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Come frenare? [quante dita tenere sulla leva del freno?]
163329
163329 Inviato: 27 Dic 2005 17:44
Oggetto: Come frenare? [quante dita tenere sulla leva del freno?]
 

ciao io nn sono molto esperto e volevo sapere come frenate con il freno anteriore....io nn so se sia giusto(mi sa proprio di no) tendo a tenere un dito sopra al freno(anteriore) quasi sempre e quando devo frenare nn uso mai tutta la mano sbaglio???? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
163347
163347 Inviato: 27 Dic 2005 18:08
 

L'ideale è tenere due dita sul freno anteriore.
E per le frenate più energiche usare almeno tre dita, se riesci quattro icon_wink.gif
 
163348
163348 Inviato: 27 Dic 2005 18:08
 

non sbagli, tenere un dito sempre sul freno anteriore va benissimo così sei sempre pronto ad ogni imprevisto e emergenza, il fatto che non usi tutta la mano non significa nulla,dipente tutto come ti trovi meglio, stai attento solo alla regolazione della pinza a fine corsa che non interferisca con le dita che non usi, ossia mi spiego meglio, se utilizzi solo due dita le altre normalmente le tieni sulla manopola e quando pinzi fino a fine corsa potrebbero ostacolare il totale freno oppure potresti pizzicarti le dita...
 
163356
163356 Inviato: 27 Dic 2005 18:21
 

io normalmente freno con 2 dita, che solitamente tengo quasi sempre sulla leva... icon_smile.gif
 
163357
163357 Inviato: 27 Dic 2005 18:24
 

quoto i consigli sopracitati,
di fatti e' obbligatorio tenere un dito sul freno a qualsiasi andatura,pronto e reattivo per qualsiasi pericolo.
In fase di frenata t consiglio di utilizare solo due dita e di lasciare le altre sull' acceleratore per un rapida apertura dopo la staccata
 
163378
163378 Inviato: 27 Dic 2005 19:04
 

il mio istinto nn ha fallito!icon_cool.gif cmq grazie per i consigli gentilissimi icon_redface.gif
 
163392
163392 Inviato: 27 Dic 2005 19:11
 

Io utilizzo quasi esclusivamente il dito indice per frenare.

Lo tengo ovviamente sulla leva, così non perdo tempo quando devo frenare.

Solitamente basta per qusi tutte le situazioni, eventualmente aggiungo un dito.
 
163595
163595 Inviato: 27 Dic 2005 22:35
 

ciao bello io uso due dita anche perchè avendo le mani piccole con le altre non ci arrivo icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque non se se ti potrà essere utile ma ti posto il link di un sondaggio fatto in motobar da richard..
quante dita usate per le leve??
 
163601
163601 Inviato: 27 Dic 2005 22:42
 

Infatti anch'io tengo sempre due dita sulla leva, torna sempre utile in caso di frenata improvvisa.
Lamps.
 
163629
163629 Inviato: 27 Dic 2005 23:11
 

Avevamo anche fatto una discussione aproposito del numero di dita sulla frizione qui:
Quante dita sulla frizione?

Sarebbe bello anche scriverci un articolo un giorno
 
163651
163651 Inviato: 27 Dic 2005 23:42
 

2 dita è l'ideale, comunque anke uno può andare bene, a patto ke la frenata non sia di quelle super-energiche altrimenti non puoi fare altro ke farti il nome del padre....... 0510_grattacapo.gif
 
163791
163791 Inviato: 28 Dic 2005 10:34
 

6thgear ha scritto:
Io utilizzo quasi esclusivamente il dito indice per frenare.

Lo tengo ovviamente sulla leva, così non perdo tempo quando devo frenare.

Solitamente basta per qusi tutte le situazioni, eventualmente aggiungo un dito.


Quoto in pieno!

Lele
 
163802
163802 Inviato: 28 Dic 2005 10:51
 

2 dita sempre sulla leva, e via! se proprio capita la frenatona energica, allora se faccio a tempo uso tutta la mano... altrimenti... meglio non pensarci! icon_rolleyes.gif
 
163856
163856 Inviato: 28 Dic 2005 12:08
 

Io tengo di norma un solo dito sulla leva del freno che è il dito indice e la cosa mi basta per il 90% delle frenate, ovviamente in caso di frenate più potenti pronte e reattive sono necessarie almeno due dita, ora il passaggio da uno a due al momento della frenata improvvisa può comunque farti perdere qualche decimo di secondo che in quei casi sono una enormità, dunque consiglio di prevenire e in quelle circostanze in cui sospetti l'intervento di una frenata più forte, che so, dopo una tirata, è meglio prepararcisi prima.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello della fisiologia dei tendini della mano: ora, mentre l'indice è governato da un solo tendine, medio e anulare ne hanno uno per tutti e due e dunque tenere il medio disteso e l'anulare contratto è una posizione innaturale per le dita della mano che non fornisce il massimo sfruttamento della forza traente dei tendini e che alla lunga può dar fastidio alla mano, quindi in caso di frenata "polidattila" è consigliabile l'uso di tre dita anzichè due.... icon_smile.gif
 
163924
163924 Inviato: 28 Dic 2005 13:42
 

88mph ha scritto:
Io tengo di norma un solo dito sulla leva del freno che è il dito indice e la cosa mi basta per il 90% delle frenate, ovviamente in caso di frenate più potenti pronte e reattive sono necessarie almeno due dita, ora il passaggio da uno a due al momento della frenata improvvisa può comunque farti perdere qualche decimo di secondo che in quei casi sono una enormità, dunque consiglio di prevenire e in quelle circostanze in cui sospetti l'intervento di una frenata più forte, che so, dopo una tirata, è meglio prepararcisi prima.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello della fisiologia dei tendini della mano: ora, mentre l'indice è governato da un solo tendine, medio e anulare ne hanno uno per tutti e due e dunque tenere il medio disteso e l'anulare contratto è una posizione innaturale per le dita della mano che non fornisce il massimo sfruttamento della forza traente dei tendini e che alla lunga può dar fastidio alla mano, quindi in caso di frenata "polidattila" è consigliabile l'uso di tre dita anzichè due.... icon_smile.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif SONO IMPRESSIONATO DA TANTA COMPETENZA! icon_biggrin.gif
Complimenti!
Posso solo aggiungere che la decisione di tenere uno o piu' dita pronti a frenare, sulla leva... dipende anche dalle dimensioni della mano, dalla forza che essa è in grado di esercitare, e non ultima dalla conformazione dell'impianto frenante della moto in questione (una cosa è azionare una leva infulcrata su una pompa radiale, collegata a pinze radiali da tubi aeronautici... un'altra è "strizzare" una leva che congiunge un fil di ferro ad un vecchio tamburo! icon_wink.gif )
Io da "vecchio" tengo anche molto spesso due dita sulla frizione, ma attenzione che "tutte queste dita" che non impugnano le manopole vi impediscano di avere una buona presa sulle stesse...
come al solito ci si dovrebbe regolare con buon senso cercando la "propria via" senza voler ostinatamente seguire modelli comportamentali eccellenti per altri ma che potrebbero non incontrare perfettamente le proprie esigenze! icon_cool.gif
BUONE PINZATE A TUTTI!
 
163989
163989 Inviato: 28 Dic 2005 15:41
 

Ciao, io tengo tutte e quattro le dita sul freno e secondo l'intensità della frenata ne uso due se la frenata è leggera e tre o quattro se la frenata è
più decisa.
Saluti e Buon Anno
 
165403
165403 Inviato: 30 Dic 2005 2:31
 

salve a tutti, visto la mia inesperienza il mio non è un consiglio ma un ringraziamento, non avevo proprio pensato di cercare di tenere almeno un paio di dita sul freno per essere più reattivo...sto imparando tante cose su questo forum.
Grazie! icon_biggrin.gif
 
165566
165566 Inviato: 30 Dic 2005 11:53
 

Fare in modo di essere sempre pronti, e anche un segno evidente di una buona concentrazione durante la guida, poi ognuno di noi trova sempre il giusto compromesso a seconda dei nostri stili di guida. Come già detto, sono molto utili le tecniche di guida, ed anche impararle bene, ma purtroppo non sempre ciò e sufficiente, a mio avviso e di vitale importanza conoscere bene il nostro mezzo, le sue reazioni ed i suoi limiti, riuscendo cosi eventualmete a gestire situazioni improvvise di pericolo.
Prudenza ragazzi!
Lamps.
 
1001281
1001281 Inviato: 31 Dic 2006 13:54
 

be io se nn devo fare frenate troppo brusche uso solamente un dito (il medio)... mentre se devo fare un frenata più "tirata" uso 2 o 3 dita...dipende..
 
1001654
1001654 Inviato: 31 Dic 2006 15:41
 

personalmente sulla vecchia moto R1 2000 tenevo un solo dito l'indice sul freno e usavo solo quello per frenare (con un solo dito si alzava la ruota dietro in staccata, quindi avevo già una frenata ottima) adesso con l'R1 05 vuoi che i freni non li trovo così potenti, vuoi che la moto arriva in curva più forte icon_cool.gif icon_biggrin.gif ne tengo sempre 3, perchè 2 mi da fastidio, oggi ho scoperto il perchè (vedi ciatzione di 88mph (grazie)) icon_biggrin.gif

poi in pista niente dita sulla leva, tanto si sa già dove si deve frenare icon_biggrin.gif , con la manopola bene in pugno si spalanca meglio il gassssss icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1001950
1001950 Inviato: 31 Dic 2006 17:23
 

88mph ha scritto:

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello della fisiologia dei tendini della mano: ora, mentre l'indice è governato da un solo tendine, medio e anulare ne hanno uno per tutti e due e dunque tenere il medio disteso e l'anulare contratto è una posizione innaturale per le dita della mano che non fornisce il massimo sfruttamento della forza traente dei tendini e che alla lunga può dar fastidio alla mano, quindi in caso di frenata "polidattila" è consigliabile l'uso di tre dita anzichè due.... icon_smile.gif


Mec***ni questa proprio non la sapevo e ti ringrazio per la preziosa informazone. Io se sono in marcia tranquilla senza traffico tengo la mano sulla manopola del gas e quando serve la uso tutta per frenare, nelle curve tengo un dito sul freno ma non è immediato chiudere il gas in quel modo.Cmq io uso anche il freno posteriore unitamente al freno anteriore.
Buon anno a tutti
 
1001973
1001973 Inviato: 31 Dic 2006 17:36
 

Anch'io come molti ho sempre usato le due dita e questo per avere sempre un buon controllo sull'accelleratore; con i guanti però la mia presa sull'accelleratore in particolari condizioni non è delle migliori. Indossare guanti racing con il freddo non ha molto senso e con i sottoguanti equivale a usare quelli "tradizionali"
 
1002052
1002052 Inviato: 31 Dic 2006 18:06
 

Quando vado piano il solo dito indice basta a frenare, se accelero uso due dita che è meglio. icon_wink.gif
 
1002058
1002058 Inviato: 31 Dic 2006 18:10
 

Quando giro nel traffico uno o due dita sono sempre pronte, sia sulla frizione che sul freno... però non sto li a pensarci, mi viene spontaneo a seconda delle situazioni.
Quando invece la strada è libera l'indice destro è sempre li pronto sul freno.
 
1002097
1002097 Inviato: 31 Dic 2006 18:28
 

francescko ha scritto:
88mph ha scritto:

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello della fisiologia dei tendini della mano: ora, mentre l'indice è governato da un solo tendine, medio e anulare ne hanno uno per tutti e due e dunque tenere il medio disteso e l'anulare contratto è una posizione innaturale per le dita della mano che non fornisce il massimo sfruttamento della forza traente dei tendini e che alla lunga può dar fastidio alla mano, quindi in caso di frenata "polidattila" è consigliabile l'uso di tre dita anzichè due.... icon_smile.gif


Mec***ni questa proprio non la sapevo e ti ringrazio per la preziosa informazone. Io se sono in marcia tranquilla senza traffico tengo la mano sulla manopola del gas e quando serve la uso tutta per frenare, nelle curve tengo un dito sul freno ma non è immediato chiudere il gas in quel modo.Cmq io uso anche il freno posteriore unitamente al freno anteriore.
Buon anno a tutti


Lungi da me dire che non è vero (non sono medico e non voglio diventarlo icon_razz.gif) Però io ho notato che per me quello che dici funziona solo per la mano sinistra dove ad esempio faccio fatica a fare il numero 2 con indice e medio mentre riesco a fare benissimo il 3 usando oltre alle due dita di prima anche l'anulare. Passando alla mano destra invece riesco tranquillamente ad alzare solo indice e medio mentre mi tira il tendine del mignolo quando provo a fare il 3 con indice medio e anulare. In parole povere tiro la frizione con le tre dita centrali e freno con indice e medio. BOH! :S
Ah e le mani naturalmente le tengo sempre completamente chiuse attorno alle manopole e le apro solo quando devo franare/scalare e poi subito al loro posto icon_biggrin.gif
 
1002205
1002205 Inviato: 31 Dic 2006 19:04
 

Sarà che mi ero abituato così con la bicicletta, fattostà che ho sempre usato tutta la mano, la prima volta che ho provato a usare solo due dita mi si è ingarbugliata la mano e ho rischiato di tamponare quello davanti, per fortuna avevo il piedino pronto icon_wink.gif
Adesso che ho un po' più d'esperienza mi capita a volte di usarne uno solo, ma in generale vado sempre di quattro e sempre quattro sono quelle che pinzano la frizione icon_rolleyes.gif
 
1002574
1002574 Inviato: 31 Dic 2006 20:42
 

Riesco a staccare anche in maniera cattiva pur usando un solo dito... un paio di volte stavo per bloccare...
 
1002584
1002584 Inviato: 31 Dic 2006 20:46
 

comunque dipende molto dalla potenza dell'impianto frenante della tua moto!
io per esempio uso sempre due dita e sia in strada che in pista bastano solo quelle a parte qualche staccata al limite!
 
1003790
1003790 Inviato: 1 Gen 2007 19:48
 

Io usavo due dita, ora sono passato ad un solo dito per la maggioranza delle frenate! Avere una qualche falange pronta ad attaccarsi al freno per questioni di emergenza è sempre bene, ma bisogna stare attenti da principianti a non abusare di ciò, secondo me....ad esempio, entri in curva troppo forte, hai le tue 2 ditine sulla leva del freno e la strizzoli ben bene istintivamente a moto inclinata....patatrac! icon_wink.gif

Michele
 
1003926
1003926 Inviato: 1 Gen 2007 20:20
 

Due dita e verso la fine della leva per poter tirare meglio. In questo modo si tiene bene la manopola e allo stesso tempo si è pronti per frenate d'emergenza. A me mi hanno spiegato così
 
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