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Valvole pneumatiche vs cornetti d'aspirazione
2117593
2117593 Inviato: 22 Lug 2007 2:56
Oggetto: Valvole pneumatiche vs cornetti d´aspirazione
 

qualcuno sa a cosa servono?
 
2117981
2117981 Inviato: 22 Lug 2007 10:52
 

i cornetti d'aspirazione servono per incanalare meglio l'aria nei corpi farfallati e carburatori.
Nei motori di grossa cilindrata dotati di airbox, al suo interno ogni corpo farfallato/carburatore ha il cornetto d'aspirazione che più lungo migliora ai bassi giri e più corto agli alti (se non sbaglio).

La valvola pneumatica è posta sulla luce di scarico e ne parzializza l'apertura.
Per esempio sull'rs 125 c'è 1 valvola allo scarico che dopo un certo numero di giri si apre del tutto liberando tutto lo scarico, sul 250 e gamma c'è una valvola allo scarico composta da 2pezzi, ai bassi giri sono entrambe chiuse(ne chiudono una parte), ai medi se ne apre 1 e agli alti tutte e 2 liberandolo tutto.
 
2118111
2118111 Inviato: 22 Lug 2007 11:24
 

rotax credo si riferisca alla pneumatiche che utilizzano sui 4 tempi nelle corse

cioè il sistema pneumatico delle valvole viene utilizzato quando
1 le molle non riescono più a seguire il regime di rotazione del motore
cioè si rischia che quando il pistone arriva al pms sono ancora aperte
con il rischio di
avere lo scoppio con ancora le valvole aperte
in caso estremo che il pistone vada a sbattere sulla valvola e di conseguenza fare un disastro
quindi le valvole pneumatiche vengono chiamate tali dato il sistema di richiamo delle stesse oltre ad assorbile meno i cv erogati dal motore
altro sistema che non ha il problema delle molle è il desmodromico
utilizato da ducati che ha il richiamo delle valvole tramite delle falange che vengono comandate a loro volta dagli alberi a camme avendo degli ellittici accanto a quelli di apertura appositi per la chiusura (vedi motori ducati)
 
2118193
2118193 Inviato: 22 Lug 2007 11:40
 

dark-fatality ha scritto:
rotax credo si riferisca alla pneumatiche che utilizzano sui 4 tempi nelle corse

cioè il sistema pneumatico delle valvole viene utilizzato quando
1 le molle non riescono più a seguire il regime di rotazione del motore
cioè si rischia che quando il pistone arriva al pms sono ancora aperte
con il rischio di
avere lo scoppio con ancora le valvole aperte
in caso estremo che il pistone vada a sbattere sulla valvola e di conseguenza fare un disastro
quindi le valvole pneumatiche vengono chiamate tali dato il sistema di richiamo delle stesse oltre ad assorbile meno i cv erogati dal motore
altro sistema che non ha il problema delle molle è il desmodromico
utilizato da ducati che ha il richiamo delle valvole tramite delle falange che vengono comandate a loro volta dagli alberi a camme avendo degli ellittici accanto a quelli di apertura appositi per la chiusura (vedi motori ducati)



le valvole pneumatiche come dice fatality sono impiegate x evitare sfarfallamenti ad alti giri,x capire meglio appunto il richiamo della valvola nn è piu fatto con molla ma con aria compressa (da cui nome "pneumatico")..

Motogp:

Pneumatico: kawasaki-suzuki_ 18000/19000 giri al minuto

Classico: yamaha-honda_ 16000/17500 g/1'

Desmodromico: ducati_ oltre19000 g/1' 0509_campione.gif

questo quindi ti fa capire ke migliore è il sistema di distribuzione maggiore sarà il regime di rotazione a cui si arriva con conseguente aumento della potenza all'aumentare di quest'ultimo... icon_wink.gif
 
2122541
2122541 Inviato: 23 Lug 2007 10:34
 

grazie ragazzi
 
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