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Inviato: 6 Ago 2007 22:47 Oggetto: Buona sera a tutti [Sostituzione olio Fai da Te]
chi mi da delle dritte su come cambiare l'olio alla mia honda cbx???
apache1
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ago 2007 8:28 Oggetto: Re: buona sera a tutti
apache1 ha scritto:
chi mi da delle dritte su come cambiare l'olio alla mia honda cbx???
allllora, se è come la maggiorparte delle moto:
1)togli la vite di spurgo del circuito dell'olio così che si riversi tutto in una vashetta che prima avevi messo sotto il motore
2)lasci scolare per bene tutto l'olio
3)(se vuoi)sostituisci pure il filtro dell'olio, lì serva la chiave apposita (dato che è un cilindro) e svitarlo risulta molto difficile
4)rimonti il filtro nuovo e rimetti la vite di spurgo (così che stia chiuso)
5)rimetti l'olio nuovo e controlli se è andato a livello
6)accendi il motore e lo lasci un po al minimo così che la pompa dell'olio si inneschi e tolga i vuoti d'aria
7) per la prima cinquantina di km controlla che non ci siano perdite
8)viaggia sicuro
FJ_22
Sbk
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Inviato: 7 Ago 2007 14:25 Oggetto: Re: buona sera a tutti [Sostituzione olio Fai da Te]
apache1 ha scritto:
chi mi da delle dritte su come cambiare l'olio alla mia honda cbx???
1-Sviti il tappo sotto la coppa
2-Aspetti qualche minuto per far uscire tutto l'olio
3-Sviti il filtro....ti occorrerà una chiave apposita....riesci anche senza ma devi essere pratico altrimenti il filtro rimane li dov'è
4-Aspetti ancora qualche secondo per far uscire tutto l'olio anche dal foro lasciato libero dal filtro
5-Lubrifica la guarnizione del nuovo filtro con una goccia del vecchio olio
6-Rimonti il filtro nuovo e serri il tappo sotto la coppa
7-Rabbocca l'olio nuovo fino a quando non sei a livello,metti in moto per 1 minuto poi spegni e ricontrolla il livello,ti anticipo che sarà di certo sceso dato che parte del nuovo lubrificante è andato a riempire il nuovo filtro (che ovviamente era vuoto).
NB:controlla prima di mettere in moto che non sia caduta qualche goccia d'olio sui collettori,se occorre puliscili alrimenti appena metti in moto iniziera a fumare tutto e ti prende un un'infarto.
L'olio esausto è un rifiuto speciale...ergo va smaltito correttamente...portalo al tuo meccanico di fiducia e fallo smaltire da lui...non gettarlo all'aperto...oltre ad inquinare rischi una multona da paura.
Buon lavoro.
Pac0
MotoGp
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Inviato: 7 Ago 2007 17:28
aggiungo solo una cosa.... quando monti il filtro nuovo non stringerlo, altrimenti quando lo andrai a smontare al prossimo cambio ti fà sudare 7 camicie.... io lo stringo a mano e gli faccio fare un centimetro con la chiave.... ciao
Marcyx80
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Ago 2007 18:43
Tutto e' gia' chiaro in quello che ti hanno scritto io
ti consiglio di allentare pocopoco la vite di spurgo
e di far riscaldare il motore cosi' l'olio sara piu'
fluido e scende via meglio
P.S.: ti consiglio di allentare un po la vita di spurgo cosi'
quando lo vai a svitare a motore caldo non rischi
di sfilettarla
ATTUTTOGAS
Senza Freni
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Inviato: 7 Ago 2007 20:57 Oggetto: ringrazio i colleghi motociclisti
grazie a tuttiora ho bisogno di qualche marca buona di olio,anche perchè la mia belva oramai ha qualche annetto.
apache1
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Ago 2007 7:54
Per quanto riguarda la scelta dell'olio non può esserci che l'imbarazzo, infatti puoi scegliere tra i migliori sintetici al 100%; Castrol, Bardhal, Motul e Silkolene, tutti questi prodotti sono ottimi e rispettano la specifica JASO MA.
Blackbaron
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Ago 2007 19:40
mi permetto di farvi notare un ultimo e non per questo meno importante passaggio alla procedura corretta sopra consigliata....
l'olio vecchio va smaltito in maniera appropriato....isole ecologiche, autofficine, distributori carburante che se non erro sono obbligati a prenderlo in consegna.
L'ambiente ringrazia.
jonnyl
Senza Targa
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Inviato: 11 Ago 2007 9:12 Oggetto: Re: buona sera a tutti [Sostituzione olio Fai da Te]
Pac0 ha scritto:
L'olio esausto è un rifiuto speciale...ergo va smaltito correttamente...portalo al tuo meccanico di fiducia e fallo smaltire da lui...non gettarlo all'aperto...oltre ad inquinare rischi una multona da paura.
Buon lavoro.
darkdevil
Senza Freni
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Inviato: 9 Feb 2008 17:55
Signori...aiuto
Non riesco a svitare questo benedetto bullone del filtro (legessi Vostri post anno scorso quando per prima volta cambiò l'olio della mia CBX). Ho già rotto 2 chiavi e il bullone risulta leggermente smussato.
Per prima cosa vorrei assicurarmi se filetto e normale ...o forse a rovescio? E poi gradirei qualche consiglio ....forse una spruzzatina di svitol? Mi rompe un'po mettere due litri d'olio per andare in officina.
Ogni consiglio e ben gradito. Grazie.
Ps. Scusate il mio pessimo Italiano.
golden2
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Feb 2008 18:52
golden2 ha scritto:
Signori...aiuto
Non riesco a svitare questo benedetto bullone del filtro (legessi Vostri post anno scorso quando per prima volta cambiò l'olio della mia CBX). Ho già rotto 2 chiavi e il bullone risulta leggermente smussato.
Per prima cosa vorrei assicurarmi se filetto e normale ...o forse a rovescio? E poi gradirei qualche consiglio ....forse una spruzzatina di svitol? Mi rompe un'po mettere due litri d'olio per andare in officina.
Ogni consiglio e ben gradito. Grazie.
Ps. Scusate il mio pessimo Italiano.
Che chiavi hai rotto? Se il tappo ha una testa esagonale, con una bussola di buona qualità, un cricchetto grossino (tanta leva) ed un colpo secco tenendo bene la bussola sul dado, dovrebbe venir via. Il filetto è destrorso, tranquillo.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Feb 2008 20:48
Si le chiavi non erano decisamente di qualita e con certa dose di ruggine .....visto anche che chiave numero 12 non si usa tutti giorni.
Dovo procurarmi una chiave adatta, e adesso almeno ho la certezza in quale verso girare. Grazie 1000.
golden2
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Feb 2008 14:42
...avrei voluto solo aggiungere una nota alle spiegazioni che sono state fatte intorno al cambio olio...
Per rendere più rapido e sicuro lo svuotamento di tutto l'olio da cambiare, sarebbe meglio eseguirne il cambio dopo un giretto, in modo tale che il lubrificante sia caldo, quindi più liquido e più facilmente rimpiazzabile.
Io a dir la verità per cercare di eliminare completamente il vecchio olio sono solito, a coppa aperta e a candela disattivata, dare qualche spedivellata, affinchè tutti i residui e i rimasugli possano essere completamente espulsi.
Inoltre sarebbe buona norma nel caso si cambi marca o tipologia d'olio (da minerale a sintetico per esempio...) eseguire una "carica di lavaggio": l'olio nuovo e diverso viene sostituito per ben due volte in un breve arco di tempo (500km) affichè tutti i residui del vecchio tipo vengano eliminati. Tecnica costosa, ma nel caso si utilizzino oli tipo Bardhal al fulerrene, permette di allungare considerevolmente gli intervalli di sostituzione...
Spero di essere stato utile
ilconteminimo
Impennata
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