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Ma cosa vuol dire desmodromico?!
2297296
2297296 Inviato: 22 Ago 2007 15:31
 



CroccoPollo ha scritto:
Iaco ha scritto:
è solo un sisitema di distribuzione e non ci sono assolutamente prestazioni superiori a parità di cilindrata! Prima si pensava che con questo sistema si potessero raggiungere regimi superiori rispetto a motori con valvole "tradizionali" (con le molle che le fanno richiudere) che altrimenti non riuscivano a tornare nella posizione di chiusura nel tempo giusto, ma alla fine non è stato così, tra l'altro si sono sviluppati anche nuovi materiali che hanno fatto in modo di rendere più efficace il lavoro delle valvole tradizionali. Pensate alle 600 supersprtive, sono quelle giapponesi ed hanno i regimi di rotazione più alti, usano valvole tradizionali (tra l'altro le ducati sono bicilindriche anche con valvole tradizionali non avrebbero nessun problema visti i regimi a cui lavorano). In motogp è un altro discorso ci sono le pneumatiche, alla fine il desmo è una "tradizione" legata alla ducati senza che ci siano vantaggi, le prestazioni non c'entrano
cia'


Sbagli, le molle assorbono molta più potenza rispetto ad un comando classico, e tra l'altro offre assai più libertà in fatto di fasature.....


quotone icon_cool.gif
 
2299703
2299703 Inviato: 22 Ago 2007 21:51
 

Il vero problema delle MotoGP oggi non è quello di realizzare motori solamente potenti, ma anche che permettano di terminare la gara con il limitato quantitativo di carburante imposto dal regolamento: quindi la Desmosedici è piu potente perchè " consuma meno", ed il sistema desmodromico probabilmente fa la sua parte, anche se aumenta il peso della moto.
Ricordate quel genio di Cereghini che supponeva che la desmosedici "nascondesse" benzina nel telaio? icon_eek.gif

Pare che le MotoGp abbiano carburazioni talmente magre da consumare meno di un' utilitaria!
 
2305978
2305978 Inviato: 23 Ago 2007 20:21
 

mazzibruttu ha scritto:
quindi la Desmosedici è piu potente perchè " consuma meno"


Scusa, forse nn ho capito bene quel che volevi dire, pero' a me sembra che il Desmosedici sia piu' potente a 360 gradi.
Pensa alle partenze brucianti all'inizio della gara o alla velocità di punta che riesce a raggiungere (le altre moto ce la fanno solo quando sfruttano la scia di un mezzo che le precede)
Se poi aggiungiamo anche il risparmio di carburante conseguito all'adozione della distribuzione desmodronica e le soluzioni adottate per la ciclistica... beh... dopo Rossi e' la Ducati a battere Golia un'altra volta!
 
2306874
2306874 Inviato: 23 Ago 2007 22:40
 

cerchiamo cortesemente di evitare OT.
Qui si parla del motore desmodomico e non delle prestazioni in moto gp.
Grazie.
 
2307212
2307212 Inviato: 23 Ago 2007 23:58
Oggetto: Re: Ducatista...io...per nulla...viaggio in bmw!
 

Citron1971 ha scritto:
Nitrocento...scusa se ho sbagliato il nick,ma sugno poco pratico 0510_confused.gif ...il Gilera Nordwest non ha avuto la distribuzione desmodromica,ma ha solo la cinghia che comanda il castello delle valvole (distribuzione bialbero) unica cosa in comune(per il resto bialbero a camme in testa e ritorno a molle)



Rileggendo la prova su strada di Motociclismo sulla NW 350, effettivamente recita: "Si tratta di un monocilindrico da 348,8 cc a quattro tempi, dotato di distribuzione bialbero a quattro valole [...] Alimentato da due carburatori DellOrto da 25 mm con pompa di ripresa e richiamo valvola dal gas tramite comando desmodromico"

Nella scheda tecnica recita: Distribuzione bialbero a camme in testa con bilanceri azionati da cinghia dentata e 4 valvole



Scusate l'inesattezza! icon_razz.gif
 
2307900
2307900 Inviato: 24 Ago 2007 7:35
 

NitroCento ha scritto:
bigsen ha scritto:
Ultima cosa la Ducati ha il brevetto esclusivo


Però 15 anni fa la Gilera Nordwest 350 usava la distribuzione desmodromica...

O Ducati e Gilera erano dello stesso gruppo o ancora Ducati non era proprietaria esclusiva del brevetto... eusa_think.gif


Chi mi illumina? icon_idea.gif


ma sei sicuro ? io avevo la Rc600 ( la NW non era altro che la RC con le gomme da strada... ) e non aveva affatto la desmo ma un comune bialbero a camme...


copapzpa
 
2307903
2307903 Inviato: 24 Ago 2007 7:39
 

comunque agli inizi anni 90 la Bmw costrui' un prototipo per la Sbk : la R1.
Aveva la distribuzione desmo , e non penso che ducati , se avesse avuto il brevetto , glil'avrebbe concesso.

poi vabbeh , la moto non fu mai prodotta in serie e lanciata in sbk perche' , sinteticamente , non andava una cippa icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Cikhnankkan
 
2308209
2308209 Inviato: 24 Ago 2007 9:27
 

Cycy, se leggi sopra il tuo primo post ho chiarito il discorso del Nordy icon_wink.gif
 
2308842
2308842 Inviato: 24 Ago 2007 10:52
 

NitroCento ha scritto:
Cycy, se leggi sopra il tuo primo post ho chiarito il discorso del Nordy icon_wink.gif


si ho letto dopo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Coapzpa
 
2319701
2319701 Inviato: 26 Ago 2007 10:41
 

[quote="alessandro807"]beh la ducati ha il motore + potente xkè grazie al sistema desmodromico ha 1 motore molto + alto di giri (addirittura sopra i 19000) e questo sistema garantisce una migliore precisione di apertura e chiusura delle valvole, cosa che con la tradizionale molla non avviene. Un motore con distrubuzione a molle tradizionale non può superare un tot dii giri (non + di 18000/18500) xkè le molle non farebbero in tempo a richiudere la valvola e si avrebbero degli sfarfallamenti. Quindi secondo me la ducati ha un bel vantaggio x quanto riguarda il motore sempre molto potente x via dei giri elevatissimi ke riesce a sopportare, a discapito dei motori a molle che però garantiscono una maggiore guidabilità.[/quote]
quoto: per raggiungere regimi + elevati bisognerebbe utilizzare molle sempre più rigide x garantire alla valvola un ritorno sufficientemente veloce, ma questo porterebbe ad un aumento di attrito non indifferente (l'attrito dovrebbe essere il motivo ke, parecchio tempo fa, ha portato anke all'introduzione delle 4 o più valvole per cilindro)
 
2323117
2323117 Inviato: 26 Ago 2007 22:45
 

Secondo me l'adozione delle 4 valvole e' servita principalmente per aumentare il rendimento volumetrico del motore...


cklaklmlam
 
2328641
2328641 Inviato: 27 Ago 2007 17:01
 

X nitrocento
il comando desmodromico della valvola gas si intende che la valvola del gas del carburatore e' comandata sia in apertura che in chiusura con due cavi distinti ,
questo accorgimento e' utilizzato su motori con una grossa cilindrata unitaria , in quanto in fase di decellerazione la depressione che si forma nel collettore blocca letteralmente la ghigliottina e quindi necessita di molle rinforzate per far ritornare la valvola al minimo.
la distribuzione desmo e' stata utilizzata dalla talbot nel 1926 ( se non sbaglio l'anno),
molto prima della mercedes e porsche
 
2329162
2329162 Inviato: 27 Ago 2007 18:20
 
 
2329482
2329482 Inviato: 27 Ago 2007 19:09
 

in realtà con desmodromico si identifica un cinematismo guidato sia in una direzione che nell'altra meccanicamente.
anche il tamburo selettore del cambio è desmodromico, non solo le valvole.
se volete maggiori info sulla distribuzione desmo ducati contattatemi pure icon_cool.gif
 
2360841
2360841 Inviato: 31 Ago 2007 15:41
 

Iaco ha scritto:
come sarebbe a dire che i fatti mi sono contro? Per un anno in cui la ducati ha un motore da paura nella sola motogp dici che i fatti mi sono contro...come ziodani ti ha risposto, la honda per esempio a detta di tutti ha sempre avuto l'erogazione migliore (anche in passato intendo) e non ha mai puntato sulla potenza massima, sicuramente la ducati oltre che potente è riuscita quest'anno a fare un motore con un'ottima erogazione altrimenti non avrebbe avuto questi risultati (anche se oltre il motore bisogna vedere l'elettronica che gli gestisce la potenza...e non la fanno loro). Poi non si può neanche dire (non ci sono proprio presupposti) che quel motore è ottimo perchè è desmo. Allora l'anno in cui nella superbike ha vinto la vtr...era meglio con le valvole con le molle??? Poi visto che l' r6 ha il limitatore a 17800 giri e ha valvole comandate da sistema tradizionale...non direi che il limite sicuramente sono i giri! Io credo che il desmo sia semplicemente un "marchio" che oramai appartiene alla ducati per tradizione, su cui hanno fatto studi e non hanno nessuna convenienza (e non avrebbero gli stessi risultati non avendo anni di test alle spalle) con valvole tradizionali.
cia'


Salve ragazzi, adesso dico la mia, sono d'accordissimo con te, in più voglio anche precisare alcuni dettagli per chiarire alcuni aspetti emersi da altri interventi :

-non esiste più nessun brevetto sulla distribuzione desmodromica, la legge n.30 del 10 febb. 2005 stabilisce che il brevetto di invenzione dura 20 anni a partire dalla data di deposito, a patto che annualmente vengano versate le tasse per il suo mantenimento, e non è rinnovabile. La prima Ducati di serie con distribuzione desmodromica risale al '68, ma il sistema era noto già da un po' di anni.

-come altri hanno già detto, ribadisco, con cognizione di causa, che i vantaggi di tale sistema sono SOLO due:

A-essendo la valvola guidata da una camma sia nella corsa di andata che in quella di ritorno, lo sfarfallamento agli alti regimi è nullo.

B-il sistema di distribuzione, mancando le tradizionali molle, presenta meno attriti, quindi assorbe un po' di potenza in meno (per la verità le molle ci sono, ma sono molto deboli e servono solo a recuperare i giochi fra i due bilancieri.

Gli svantaggi sono : peso, costo, ingombro e maggior complessità meccanica per la presenza di una doppia camma e di ben 2 bilancieri per ogni valvola, il tutto moltiplicato 4 valvole per cilindro, dentro la desmosedici "frullano" ben 32 bilancieri!
Ovviamente tali svantaggi hanno peso diverso a seconda che si parli di moto di serie o da Gran Premio.

Condivido assolutamente il parere che non è questa la chiave segreta(!!!)del successo Ducati, altrimenti TUTTE le motoGP e TUTTE le auto di Formula1 l'avrebbero già adottato. Aggiungo che il problema dello sfarfallamento, qualora esistesse su motori con valvole minuscole come quelle delle motoGP, si supera perfettamente con l'adozione già ampiamente sperimentata in Formula1, delle valvole pneumatiche.
In pratica, il gambo di ogni valvola è solidale ad un pistoncino che scorre dentro un cilindretto contenente aria compressa, che ha lo stesso effetto di una molla, ma inerzia prossima a zero.

Condivido e ribadisco che la scelta di Ducati di adottare anche sulle moto da corsa il sofisticato sistema desmodromico è dovuto essenzialmente ad un rispetto della tradizione e dell'immagine della casa, che lo ha sempre presentato come un vero "fiore all'occhiello" ... esempi simili?
-BMW continua a produrre l'ingombrante bicilindrico contrapposto;
-Guzzi continua a puntare sul bicilindrico a V trasversale;
-TRIumph ha rinverdito con il TRE cilindri il successo della mitica TRIident e l'ha chiamata TRIple e ne ha vendute il TRIplo!!!

Ciao! Dean
 
2389936
2389936 Inviato: 4 Set 2007 17:44
 

bigsen ha scritto:
Iaco ha scritto:
è solo un sisitema di distribuzione e non ci sono assolutamente prestazioni superiori a parità di cilindrata! Prima si pensava che con questo sistema si potessero raggiungere regimi superiori rispetto a motori con valvole "tradizionali" (con le molle che le fanno richiudere) che altrimenti non riuscivano a tornare nella posizione di chiusura nel tempo giusto, ma alla fine non è stato così, tra l'altro si sono sviluppati anche nuovi materiali che hanno fatto in modo di rendere più efficace il lavoro delle valvole tradizionali. Pensate alle 600 supersprtive, sono quelle giapponesi ed hanno i regimi di rotazione più alti, usano valvole tradizionali (tra l'altro le ducati sono bicilindriche anche con valvole tradizionali non avrebbero nessun problema visti i regimi a cui lavorano). In motogp è un altro discorso ci sono le pneumatiche, alla fine il desmo è una "tradizione" legata alla ducati senza che ci siano vantaggi, le prestazioni non c'entrano
cia'


Non sono ferrato in materia ma mi pare che i fatti ti siano contro...a parità di cilindrata e frazionamento(vedi motogp)pare che il motore Ducati abbia una marcia in più,al suo debutto perfino la Honda notoriamente narcisista e snob dovette ammettere che la Ducati aveva il miglior motore(la ciclista è sempre stato un tasto dolente per la Ducati)senza contare inoltre il tentativo della Honda di ottenere la licenza per il Desmo sul modello da utilizzare in SBK,ripeto che non sono ferrato in materia tecnica ma sulla base di questi fatti mi pare che il teorema che Desmo e pneumatiche sono uguali non regga,se sbaglio correggetemi parlando in semplicese....non essendo un tecnico mi risulterebbe ostico capire icon_redface.gif grazie.


E', si vede icon_lol.gif
 
2390011
2390011 Inviato: 4 Set 2007 17:53
 

infatti il Desmo domenica ha vinto...il pneumatico domenica sè rooooooootooooooo...... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


povero Vale... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2390615
2390615 Inviato: 4 Set 2007 19:08
 

Kabuby ha scritto:
infatti il Desmo domenica ha vinto...il pneumatico domenica sè rooooooootooooooo...... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

povero Vale... icon_cry.gif icon_cry.gif


Salve!

Non esiste alcun teorema sulla superiorità del Desmo o delle valvole pneumatiche, nessuna delle due soluzioni dà la vittoria garantita.

Insignificante è anche il fatto che il motore a valvole pneumatiche di Valentino si sia rotto e il motor desmo Ducati no. I migliori motori di formula1 hanno le valvole pneumatiche e non si rompono ad ogni gara!

Il concetto è che il desmo dà qualche vantaggio in termini di potenza massima perchè assorbe qualche CV in meno e rende il diagramma di distribuzione costante a tutti i regimi. NON è il toccasana che fa vincere, altrimenti ce l'avrebbero tutti. Anche la Honda ha vinto diversi campionati del mondo in Superbike senza il desmo.

La ricetta vincente per una moto è data, a parità di pilota, dall'equilibrio magico fra:
- potenza massima e distribuzione della coppia motrice;
- ciclistica;
- gomme.

Altro aspetto fondamentale è dato dalla cosiddetta "messa a punto", cioè da tutte quelle regolazioni (mappatura della centralina, regolazione delle sospensioni etc...) che vanno adattate al circuito di gara, alle condizioni meteorologiche, allo stile di guida del pilota etc...

Il vero segreto dei successi Ducati sta nella bravura dello staff tecnico che, dopo aver mancato innumerevoli vittorie, è finalmente riuscito ad esprimere il meglio.

Che una moto eccezionale da sola non serve a vincere lo dimostra il fatto che solo Stoner riesce a portarla al traguardo, senza di lui il campionato del mondo 1997 sarebbe un traguardo irraggiungibile!

Ciao, Dean
 
2390688
2390688 Inviato: 4 Set 2007 19:15
 

Desmobruges ha scritto:
in realtà con desmodromico si identifica un cinematismo guidato sia in una direzione che nell'altra meccanicamente.
anche il tamburo selettore del cambio è desmodromico, non solo le valvole.
se volete maggiori info sulla distribuzione desmo ducati contattatemi pure icon_cool.gif


Hai perfettamente ragione!
Se vogliamo precisare, la Ducati NON ha un motore desmodromico, ma il suo sistema di distribuzione ha le valvole a comando desmodromico.

Su una moto possoni esserci diversi meccanismi che funzionano secondo questo principio: come qualcuno ha già avuto modo di osservare, desmodromico si dice genericamente di un meccanismo il cui movimento è guidato sia nella corsa di andata che in quella di ritorno.
Esempi:
- il comando delle valvole parzializzatrici montate su molti motori a due tempi, è dotato di due cavi, uno lavora nella fase di apertura, l'altro in chiusura. Ciò evita che la valvola a causa dell'attrito possa rimanere spalancata, ed evita il montaggio di una molla di ritorno.
- alcune moto montano sulla stessa manopola due cavi di comando dell'acceleratore, uno tira in apertura, l'altro in chiusura.
- lo stesso meccanismo desmodromico è applicato alla leva del cambio delle bici.
- altro esempio, tanto per non dilungarci, è dato dall'alberino desmodromico del cambio delle moto. In pratica è costituito da un cilindro che ruota a scatti comandato dal pedalino del cambio. Nelle scanalature di cui è dotato, scorrono dei piolini che guidano opportunamente le forcelle che comandano il moto degli ingranaggi delle varie marce.

Ciao, Dean
 
2390819
2390819 Inviato: 4 Set 2007 19:27
 

Dean ha scritto:
Kabuby ha scritto:
infatti il Desmo domenica ha vinto...il pneumatico domenica sè rooooooootooooooo...... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

povero Vale... icon_cry.gif icon_cry.gif


Salve!

Non esiste alcun teorema sulla superiorità del Desmo o delle valvole pneumatiche, nessuna delle due soluzioni dà la vittoria garantita.

Insignificante è anche il fatto che il motore a valvole pneumatiche di Valentino si sia rotto e il motor desmo Ducati no. I migliori motori di formula1 hanno le valvole pneumatiche e non si rompono ad ogni gara!

Il concetto è che il desmo dà qualche vantaggio in termini di potenza massima perchè assorbe qualche CV in meno e rende il diagramma di distribuzione costante a tutti i regimi. NON è il toccasana che fa vincere, altrimenti ce l'avrebbero tutti. Anche la Honda ha vinto diversi campionati del mondo in Superbike senza il desmo.

La ricetta vincente per una moto è data, a parità di pilota, dall'equilibrio magico fra:
- potenza massima e distribuzione della coppia motrice;
- ciclistica;
- gomme.

Altro aspetto fondamentale è dato dalla cosiddetta "messa a punto", cioè da tutte quelle regolazioni (mappatura della centralina, regolazione delle sospensioni etc...) che vanno adattate al circuito di gara, alle condizioni meteorologiche, allo stile di guida del pilota etc...

Il vero segreto dei successi Ducati sta nella bravura dello staff tecnico che, dopo aver mancato innumerevoli vittorie, è finalmente riuscito ad esprimere il meglio.

Che una moto eccezionale da sola non serve a vincere lo dimostra il fatto che solo Stoner riesce a portarla al traguardo, senza di lui il campionato del mondo 1997 sarebbe un traguardo irraggiungibile!

P.S.: Ho appena trovato questo link Link a pagina di Ducati.com date un'occhiata!

Ciao, Dean
 
8584116
8584116 Inviato: 29 Set 2009 23:39
 

AntonioValenti ha scritto:


è un sistema inventato dalla PORSCHE, e sfruttato dalla ducati
consiste nel far muovere le valvole guidandole sia in aperture che in chiusura, a differenza dell'altro sistema che le guida solo in apertura lasciando la chiusura alla molla di richiamo

Desmodromico
Immagine: Link a pagina di Ladyducatidoc.biz


con chiusura a molla
Immagine: Link a pagina di Desmodromico.com

ciao icon_wink.gif

Molto bella l'immagine ma c'è una piccola inprecisione: è stato inventato dalla Mercedes e applicato all'auto di Formula 1 appartenente alla casa. Il sistema fu poi perfezionato dall'ingenier Tagliolini, lavoratore della Ducati, creando così il desmodromico dei nostri giorni. icon_wink.gif .

PS: Dean posso metterein firma la tua ultima frase?
Dean ha scritto:
Che una moto eccezionale da sola non serve a vincere lo dimostra il fatto che solo Stoner riesce a portarla al traguardo, senza di lui il campionato del mondo 1997 sarebbe un traguardo irraggiungibile!

Mi piace troppo

PPS: Ma che moto hai? Magari ne parliamo via PM icon_wink.gif
 
8584243
8584243 Inviato: 30 Set 2009 0:01
 

leonheart ha scritto:
AntonioValenti ha scritto:


è un sistema inventato dalla PORSCHE, e sfruttato dalla ducati
consiste nel far muovere le valvole guidandole sia in aperture che in chiusura, a differenza dell'altro sistema che le guida solo in apertura lasciando la chiusura alla molla di richiamo

Desmodromico
Immagine: Link a pagina di Ladyducatidoc.biz


con chiusura a molla
Immagine: Link a pagina di Desmodromico.com

ciao icon_wink.gif

Molto bella l'immagine ma c'è una piccola inprecisione: è stato inventato dalla Mercedes e applicato all'auto di Formula 1 appartenente alla casa. Il sistema fu poi perfezionato dall'ingenier Tagliolini, lavoratore della Ducati, creando così il desmodromico dei nostri giorni. icon_wink.gif .

PS: Dean posso metterein firma la tua ultima frase?
Dean ha scritto:
Che una moto eccezionale da sola non serve a vincere lo dimostra il fatto che solo Stoner riesce a portarla al traguardo, senza di lui il campionato del mondo 1997 sarebbe un traguardo irraggiungibile!

Mi piace troppo

PPS: Ma che moto hai? Magari ne parliamo via PM icon_wink.gif


hai ragione era della Mercedes,
ho avuto un ...lapis...... icon_redface.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
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