18.000 e non era ancora arrivata al riferimento...

L'YBR 250 è solo l'ennesima stupidata degli esperti di marketing, braccia rubate all'agricoltura.
E' una onesta motoretta da terzo mondo fatta in Brasile e potrebbero commercializzarla a 3.000 € guadagnandoci pure e la venderebbero come pane caldo, ma no, la Yamaha in Italia non deve apparire come un mezzo utilitario e chiaramente a quel prezzo non ne vendono.

La Ninja 250 invece i suoi soldini li vale tutti, è un'ottima moto e sul misto ti fa godere come un riccio.
 
11797183
11797183 Inviato: 9 Mag 2011 9:08
 

bigpenna ha scritto:
...in Brasile e potrebbero commercializzarla a 3.000 € guadagnandoci pure e la venderebbero come pane caldo, ma no, la Yamaha in Italia non deve apparire come un mezzo utilitario e chiaramente a quel prezzo non ne vendono.

La Ninja 250 invece i suoi soldini li vale tutti, è un'ottima moto e sul misto ti fa godere come un riccio.


D'accordo su tutte le considerazioni di Big... non so la YBR nuda, ma la Fazer 250 in Brasile costa circa 10.000 Reales, circa 4.000 € che, come potere d' acquisto sono quasi il doppio...
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11797329
11797329 Inviato: 9 Mag 2011 9:47
 

PaoloG ha scritto:


L'epoca dei "gloriosi" 125 2T full-power l'ho vissuta. Ricordo che ogni anno le riviste di settore sfornavano comparative da far leccare i baffi ai sedicenni, perchè poter scegliere fra più di 10 modelli, ognuno coinvolgente a suo modo era sicuramente una bella iniezione alla passione (anche se poi tutti compravano Mito, RS e qualcuno "controcorrente" NSR o TZR... icon_asd.gif ).
La suddivisione che proponi tu esisteva già a quell'epoca (circa), tanto che è in quel periodo che iniziarono ad uscire alcune proposte utili per lo spazio 18-21 anni. La limitazione era comunque fatta sulla potenza o quantomeno sul rapporto peso-potenza, perchè è ovvio che una moto 125 da 100 kg con 40Cv sarà più pericolosa ed impegnativa di una 500 da 45 CV e 180 kg...
Prima di allora bastava addirittura la patente A ai 18 e si poteva comprare qualsiasi cosa (tanto che ricordo a scuola quando ero appena entrato, qualcuno di 4^-5^ con FZR1000 o CBR600 c'era...).
Il problema di questa suddivisione rimanevano moto relativamente potenti e veloci in mano a persone, ragazzi, con poco o nulla esperienza; a quel punto un mezzo anche solo da 30 CV che però arrivava a 170-180 all'ora era potenzialmente pericoloso. All'epoca non ci avrei pensato, ma adesso sono del tutto daccordo con questo.

Il fatto che si ritengano assurdi i mezzi poco potenti o limitati, credo nasca dal presupposto e dall'aspettativa che si pone su questi mezzi. E' chiaro che anche una moto come la tua, fatta per gestire 120 CV a 250 all'ora, diventa semplicemente ridicola se la limiti a 34 CV. Così come i 125 costruiti per essere full e poi depotenziati per poter essere venduti (molto cari) ai 16-enni. Ma il 16-enne, è chiaro che se scende dal suo scooterino o moto50 elaborata o solamente sbloccato, come dici, non accetterà di spendere 4000 euro per avere una moto che va solo 20 km all'ora in più e riprende/frena un filo meglio.
Secondo me non hanno senso i mezzi depotenziati in sè. Andrebbero costruiti per soddisfare i requisiti di potenza che prevede la legge, dimensionandoli anche per quelle prestazioni. A quel punto finirebbero tutti i magheggi (ed i rischi) delle moto depotenziate solo a libretto, lasciando valore al concetto di "passaggio per gradi", che ha senso.
Questo darebbe vita al mercato delle piccole-medie cilindrate, perchè se per almeno 2 anni fossero le uniche alternative disponibili, le Case troverebbero sensato investire su di esse (o semplicemente importare modelli già esistenti), aumentando quindi la scelta anche a chi preferirebbe moto più piccole, risparmiose, ma che comunque permetterebbero divertimento al pari delle moto più grosse.



Scusa ma continuo a non essere d'accordo perchè essendo uscito da poco dalla "fase 125" e pur essendo un po' maturato mi ricordo bene cosa significhi guidare un 125 depo e desiderare qualcosina in più dalla propria moto... icon_biggrin.gif
Considera che le moto 125 2t depo generalmente sono strutturate e progettate per funzionare a potenza piena a livello di gomme, ciclistica e telaio.
La mia aprilia dava una sicurezza e una tenuta in curva da far rosicare moto ben più grosse nel misto stretto e mi ha tradito una sola volta quando ho preteso troppo in un tornante in discesa..
Le moto 125 4t che da pochi anni stanno popolando il mercato e sono pensato per avere 15 cv e non oltre, hanno soluzioni ciclistiche da 50ino e un rapporto qualità-prezzo che, se fossi un genitore, mi frenerebbero molto nel dare in mano a un ragazzo una moto che per quanto faccio "solo" i 120 non frena, non tiene la strada e costruttivamente è veramente povera.
Per fortuna crescendo mi è cambiata la mentalità e certi numeri che magari facevo con il 125 ora che ho il 600 ci penso due volte prima di azzardarli, ma il pallino di una ciclistica ben strutturata e adeguata alla velocità mi è rimasto.
Pertanto ritengo che un 125 2t dell'epoca delle full power sia a parità di velocità più sicuro e istruttivo rispetto a queste motorette che i costruttori ora spacciano ai ragazzi come moto tecnologicamente avanzate..

P.s: piccola considerazione personale... Ho avuto prima una 125 2t full power e poi un 250 2t derivato cross praticamente da pista.. Qualcuno troverà da obiettare ma quando ho preso il 600 ho percepito subito quali potessero essere i rischi e le reazioni di questo tipo di moto e di conseguenza ho imparato a controllarla quanto basta per non essere un rischio per me e per gli altri.
Non mi voglio spacciare per un manico perchè non lo sono, ma girando per i passi liguri non mi sono mai trovato lungo in frenata o fuori mano in piena curva..
Invece di persone "intelligenti" che comprano moto tipo er-6, gs500, piccole bmw tipo fs 650 etc perchè hanno costi di gestione limitati e "su strada le prestazioni non servono" ritenendo chi ha una ss600 come me una specie di buzzurro esaltato e guidano con il casco modulare e il giubbotto catarifrangente che la domenica si fanno prendere la mano e poi si ritrovano sdraiati a terra per inesperienza purtroppo ne vedo una marea..


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11801756
11801756 Inviato: 9 Mag 2011 21:54
 

Theflyer91 ha scritto:
Le moto 125 4t che da pochi anni stanno popolando il mercato e sono pensato per avere 15 cv e non oltre, hanno soluzioni ciclistiche da 50ino e un rapporto qualità-prezzo che, se fossi un genitore, mi frenerebbero molto nel dare in mano a un ragazzo una moto che per quanto faccio "solo" i 120 non frena, non tiene la strada e costruttivamente è veramente povera.


Ma su questo ti do ragione, perchè alcuni modelli sono effettivamente così. Una CBF 125 è a dir poco vergognosa, una CBR è molto meglio (motore a liquido, telaio a doppio trave) ma ha quelle gommine da ciclomotore veramente incomprensibili. Però non costano così tanto ed il meno che ti danno è il meno (il 30-40%) che le paghi rispetto ad una Mito 525. D'altra parte ci sono molti motardini che non sono niente male e ben dimensionati. Dopo tutto si sta parlando di mezzi che su strada non potrebbero superare i 90 all'ora (se fai mente locale alle strade percorribili ed ai limiti vigenti), per cui già che facciano i 120 è più che sufficiente.

Che tu ti senta formato dalle moto che hai avuto, è un bene per te ed è ciò che permettono quelle moto. Non sono il primo a dire che i 125 2T full siano una scuola notevole. Ma resta il discorso che da un lato la moto è molto più un fenomeno di massa di una volta, dall'altro se tu sei uno coscienzioso che ha imparato a guidare con la testa nei limiti delle sue possibilità, ce ne sono 2 o 3 che hanno la moto potente, veloce e si mettono a tirare le marce dove non si deve ed a cercare la piega nelle piazze di città, semplicemente perchè a tante cose a quell'età non ci si pensa. E ne ho testimonianza di amici che lo facevano (io guardavo, la moto l'ho presa molti anni dopo...), amici non particolarmente folli, ma semplicemente ingenui ed inconsapevoli. Qualuno, poi, non è nemmeno arrivato alla maggiore età icon_rolleyes.gif
Perciò, secondo me, col traffico di oggi, con la cultura di oggi, è bene farselo qualche anno più "piano", con moto più leggere e facilmente gestibili. Poi siamo daccordo che le offerte dei costruttori latitano: da un lato 125 4T "gocattoli", spacciati per moto serie, dall'altro chi rimane attaccato ai suoi ex-prodotti di punta, ostinandosi a venderli carissimi, bloccati per formalità con la certezza che in realtà gireranno in full-power. Ma qualcosa cambierà a breve, vedi l'R125, vedi l'RS4: moto divertenti e correttamente dimensionate. Sempre troppo care, ma tant'è...

Tornando IT, penso anch'io che le medie cilindrate dovranno per forza di cose essere competitive sul prezzo, perchè se Nitrocento continuerà a spendere 500 euro in meno per avere un 350 al posto di un 600, la quasi totalità della gente probabilmente continuerà a comprarsi il 600, con buonapace delle "piccole".
Una piccola deve costare di meno davvero, deve consumare meno davvero, non deve apparire come una moto povera, altrimenti continuerà a non filarsela nessuno...
 
11803822
11803822 Inviato: 10 Mag 2011 10:52
 

PaoloG ha scritto:
Ma qualcosa cambierà a breve, vedi l'R125, vedi l'RS4: moto divertenti e correttamente dimensionate. Sempre troppo care, ma tant'è...


Aggiungi anche la Duke 125: con 4mila euro ti porti a casa una 125 4t con una ciclistica sopra la media, uno stile personale e una dotazione completa. E comunque le 125 "buone" sono care perchè il target principale sono i 16enni con ampia disponibilità economica dei genitori : chi spende al proprio figlio 16enne 3500 euro per una moto che terrà2-3 anni, ne può spendere anche 1000 in più e le case non sono fesse. Chi ha pochi soldi o si tiene il 50ino, o compra il 125 usato o addirittura sta a piedi.

Tant'è che le 250 "care" tipo l'ybr fanno la muffa dai concessionari mentre quelle dal prezzo adeguato tipo ninjetta si vendono bene.

Citazione:
Tornando IT, penso anch'io che le medie cilindrate dovranno per forza di cose essere competitive sul prezzo, perchè se Nitrocento continuerà a spendere 500 euro in meno per avere un 350 al posto di un 600, la quasi totalità della gente probabilmente continuerà a comprarsi il 600, con buonapace delle "piccole".
Una piccola deve costare di meno davvero, deve consumare meno davvero, non deve apparire come una moto povera, altrimenti continuerà a non filarsela nessuno...


Ma di listino una qualunque piccola costa o costerebbe meno di una 600. Sono i conce jap che fanno sconti folli sui 600 entry level. Tanto il margine di guadagno su un 600 scontato è comunque maggiore di un 400 di listino e sopratutto si assicurano i soldi dei tagliandi più cari almeno negli anni della garanzia.

Il discorso secondo me è che mancano le piccole di qualità, ninja, comet, alp/m4 a parte.
Che poi l ragionamento"non ha senso spendere 4mila per un 250 quando con 5200 euro prendo una 600" secondo me è fatto troppo alla leggera: la differenza è comunque di 1200 euro che sale anche a 1500 con la differenza di assicurazione. Ci compri un altro scooter con quei soldi. O anche 1000 litri di carburante.
Circa i costi, pagine fa avevo fatto un esempio pratico e veniva fuori che all'anno io (ma mediamente tutti quelli che abitano in una grande città) risparmierei 500 euro all'anno tra spese fisse, carburante e manutenzione. Ed io faccio solo 5mila km all'anno. Con 500 euro ci campo ampiamente uno scooterino da distruggere in città e mi preservo la moto per le uscite di piacere... e la moto mi dura di più! Oppure me li metto in saccoccia che male non fanno.
 
11804653
11804653 Inviato: 10 Mag 2011 13:59
 

che bella la libertà di pensiero .........
ho letto una buona parte di questo post ...... e ne ho lette di tutti i colori
premetto che ho una moto che da molti è ritenuta "inutile" ( permettetemi il termine ) con inutili badilate di CV e Nm
è vero và poi mantenuta in assicurazione , bollo e benzina e visto il peso maggiore anche in fatica
ci sono arrivato partendo dal gilera 150 arcore ( forse molti di voi non lo conoscono nemmeno ) , all'honda XL 125 , il ducati scarmbler 450 , la guzzi V35 imola , il silver wing 400 e altre ancora che non elenco , quindi ne ho provate tante alcune anche molto vecchie sulle quali per chiari limiti tecnologici oggi le utilizzerei solo per il giretto dell'isolato , sul gilera grazie ai suoi tamburi , alla sue luci funzionanti come le bici ( aveva la dinamo e non l'alternatore ) e alla pioggia , ci ho fatto una scivolata epocale
ritengo valide tutte le considerazioni economiche finora fatte , sono indiscutibili
io posso solo dire che il mio 1000 cc lo uso volendo tutti i giorni , ci vado in vacanza con zavorrina e bagagli , faccio giri domenicali da 500 - 600 km , ma se vogliamo dirla tutta non è neanche necessario avere un 1000 per fare queste cose
però
rifletterei su alcune cose , io ho una ciclistica , dei freni , e un motore da 250 km/h , senza intendiamoci , doverci necessariamente andare , voglio dire , è una moto che nell'utilizzo quotidiano normale , non porterò mai alla corda e quindi con dei margini di sicurezza che veicoli più piccoli non hanno
insomma ai 130 autostradali la mia moto ha una dinamica e una sicurezza maggiore di una qualsiasi moto di minore cilindrata solo perchè è dimensionata per i 230

sbaglio ?

poi , avete raggione anche voi , in molti i 150 cv servono solo per andare al bar ....... ma si sà degustibus....

un lampeggio a tutti

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beppe
 
11807517
11807517 Inviato: 10 Mag 2011 21:30
 

Non capisco cosa c'entri questo post elogiativo dei 1000 cc in un topic che parla dei 350.
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Comunque non è difficile capire la ragion d'essere del 350.
Personalmente uso tutti i giorni un 250 per gli spostamenti urbani.

Non andrei mai in città con una moto di grossa cilindrata per il maggior peso, maggior calore sprigionato, minore agilità, difficoltà di trovare parcheggio (lavoro in centro a Milano dove è anche difficile trovare il palo per legare la bicicletta) e consumi anche come comodità di non essere costretti a perdere tempo al distributore, con i miei 12 litri in città faccio benzina ogni 300 km, anche se ne potrei fare 320.
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Ogni moto ha la sua ragion d'essere, personalmente usare una delle mie "grandi" in città sarebbe come andare in pista con una moto da cross.

Ma giustamente ognuno si può far male come vuole.
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11808178
11808178 Inviato: 10 Mag 2011 22:41
 

bigpenna ha scritto:
Non capisco cosa c'entri questo post elogiativo dei 1000 cc in un topic che parla dei 350.
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Infatti! Così come non capisco chi dice che non darebbe mai in mano al proprio figlio una CBF125... Capisco che la ciclistica, se confrontata con altre moto, faccia ridere, però non mi sembra sia così insicura. Per strada è più sicura di quasi tutti gli scooter che conosco, ha un impianto frenante decente e trasmette sufficiente sicurezza in curva. Mille volte meglio una CBF dell'SH di turno, se dovessi consigliare una due ruote ad un mio caro.

PS: non vedo i vantaggi dell'avere un motore a liquido su una moto come la mia.
 
11809467
11809467 Inviato: 11 Mag 2011 9:22
 

In effetti i meno giovani ricorderanno che le cilindrate che circolavano 30 anni fa erano al massimo delle 500.
Le 1000 sono moto inutili, pesanti, costose, poco maneggevoli, sprecone.
Uno se le può comprare per farsi le sparate in autostrada (ne vedo tanti che sfidano le leggi della fisica e rivedo spesso più avanti distesi per terra...) o come simboli fallici per compensare un vigore in declino. Ho già avuto moto di deplorare il tentativo di molti anziani di compensare il declino fisico dell'età con moto sempre più grosse, quando la prudenza consiglierebbe invece un ridimensionamento.
La mia Breva 750 con 46 CV basta e avanza. Anzi i suoi (pochi) 180 chili mi sembrano già troppi; e se ci fosse una scelta sufficiente di moto di piccola cilindrata la cambierei con una 250 con 20 CV e 30 chili in meno, o magari con uno scooter, più pulito (ma non più leggero, se guardo alle tabelle dei pesi). Mi trattiene solo la spesa inutile, non la paura di sentirmi diminuito.
 
11809780
11809780 Inviato: 11 Mag 2011 10:47
 

Per capire perché non esistono più le 350 basta guardarsi attorno! Le enduro hanno cilidrate dai 1.200 in su, le sportive, per quanto esistono le versioni 600, sembrano più numerose le 1.000, le naked e le custom non ne parliamo! Eppure per l'uso che fa la maggior parte dei motociclisti italiani della moto le 350 sarebbero più che sufficienti!!!! Io quest'anno ho cambiato moto, avevo la Nevada 750 del '97 ed ho preso l'attuale Nevada 750 anniversario, alcuni commenti sono stati: "ma perché non hai preso il California è l'evoluzione naturale della Nevada!!!", non tenendo in considerazione che per l'uso quotidiano che faccio della moto i 180 kg, il 750 da 35kw sono più che sufficienti sennò come ci vado sotto la pioggia o con il gelo?! Però la cilindrata è qualcosa da sfoggiare e allora, anche se la moto sta tutto l'anno in garage, tana dal quale esce solo per sporadiche gite, deve avere una cilindrata da automobile!!!! Adesso anche il neofita che ha sempre guidato SUV si sente in dovere di sfoggiare anche il GS1200! Esisterebbe anche quello equipaggiato con il bicilindrico Rotax 800 ma si passa subito all'ammiraglia delle endurone!
 
11810230
11810230 Inviato: 11 Mag 2011 12:41
 

però non capisco .......... volete parlare di 350 e finite sempre per parlare di 1000 ( negativamente )
personalmente non ho niente contro le 350 o altro , le ho provate ed oggi per il mio utilizzo preferisco il 1000 , senza avere problemi fallici o quant'altro ,
forse vi sembrerà strano ma è così ,
e come me penso siano concordi molti altri , di fatto poi per mancanza di acquirienti le piccole cilindrate , ad una , ad una , sono uscite fuori listino

poi credo che ancora adesso in Italia si ha la possibilità di decidere conme buttare via i propri soldi
 
11810807
11810807 Inviato: 11 Mag 2011 14:28
 

che palle!
la moto è bella perchè è varia,ce ne sono di tutti i tipi salse e colori,
rimane il progresso e il mercato e questi non sono ne vari,ne colorati ma grigi e sempre uguali.
quindi nel 3millenio nessuno venderà piu moto "vecchie" perché esiste il concetto di moto d epoca.
vuoi una 350\400 nel 3 millenio?morini,honda,gilera,aprilia è pieno!e non mi dite che non sono affidabili
 
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