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Ciao ciao regolatore [Si è rotto, che fare?]
2026703
2026703 Inviato: 9 Lug 2007 14:36
Oggetto: Ciao ciao regolatore [Si è rotto, che fare?]
 

Ora che mi si è fritto il regolatore di tensione della mia gloriosa RC36 mi sento vufero a tutti gli effetti. Peccato perchè ci tenevo ad essere l'eccezzione che conferma la regola. Mi consolo col fatto che per accorgermi che la causa dei miei guai era lui mi è bastato guardarlo e constatare che si era sciolto all'interno visto le fuoriuscite di colature plastiche. Ora ho provato a sostituirlo con quello di un vf 500 che avevo in casa, esteticamente più rassicurante per la presenza di lamelle ma aimè, il tentativo è fallito a causa dell'eccessiva corrente di carica (16,8 Volt a 5000 giri) che arriva alla batteria e quindi a tutti gli altri componenti elettrici. Per evitare di fare un bel fritto misto moto cosa mi consigliate di fare? Il raddrizzatore del Pantheon funziona veramente sulla nostra VFR? Chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me.
 
2026784
2026784 Inviato: 9 Lug 2007 14:44
 

ciao, scusa una domanda ma che sintomi aveva la moto quando il regolatore stava partendo?
 
2026861
2026861 Inviato: 9 Lug 2007 14:54
 

negli ultimi mesi la batteria era un po' stanca, si avviava facendo girare il motorino lentamente, le luci erano via via sempre più tenui fino al momento in cui la batteria ha esaurito la carica senza essere più alimentata.
 
2026874
2026874 Inviato: 9 Lug 2007 14:56
 

probabilmente il clacson con uno strano rumore e le frecce ferme e nn so ke altro...
 
2026892
2026892 Inviato: 9 Lug 2007 14:58
 

quindi se vedo che le luci vanno, anche procedendo e nn solo al minimo, un po' a sali scendi come intensità è quello?
 
2029294
2029294 Inviato: 9 Lug 2007 19:42
 
 
2029307
2029307 Inviato: 9 Lug 2007 19:44
 
 
2035653
2035653 Inviato: 10 Lug 2007 15:48
 

Da quello che ho letto in giro i sintomi possono essere molteplici. Sicuramente la cosa migliore è munirsi di voltmetro e misurare la corrente di ricarica. Fai girare il motore a 5000 giri e controlla che ricarichi frai 14 e i 14,8 volt. Se è di più o di meno qualcosa non va. Se è meno di 14 pulisci tutti i connettori usando uno spray per contatti elettrici e controlla i cablaggi e i cavi che non siano cotti. Se è tutto a posto puoi dire anche tu Ciao Ciao al regolatore.

Ma in merito al regolatore del Pantheon, qualcuno l'ha montato? Io l'ho comprato giusto oggi, costo 59 Euro, e non vedo l'ora che sia sabato per poterlo montare e provare nel finesettimana. Incrociamo le dita e speriamo bene.
 
2071560
2071560 Inviato: 16 Lug 2007 10:41
 

Montaggio eseguito. La corrente è come da manuale d'officina ma il calore è stratosferico, forse complice il caldo di questo fine settimana. In aggiunta ho messo anche la mitica ventolina da PC ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio, al tatto è rovente dopo qualche ora di uso.
 
2079263
2079263 Inviato: 17 Lug 2007 8:51
 

io ne ho fusi due.. uno sul VFR 750 del 1997, doppio faro per intenderci.. e su quello mi montarono il regolaatore del CBR.. mai piu avuto problemi.. l'anno scorso è toccato a quello del vtec, anche se è una versione evoluta con alette di raffreddamento e non + montato sul telaio a riscaldare allegramente.. il sintomo principe è la difficoltà in accensione.. si impunta, azzera il quadro e riparte, e poi le luci che variano di intensità a secondo del gas che dai...
 
2088095
2088095 Inviato: 18 Lug 2007 8:40
 

Effettivamente è un problema a dir poco scandaloso. Basterebbe fare una piastra e montarlo sul codino della moto, dove peraltro la carena si allarga ed ha a disposizione molta più areazione ed è sensibilmente più distante dalle fonti di calore. E' una modifica che ho intenzione di fare ma teniamo presente che non bisogna essere degli ingegneri per capire che il calore scalda, posso capire che il difetto esista sulla mia che è del 93 ma che a distanza di oltre un decennio mamma honda non ha fatto nulla per risolverlo è veramente osceno. Unico neo in un concentrato di perfezione ingegneristica.
 
3986481
3986481 Inviato: 22 Mar 2008 21:54
 

io ho una 750 del 93, dove trovo questo famigerato regolatore? da quanto leggo distanziarlo dal telaio e magari munirlo di alettature e ventola potrebbe soltanto giovare?
 
3987605
3987605 Inviato: 23 Mar 2008 8:49
 

a me ne hanno messo uno aftermarket
esiste quello dedicato (io ho la '99) ma visto che in casa il meccanico aveva quello x una Ducati... ha chiamato il suo fornitore, gli ha confermato che aveva le stesse specifiche elettriche, mi ha adattato i cablaggi... et voilà icon_mrgreen.gif
questo è un bestione, alette molto più grandi
ne ha montati parecchi su Africa Twin e Transalp (dedicati) e durano una vita

tot 150€ (perchè ha dovuto anche adattarmelo, se portavo pazienza forse lo specifico già pronto mi veniva sui 120/130€) rispetto all'originale che si frigge di nuovo... un bel risparmio

p.s. ho meno di 30.000km e già l'originale mi ha voluto lasciare a piedi senza il minimo preavviso, fortuna che sono arrivato a casa a spinta 0509_down.gif

p.p.s. non ho mai verificato la temperatura, ma avendocelo sotto una kiappa e senza copricodone, se scaldasse tanto la mia kiappa me lo direbbe icon_asd.gif
 
4001014
4001014 Inviato: 25 Mar 2008 9:37
 

pangio1972 ha scritto:
La corrente è come da manuale d'officina ma il calore è stratosferico


Ciao....
allora io ho messo la versione maggiorata della Ducati energia che è molto più alettato cod. SGR 34.90.60 (connettori diversi) al prezzo di 84 euro. La ventolina l'ho messa direi da 80x80x25 alimentata sotto chiave ma che funziona sempre..... ma è importante cambiare anche la batteria (se è andata ti fonde di nuovo il regolatore!!!). io ho messo una YUASA YTX 12 - BS, misure 150 x 87x h130, pagata 42 euro.

Ciao !!!
 
4028165
4028165 Inviato: 27 Mar 2008 19:53
 

Anche io ho messo quello della Ducati 998 che è compatibile anche per il VFR;è più grande ed ha le stesse connessioni si devono cambiare solo le due viti di fissaggio e lo metti allo stesso posto di quello vecchio che è un piacere spendi molto di meno ed il risultato è ottimo.Come dice il venerabile Bmax ti conviene cambiare anche la batteria.Approfitto per salutare Bmax.Lamps. 0510_saluto.gif 0510_sorriso.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Pescarabruzzo il 3 Apr 2008 15:27, modificato 1 volta in totale
 
4046073
4046073 Inviato: 30 Mar 2008 11:26
 

bloodrunner ha scritto:
io ho una 750 del 93, dove trovo questo famigerato regolatore? da quanto leggo distanziarlo dal telaio e magari munirlo di alettature e ventola potrebbe soltanto giovare?


se si trova sotto il finachetto post dx l'ho trovato! il mio è già alettato, l'avrà sostituito sicuramente il vecchio proprietario! adesso provvederò a munirlo di ventola...
 
4068392
4068392 Inviato: 1 Apr 2008 20:18
 

Ciao ,il mio scalda anche solo dopo una decina di minuti di utilizzo della moto. Te ne accorgi anche solo accostando la mano al fianchetto. E' alettato ma sabato dopo un'oretta di moto era incandescente , e con lui anche la batteria . Finora non da sintomi di cedimento cosi' come sono stati descritti. Penso che faro' come il venerabile Bmax e mettro' la ventolina da pc; come l'hai collegata?

PS 32000 km e mai cambiato.
 
4069825
4069825 Inviato: 1 Apr 2008 21:56
 

dai un'occhio al sito del Vfr Italia Club, il lavoro della ventaola è spiegato per filo e per segno, in diverse varianti...

non credo che i km c'entrino più di tanto con la durata di vita 0510_confused.gif

comunque io ce l'ho all'aperto... e ce lo voglio lasciare 0509_si_picchiano.gif
 
4072549
4072549 Inviato: 2 Apr 2008 10:42
 

arabo ha scritto:
Penso che faro' come Bmax e mettro' la ventolina da pc; come l'hai collegata?PS 32000 km e mai cambiato.

Prendi una ventolina da pc, che a memoria, è 80x80 con spessore 20mm.
Fai due forellini di 3mm nelle alette del regolatore e la fissi con due fascette con il flusso di aria (vedi freccia) che butta verso l'esterno (per cui aspira dal regolatore).
A quel punto..... il nero lo metti a massa sul telaietto reggisella, mentre il rosso lo colleghi ad uno dei fusibili, nei pressi della batteria, dove trovi tensione (12V) SOLO quando hai il quadro inserito.
Tutta l'operazione, compreso lo smontaggio della carenatura della coda (6 viti) non dovrebbe richiedere più di 1 ora.
Buon lavoro!!!!

NB.
io a 30 mila km il regolatore l'ho cambiato perchè dava segni di cedimento.... verifica la tensione di carica (come spiegato in altro topic).
 
4126288
4126288 Inviato: 8 Apr 2008 14:44
Oggetto: posizione regolatore (?)
 

Non so' se corretto postare in questa discussione, un domanda forse stupidissima, ma il vufero l'ho acquistato da poco.

La centralina di cui si parla mi pare capire, è posizionato sotto la sella.
Ammesso che sia così anche per il Vtec (non ho ancora avuto tempo e modo di smontare le fiancatine) sulla mia (comprata usata) vicino al serbatoio a dx, attaccato al telaio e parzialmente coperto dalla carenatura, c'è un corpo alettato.
E' così anche sulle vostre o il precedente proprietario ha fatto un qualche lavoretto di "spostamento" (ammesso che sia il regolatore e non qualcos'altro) ?

Grazie per le eventuali risposte
Ciao
 
4126577
4126577 Inviato: 8 Apr 2008 15:13
Oggetto: Re: posizione regolatore (?)
 

exup72 ha scritto:
La centralina di cui si parla mi pare capire, è posizionato sotto la sella.


Potresti dare un'occhiata ad altri post sull'argomento..... comunque.... nel VFR98-01 è sotto la carenatura codone lato sinistro.
Nel Vtec..... se non mi confondo.... è attaccata alla piastra di sterzo....
 
4127166
4127166 Inviato: 8 Apr 2008 16:05
 

a memoria, ho visto delle foto di vtec smontate che l'avevano più o meno dove le nostre hanno le bobine dell'iniezione icon_biggrin.gif
 
4127265
4127265 Inviato: 8 Apr 2008 16:13
Oggetto: Re: posizione regolatore (?)
 

Bmax ha scritto:


Potresti dare un'occhiata ad altri post sull'argomento..... comunque.... nel VFR98-01 è sotto la carenatura codone lato sinistro.
Nel Vtec..... se non mi confondo.... è attaccata alla piastra di sterzo....


Avevo letto altri post ... non avevo indicato la posizione esatta, scusa ... non avevo trovato invece riferimenti sul Vtec.

Grazie icon_wink.gif
 
4132645
4132645 Inviato: 8 Apr 2008 22:38
 

Sulla Vtec la centralina e' stata spostata sulla carena anteriore destra, sotto la scatola dei fusibili e dietro la freccia. Sul codone adesso ci sono gli scarichi, quindi fa troppo caldo.

Il regolatore e' fissato alla trave destra del telaio e si puo' vedere fra carena e serbatoio. E' quindi in asse al radiatore, piu' o meno.
 
10122645
10122645 Inviato: 28 Giu 2010 11:54
Oggetto: Regolatore di tensione [problemi]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Già .....è toccato anche a mè, ieri a 60 km. da casa dopo una bella giornata 0509_banana.gif ....... il regolatore ha detto stop 0509_mitra.gif . dopo 37000 km fine.......che pa..e ..... un nervoso che non vi dico. Qesta mattina ,dopo aver ricaricato la batteria tutta la notte, provo, verifico, terrore dello statore.....sembra ok 0509_lucarelli.gif , bene metto in moto controllo tensione ai poli della batteria 11,5 volt ........è lui 0509_pernacchia.gif mela cavo con poco, PENSO 0509_up.gif . Vado al solito negozio di ricambi, chiedo il pezzo....... telefona........ "non cè ma fine settimana arriva". bene , oggi ho iniziato le ferie eusa_wall.gif , prezzo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif 260,00 ........... ordinato ma che la..i 0509_vergognati.gif . Bella l'elettronica ma che prezzi da pazzi daii ca..o, come si fa. Scusate per lo sfogo ma caspita sono veramenti esagerati.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10122758
10122758 Inviato: 28 Giu 2010 12:07
 

mi spiace per l'accaduto... ma non hai visto se lo trovavi usato? Oppure adattarlo di un'altra moto? La Honda nei ricambi è una delle più care purtroppo... ricordo un dado autobloccante da 17 (l'unico trovato) che mi serviva urgente e pagato 8 euro... icon_eek.gif
 
10123959
10123959 Inviato: 28 Giu 2010 15:00
 

Facendo una ricerca su questo stesso forum, ho trovato un sacco di post, dove sono citati regolatori "equivalenti" e migliori dell'originale a prezzi molto più bassi.....
Mi dispiace ma non ricordo più il nick di chi ha postato questi dati.... ma se fai una ricerca..... li troverai come li ho visti io..... icon_lol.gif
 
10125129
10125129 Inviato: 28 Giu 2010 18:15
 

Houdini ha scritto:
Facendo una ricerca su questo stesso forum, ho trovato un sacco di post, dove sono citati regolatori "equivalenti" e migliori dell'originale a prezzi molto più bassi.....
Mi dispiace ma non ricordo più il nick di chi ha postato questi dati.... ma se fai una ricerca..... li troverai come li ho visti io..... icon_lol.gif


Confermo , guarda anche sul sito VFR Italia Club che ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo. qui trovi un lungo topic dedicato all'argomento Ciao ciao regolatore [Si è rotto, che fare?] e se non ricordo male si parlava del regolatore della Ducati Energia. Anche se ormai lo hai comprato a quel prezzo assurdo doppio_lamp.gif
 
10125183
10125183 Inviato: 28 Giu 2010 18:23
Oggetto: Re: Regolatore di tensione [problemi]
 

mp64 ha scritto:
Già .....è toccato anche a mè, ieri a 60 km. da casa dopo una bella giornata 0509_banana.gif ....... il regolatore ha detto stop 0509_mitra.gif . dopo 37000 km fine.......che pa..e ..... un nervoso che non vi dico. Qesta mattina ,dopo aver ricaricato la batteria tutta la notte, provo, verifico, terrore dello statore.....sembra ok


Sei il primo che rompe il regolatore su una Vtec, almeno per quelle che sono le mie informazioni. Ti consiglio di controllare molto bene lo statore e di fare una prova con il regolatore di un' altra Vtec.
Spendere 260 Euro per niente non e' mai bello.
Fai un accurata verifica della continuita' fra i 3 fili gialli dell'alternatore (dovresti verificare la resistenza, ma ti serve un tester speciale) e soprattutto dell'isolamento dalla massa (usa il telaio come riferimento).
Non piu' tardi di sabato scorso mi e' capitato il caso di un amico socio VIC che ha bruciato (per la seconda volta) lo statore. A vuoto lo statore dava 50V, ma non era isolato e non caricava nulla.
 
10125615
10125615 Inviato: 28 Giu 2010 19:24
 

La resistenza che cè sulle tre fasi del statore è di 0.6 , ho provato verso massa non cè continuità. Ma lo statore quando la moto è in marcia , non mi da una tensione così alta eusa_think.gif . Adesso scendo in garage e controllo di nuovo. icon_evil.gif

P.S.
Ho un multimetro digitale "normale" spero che vada bene, di certo per misurare la resistenza tra gli avvolgimenti dello statore, non sono sicuro per quello che riguarda la tensione che ti da lo statore, abche perchè leggo un valore basso sui 2,5 volt eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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