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Ciao ciao regolatore [Si è rotto, che fare?]
10274792
10274792 Inviato: 22 Lug 2010 10:20
 

Come detto ho provveduto all'ordine dei pezzi originali esasperato dalle inutili attese e dal fatto che dovendo andare via 10 giorni in trentino penso che non sarebbe bello rimanere a piedi sul passo dello Stelvio.
Avevo sostituito l'olio motore con un 10/60 al posto del 10/50 ma da quel momento ho notato che la moto scaldava in una maniera anomala troppo e troppo in fretta saliva di temperatura così lo farò sostituire nuovamente con un tradizionale 10/40,può darsi sia solo una mia idea(stupida magari) ma non vorrei che anche questo avesse dato una mano.
Se poi la batteria dovesse abbandonarmi quella non dovrebbe essere un problema sostituirla velocemente e a questo punto avrei un impianto elettrico quasi nuovo.
L'unica cosa è che il conto sarà salato e avendo l'idea di cambiar moto l'anno prossimo questa proprio non ci voleva......
 
10274833
10274833 Inviato: 22 Lug 2010 10:26
 

cambi il VTec? Perchè? (se posso chiederlo!!)
 
10275025
10275025 Inviato: 22 Lug 2010 11:01
 

Gian MP icon_wink.gif
 
10276455
10276455 Inviato: 22 Lug 2010 14:29
 

gian1972 ha scritto:
Appurato che dallo statore usciva davvero poca corrente l'ho fatto riavvolgere, anche se il tizio che me l'ha riavvolto mi disse che non sembava messo male, ho sostituito il RR con quello del Vtec, ho cambiato la batteria e dal quel momento non ho avuto più problemi. Per riavvolgerlo ho speso 250 euro e lo statore è stato sigillato da una resina color ambra e poi ancora da una vernice tipo "antirombo" per alte temperature. Devo dire che nonostante il mio iniziale scetticismo la moto non ha più avuto problemi.


Gian1972,
mi sapresti dire chi ti ha riavvolto lo statore?
A tua conoscenza, ci sono altri episodi di problemi allo statore sulla 800FI? (non VTEC)
Mi sembra sia un problema molto raro e non vorrei che la ditta di Chieti desse la colpa allo statore quando magari è di nuovo il loro regolatore a non essere OK...
Grazie!

Pax74,
era quella la ditta di Chieti a cui ti sei rivolto?
Grazie!

Concludendo: secondo voi farei meglio controllare se il mio statore è bruciato oppure potrei partire così? (mi rendo conto di non aver dato abbastanza elementi per giudicare... forse un'apertura al carter è meglio che la dia...)

Grazie in anticipo e lamps lamps lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
10278011
10278011 Inviato: 22 Lug 2010 19:03
 

Si è la stessa ditta ed è la stessa che ha detto al meccanico che il problema che si è di nuovo verificato potrebbe essere causato dal regolatore che ha "patito" 0509_si_picchiano.gif il nuovo statore insomma non ha retto.
Ora come ho detto non ho intenzione di rimanere a piedi in vacanza e così cambio tutti e due,ma sono dell'idea che il regolatore funzioni e che la ditta non abbia usato i criteri giusti per riavvolgere il mio statore(vedi resine isolanti,e cavi blu) di conseguena non mi rivolgo più a loro ma monto gli originali quanto meno avrò una garanzia ufficiale e la riparazione del vecchio statore mi verrà scalata alla fine del lavoro. 0510_regolamento.gif
 
10278118
10278118 Inviato: 22 Lug 2010 19:20
 

Grazie Pax74 delle informazioni. Molto poco rassicuranti...

Ne deduco che probabilmente il mio statore non ha nulla di male.
Dovrei verificarlo, lo so... ma qualcuno ha idea di una ditta che possa fare controlli elettrici seri in quel di Milano?
Dovrei fare questi controlli, se ho capito bene:
- controllare con un megger se lo statore scarica a massa
- controllare con un misuratore di induttanza l'induttanza dei 3 avvolgimenti
Ma sono pronto a scommettere che lo statore non avrà nulla e che il problema sarà ancora del RR.

A questo proposito vorrei chiedere a Gian1972...
perché hai sostituito il RR del tuo FI con quello del VTEC?
C'è qualche differenza che lo fa funzionare meglio?
Hai dovuto fare modifiche al connettore?

Grazie!
lamps
doppio_lamp.gif
 
10280313
10280313 Inviato: 23 Lug 2010 6:58
 

Ilprofessore ha scritto:
Il mio amico, dopo essere stato illuso da un elettrauto che aveva individuato il guasto nel regolatore, ha smontato il coperchio dello statore e lo ha trovato bruciacchiato per 3/4.

Visto che in Italia costa non meno di 550 Euro, lo abbiamo comprato in USA al prezzo di 305 Euro tutto compreso (statore+guarnizione, dogana, IVA, trasporto). Ovviamente originale Honda.
La consegna dovrebbe avvenire in circa 15 giorni.

Il sito e' questo : Link a pagina di Motosport.com
Si paga con carta di credito


Ciao Prof.. è arrivato lo statore icon_question.gif E' effettivamente originale Honda icon_question.gif
Una domanda Prof. prima di aprire il carter devi "scaricare" l'olio motore icon_question.gif icon_redface.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10282104
10282104 Inviato: 23 Lug 2010 13:18
 

IlPreciso ha scritto:
Grazie Pax74 delle informazioni. Molto poco rassicuranti...

A questo proposito vorrei chiedere a Gian1972...
perché hai sostituito il RR del tuo FI con quello del VTEC?
C'è qualche differenza che lo fa funzionare meglio?
Hai dovuto fare modifiche al connettore?

Grazie!
lamps
doppio_lamp.gif


Ho sostituito il mio RR con quello del VTec perchè volevo provare, dopo 4 regolatori rotti, uno originale. Quello del VTec ha il dissipatore molto più corpulento ma il connettore femmina e non maschjio come per l'800 FI. L'unica modifica che ho dovuto fare è stata quella di sfilarei contatti dal connettore, rifarli e riagganciare il connettore. Dopo un apio di mesi, appurato che funzionava tutto per il meglio, li ho saldati.

Dimenticavo: il mio statore lo ha riavvolto un ragazzo di Roma che ha l'officina dalle parti di Casal Lumbroso, sull'Aurelia. Prima di smontarlo le misurazioni evidenziavano un'uscita troppo bassa. Appena riavvolto siamo tornati in linea con i valori indicati dalla Honda. Devo dire che ha fatto un ottimo lavoro. Spesi 250 euro per farmelo riavvolgere.
 
10282149
10282149 Inviato: 23 Lug 2010 13:24
 

mp64 ha scritto:


Ciao Prof.. è arrivato lo statore icon_question.gif E' effettivamente originale Honda icon_question.gif
Una domanda Prof. prima di aprire il carter devi "scaricare" l'olio motore icon_question.gif icon_redface.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Beato che che hai ricevuto il pezzo, io sto ancora aspettando icon_sad.gif

Comunque non serve scaricare l'olio, ne esce una minima quantita' e quindi non serve nemmeno rabboccare.
 
10283593
10283593 Inviato: 23 Lug 2010 16:42
 

gian1972 ha scritto:


Ho sostituito il mio RR con quello del VTec perchè volevo provare, dopo 4 regolatori rotti, uno originale. Quello del VTec ha il dissipatore molto più corpulento ma il connettore femmina e non maschjio come per l'800 FI. L'unica modifica che ho dovuto fare è stata quella di sfilarei contatti dal connettore, rifarli e riagganciare il connettore. Dopo un apio di mesi, appurato che funzionava tutto per il meglio, li ho saldati.

Dimenticavo: il mio statore lo ha riavvolto un ragazzo di Roma che ha l'officina dalle parti di Casal Lumbroso, sull'Aurelia. Prima di smontarlo le misurazioni evidenziavano un'uscita troppo bassa. Appena riavvolto siamo tornati in linea con i valori indicati dalla Honda. Devo dire che ha fatto un ottimo lavoro. Spesi 250 euro per farmelo riavvolgere.


grazie gian1972, informazioni molto utili!
doppio_lamp.gif
 
10287102
10287102 Inviato: 24 Lug 2010 11:27
 

Non mi è arrivato niente Prof. ...... chiedevo se era arrivato a te icon_smile.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10289524
10289524 Inviato: 24 Lug 2010 20:19
 

A bon, non avevo capito che era una domanda.
Ho telefonato in America e mi hanno detto che il problema derivava da un altro pezzo che avevo ordinato da loro (il blocchetto sinistro della 800, per un amico). La Honda non lo aveva spedito e non sapevano nemmeno quando arrivava. Ho quindi tolto il pezzo incriminato dall'ordine e lunedi' spediscono il tutto.
Lo statore e' sicuramente originale Honda, anche perche' l'hanno gia' preso 2 soci del VIC.
 
10290053
10290053 Inviato: 24 Lug 2010 22:48
 

Ciao a Tutti ,oggi ritirato il mio vfr dal mecca, come ho detto ho sostituito statore e regolatore con gli originali honda, il risultato è stato ottimo,rispetto al vecchio statore riavvolto quello nuovo tiene 14,5volt anche con la ventola accesa,mentre prima andava sotto,stessa cosa naturalmente al minimo, a regime di 5000 giri siamo a 14,8....se avrò tempo posterò la foto dello statore riavvolto e bruciato è spaventoso....il carter nella parte interna era nero a detta del meccanico i materiali utilizzati per il riavvolgimento(dal filo alla resina isolante) non erano di buona qualità altrimenti non si spiegherebbe una così breve durata e lo stato dello statore stesso.
Ora non avverto più il calore esagerato di prima e la temperatura del motore non sale più velocemente come in precedenza avevo notato.
La spesa è stata importante ma almeno potrò partire per le vacanze. rotfl.gif sperando di non avere più inconvenienti eusa_shifty.gif tie.gif
 
10294578
10294578 Inviato: 26 Lug 2010 8:44
 

in bocca al lupo allora e goditela per benino...
 
10367744
10367744 Inviato: 7 Ago 2010 2:11
 

Bene ritirata oggi la moto 0509_banana.gif , mi ha detto che è stato riavvolto lo statore, il mecca, tot. €250.00 0509_lucarelli.gif . Adesso spero che regga lo statore tie.gif . Se rimango appiedato un'altra volta per lo statore 0509_mitra.gif ........

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10368770
10368770 Inviato: 7 Ago 2010 13:11
 

Statore arrivato dall'America, costo complessivo 300 Euro inclusa guarnizione del coperchio.
Originale Honda ovviamente.
 
10369465
10369465 Inviato: 7 Ago 2010 15:11
 

Bene Prof., se mi dovesse succedere ancora tie.gif ....... lo ordino anche io dal sito americano, non vale la pena di rifare gli avvolgimenti e lasciare la moto in officina un mese e mezzo 0509_si_picchiano.gif . Comunque ho fatto due misure stamattina, prima di rimontare la carena, la tensione in uscita dallo statore, circa 50volt, la resistenza è di circa 1,2 hom, tensione sui poli della batteria con moto al minimo 14.3 volt e tutto si misura con un comune multimetro/tester. 0509_up.gif

O.T.
Bon adesso vado a fare un giro di "collaudo" 0509_pernacchia.gif vediamo se tutto va bene. tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif

P.S.
E il tutto con garanzia pari a zero 0509_down.gif " sai la parte di elettronica ed elettrica è difficile dimostrare che bla bla bla bla ..........." e io pago eusa_wall.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10370749
10370749 Inviato: 7 Ago 2010 20:57
 

mp64 ha scritto:
Bene Prof., se mi dovesse succedere ancora tie.gif ....... lo ordino anche io dal sito americano, non vale la pena di rifare gli avvolgimenti e lasciare la moto in officina un mese e mezzo 0509_si_picchiano.gif . Comunque ho fatto due misure stamattina, prima di rimontare la carena, la tensione in uscita dallo statore, circa 50volt, la resistenza è di circa 1,2 hom, tensione sui poli della batteria con moto al minimo 14.3 volt e tutto si misura con un comune multimetro/tester. 0509_up.gif

O.T.
Bon adesso vado a fare un giro di "collaudo" 0509_pernacchia.gif vediamo se tutto va bene. tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif

P.S.
E il tutto con garanzia pari a zero 0509_down.gif " sai la parte di elettronica ed elettrica è difficile dimostrare che bla bla bla bla ..........." e io pago eusa_wall.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Come sarebbe a dire senza garanzia icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif A me è stato scalato l'importo del riavvolgimento e la manodopera nel successivo intervento il meccanico mi ha fatto pagare solo i pezzi originali honda e con 2 anni di garanzia ufficiale 0510_regolamento.gif Non la trovo una cosa simpatica 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10374767
10374767 Inviato: 8 Ago 2010 22:23
 

Rientrato ora, bel giro sul lago di garda, circa 450 km fatti icon_smile.gif e tutto regolare 0509_banana.gif . Già Pax74 non é piacevole la cosa ma dopo 2000 km, almeno con questo meccanico, è complicato far valere una qualche specie di garanzia, ancora un paio di fine settimana e sono "fuori" garanzia 0510_saluto.gif .........anche perchè la prossima volta non la porto di certo in officina 0509_si_picchiano.gif poi visto i teeeeempi lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiii faccio prima a far arrivare lo statore tramite il sito del Prof. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10462709
10462709 Inviato: 26 Ago 2010 17:46
 

Aggiornamento : 2000 km fatti e nessun "problema". Bello il "sistema" che usi Prof. per misurare la tensione sui morsetti della batteria, non lo mica mai visto però Prof. icon_question.gif Forse perchè non lo mai cercato eusa_think.gif eusa_whistle.gif , vedrò di trovarlo è troppo importante sapere se sta caricando oppure no icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ultima cosa Prof. guarda a questo link, Link a pagina di Cgi.ebay.it , pensi che sia originale Honda e che vada bene per un Vtech del 2004 senza ABS icon_redface.gif icon_question.gif
 
10464010
10464010 Inviato: 26 Ago 2010 21:48
 

mp64 ha scritto:
Ultima cosa Prof. guarda a questo link, Link a pagina di Cgi.ebay.it , pensi che sia originale Honda e che vada bene per un Vtech del 2004 senza ABS icon_redface.gif icon_question.gif


Dal poco che ho capito traducendo il tedesco con Babelfish, non e' originale in quanto dicono che i cavi sono troppo corti (paroline in rosso sotto le misure del diametro esterno/interno 115/42 mm). Meglio non fidarsi.
 
10478406
10478406 Inviato: 29 Ago 2010 18:17
 

Danke Prof. .... lo lascio dovè icon_lol.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10506334
10506334 Inviato: 3 Set 2010 10:24
 

Ciao a tutti,
purtroppo anche a me si è bruciato lo statore, km percorsi 53.000 vfr vtec mod. 2002.
Seguendo i consigli del prof. ho già provveduto a richiederlo al sito americano da lui consigliato. Non lo hanno disponible però lo possono ordinare ed avere in 3/5 gg per un costo di $ 252,00 da scontare senza considerare le spese di spedizione e dogana.
Appena avrò tutte le informazione necessarie le posterò per eventuali altri sfigati......

doppio_lamp_naked.gif
 
10509869
10509869 Inviato: 3 Set 2010 19:11
 

Domanda per il Professore,
come già annucciato sopra ho richiesto lo statore in America al sito motorsport.com, ma dopo una prima email in cui mi dicevano che era possibile per loro ordinare il ricambio in quanto ne erano sprovvisti in 3/5 giorni, ora mi hanno comunicato che non possono ordinarlo per una spedizione internazionale, finchè non viene inserito come parte di ricambio nel loro sito e pertanto non sanno quanto tempo occorra. eusa_think.gif eusa_think.gif
Te avevi accennato di aver acquistato lo statore anche per degli amici possessori di vtec, hai avuto lo stesso problema, quanto hai atteso?
Ringraziandoti anticipatamente

doppio_lamp_naked.gif
 
10511519
10511519 Inviato: 3 Set 2010 22:45
 

Io ho dovuto attendere un po' di tempo solo perche' avevo ordinato anche il blocchetto comandi elettrici sinistro e quello non lo avevano nemmeno in Honda. Quando ho tolto dall'ordine (previa telefonata chiarificatrice) quella posizione, gli statori sono arrivati in circa una settimana - 10 giorni.
Lo stesso acquisto e' stato fatto da altri soci VIC ed anche a loro e' arrivato in circa 10 giorni.
Non ho ben capito quale sia il problema visto che lo possono ordinare alla Honda e spedirlo a te appena lo ricevono.
 
10521863
10521863 Inviato: 6 Set 2010 11:24
 

Per il Prof.,
questa è l'ultima email che mi hanno inviato....

dear Simone,
i do apoligize for the last response fron Jesse. Unfortantly we dont
have this part added to our web site for our international customer to
order. We hope to have it on our web site in the future just not at
this time. all international orders must be placed on our web site and
wouldnt be able to place it on the phones. At this time you will have
to find the part locally and we wouldnt be able to help you out on
this part.

Come avete fatto voi?

Ciao e grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
10523764
10523764 Inviato: 6 Set 2010 15:20
 

Sul sito danno come disponibile però o mi sbaglio icon_redface.gif icon_question.gif icon_question.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10525390
10525390 Inviato: 6 Set 2010 19:26
 

Dal messaggio si capisce che non lo rendono disponibile per i compratori extra USA, quindi c'e' poco da fare. Noi avevamo una situazione diversa, in quanto l'ordine lo hanno accettato senza problemi.
Ti restano 2 possibilita' + 1:
- comprare l'originale, che costa un botto
- far riavvolgere il tuo, da uno bravo
La terza possibilita' la devo esplorare meglio. Un socio VIC ha acquistato uno statore da una ditta italiana che li fa ex-novo in Italia. Se ben ricordo, costano sui 200 Euro e sono specifici per la moto, cioe' con i connettori giusti. Devo solo capire chi li fa e come procurarseli. Se sono buoni o meno, questo e' un altro discorso.
 
10525632
10525632 Inviato: 6 Set 2010 20:02
 

Ciao a tutti,
ho anch'io lo stesso problema: statore cotto e da cambiare.

Alle 3 possibilità suggerite dal Professore mi permetto umilmente di aggiungerne una quarta:

- acquistare lo statore su Wiremybike.com

E' un sito molto referenziato sui vari forum americani.
Io ho comprato qui un regolatore prima delle vacanze, basato su tecnologia MOSFET, e mi sono PER ORA trovato molto bene. Ho fatto dei test che hanno dato risultati incredibili per la temperatura del regolatore stesso. Ovviamente non ho informazioni sull'affidabilità nel tempo eusa_pray.gif

lo statore che vendono su questo sito viene dallo stesso fornitore Ricksmotorsportelectrics.com del mio regolatore e diversi americani dicono di essersi trovati bene con questo prodotto, che offre 1 anno di garanzia. Anzi in verità non ho letto di alcuna lamentela in merito, pur avendo cercato in lungo ed in largo.

Magari Prof prova a dare un occhio ai link e illuminaci con la tua sapienza ed esperienza, per capire se ti sembra un buon acquisto.

Io intanto sono con la moto allegramente ferma. Un'altra volta...

doppio_lamp.gif
 
10525855
10525855 Inviato: 6 Set 2010 20:34
 

Dalla foto e' difficile capire se e' di buona qualita'; perlomeno non e' blu icon_mrgreen.gif e questo e' gia' qualcosa.
Sembra ci sia poca resina sopra i fili, ma anche questo non dice nulla in quanto e' piu' importante la qualita' che la quantita'.
Se qualcuno vuole rischiare ....
 
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