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Ciao ciao regolatore [Si è rotto, che fare?]
10125944
10125944 Inviato: 28 Giu 2010 21:05
 



mp64 ha scritto:
La resistenza che cè sulle tre fasi del statore è di 0.6 , ho provato verso massa non cè continuità. Ma lo statore quando la moto è in marcia , non mi da una tensione così alta eusa_think.gif . Adesso scendo in garage e controllo di nuovo. icon_evil.gif

P.S.
Ho un multimetro digitale "normale" spero che vada bene, di certo per misurare la resistenza tra gli avvolgimenti dello statore, non sono sicuro per quello che riguarda la tensione che ti da lo statore, abche perchè leggo un valore basso sui 2,5 volt eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Io ho ribollito lo statore,ma prima il mecca aveva dato colpa alle connessioni dei cavi ossidati( o meglio ha preferito non fasciarmi la testa prima di rompermela... icon_eek.gif icon_asd.gif )...dopo averli puliti per verificare la tensione sembrava tornata quasi normale(quasi... icon_rolleyes.gif )circa 13,8 volt dopo la pulizia rinfrancato 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif per non aver dovuto procedere alla sostituzione del regolatore ho montato per tenerlo d'occhio un voltmetro e durante una gita al mare in autostrada il voltmetro da verde è passato a giallo...poi al rosso...infine dopo una sosta per un caffè...il nulla.... 0509_si_picchiano.gif non sapendo che pesci prendere l'ho buttata in discesa ed è ripartita l'ho messa in carica tutta la notte e il giorno dopo son tornato a casa.
Durante il tragitto ho staccato i fari e il voltmtro a ripreso a segnare verde eusa_shifty.gif ,arrivato in officina pensando che il regolatore fosse andato in seguito ad una verifica a MOTORE CALDO il meccanico ha smontato e quando si è trovato in mano lo statore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif il verdetto:bruciato..!..l'anomalia è stata che a strumento e motore freddo con batteria carica sembrava ok,poi con la prova successiva con motore caldo delle tensioni,ohm o come cavolo si chiamano icon_redface.gif si è arrivato al famigerato statore.
Prezzo originale 600 euri 0510_sad.gif prezzo di riavvolgimento 250euri eusa_think.gif con spedizione su ebay dalla Germania 150 euri spedito eusa_whistle.gif
A voi commenti,grugniti ecc.....
P.S.tenete presente che il sottoscritto ha conoscenza tecnico elettronica moolto scarsa icon_redface.gif
 
10126683
10126683 Inviato: 28 Giu 2010 22:47
 

Ma porca paletta ....... i connettori gli ho controllati, i valori di resistenza tra gli avvolgimenti dati da mamma honda sono da 0.2 a 1,0 ohm, io ho 0.6 ohm e l'isolamento da massa cè icon_evil.gif , A QUESTO Punto non mi rimane che il regolatore di tensione icon_sad.gif . Spero tanto prof di essere l'eccezione che conferma la regola, se è il regolatore te lo spedisco come ricordo icon_asd.gif . Già avrei potuto anche provare a vedere di trovare un regolatore da qualche altra parte, oggi è il MIO primo giorno di ferie 0510_sad.gif forse mercoledì o al massimo giovedì ho il regolatore nuovo e allora si che iniziano le ferie per me !!!!!



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10128087
10128087 Inviato: 29 Giu 2010 9:45
 

Ho una RC 36 II: l mio ricambista mi ha fornito un regolatore perfettamente compatibile con l'originale al costo di 54 euro.Come dissipazione termica e' sicuramente migliore dell'originale perche' presenta una alettatura di raffreddamento.

Il regolatore di tensione e' un problema non solo sul VFR.
E' un componente che raggiunge temperature elevate : durante il periodo estivo e' parecchio stressato.
Alcuni costruttori non lo nascondono nelle carene ma bensi' lo installano esternamente "a vista" in modo di migliorarne il rafreddamento.
Come suggerito in molti forum nel Web , ho installato direttamente sul regolatore una ventolina per PC in modo da abbassarne la temperatura: devo dire che e' una soluzione molto efficace ed a basso costo.

Spero di essere stato utile.

Ciao
 
10162739
10162739 Inviato: 4 Lug 2010 21:57
 

Bene vi aggiorno su come sono messo 0510_sad.gif . Dovevo fare un lavoro in casa con il mitico multimetrodigitale 0509_si_picchiano.gif , alchè mi sono accorto che mi dava delle misure farlocche, resistenza con puntali in corto di o,5 ohm eusa_wall.gif . Ho chiamato il negozio, bloccato l'ordine e ho portato la moto in officina, a questo punto non so più che cosa è, ma probabile come ha detto il prof che sia lo statore. Il meccanico ha impegni fino a metà luglio, poi se è lo statore serviranno altre 2 settimane per rifare gli avvolgimenti, praticamente sarei contento per dopo la metà di agosto. eusa_wall.gif eusa_wall.gif Oltre alla spesa pure tutto sto tempo senza moto, che p..le.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10163075
10163075 Inviato: 4 Lug 2010 23:01
 

Il mio amico, dopo essere stato illuso da un elettrauto che aveva individuato il guasto nel regolatore, ha smontato il coperchio dello statore e lo ha trovato bruciacchiato per 3/4.

Visto che in Italia costa non meno di 550 Euro, lo abbiamo comprato in USA al prezzo di 305 Euro tutto compreso (statore+guarnizione, dogana, IVA, trasporto). Ovviamente originale Honda.
La consegna dovrebbe avvenire in circa 15 giorni.

Il sito e' questo : Link a pagina di Motosport.com
Si paga con carta di credito
 
10170398
10170398 Inviato: 5 Lug 2010 23:27
 

Visto il sito Prof. messo tra i preferiti, facendo le corna per eventuali altri rotture eusa_whistle.gif . Ormai la moto è in officina, dal " primario " e non posso andarla a riprendere, anche perchè sarei in difficoltà a fare questo tipo di "riparazione" da solo, non ho amici con un minimo di passione "meccanica" 0509_down.gif , quindi sarei da solo a dover aprire il cater motore, statore ecc. senza mai aver visto niente di tutto questo in vita mia 0509_lucarelli.gif . Comunque trarro le conclusioni alla fine di questa storia, ma credo che mi pentirò molto 0509_si_picchiano.gif di non aver fatto da solo.......ad ogni modo non ci sarà una seconda volta, per lo statore prenderò direttamente da qel sito .

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10170446
10170446 Inviato: 5 Lug 2010 23:34
 

Scusa Prof. , ma è così "normale" la "rottura" dello statore ?? Cristo se fosse così frequente penso che mamma honda avrebbe "dovuto" sviluppare un statore modificato per sopperire a questa "carenza" 0509_mitra.gif . O no ??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10173282
10173282 Inviato: 6 Lug 2010 13:26
 

mp64 ha scritto:
Scusa Prof. , ma è così "normale" la "rottura" dello statore ?? Cristo se fosse così frequente penso che mamma honda avrebbe "dovuto" sviluppare un statore modificato per sopperire a questa "carenza" 0509_mitra.gif . O no ??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


A quanto pare la Vtec ha questo "difetto". Sembrava fosse circoscritto alle prime annate (2002-2003), ma ho sentito di svariate rotture anche sui modelli 2007.
Normalmente la durata e' di 45-50.000 km.
Di fatto, il problema storico della VFR si e' spostato dal regolatore all'alternatore, con un costo nettamente piu' alto.
Non ho idea del motivo, considerando che come costruzione e' praticamente identico a quello della 800-FI, che si rompe assai di rado.
Resta il fatto che sulla nuova 1200 l'alternatore e' raffreddato ad olio, con 3 robusti spruzzatori che mantengono a temperature ragionevoli lo statore.
 
10181716
10181716 Inviato: 7 Lug 2010 15:24
 

Quindi i mie circa 38.000 km rientrano nella "norma" 0510_sad.gif . Mi sa che terrò il Vtec ancora per un pò....... ma poi non so se cambierò un'altro statore 0509_down.gif .

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10210348
10210348 Inviato: 12 Lug 2010 13:01
 

Ilprofessore ha scritto:
Sulla Vtec la centralina e' stata spostata sulla carena anteriore destra, sotto la scatola dei fusibili e dietro la freccia. Sul codone adesso ci sono gli scarichi, quindi fa troppo caldo.

Il regolatore e' fissato alla trave destra del telaio e si puo' vedere fra carena e serbatoio. E' quindi in asse al radiatore, piu' o meno.

Finalmente adesso so dove si trova la centralina sul v-tec. 0509_up.gif
 
10213769
10213769 Inviato: 12 Lug 2010 20:03
 

Ciao A tutti ...ultimo aggiornamento sullo statore...dopo 3 settimane di attesa è arrivato il mio statore rigenerato,ora il voltmetro segna 14volt (2 lucine verdi) anche solo con una leggera sgasata, al minimo una lucina verde, sembra tutto ok, la spese è stata di 200 per il riavvolgimento 20 di spedizione andata e ritorno con corriere e 60 di manodopera.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10225466
10225466 Inviato: 14 Lug 2010 11:44
 

Come ti invidio Pax74, se tutto va bene la moto la "vedrò" a settembre 0509_vergognati.gif e spero tanto che la spesa si fermi sui 3oo ma ho dei dubbi 0509_down.gif . Che sbaglio che ho fatto a portarla in officina 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10225575
10225575 Inviato: 14 Lug 2010 11:57
 

Ilprofessore ha scritto:

Il regolatore e' fissato alla trave destra del telaio e si puo' vedere fra carena e serbatoio. E' quindi in asse al radiatore, piu' o meno.


Wow.... si si visto! icon_eek.gif Quindi è quello il famoso regolatore di tensione! eusa_shifty.gif Tutto gligliato...si è proprio lui.

Ragazzi ma sul v-tec è ancora presente questo problema?
 
10227532
10227532 Inviato: 14 Lug 2010 15:35
 

mp64 ha scritto:
Come ti invidio Pax74, se tutto va bene la moto la "vedrò" a settembre 0509_vergognati.gif e spero tanto che la spesa si fermi sui 3oo ma ho dei dubbi 0509_down.gif . Che sbaglio che ho fatto a portarla in officina 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Fai sempre in tempo ad andarla a riprendere. La moto è tua e decidi tu cosa farne...
 
10227902
10227902 Inviato: 14 Lug 2010 16:21
 

mx5red ha scritto:


Wow.... si si visto! icon_eek.gif Quindi è quello il famoso regolatore di tensione! eusa_shifty.gif Tutto gligliato...si è proprio lui.

Ragazzi ma sul v-tec è ancora presente questo problema?


Può succedere icon_evil.gif diciamo che però sul vtec la posizione attuale è più areata mentre prima sul rc46 era posizionato in un punto (non ricordo quale icon_redface.gif )più "caldo" e decisamente meno areato per cui diversi possessori in funzione della sua sostituzione lo hanno spostato allungando i cablaggi in un punto meno hot o addirittura cercando il modo di raffreddarlo con una ventola per pc(cosa per altro fatta anche da attuali possessori di vtec! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif )
 
10228311
10228311 Inviato: 14 Lug 2010 17:21
 

Allora spero non mi capiti..... eusa_shifty.gif
 
10233063
10233063 Inviato: 15 Lug 2010 10:21
 

capirobi ha scritto:


Fai sempre in tempo ad andarla a riprendere. La moto è tua e decidi tu cosa farne...


........se sapessi che storia che è.......... ormai ci sono dentro e "non posso far altro" che aspettare. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10239421
10239421 Inviato: 16 Lug 2010 9:23
 

Sono differenti, i regolatori di tensione e lo statore, per il modello con abs e quello senza abs icon_question.gif icon_redface.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10239704
10239704 Inviato: 16 Lug 2010 10:12
 

mp64 ha scritto:
Sono differenti, i regolatori di tensione e lo statore, per il modello con abs e quello senza abs icon_question.gif icon_redface.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Che mi risulti non ci sono differenze, èpiù probabile una differenza di anni di produzione (ad es.tra il mod del 2005 rispetto al 2006 che ha ricevuto modifiche su iniezione ed altri particolari meccanici... eusa_think.gif )
 
10258851
10258851 Inviato: 19 Lug 2010 18:07
 

Volete sapere l'ultima? Dopo 200km lo statore si è nuovamente bruciato!! icon_evil.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ora il mio ribobinato giace sul banco del meccanico che dopo aver discusso con l'azienda che ha eseguito il lavoro si è sentito dire che è possibile che il nuovo K.O. sia dovuto al regolatore che non fa più il suo dovere...
Masecondo voi è possibile una cosa del genere? icon_evil.gif
E se sì può esserci una spiegazione? eusa_wall.gif
Io l'unica cosa che so è che la spesa per lo statore ribobinato mi verrà rimborsata e che se voglio partire per le vacanze in moto dovrò sostituire i 2 pezzi con gli originali.....e aprire bene il portafoglio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ho persino pensato di venderla così com'è a qualche commerciante e non spendere più soldi ed attendere l'autunno per acquistare un mezzo nuovo.... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif mah!
 
10259308
10259308 Inviato: 19 Lug 2010 19:35
 

Se ti può servire sul sito Thurn-motorsport.de c'è sia lo statore nuovo e se non sbaglio pure originale
al prezzo di 179.- Euro (meno di quello che ti è costato per farlo riavvolgere), sia il regolatore al costo ddi 159.- Euro e pure questo originale.
Dato che ti rimborsano per lo statore riavvolto qualcosina recuperi.
Non credo che farteli spedire ti costi un botto e tra l' altro sono pure nuovi di pacca e tutto sommato mi sembra il tutto ad un buon prezzo.
Non so se poi sei capace di fare il lavoro in casa ma se il tuo meccanico ti prende solo 60 Euro si può fare.
Poi vedi tu cosa vuoi fare, secondo me ci stai dentro comprando i 2 pezzi, venderla mezza funzionante sicuramente ci smeni soldi.
Cioppino78
 
10259430
10259430 Inviato: 19 Lug 2010 19:52
 

Cioppino78 ha scritto:
Se ti può servire sul sito Thurn-motorsport.de c'è sia lo statore nuovo e se non sbaglio pure originale
al prezzo di 179.- Euro (meno di quello che ti è costato per farlo riavvolgere), sia il regolatore al costo ddi 159.- Euro e pure questo originale.
Dato che ti rimborsano per lo statore riavvolto qualcosina recuperi.
Non credo che farteli spedire ti costi un botto e tra l' altro sono pure nuovi di pacca e tutto sommato mi sembra il tutto ad un buon prezzo.
Non so se poi sei capace di fare il lavoro in casa ma se il tuo meccanico ti prende solo 60 Euro si può fare.
Poi vedi tu cosa vuoi fare, secondo me ci stai dentro comprando i 2 pezzi, venderla mezza funzionante sicuramente ci smeni soldi.
Cioppino78

Grazie Cioppino! Effettivemente il risparmio non è indifferente! Ma la mano la mette il meccanico perchè io non ho ne le conoscenze ne il posto dove farlo.... eusa_whistle.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10259852
10259852 Inviato: 19 Lug 2010 21:01
 

Prego, poi vedi tu cosa vuoi fare.
Ripeto, se la vendi così a mio parere ci perdi soldi ma ognuno fa quello che reputa giusto e/o in base alle propie eigenze/possibilità.
Cioppino78
 
10260452
10260452 Inviato: 19 Lug 2010 22:16
 

Cioppino78 ha scritto:
Se ti può servire sul sito Thurn-motorsport.de c'è sia lo statore nuovo e se non sbaglio pure originale
al prezzo di 179.- Euro (meno di quello che ti è costato per farlo riavvolgere), sia il regolatore al costo ddi 159.- Euro e pure questo originale.


Guardando il sito si capisce che lo statore e' sicuramente non originale mentre il regolatore e' molto simile, ma non dovrebbe essere neppure quello originale Honda.
Lo statore e' quello con avvolgimenti blu, di pessima qualita': lascia perdere.

L'ho scritto spesso in questo forum, lo statore va riavvolto da gente che sa fare bene il suo mestiere ed usa materiali di alta qualita'.
Nella VFR (e nelle moto in genere) l'alternatore lavora in condizioni molto difficili e se la resina non e' di ottima qualita', si brucia in pochissimo tempo. E non e' colpa del regolatore.
 
10262212
10262212 Inviato: 20 Lug 2010 10:04
 

Dato che mi riavolgeranno lo statore ......... Prof. ........mi metti dei seri dubbi ........ di male in peggio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Maledetto il giorno che ho deciso di portarla in officina 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10264511
10264511 Inviato: 20 Lug 2010 15:19
 

Grazie Ilprofessore, questa non la sapevo del filo blu per lo statore, ho imparato una cosa nuova.
Per chi può interessare sul sito intormoto.it vendono uno statore per 100.- Euro,
non so in che condizioni si trova ma almeno danno una garanzia di 3 mesi, meglio di niente.
A chi interessa provi a chiedere.
Cioppino78
 
10265077
10265077 Inviato: 20 Lug 2010 17:03
 

Ilprofessore ha scritto:


Guardando il sito si capisce che lo statore e' sicuramente non originale mentre il regolatore e' molto simile, ma non dovrebbe essere neppure quello originale Honda.
Lo statore e' quello con avvolgimenti blu, di pessima qualita': lascia perdere.

L'ho scritto spesso in questo forum, lo statore va riavvolto da gente che sa fare bene il suo mestiere ed usa materiali di alta qualita'.
Nella VFR (e nelle moto in genere) l'alternatore lavora in condizioni molto difficili e se la resina non e' di ottima qualita', si brucia in pochissimo tempo. E non e' colpa del regolatore.

L'ho fatto riavvolgere da una ditta di chieti ora mi sfugge il nome comunque l'avevo letto in uno dei post di questo forum(specializzata in questi lavori e nella vendita di componenti di questo genere),il meccanico ha discusso con questi signori ma per la serie io te lho riavvolto l'ho provato e funzionava quindi è colpa tua che l'hai montato male(cosa che dubito...), quindi dì al cliente che molto probabilmente è colpa del regolatore e cambia tutti e due!
Pazzesco! Non ho parole e dovendo partire la prossima settimana temo di non avere molta scelta..
E scusate lo sfogo ma il consiglio di cambiare tutti e due mi sembra un emerita caz***a!!! icon_evil.gif
A parte questo usero pezzi pezzi originali sono stanco di aspettare vorrà dire che se necessario cambierò meccanico tie.gif
 
10274094
10274094 Inviato: 22 Lug 2010 1:59
 

Ciao Pax74 e ciao a tutti,

non so se si possono postare nomi di ditte (nel bene o nel male), ma vorrei farlo.
Alla peggio questo mio post sarà cancellato da chi di dovere.

Credo che la ditta di Chieti alla quale tu ti riferisca sia:
Elektra Moto Power SRL
via Luca da Penne, 102
66100 Chieti Scalo
Italia

Io avevo fritto il regolatore in marzo. Ne ho ordinato uno da loro che ho montato e mi è durato 3.000Km.
Me l'hanno cambiato in garanzia e ora me ne hanno mandato un altro completamente differente che (dicono) non ha mai avuto resi.
Appena ho montato questo nuovo ha iniziato subito a scaldare come un dannato, gliel'ho comunicato e mi hanno detto di trovarmi qualcuno in grado di verificare con il megger che lo statore non scarichi a massa. Nel caso me lo riavvolgerebbero loro... immagino con i fili blu!!!

Ora io fra un mese devo partire per una vacanza di una settimana in Sardegna e sono, come si dice dalle nostre parti, "con gli oli santi in sacoccia". Spero cioé che non mi si frigga mentre sono laggiù, che altrimenti mi costa di più portare indietro la moto che lasciarla là... senza contare la vacanza rovinata.

OK, mi sto gufando da solo, oltre ad entrare a gamba tesa nel tuo topic!
Ma era solo per portare la mia esperienza... chiedo scusa.

Ciao a tutti
doppio_lamp.gif
 
10274181
10274181 Inviato: 22 Lug 2010 6:40
 

Ma è allucinante questo problema dello statore sul vfr icon_eek.gif ............ tutti questi guasti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif....... affidabilità Honda ....... eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10274521
10274521 Inviato: 22 Lug 2010 9:25
 

sul mio vecchio 800 FI di problemi legati al RR e allo statore ne ho avuti davvero parecchi (sotituiti 5 regolatori e riavvolto lo statore!) fino a quando non ho deciso appunto di fare un lavoro tipo "tabula rasa". Appurato che dallo statore usciva davvero poca corrente l'ho fatto riavvolgere, anche se il tizio che me l'ha riavvolto mi disse che non sembava messo male, ho sostituito il RR con quello del Vtec, ho cambiato la batteria e dal quel momento non ho avuto più problemi. Per riavvolgerlo ho speso 250 euro e lo statore è stato sigillato da una resina color ambra e poi ancora da una vernice tipo "antirombo" per alte temperature. Devo dire che nonostante il mio iniziale scetticismo la moto non ha più avuto problemi (sento l'attuale proprietario e mi dice sempre di essere entusiasta della mia bimba !!).
 
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