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entrata in temperatura majesty 250
161743
161743 Inviato: 25 Dic 2005 19:44
Oggetto: entrata in temperatura majesty 250
 

ho un majesty250 da 1 mese circa prossimo al 1° tagliando dei 1000 km.
ho una domanda da porvi.
a scooter freddo, se mi metto subito in movimento (ovviamente non tirandolo) noto che la temperatura impiega molto a salire.
viceversa se lo lascio riscaldare da fermo, noto che la temperatura sale abbastanza rapidamente.
secondo voi potrebbe essere la valvola termostatica che rimane sempre aperta?

camminandoci la pompa acqua fa girare piu liquido e ci mette tanto ad entrare in temperatura,mentre da fermo girando al minimo circola meno acqua e il tutto si scalda prima. e' una ipotesi possibile? altrimenti non si spiega perche da freddo...con valvola chiusa e camminandoci ci impiega un bel po a scaldarsi
 
161756
161756 Inviato: 25 Dic 2005 19:54
 

E' normale che in movimento ci metta più tempo ad entrare in temperatura, specialmente se c'è molto freddo.

Ciò perchè l'aria fredda che passa dal radiatore aiuta lo scambio termico.
 
161760
161760 Inviato: 25 Dic 2005 20:01
 

beh questo lo so icon_lol.gif ma sul motore non c'e' una termostato che fino a che la temperatura non raggiunge certi livelli, impedisce la circolazione del liquido raffreddamento?
il radiatore puo essere investito da tutta l'aria che vuoi, ma con questo termostato chiuso l'acqua raffreddata non arriva al motore il quale continua a scaldarsi. raggiunta una certa temperatura, quella per la quale la il termostato e' tarato...sta valvola si apre e il liquido raffreddato circola nel motore.
siccome ho notato che camminando il riscaldamento e' molto piu lento, ho pensato che sta valvola rimane sempre aperta facendo arrivare al motore (anche se freddo) liquido raffreddamento raffreddato dal radiatore. per entrare in temperatura impiega anche 5...6...km
da fermo invece, la pompa acqua gira di meno perche il motore al minimo e
1)gira meno acqua
2)non c'e' aria che investe radiatore
e quindi si riscalda prima anche se sta valvola rimanesse aperta perche rotta...difettosa o che ne so..


che ne pensi?
 
161773
161773 Inviato: 25 Dic 2005 20:22
 

Si ma il punto è sapere dov'è il bulbo del termometro.

Seè nel radiatore, è la conferma di quello che dico.
 
161785
161785 Inviato: 25 Dic 2005 20:34
 

allora....ci sono diversi termostati in imp raffreddamento
1) un bulbo e' posto nel radiatore o li vicino e comanda accensione della ventola
2) un altro termostato e' posto in prossimita' del motore ed e' quello che permette la rilevazione della temperatura del motore.
c'e' poi una valvola che credo sia a funzionamento meccanico che si apre e si chiude in funzione della temperatura dell'acqua. e' posto subito dopo il motore. questa valvola rimane chiusa se l'acqua del motore rimane fredda. cosi facendo non permette la circolazione di acqua e il motore si scalda prima. quando l'acqua nel motore si scalda allora lei si apre e comincia a far circolare acqua. quella poi raffreddata dal radiatore arriva nel motore e lo raffredda.

visto che questa valvola a motore freddo dovrebbe essere chiusa, il motore dovrebbe scaldarsi in poco tempo, a maggior ragione caminando a 3000-4000 giri. visto che invece ci impiega un bel po...pensavo che invece rimane aperta.

il fatto che da fermo si scalda prima anche se valvola rimane aperta lo spiego cosi: gira meno acqua perche pompa acqua gira di meno...inoltre acqua in impianto gira, lo scooter non e' lambito da aria e il radiatore non si raffredda, cosi che il tutto entra in temperatura prima.

il punto centrale e' perche impiega tanto a scaldarsi in movimento: la valvola essendo chiusa non fa girare acqua e il motore si scalda prima. solo dopo si apre e acqua raffreddata da radiatore comincia a circolare.

visto che pero camminando impiega molto a scaldarsi....ripeto...5....6 km...penso che sta valvola rimane aperta
 
161792
161792 Inviato: 25 Dic 2005 20:51
 

hosky la valvola è a posto.... lo fa anche a me... al minimo è vero che gira meno acqua e scalda prima, ma se rimanesse veramente aperta del tutto, impiegherebbe molto piu tempo x scaldare tutta, xke nel radiatore, anche se nn viene investito dall'aria una certa quantità di calore viene sempre ceduta all'esterno.... il radiatore è d'alluminio ed è un otimo conduttore di calore.... io ho risolto l'inconveniente mettendo del nastro americano sulla griglia dietro alla ruotya anteriore... anche in movimento ora scalda prima e rimane sulla tacca centrale, senza suriscaldare.... pensa che la ventola da quando ce l'ho (1 anno e 3 mesi) ha attaccato solo una volta
 
161794
161794 Inviato: 25 Dic 2005 20:55
 

beh il majesty non ha di questo "problema"....nel senso che basta un po di traffico e subito la temp sale...e la ventola si sente eccome icon_lol.gif ma diquello non me ne frega niente..attaccasse e staccasse tutte le volte che vuole. il mio dubbio e' a freddo....ci impiega verawemnte molto a scaldarsi. in fondo a valvola chiusa, acqua che non gira, il motore e relativa acqua contenuta dovrebbe scaldarsi in poco tempo.
avevo il majesty 125 ed era cosi.
dovrei smontare sella e vano porta caschi per sentire se i tubi si scaldano o no...ma non mi va...e' nuovo, chiedero' tra qualche giorno al primo tagliando ma ho paura che se ne freghino e mi dicano che e' tutto regolare
 
163436
163436 Inviato: 27 Dic 2005 18:44
 

nn ti preoccupare è a posto...ti dovevi preoccupare se la temperatura saliva molto e in breve tempo
 
4945657
4945657 Inviato: 30 Giu 2008 9:34
Oggetto: temperatura elevata
 

ciao ragazzi....ho un grande dilemma..ho pteso da 5 mesi un majesty 250 fine 2003.
con questo caldo ho dei piccoli problemi per quanto riguarda la temperatura dell'acqua.
allora...camminando tranquillamente la temperatura rimane stabile...non appena mi fermo...la temperatura dell'acqua sale alle stelle fino al livello massimo...non appena riparto e quindi quando il radiatore ricomincia a prendere aria il livello della temperatura si ristabilisce.
premetto che la ventola attacca e stacca regolarmente,l'acqua c'è e anche il liquido di raffreddamente,è tutto ok!
ho fatto vari giri di meccanici..alcuni credono che sia una cosa che dipenda dai bulbi...altri che la guarnizione della testta stia per arrivare..e altri hanno ipotizzato un guasto alla strumentazione visto che la ventola attacca e stacca regolarmente e fino ad ora di problemi non ne ho mai avuti.(anche il vecchio proprietario aveva riscontrato questo problema ma lo scooter è sempre andato bene).
ora..secondo voi..possibile che ci sia solamente un guasto al termostato?
lo scooterone va benissimo...se davvero era la guarnizione della testata già da un bel pezzo dovevo aver rotto qualcosa no?

perfavore aiutoooooooooooo

grazieeeeeeee
 
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