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Impennare: domande, consigli, esperienze
15071729
15071729 Inviato: 26 Lug 2014 10:48
 

vals ha scritto:
Salve a tutti, mi sono letto svariate pagine ma non ho trovato esperienze varie con le naked... Qualcuno che ne ha una ed ha consigli in merito da dare? Del tipo come ci si dovrebbe comportare, baricentri o masse, come tenersi, se serve sfrizionare o meno.. Io sto con un fz8, ogni volta che spalanco da fermo o ci do giu pesante derapo e basta, mi parte il posteriore e fine, anche con gomma calda. Insomma se qualcuno ha consigli da dare su una naked si faccia avanti ahahha, grazie anticipatamente, saluti.


fondamentalmente è uguale, tieni il tuo peso spostato indietro col lato b e col busto, stai rilassato.
Si può impennare sia con la sfrizionata che senza, in 1a quasi tutte le moto si alzano senza bisogno della frizione, basta un chiudi riapri ai giri giusti con la spintarella di reni.
Facendo così io son riuscito a impennare praticamente tutto in 1a, molte anche in 2a, senza bisogno di sfrizionare.
Se vuoi ti faccio il sunto delle mie esperienza, il cross 250 2t si impenna in tutte le marce e va bene, il CBR cosi si alza in 1a, in 2a, e quasi anche in 3a, e riesco (non sempre però) a cambiare 3 marce su una ruota, idem con la Triumph Sprint ST 1050 di un mio amico, stesso discorso per il gsxr 1000 k5.
Poi ho provato con la Aprilia Dorsoduro 750, e in 2a lei senza frizione non riesce, però in 1a lo fa tranquillamente, la BMW K1200R si alza anche in 2a sempre senza sfrizionate, il CBR 600F del 2000 solo in 1a e sfrizionando, il GSXR 600 k7 si alza in 1a senza sfrizionare.
Altre moto direi la GSR 600 solo in 1a, la Ducati ST4 anche in 2a, e altre non me ne ricordo al momento, però insomma, un pò di tipologie diverse ci sono icon_wink.gif
 
15072161
15072161 Inviato: 26 Lug 2014 16:12
 

Mmh capito grazie mille, continuo a provare spostando solo il peso anche se la vedo ardua, forse sono anche svantaggiato dalle gomme e dal peso per quello mi parte sempre la ruota.. Provo a legarmi na bella zavorra dietro ahahaha
 
15075498
15075498 Inviato: 29 Lug 2014 12:36
 

vals ha scritto:
Mmh capito grazie mille, continuo a provare spostando solo il peso anche se la vedo ardua, forse sono anche svantaggiato dalle gomme e dal peso per quello mi parte sempre la ruota.. Provo a legarmi na bella zavorra dietro ahahaha


ti dico, a mio parere, per sgommare dietro, devi avere il peso davanti o un asfalto/gomma pessimi.
In caso contrario capisco che non si alzi, ma che sgommi stando con il corpo indietro è davvero strano icon_smile.gif
 
15079186
15079186 Inviato: 1 Ago 2014 0:15
 

pizzodrift ha scritto:
ti dico, a mio parere, per sgommare dietro, devi avere il peso davanti o un asfalto/gomma pessimi.
In caso contrario capisco che non si alzi, ma che sgommi stando con il corpo indietro è davvero strano icon_smile.gif


guarda sicuramente sbaglierò a spostare io il sedere indietro, colpo di reni, ecc ecc , insomma al 100 % uno che ci sa fare se sale sulla mia l'alza pure in sesta.. Forse un po la paura di esagerare e di vedermela partire, comunque le gomme sono quelle di serie, le bt021 mi pare, presa da 1 anno, circa 14000 km, però mi sembrano ancora messe bene.. (si è strano, durano un casino dovrebbero esser un trimescola infatti)
 
15126736
15126736 Inviato: 16 Set 2014 15:27
 

Io da venerdi sono passato al gixxer 1000 k3, cavolo con questa è facilissimo impennare rispetto al CBR, col motore che si ritrova è davvero una goduria, ed è molto stabile su una ruota, davvero divertente.
 
15139199
15139199 Inviato: 28 Set 2014 20:52
 

io ho una z750, e riesco a impennare in prima , con sfrizionata, ma non riesco a tenerla su raggiunto un certo angolo : mi spiego meglio, la ruota anteriore o sale o scende, piu o meno velocemente, ma non riesco a capire come mantenere il corretto angolo di impennata una volta raggiunto... pareri, consigli ? graaziee!
 
15139889
15139889 Inviato: 29 Set 2014 14:25
 

kobra999 ha scritto:
io ho una z750, e riesco a impennare in prima , con sfrizionata, ma non riesco a tenerla su raggiunto un certo angolo : mi spiego meglio, la ruota anteriore o sale o scende, piu o meno velocemente, ma non riesco a capire come mantenere il corretto angolo di impennata una volta raggiunto... pareri, consigli ? graaziee!


beh, diciamo che forse non sei molto alto, e quindi alleggerendo il gas la moto scende velocemente, in realtà, stando più alti selve meno gas per tenerla su, ma si tratta di dosarlo millimetricamente.

Comunque io vedo che a me cambia moltissimo la posizione e l'essere rilassato, quando sei seduto centrale e rilassato vai sempre molto meglio.
 
15141269
15141269 Inviato: 30 Set 2014 14:51
 

si, l ho notato anche io! quando arrivo a sentire che sono su una ruota ( nel senso che senti che l'anteriore si è staccato di un po da terra chiudo leggermente il gas e la moto scende... probabilmente dovrei filmarmi e vedere che la ruota non è poi cosi alta, e quindi avrei ancora ampio margine per tenere aperto ancora in sicurezza e raggiungere un buon punto d'equilibrio
 
15141292
15141292 Inviato: 30 Set 2014 15:08
 

kobra999 ha scritto:
si, l ho notato anche io! quando arrivo a sentire che sono su una ruota ( nel senso che senti che l'anteriore si è staccato di un po da terra chiudo leggermente il gas e la moto scende... probabilmente dovrei filmarmi e vedere che la ruota non è poi cosi alta, e quindi avrei ancora ampio margine per tenere aperto ancora in sicurezza e raggiungere un buon punto d'equilibrio


sicuro, perchè le prime volte a meno di errori o incoscenza non si alza mai granchè, io dopo 3 stagioni di impennate, ancora mi scopro ad avere un po di margine ulteriore, non si finisce mai di imparare, anzi, la strada è ancora lunga 0509_up.gif
 
15142814
15142814 Inviato: 1 Ott 2014 20:02
 

ciao a tutti volevo qualche consiglio per impennare. possiedo un ktm 690 smc r,depotenziato ed ancora in rodaggio,quindi non posso superare i 6000giri,e forse è per questo che non ci riesco, è forse perchè non sono abbastanza alto di giri e quindi quando mollo la frizione non mi ''scatta'' su? avrei bisogno di qualche consiglio anche sulla derapata,ma cercherò il post adatto icon_biggrin.gif
 
15143363
15143363 Inviato: 2 Ott 2014 11:31
 

tommyrs96 ha scritto:
ciao a tutti volevo qualche consiglio per impennare. possiedo un ktm 690 smc r,depotenziato ed ancora in rodaggio,quindi non posso superare i 6000giri,e forse è per questo che non ci riesco, è forse perchè non sono abbastanza alto di giri e quindi quando mollo la frizione non mi ''scatta'' su? avrei bisogno di qualche consiglio anche sulla derapata,ma cercherò il post adatto icon_biggrin.gif


eh diciamo che in rodaggio non è la cosa migliore da fare! icon_smile.gif
Depotenziato quindi quanti cv ha?
Comunque con la tua moto in prima si riesce molto tranquillamente e senza frizione, certo che devi poter sfruttare i giri, poi più migliori e meno sfrutterai il motore per tenerla su.
Derapata io non sono bravo, però col motard basta scalare due marce in ingresso e mollare/dosare la frizione e spostare il peso avanti per fare un bel virgolone anche già con 1254t, con la tua molto di più, però ripeto, io non sono certo in grado di insegnare a derapare icon_biggrin.gif
 
15143402
15143402 Inviato: 2 Ott 2014 12:00
 

La moto ha circa 70 cv full power, quindi a circa 30kw saranno poco meno della metà. Dici che è meglio aspettare di finire il rodaggio per provare le impennate? Per le derapate, so la tecnica, ma forse inconsciamente la paura mi blocca e non faccio tutto correttamente, non lo so
 
15166253
15166253 Inviato: 26 Ott 2014 11:22
 

Ciao a tutti, riscrivo per cercare dei consigli. La moto(ktm 690 smc r), sempre depotenziata, ora monta dei rapporti più corti, tanti che partendo a stecca mi si era un po alzata. Volevo capire quindi come comportarmi per impennare. Temo che sfrizionando di prima mi ritrovo col culo per terra icon_asd.gif volevo capire con quale marcia provare e se di frizione o di gas(so le linee generali, dai gas, chiudi e riapri, ma non so bene a quanti giri etc..), insomma mi serve di capire un po' tutto:(
 
15252315
15252315 Inviato: 9 Feb 2015 18:31
 

Ciao a tutti,
ho letto molte pagine di questo topic in quanto l'argomento per me molto interessante 0509_doppio_ok.gif .
Non troppo esperto in acrobazie in genere, mi piacerebbe un giorno poter dire "si lo so fare".
Ho cominciato a fare pratica, scarsi risultati al momento, poco più di qualche centimetro ma sono fiducioso 0509_up.gif
Al momento credo di dover ancora un pò familiarizzare con l'adrenalina dei 150cv sotto il sedere!!!!
0510_saluto.gif A presto
 
15319539
15319539 Inviato: 19 Apr 2015 17:04
Oggetto: Impennare con un Aprilia RS4 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti questo è il mio primo topic, sono un nuovo iscritto. icon_rolleyes.gif
Qualche mese fa ho acquistato la mia prima moto a marce, un Aprilia rs4 125 4t con 15 CV (11 kW). Una "motina" fantastica, però c'è un unico problema non riesco a impennare icon_evil.gif ho letto tante discussioni ma tutti parlano della "vecchia" RS 2t. Vorrei qualche consiglio per alzare questo benedetto anteriore, soprattutto da chi possiede questo tipo di moto.

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15319547
15319547 Inviato: 19 Apr 2015 17:33
 

suppongo come qualsiasi moto che non ha abbastanza potenza per farlo da sola, vai piano piano tipo 5-10 km orari, spalanca il gas su una marcia bassa tenendo la frizione tirata, e poi lasciala molto velocemente, questa farà alzare il muso. il contro è che distruggi la trasmissione e la frizione, quindi personalmente ti sconsiglio di farlo. È divertente da fare quelle 2-3 volte, ma la voglia passa subito.

Non ho esperiente dirette con quella moto, ma per la mia ninja250 da 34 cavalli è l'unico modo icon_asd.gif
 
15319676
15319676 Inviato: 19 Apr 2015 19:55
 

La tecnica basilare consiste nel giocare con freno posteriore, acceleratore e frizione.

Procedi già piano, poi contemporaneamente premi il freno posteriore, frizione e acceleri, poi lasci il freno, lasci la frizione e alza di peso la moto.

Così dovresti avere la spinta che serve per alzare la moto, ma se non ci riesci neanche così significa che non hai abbastanza potenza
 
15339290
15339290 Inviato: 9 Mag 2015 22:59
 

Ma la frizione quanto si usura impennando? e il motore dopo quanto si rovina facendolo andare su di giri?
Potrei sembrare ridicolo ma è la mia prima moto (Husky WRK 125 '91) e la voglio far durare...
 
15352763
15352763 Inviato: 23 Mag 2015 19:49
Oggetto: Non riesco a fare alzare la moto...
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, ho letto che per fare alzare la moto o per meglio dire impennare devo dare una sfrizionata (la mia moto è 50cc)... Ho provato ma la moto da solo un colpetto abbastanza violento in avanti. Come devo fare a questo punto? eusa_wall.gif
 
15352860
15352860 Inviato: 23 Mag 2015 23:17
Oggetto: Re: Non riesco a fare alzare la moto...
 

Arriva poco sotto al punto di coppia, stacca la frizione, peso indietro, dopodiché spalanca il gas e fai riattaccare di colpo la frizione. Si impara in un istante, si perfeziona in una vita icon_razz.gif

Esercitati in un luogo isolato e mettiti tutte le protezioni che hai (e se non ce le hai... male! Comprale! icon_asd.gif ), sopratutto alla schiena, perché ahimé una caduta può capitare. E ricorda che di norma non succede durante i primissimi tentativi, ma appena dici "ok, ho capito come funziona"... così, tanto per ricordarti che la bravura viene con gli anni e non con i giorni icon_asd.gif

Ah ecco, controlla anche che la catena sia ben oliata e tesa il giusto, perché se è troppo tesa si spezza e se è troppo lasca dà un colpo di frusta che a forza di provare e riprovare la slarga e rischi di perderla per strada. Infine ricordati che alla frizione non piace essere trattata così icon_wink.gif
 
15414164
15414164 Inviato: 27 Lug 2015 23:01
Oggetto: Andare in impennata con 250 2t
 

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Salve a tutti, possiedo un cr 250 e vorrei imparare a fare qualche metro in impennata.
Io riesco solamente ad alzarla un colpetto e poi va di nuovo giù. Una volta lo impennata per 10 metri ma poi stavo per cadere indietro ed ero senza casco dato che io lo odio.
Sta moto è troppo scattante, è appena giro un mm di più mi ribalto.
Esiste qualche trucco per "domare" un po' sta moto e fare qualche metro in impennata?
Grazie mille a chi risponderà...
 
15414276
15414276 Inviato: 28 Lug 2015 0:52
 

Ciao , da possessore di 250 2t e soprattutto da ex possessore di cr ti consiglio :

METTI IL CASCO , per imparare ad impennare cadrai spesso , sicuramente non ti farai nulla se sei protetto, e comunque nel cross si cade , quindi il casco serve icon_wink.gif

Per alzare una moto che si alza già da sola , ci vuole solo pratica e testa.
Prova ad alzarla in 3° magari è meno sgorbutica 0509_up.gif
Per il resto, più usi la moto e più ottieni confidenza con il mezzo, non forzarti a fare cose che per ora ti vengono difficili, il 250 è un mezzo che richiede esperienza (e non poca) quindi si cauto
 
15414487
15414487 Inviato: 28 Lug 2015 10:43
 

Va bene grazie appena rimetto a posto la frizione proverò 0509_up.gif
 
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